View Full Version : TIM, rincari da luglio: come evitare l'aumento di 1,99 euro
Redazione di Hardware Upg
08-06-2026, 14:31
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/telefonia/tim-rincari-da-luglio-come-evitare-l-aumento-di-1-99-euro_154526.html
TIM ha annunciato una nuova rimodulazione tariffaria a partire dal 12 luglio 2026 per i clienti ricaricabili con rincari di 1,99 euro al mese, ma offre scappatoie concrete per sterilizzare l'aumento inviando un SMS entro il 26 giugno
Click sul link per visualizzare la notizia.
Tutti i mesi questa manfrina, tutti i mesi a dover controllare negli sms del router che questi non abbiano rimodulato.
Non fosse che mi danno gratis l'ip pubblico non nattato con la sim e che siano gli unici con una connettività decente in zona li avrei abbandonati da un pezzo.
"Mutate condizioni di mercato"...se scrivevano "perchè si !" facevano più bella figura ! :rolleyes:
Cromwell
08-06-2026, 15:23
Quindi, rimodulazione per "mutate condizioni di mercato"... ma se uno manda sms con "Confermo on" le condizioni di mercato non mutano? :confused:
Quindi se tutti, ma proprio tutti i clienti mandassero questo sms? Che succede?
gd350turbo
08-06-2026, 15:29
Tutti i mesi questa manfrina, tutti i mesi a dover controllare negli sms del router che questi non abbiano rimodulato.
Non fosse che mi danno gratis l'ip pubblico non nattato con la sim e che siano gli unici con una connettività decente in zona li avrei abbandonati da un pezzo.
"Mutate condizioni di mercato"...se scrivevano "perchè si !" facevano più bella figura ! :rolleyes:
è la legge che gli impone di mettere un motivo...
per cui tutti mettono questo !
Da me per fortuna tim fa più schifo dello schifo, quindi non sarò mai loro cliente.
Quindi, rimodulazione per "mutate condizioni di mercato"... ma se uno manda sms con "Confermo on" le condizioni di mercato non mutano? :confused:
Quindi se tutti, ma proprio tutti i clienti mandassero questo sms? Che succede?
Non succede, l'utente comune manco li legge tra un po' gli sms, e ha la domiciliazione di tutte le bollette, si risveglia solo quando il costo dell'abbonamento tim è passato da 6,99 a 29,99€. Al mese ! :D
è la legge che gli impone di mettere un motivo...
per cui tutti mettono questo !
Da me per fortuna tim fa più schifo dello schifo, quindi non sarò mai loro cliente.
Beato te ! :stordita:
il link alla notizia non funziona
e non è la prima volta che cannano il link....
A proposito, ma le stato leggendo le notizie altrove ?
Moh ci sono anche i NO-FIBRA che danneggiano e sabotano le colonnine !!!
Perché "emettono radiazioni".
Ma io dico...ma questa gente, che purtroppo vota e respira il mio stesso ossigeno...come nasce ? Da dove arriva ? Cosa legge ?
Qui siamo a livelli di malattia mentale, di patologico ! :muro:
Moh anche i cavi prendono di mira...certo a beccarcene uno !!! :rolleyes:
scommetto che ce n'è pure qualcuno qui su hwu :asd::asd:
AlexSwitch
08-06-2026, 18:40
Mutate condizioni di mercato, alias " stiamo finendo i soldi in cassa "!!! :O
Proteo71
08-06-2026, 23:31
mette a segno l'ottavo scaglione del 2026
Otto rincari in cinque mesi !!
... ma per gli utenti colpiti si apre una finestra temporale stretta per disinnescare l'aggravio dei costi.
Ma vi rendete conto della presa per il culo ?!?
Come dire: "proviamo a inc**are tutti quelli che non se ne accorgono.. per chi se ne accorge, pazienza.. ci riproviamo il mese prossimo" !!
MA SI PUO' ??
Una pratica del genere dovrebbe essere da sanzione immediata !!!
in alcuni scaglioni passati il comando richiesto era differente, motivo per cui è fondamentale verificare la sintassi esatta all'interno dell'SMS
e ovviamente anche a chi se ne accorge la rendono più complicata possibile.. BUFFONI !!
Abbandonate i big, che di big hanno solo il nome !!!
Mai fui più felice di abbandonare TIM in tutto e per tutto.
gd350turbo
09-06-2026, 07:28
Ma io dico...ma questa gente, che purtroppo vota e respira il mio stesso ossigeno...come nasce ? Da dove arriva ? Cosa legge ?
https://i.fibra.click/2026/06/1780926004_41545_82051.jpg
https://www.latinanews.eu/wp-content/uploads/2026/06/fibra-cabina-fondi-via-turati.jpeg
Ma vedi una volta i malati di mente stavano in un posto detto manicomio, ora gli hanno chiusi e quindi sono liberi di vagare per il mondo, e soprattutto con facebook, possono trovare facilmente altri malati di mente.
