PDA

View Full Version : 'Non avrete aumenti': la decisione shock per pagare l'intelligenza artificiale

Redazione di Hardware Upg
06-06-2026, 10:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/non-avrete-aumenti-la-decisione-shock-per-pagare-l-intelligenza-artificiale_154456.html

Teradata ha comunicato ai dipendenti il congelamento degli aumenti salariali per il 2026, così da poter riallocare il budget verso gli investimenti in AI. Il caso riflette una tendenza del settore tech, dove i costi dell'intelligenza artificiale incidono sulle politiche retributive, pur con efficienze tutte da dimostrare.

Click sul link per visualizzare la notizia.

tmviet
06-06-2026, 14:53
No commet

Sono curioso di sapere in che percentuale la riduzione della copertura assicurativa, le non assunzioni, il non percepire aumenti dei dipendenti vale anche in percentuale per i "Dirigenti" ?

randorama
06-06-2026, 15:48
pachainti!!!!! che ci racconti?

zbear
06-06-2026, 19:03
Quindi, finchè conviene si resta in azienda. Nel frattempo si cerca una sistemazione migliore. Alla fine i bravi se ne andranno e rimarranno gli scartini, quelli che fanno più danno che altro. Ho visto fior di aziende in itaGlia FALLIRE con questa politica aziendale, e tutto il mondo è paese ....

LMCH
06-06-2026, 20:49
Notare che se adottare una tecnologia porta sicuramente soldi, un azienda di solito non si fa problemi ad esporsi finanziariamente "di suo", tanto poi ci guadagna di sicuro.

Invece "stranamente" in questo caso tagliano benefit e chiedono sacrifici AI DIPENDENTI, "per trovare col lanternino nella notte buia e silenziosa" gli spiccioli che servono per adottare la NUOVA, GRANDIOSA, STRABILIANTE tecnologia. :mbe:

Significa che il management non è così convinto della cosa, ma per pura FOMO (Fear OF Missing Out, paura di restare indietro e di essere tagliati fuori) vogliono investire col cuBo dei dipendenti così il bilancio non ne risentirà troppo nel caso sia una fregatura.

Oppure semplicemente pensano che "l'AI che avanza" sia una buona scusa per rifilare una fregatura ai dipendenti in modo da pompare il bilancio aziendale in vista dei LORO premi di produttività o simili. :rolleyes:

lee_oscar
07-06-2026, 00:41
vabbe' tutto regolare, mi sarei aspettato piuttosto ' non avrete piu' lo stipendio' :nono:

mmorselli
07-06-2026, 02:06
Poverelli sfortunati, non come da noi che gli stipendi crescono in continuazione...

AlexSwitch
07-06-2026, 08:33
A mio parere questa notizia ci dice due cose, la prima è che " entrare " nell'AI è sempre più costoso cosa che sta mettendo determinate aziende, anche del settore IT, difronte a scelte non facili o impopolari. Operazioni di riallocamento del budget da bilancio preventivo, lasciano intravvedere che esistono dei limiti di liquidità e/o patrimonio, in caso di prestiti, oltre i quali determinate aziende non possono andare. La seconda cosa, collegata alla prima, è che la situazione patrimoniale e finanziaria di aziende medio/piccole può essere, ad oggi, un limite al business AI con tutte le ricadute del caso.

Ancora una volta comunque, si evidenzia una ricaduta socioeconomica collegata all'adozione di strumenti AI in una azienda che, in questo caso, si è concretizzata nel mancato aumento degli stipendi, ovvero il reddito da lavoro.

unnilennium
07-06-2026, 09:03
A mio parere questa notizia ci dice due cose, la prima è che " entrare " nell'AI è sempre più costoso cosa che sta mettendo determinate aziende, anche del settore IT, difronte a scelte non facili o impopolari. Operazioni di riallocamento del budget da bilancio preventivo, lasciano intravvedere che esistono dei limiti di liquidità e/o patrimonio, in caso di prestiti, oltre i quali determinate aziende non possono andare. La seconda cosa, collegata alla prima, è che la situazione patrimoniale e finanziaria di aziende medio/piccole può essere, ad oggi, un limite al business AI con tutte le ricadute del caso.

Ancora una volta comunque, si evidenzia una ricaduta socioeconomica collegata all'adozione di strumenti AI in una azienda che, in questo caso, si è concretizzata nel mancato aumento degli stipendi, ovvero il reddito da lavoro.

me sa che qualsiasi progresso andrà sempre in quella direzione... ricordo col covid le big tech hanno incassato un sacco, e come si è tradotto il guadagno... non certo in aumenti di stipendio

Unrue
08-06-2026, 06:57
Povere stelle, venite da noi, dove gli stipendi tornano indietro anche senza AI.

Notturnia
08-06-2026, 07:57
io tutta questa magia dell'IA che salverà tutto e renderà il pianeta un posto migliore per gli umani felici di non lavorare non la vedo..

mi pare che come ogni evoluzione tecnologia anche questa stia facendo un massacro ma che, a differenza di quelle evoluzioni del passato questa non stia generando nuovi posti di lavoro visto che riesce a fare molto anche da sola in autosufficienza

ma sicuro sbaglio e domani saranno tuti più felici e senza lavoro..

unnilennium
08-06-2026, 08:28
più felici senza lavoro e senz'acqua

https://www.la7.it/intanto/video/il-video-di-alexandria-ocasio-cortez-al-congresso-sullacqua-inquinata-dai-data-center-meta-22-05-2026-646197

mmorselli
08-06-2026, 08:33
io tutta questa magia dell'IA che salverà tutto e renderà il pianeta un posto migliore per gli umani felici di non lavorare non la vedo..

L'IA da sola non basta per portare l'umanità verso il transumanesimo, ti serve l'IA, la robotica e una fonte di energia virtualmente illimitata. Però l'IA fa parte di questo processo ed è corretto che arrivi per prima perché è un acceleratore delle altre due.

Sul non vederlo, non preoccupati, hai l'amigdala che funziona bene e fa il suo dovere come è normale che sia.

Giuss
08-06-2026, 09:43
Hanno trovato una nuova scusa per non dare aumenti al personale
Almeno per stavolta non si parla di licenziamenti....

Il peggio deve ancora arrivare

tmviet
10-06-2026, 13:00
Poverelli sfortunati, non come da noi che gli stipendi crescono in continuazione...

Dove dove dove, assumono ?

:D

Notturnia
10-06-2026, 13:06
L'IA da sola non basta per portare l'umanità verso il transumanesimo, ti serve l'IA, la robotica e una fonte di energia virtualmente illimitata. Però l'IA fa parte di questo processo ed è corretto che arrivi per prima perché è un acceleratore delle altre due.

Sul non vederlo, non preoccupati, hai l'amigdala che funziona bene e fa il suo dovere come è normale che sia.

e perchè il transumanesimo dovrebbe essere un bene ? :mbe:
l'estinzione di una specie non lo vedo come qualcosa di positivo..

di norma è una cosa brutta ma se dici che va bene che gli umani lavorino per eliminare ciò che di umano c'è.. ok.. io non la penso come te e per fortuna non sono solo ma immagino vincerà la tendenza al suicidio come vinse l'idea stupida della globalizzazione che poi si è dimostrata nociva e via discorrendo.. di norma le cose, lasciate a se stesse, tendono a peggiorare ma l'uomo è capace di velocizzare il peggioramento di norma..