View Full Version : Windows 11: addio ai menu contestuali caotici. Microsoft ascolta gli utenti
Redazione di Hardware Upg
05-06-2026, 11:31
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/sistemi-operativi/windows-11-addio-ai-menu-contestuali-caotici-microsoft-ascolta-gli-utenti_154431.html
Windows 11 si prepara a dire addio ai suoi menu contestuali "disordinati e controversi". Marcus Ash, VP di Design e Research, ha confermato l'arrivo di nuove opzioni: più rapidi, semplici di default e, finalmente, configurabili dagli utenti, per un'esperienza d'uso personalizzata e meno frustrante
Click sul link per visualizzare la notizia.
Se ascoltassero veramente gli utenti rimetterebbero il menu contestuale classico di windows 10.
Invece cercando di aggiustare questo menu contestuale orrendo faranno solo ancora più pasticci.
jepessen
05-06-2026, 13:37
Si ma ad un certo punto occorrera' mandare al macero le applicazioni troppo legacy... Tipo che in Windows 12 spunta un avviso "questa applicazione smettera' di funzionare nelle successive versioni di windows", in Windows 13 "Sicuro di voler ancora usare sta roba vetusta?" e in Windows 14 "Errore di API" cominciando a togliere le API piu' vetuste. Cioe' la gente non puo' portarsi dietro eseguibili di 20 anni e pretendere che funzionino perfettamente. Se vogliono continuare ad utilizzarle si tengono le versioni vecchie di Windows e basta. Sta cosa del "finche' funziona non toccarlo" a lungo termine e' sempre stato un calcio un culo mica da ridere. Le cose non bisogna cambiarle da zero ma bisogna periodicamente adattarle e modernizzarle, non abbandonarle a se stesse. Anche le case le ristrutturi ogni tanto se vuoi continuare ad utilizzarle, non capisco perche' col software sto concetto non vuole entrare in testa.
Poi che windows sia migliorabile e' una roba certa. Ste API basate su rendering web a me sono sempre state sul cu*o da quando le ho viste per la prima volta. Utili per determinate applicazioni, ma bastardissime divoratrici di risorse. Se voglio un'applicazione web utilizzo il browser, mentre sta cosa di voler utilizzare la progettazione UI web per fare anche le interfacce desktop perche' cosi' e' piu' facile fare le interfacce grafice e' sempre stata una panzana assurda e adesso ne stiamo pagando le conseguenze. Ma spero vivamente che riescano a fare una API stabile moderna e scalabile che non ciuli il 30% di CPU solo per la schermata di benvenuto, e chi se ne frega se le API non permettono le transizioni alla bootstrap che tanto non le usa nessuno per le applicazioni desktop.... Datemi delle API veloci ed affidabili, e se magari riuscite finalmente a farle crossplatform permettendomi di fare applicazioni desktop anche su Linux che tanto .net core ci gira senza problemi sicuramente sara' meglio e finalmente con XAML avremo un degno rivale delle Qt, che sono belle e buone ma sta storia dei moc e' sempre stata una pena.
Si ma ad un certo punto occorrera' mandare al macero le applicazioni troppo legacy... Tipo che in Windows 12 spunta un avviso "questa applicazione smettera' di funzionare nelle successive versioni di windows", in Windows 13 "Sicuro di voler ancora usare sta roba vetusta?" e in Windows 14 "Errore di API" cominciando a togliere le API piu' vetuste. Cioe' la gente non puo' portarsi dietro eseguibili di 20 anni e pretendere che funzionino perfettamente. Se vogliono continuare ad utilizzarle si tengono le versioni vecchie di Windows e basta. Sta cosa del "finche' funziona non toccarlo" a lungo termine e' sempre stato un calcio un culo mica da ridere. Le cose non bisogna cambiarle da zero ma bisogna periodicamente adattarle e modernizzarle, non abbandonarle a se stesse. Anche le case le ristrutturi ogni tanto se vuoi continuare ad utilizzarle, non capisco perche' col software sto concetto non vuole entrare in testa.
Poi che windows sia migliorabile e' una roba certa. Ste API basate su rendering web a me sono sempre state sul cu*o da quando le ho viste per la prima volta. Utili per determinate applicazioni, ma bastardissime divoratrici di risorse. Se voglio un'applicazione web utilizzo il browser, mentre sta cosa di voler utilizzare la progettazione UI web per fare anche le interfacce desktop perche' cosi' e' piu' facile fare le interfacce grafice e' sempre stata una panzana assurda e adesso ne stiamo pagando le conseguenze. Ma spero vivamente che riescano a fare una API stabile moderna e scalabile che non ciuli il 30% di CPU solo per la schermata di benvenuto, e chi se ne frega se le API non permettono le transizioni alla bootstrap che tanto non le usa nessuno per le applicazioni desktop.... Datemi delle API veloci ed affidabili, e se magari riuscite finalmente a farle crossplatform permettendomi di fare applicazioni desktop anche su Linux che tanto .net core ci gira senza problemi sicuramente sara' meglio e finalmente con XAML avremo un degno rivale delle Qt, che sono belle e buone ma sta storia dei moc e' sempre stata una pena.
