PDA

View Full Version : Piccole linee rosse nella parte inferiore del monitor

greatzalman
05-06-2026, 21:55
Possiedo un monitor MSI Optix G242 a 144 Hz, ma ho notato delle linee rosse. Ho acquistato questo monitor a maggio 2023.

Qualche soluzione?

https://ibb.co/wZYHDRPD

alecomputer
06-06-2026, 10:34
Cosi a occhio sembrerebbero una fila di pixel bloccati su un colore diverso dal nero , quindi ancora funzionanti ma bloccati , se cosi fosse ci sono alcune cose che puoi provare per sbloccarli .
Dovresti comunque prima di tutto verificare meglio il problema , imposta una schermata bianca sul monitor e verifica che ci sia la riga sempre fissa .
Poi prova anche a cambiare risoluzione video e vedi se la riga di pixel rimane uguale fissa . Puoi anche provare ad entrare nel bios , se la riga rimane sempre uguale allora e sicuramente un problema di pivel bloccati .
Una volta che hai verificato che il problema e proprio una fila di pixel bloccati su un colore diverso dal nero , puoi provare a utilizzare un programma tipo JScreenFix per cercare di riattivare i pixel .
Se poi non riesci a sistemare il problema puoi controllare se il problema rientra in garanzia e in caso farti sostituire il monitor in garanzia .

greatzalman
06-06-2026, 13:19
Cosi a occhio sembrerebbero una fila di pixel bloccati su un colore diverso dal nero , quindi ancora funzionanti ma bloccati , se cosi fosse ci sono alcune cose che puoi provare per sbloccarli .
Dovresti comunque prima di tutto verificare meglio il problema , imposta una schermata bianca sul monitor e verifica che ci sia la riga sempre fissa .
Poi prova anche a cambiare risoluzione video e vedi se la riga di pixel rimane uguale fissa . Puoi anche provare ad entrare nel bios , se la riga rimane sempre uguale allora e sicuramente un problema di pivel bloccati .
Una volta che hai verificato che il problema e proprio una fila di pixel bloccati su un colore diverso dal nero , puoi provare a utilizzare un programma tipo JScreenFix per cercare di riattivare i pixel .
Se poi non riesci a sistemare il problema puoi controllare se il problema rientra in garanzia e in caso farti sostituire il monitor in garanzia .

Prima di tutto ti ringrazio per la risposta precisa, nel bios sembra che linee siano di più, vedi l'immagine:

https://ibb.co/7ds9RSb7

Da precisare che avevo la frequenza in windows 11 impostata a 60 Hz e l'ho alzata a 144 e per un pò di tempo le linee sono scomparse, ma poi sono tornate di nuovo, anche con frequenza a 144.

alecomputer
06-06-2026, 13:49
E strano che le righe siano diverse mella schermata del bios .
Comunque dovresti fare un altra prova per escludere possibili problemi dovuti alla scheda grafica che in alcuni casi potrebbe causare le stesse righe . Puoi provare il monitor su un altro pc e verificare se le righe rimangono uguali o scompaiono del tutto . In alternativa colleghi un altro monitor al tuo pc o la tv solo per verificare se le righe sono presenti anche sul nuovo monitor o tv.
Se anche cambiando monitor le righe rimangono allora il problema e causato dalla scheda grafica , mentre se hai provato il monitor su un altro pc e le righe sono presenti allora il problema e dovuto al monitor .

greatzalman
06-06-2026, 13:52
E strano che le righe siano diverse mella schermata del bios .
Comunque dovresti fare un altra prova per escludere possibili problemi dovuti alla scheda grafica che in alcuni casi potrebbe causare le stesse righe . Puoi provare il monitor su un altro pc e verificare se le righe rimangono uguali o scompaiono del tutto . In alternativa colleghi un altro monitor al tuo pc o la tv solo per verificare se le righe sono presenti anche sul nuovo monitor o tv.
Se anche cambiando monitor le righe rimangono allora il problema e causato dalla scheda grafica , mentre se hai provato il monitor su un altro pc e le righe sono presenti allora il problema e dovuto al monitor .

Ho provato il monitor con un portatile HP, stesse righe.

In bios:
https://forum-en.msi.com/index.php?attachments/bios-jpeg.211531/

In windows 11 , 60 Hz:
https://forum-en.msi.com/index.php?attachments/60-hz-png.211532/

In windows 11, 144 hz:
https://forum-en.msi.com/index.php?attachments/144-png.211533/

alecomputer
06-06-2026, 15:02
Dalle prove che hai fatto si capisce che il problema e propio dovuto al monitor , quindi puoi provare a utilizzare il programma che ti ho suggerito per tentare di risolvere il problema .
In caso puoi cercare qualche guida circa la riparazione anche su youtube con le parole "riparazione monitor con pixel bloccati" .

BIGGlive360
07-06-2026, 11:23
magari dico una fesseria colossale, ma non può essere il cavo hdmi/dp? provato a usarne un altro?

greatzalman
07-06-2026, 16:04
Provato già tutto....ho provato anche i programmi per aggiustare pixel, non è servito a nulla

Mai più comprerò un monitor MSI, veramente marca pessima, pagato la bellezza di 250 euro, non ne vale neanche 50 di euro....ho buttato 250 euro, me lo avevano consigliato su tom' s hardware forum italiano, che pessimo consiglio mi hanno dato.

Per il full HD pensavo di comprare questo su amazon, per sostituire sto schifo di monitor MSI, va bene?

https://www.amazon.it/dp/B0F5BQZL79/?coliid=I1EKR9ZXP1UFYP&colid=2HL4LZJN090GG&ref_=list_c_wl_lv_ov_lig_dp_it&th=1

alecomputer
07-06-2026, 17:16
Il monitor che hai messo il link e molto simile come prestazioni al tuo vecchio Msi , e anche come qualita costruttiva , quindi direi che puo andare bene .
Probabilmente sei stato sfortunato con il monitor Msi che e durato meno del previsto .
In caso prima dell' acquisto del nuovo monitor leggi le recensioni di chi lo ha acquistato per capire quanto e affidabile .

greatzalman
07-06-2026, 18:43
Il monitor che hai messo il link e molto simile come prestazioni al tuo vecchio Msi , e anche come qualita costruttiva , quindi direi che puo andare bene .
Probabilmente sei stato sfortunato con il monitor Msi che e durato meno del previsto .
In caso prima dell' acquisto del nuovo monitor leggi le recensioni di chi lo ha acquistato per capire quanto e affidabile .

Per il full HD c'è di meglio?