Cromwell
09-06-2026, 07:40
Ma vedi una volta i malati di mente stavano in un posto detto manicomio, ora gli hanno chiusi e quindi sono liberi di vagare per il mondo, e soprattutto con facebook, possono trovare facilmente altri malati di mente.
I tempi cambiano e andrebbero riviste molte cose, anche le leggi.
Io li abbatterei stile tiro al piattello, ma io verso certi atteggiamenti e comportamenti ho una visone molto "talebana" che farebbe inorridire i "perbenisti"
OUTATIME
09-06-2026, 07:49
Lo commentavo anche in un gruppo su Facebook. In realtà nella logica della loro strampalata teoria non hanno tutti i torti. Al lancio del 5G era prevista anche l'applicazione di femtocelle all'interno degli armadi stradali, che poi questa cosa in Italia non sia stata fatta è un altro discorso, ma credo che negli USA nelle grandi città costituite da grattacieli alti sia proprio così.
Quindi la loro visione deriva da un'informazione iniziale corretta, distorta nel corso del tempo.
I tempi cambiano e andrebbero riviste molte cose, anche le leggi.
Io li abbatterei stile tiro al piattello, ma io verso certi atteggiamenti e comportamenti ho una visone molto "talebana" che farebbe inorridire i "perbenisti"
Lo commentavo anche in un gruppo su Facebook. In realtà nella logica della loro strampalata teoria non hanno tutti i torti. Al lancio del 5G era prevista anche l'applicazione di femtocelle all'interno degli armadi stradali, che poi questa cosa in Italia non sia stata fatta è un altro discorso, ma credo che negli USA nelle grandi città costituite da grattacieli alti sia proprio così.
Quindi la loro visione deriva da un'informazione iniziale corretta, distorta nel corso del tempo.
Basterebbe tanto poco.
Coglierne uno o una sul fatto e riempirgli o riempirle le schiena di nerbate...non meno di 100...e contate in LATINO ca##o !
Avete presente la Passione di Mannaggia (il film) ?
Ecco, uguale ! :O
jepessen
09-06-2026, 08:01
Io non capisco cosa blocchi la gente dal passare in massa ad Iliad... Mai una rimodulazione, e con lo stesso prezzo mensile di 9.99 al mese sono passato tramite offerte varie da avere 150Gb a 250Gb al mese...
randorama
09-06-2026, 08:02
...e contate in LATINO ca##o !
in francese. è moooolto peggio :D
in francese. è moooolto peggio :D
Hai ragione, doppia tortura...
gd350turbo
09-06-2026, 08:05
Ah idem e qui mi fermo per evitare di essere bannato da internet !
Questa teoria se elaborata da una mente sana, porterebbe alla veriifca se si sono le femtocelle, e una volta appurata la loro mancanza tutto sparirebbe.,
Io invece credo che sia come nell'epoca primitiva, l'uomo aveva paura del fuoco, poi ha iniziato a capirlo e ha scoperto che gli era utile, ora sono passati milioni di anni, e al posto del fuoco ci sono le celle 5g e le colonnine fibra, con il tempo forse impareranno a capire che li sono utili così come è stato per il fuoco.
L'ho letta stamani... :sbonk:
gd350turbo
09-06-2026, 08:10
Io non capisco cosa blocchi la gente dal passare in massa ad Iliad... Mai una rimodulazione, e con lo stesso prezzo mensile di 9.99 al mese sono passato tramite offerte varie da avere 150Gb a 250Gb al mese...
Se ad uno interessa solo il fatto che il prezzo rimanga per sempre, ok, ma se ti interessa anche il lato tecnico della fornitura, eh, c'è di meglio, molto meglio...
very, 5.99 200 gb, 5g con 60 mhz di banda, volte, wowfi.
Io sono ancora con Tim, ma ormai fra casa e cel pago quasi 60 euro al mese... Poi funziona tutto molto bene, però inizia ad essere decisamente cara.
gd350turbo
09-06-2026, 09:05
Io sono ancora con Tim, ma ormai fra casa e cel pago quasi 60 euro al mese... Poi funziona tutto molto bene, però inizia ad essere decisamente cara.
Tim in città funziona bene il problema è quando esci dalla medesima, anche nel mio paesino tim è presente anche in 5g, ma appena esci dallo stesso b20 a 10 mhz di banda e se sei fortunato b3.
jepessen
09-06-2026, 09:09
Tim in città funziona bene il problema è quando esci dalla medesima, anche nel mio paesino tim è presente anche in 5g, ma appena esci dallo stesso b20 a 10 mhz di banda e se sei fortunato b3.
Io ho Iliad e in qualsiasi posto vado in Lombardia, Sicilia e Lazio (che sono le regioni che bazzico di piu'), sia in citta' che in campagna non ho mai avuto nessun problema negli ultimi anni (ammetto che qualche anno fa, circa cinque, prendeva male in un tratto che da Roma mi portava a Viterbo, mi pesava un po' perche' ero quasi sempre al telefono in quel tratto per lavoro), mentre ad esempio la mia consorte con Tim rimane senza segnale quando deve fare 10 minuti di provinciale dal paese dove insegna fino a casa.
