PDA

View Full Version : Consiglio scheda porte usb

uomodelmonte40
06-06-2026, 12:05
Salve,
una delle due porte usb ad alta velocità (se non sbaglio 3.1) della mia scheda madre asrock motam4 b450 pro4 ha smesso di funzionare (credo problema di alimentazione: non legge gli hard disk esterni ma le chiavette sì), quindi ho deciso di comprare questa scheda.
https://www.amazon.it/Scheda-SuperSpeed-10Gbps-larghezza-banda/dp/B09V6SFDZQ/

La scheda mi ha creato grosse instabilità sul mio debian 13, mentre su windows 11 non crea instabilità ma i trasferimenti di dati appaiono di velocità molto discontinua.

E' di bassa qualità la scheda o il problema è la mia configurazione che spreme molto l'usb?
(Debian 13 è su ssd esterno e uso spesso una macchina virtuale vmware su un altro ssd esterno: queste sono le due porte ad alta velocità che mi servono).

Mi sapreste consigliare una scheda usb che non mi crei problemi?
grazie

piwi
14-06-2026, 09:46
Ho avuto due o tre schedine USB 3.0, qualche piccolo problema me l'hanno dato o prima o dopo tutte ... Ma bene o male, facevano il loro. Quasi tutte, però, avevano alimentazione separata direttamente da PSU.

Dalla foto, sembra che la tua scheda non la preveda. Magari il problema è là.

uomodelmonte40
14-06-2026, 12:34
Ho avuto due o tre schedine USB 3.0, qualche piccolo problema me l'hanno dato o prima o dopo tutte ... Ma bene o male, facevano il loro. Quasi tutte, però, avevano alimentazione separata direttamente da PSU.

Dalla foto, sembra che la tua scheda non la preveda. Magari il problema è là.

Grazie, sì, può essere quello il problema.

piwi
15-06-2026, 18:01
Di nulla !