Mi sembra che sia già così.
Altrimenti non mi servirebbero le macchine virtuali con XP 32-bit per far girare applicazioni a 16-bit :asd:
P.S: che poi se si usano un po' le applicazioni di 20 anni fa ci si rende conto di come era molto ma molto più funzionali.
Ok graficamente meno accattivanti, ma utilizzare app con interfaccia moderna si perde più tempo a capire come si fa una cosa che farla.
Sul server aziendale ho Outlook 2021 e sembra una cosa progettata da uno sotto LSD
Se ascoltassero veramente gli utenti rimetterebbero il menu contestuale classico di windows 10.
Invece cercando di aggiustare questo menu contestuale orrendo faranno solo ancora più pasticci.
EH.. SI. Direi proprio di si.
Già sto doppio menù di win 11 è na cazzata mai vista.. prima cosa che faccio nei tweak di partenza è ammazzarlo subito ripristinando il menù standard come su win10 e precedenti
virtualdj
05-06-2026, 15:19
Magari!
P.S: che poi se si usano un po' le applicazioni di 20 anni fa ci si rende conto di come era molto ma molto più funzionali.
Esatto, vedi anche Visio o Publisher per restare nella stessa Microsoft. Le vecchie UI ti facevano trovare tutto subito, invece c'è la mania di mettere il Ribbon anche dove non serve (solo su Excel ha senso e parzialmente su Word).
Esatto, vedi anche Visio o Publisher per restare nella stessa Microsoft. Le vecchie UI ti facevano trovare tutto subito, invece c'è la mania di mettere il Ribbon anche dove non serve (solo su Excel ha senso e parzialmente su Word).
Che poi il problema non è tanto la ribbon, ma il fatto che cambia continuamente senza una logica come le scale di Hogwards :asd:
Da prompt come amministratore
reg add "HKCU\SOFTWARE\CLASSES\CLSID\{86ca1aa0-34aa-4e8b-a509-50c905bae2a2}\InprocServer32" /ve /f
taskkill /im explorer.exe /f
explorer.exe
Dal primo minuto +1 da quando è uscito Windows 11 questo è il primo comando che eseguo non appena mi si presenta la prima volta il desktop
matsnake86
06-06-2026, 07:36
@jepessen : AvaloniaUI :)
si vabbè tutti ad osannare il menù contestuale vecchio... io direi cmq un bel NO a molte robe buttate lì o doppioni perchè il registro in anni si è sporcato. il fattore modifica e personalizzazione è la radice del problema: se riesco a vedere tutte le scorciatoie e a togliere o mette ciò che voglio (e magari posso anche salvare il mio stile per applicarlo ad un altro PC) questo risolverebbe anche la sua velocità; attualmente per ogni tipo di file ed ogni punto dove si fa tasto DX il pc legge il registro e compone il menù, sarà anche 20 core ma ci vuole comunque un sacco di IO per farlo, oggi questo va rivisto.
mmorselli
06-06-2026, 17:58
Da prompt come amministratore
Purtroppo WIN11 è bastardo e se fai quella modifica lui dopo un po' te la sovrascrive e ti ritrovi con "mostra altre opzioni"
Sto provando questo
https://nilesoft.org/
mi sembra figo, migliore di entrambi
MaiDaSolo
06-06-2026, 18:27
Purtroppo WIN11 è bastardo e se fai quella modifica lui dopo un po' te la sovrascrive e ti ritrovi con "mostra altre opzioni"
Sto provando questo
La macchina dalla quale ti scrivo ha installazione di quasi 2 anni e non m'è stato modificato nulla.
Il DELL Micro Optiplex similmente da oltre 2 anni.
Entrambe le macchine hanno aggiornamenti automatici attivi ... quindi di cose ne sono venute giù.
mmorselli
06-06-2026, 18:31
La macchina dalla quale ti scrivo ha installazione di quasi 2 anni e non m'è stato modificato nulla.
Io l'ho fatto anche la scorsa settimana, era uscito l'argomento in un altro thread, ma non resta. Comunque meglio, perché sto Nilesoft Shell è decisamente migliorativo rispetto ad entrambi.
provate anche github.com/BluePointLilac/ContextMenuManager
Sto provando questo
La nile shell la uso da tempo al posto di quel cesso del menu che hanno messo in W11, non c'è paragone per compattezza e funzionalità, impara M$.
https://i.postimg.cc/ZB8GjpZY/Senza-titolo2.png (https://postimg.cc/ZB8GjpZY)
https://i.postimg.cc/6TwJqjVP/Senza-titolo12.png (https://postimg.cc/6TwJqjVP)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.