Come già narrato...sarò sfigato ma il 5G "Ultra" di Tim mi funziona talmente "bene" che lo disattivo da router.
In 4G+ ancora ancora 150/160 MBIT in download li raggiungo, se abilito il 5G oh, non c'è verso, non schioda manco a selciate da 50/60 MBIT.
Iliad a confronto è un bomba, ultimamente in 5G mi si è stabilizzato tra i 200 e i 450 MBIT e sto come un picchio.
Peccato che non offrano l'ip pubblico non nattato...lo uso più poco ormai grazie a Tailscale e Netbird ma è troppo una manna quando serve !
Senza contare che ogni 3x2 Iliad non mi prende la ricarica da sito e mi tocca andare dal tabaccaio, con le banche non son convenzionati (mortacci loro), e mille altre piccole cose, come l'assenza di tariffe e pacchetti extra UE per posti come Asia, Africa. Ma mi rendo conto che sono esigenze particolari. Insomma Tim continua a servirmi...purtroppo !
In città funziona bene, anche la connessione a casa è ottima, poi molto comodo avere internet illimitato nel tel ed il pagare tutto con una bolletta unica senza dover fare le ricariche. Però costa caro...
gd350turbo
09-06-2026, 09:21
Come già narrato...sarò sfigato ma il 5G "Ultra" di Tim mi funziona talmente "bene" che lo disattivo da router.
In 4G+ ancora ancora 150/160 MBIT in download li raggiungo, se abilito il 5G oh, non c'è verso, non schioda manco a selciate da 50/60 MBIT.
Bisogna vedere che 5g hai...
se n28, si direi che sia quasi normale, se n78 no !
Iliad a confronto è un bomba, ultimamente in 5G mi si è stabilizzato tra i 200 e i 450 MBIT e sto come un picchio.
probabilmente sei in area zefiro, altrimenti in 5g ha 20 mhz di banda contro i 60 di wind e 80 di voda
gd350turbo
09-06-2026, 09:25
Io ho Iliad e in qualsiasi posto vado in Lombardia, Sicilia e Lazio (che sono le regioni che bazzico di piu'), sia in citta' che in campagna non ho mai avuto nessun problema negli ultimi anni (ammetto che qualche anno fa, circa cinque, prendeva male in un tratto che da Roma mi portava a Viterbo, mi pesava un po' perche' ero quasi sempre al telefono in quel tratto per lavoro), mentre ad esempio la mia consorte con Tim rimane senza segnale quando deve fare 10 minuti di provinciale dal paese dove insegna fino a casa.
La copertura di tutti gli operatori nessuno escluso è assolutamente a "macchia di leopardo", nonostante dicano 99,99% ci sono spesso e volentieri buchi di copertura.
Bisogna vedere che 5g hai...
se n28, si direi che sia quasi normale, se n78 no !
n28 al 99% - però non capisco, il router non dovrebbe aggregare tutto ciò che ha a disposizione ?!? 4G+ e 5G ? Ecco non mi aspetto che rallenti aggiungendo il 5G all'equazione eppure...!
probabilmente sei in area zefiro, altrimenti in 5g ha 20 mhz di banda contro i 60 di wind e 80 di voda
Durasse. Considera che sono velocità sotto VPN, quindi qualche decina di MBIT o più si perdono nel passaggio. Ripeto, durasse !
Che quando ti serve di tirar giù un pachiderma di driver è una manna...
Probabilmente Wind3 andrebbe ancora meglio, ma non ho voglia di sbattermi con abbonamenti nuovi. Ad Iliad do atto che se anche non ricarico per un anno l'offerta rimane sana e salva...:fagiano:
gd350turbo
09-06-2026, 09:33
n28 al 99% - però non capisco, il router non dovrebbe aggregare tutto ciò che ha a disposizione ?!? 4G+ e 5G ? Ecco non mi aspetto che rallenti aggiungendo il 5G all'equazione eppure...!
Normalmente fa così...
Può essere una configurazione della bts, o magari il router che la interpreta male.
Probabilmente Wind3 andrebbe ancora meglio, ma non ho voglia di sbattermi con abbonamenti nuovi. Ad Iliad do atto che se anche non ricarico per un anno l'offerta rimane sana e salva...:fagiano:
Se hai quei valori, e ci stai dentro con i gb, non vale la pena cambiare.
Proteo71
09-06-2026, 14:39
IMBECILLI !!
gd350turbo
09-06-2026, 14:44
Perfettamente d'accordo, ma il problema è che costoro votano e hanno i tuoi e i e miei stessi diritti :doh:
jepessen
09-06-2026, 16:47
https://www.latinanews.eu/wp-content/uploads/2026/06/fibra-cabina-fondi-via-turati.jpeg
Chissà perchè però ho l'impressione che non si liberano del loro cellulare che emette molte più onde elettromagnetiche...
L'hanno beccato, il demente, praticamente si è consegnato da solo.
Vedi qui. (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=3047795)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.