View Full Version : Doom 3
pingzero
05-06-2026, 10:48
Ho scaricato la versione original (non la BFG version) che già ho terminato tempo fa.
Ma ho letto che qui ci sono i salvataggi liberi (nella BFG c'erano solo i checkpoint) e quindi sarà facile anche a livelli alti di difficoltà?
A me è piacuto, perchè è così odiato?
Chi è che odia Doom 3?
Io ho fatto l originale e non la Bfg ma è la stessa cosa alla fine con piccole differenze come per esempio l impossibilità di usare torcia e arma insieme
pingzero
05-06-2026, 11:36
Chi è che odia Doom 3?
Io ho fatto l originale e non la Bfg ma è la stessa cosa alla fine con piccole differenze come per esempio l impossibilità di usare torcia e arma insiemeSei sicuro che sono piccole le differenze?
Sei sicuro che sono piccole le differenze?
Bfg è meno scuro, ha la torcia sull arma e più munizioni disponibili tutto qui
Non mi metto di certo a rifare un gioco per ste cagate
The Void
05-06-2026, 12:39
Ho scaricato la versione original (non la BFG version) che già ho terminato tempo fa.
Ma ho letto che qui ci sono i salvataggi liberi (nella BFG c'erano solo i checkpoint) e quindi sarà facile anche a livelli alti di difficoltà?
A me è piacuto, perché è così odiato?
In verità non è odiato. Ci fu una polemica nel 2004 dove purtroppo si venne a creare una specie di guerriglia con i fan di DooM e di half life che nel frattempo erano sorti, criticarono il sistema delle ombre(che erano nere), il fatto che i demoni uscissero dagli stanzini e dai teleport(come nei vecchi DooM e DooM II :asd: ) , poi ci furono altre critiche che riguardavano effettivamente problematiche più serie, ovvero il ritmo più blando rispetto agli old DooM ed elementi narrativi più profondi(videodischi e messaggi di testo).
A me è piaciuto e mi sono giocato sia DooM III che Half Life 2,che secondo me sono così diversi che possono coesistere nella stessa scarpa senza pestarsi a vicenda. L'unico elemento realmente discutibile era l'impossibilità nella versione originale di attaccare una torcia alle armi(che fu una scelta di design, probabilmente sbagliata), e il bilanciamento dello shotgun e della machinegun che erano imho inferiori per impatto e per sound rispetto alle versioni apprezzate nella versione alpha leakata mesi prima.
Questione salvataggi: secondo me in un FPS i salvataggi dovrebbeo SEMPRE essere liberi, infatti il sistema a checkpoint della BFG edition e di DooM 2016\Eternal\Dark Ages sono uno sbaglio colossale(sempre imho). Il fatto che DooM III originale abbia i salvataggi non significa sia più facile, basta non salvare, non sei costretto, ma come ben sai, dato che lo hai giocato, non è un survival, quindi a livello di difficoltà elevato è impegnativo ma non impossibile, nonostante la vita cali costantemente fino 1/4 del totale.
ps: chissà invece lato mod se c'è ancora qualcosa, ricordo mod italiane di assoluto spessore come "Fragging Free" , una mod molto old DooM oriented, con tante armi e nemici su schermo, o al recente Phobos episodio 1-2-3.
A me è piacuto, perchè è così odiato?
uno dei miei shooter preferiti di quegli anni, e quindi vuoi la nostalgia, di sempre..
Gameplay calibratissimo e locations per me da ''parco giochi''..
Lo giocai assieme al DLC, in seguito, tempo che adattai un Pc all'altezza :D
La polemica tra Doom ortodossi e il 3 l'ho scoperta solo di recente, all'epoca D3 godette di recensioni ultrafavorevoli..
Conto di rigiocare il reboot 2016 e uno tra i recenti, ché la saga non mi ha più preso quanto allora.
Gnubbolo
12-06-2026, 05:46
era un'epoca di mezzo nella quale si faceva ancora grande uso delle lightmap.
questo appunto, in Doom 3, creava problemini con le ombre statiche e la torcia ( fonte di luce dinamica ) che andava ad illuminare le zone scure. insomma dal punto di vista visivo un disastro.
perchè ? perchè l'utente del 2000 di quake o doom è un vecchia scuola che gioca molto online o in lan e la gamma va alzata molto in alto, quindi se le zona in ombra ha una lightmap forte, con un ombre davvero scure, quando si alza si vedranno orrende chiazze nere.
pingzero
12-06-2026, 07:01
era un'epoca di mezzo nella quale si faceva ancora grande uso delle lightmap.
questo appunto, in Doom 3, creava problemini con le ombre statiche e la torcia ( fonte di luce dinamica ) che andava ad illuminare le zone scure. insomma dal punto di vista visivo un disastro.
perchè ? perchè l'utente del 2000 di quake o doom è un vecchia scuola che gioca molto online o in lan e la gamma va alzata molto in alto, quindi se le zona in ombra ha una lightmap forte, con un ombre davvero scure, quando si alza si vedranno orrende chiazze nere.
Non ho capito nulla ma io ti posso dire che ho paragonato il 3 originale che ho giocato e la versione bfg che ho finito (perchè mi ero dimenticato che l'originale aveva meccaniche diverse); l'originale è più cupo, più horror ed era "torcia o arma" il che lo rendeva survival horror oriented che è in effetti la visione di come lo ha pensato ID al lancio per poi però diluirlo nella piu banale bfg.
Gnubbolo
12-06-2026, 11:52
sulla wikipedia francese c'è la spiegazione più chiara di cosa è la lightmap.
https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/7/7a/Lightmap_1_-_fr.png
questa roba è meglio non usarla più. comunque fa risparmiare tantissimo perchè tutto è precalcolato nella fase di compilazione della mappa.
Altair[ITA]
21-06-2026, 09:52
Per quanto mi riguarda, l'ultimo vero Doom.
Ottimi gli ultimi 3 titoli eh, però sono abbandonati alla spettacolarizzazione da arena tipica da Twitch. Peccato. Tempi che cambiano.
;49280576']Per quanto mi riguarda, l'ultimo vero Doom.
Ottimi gli ultimi 3 titoli eh, però sono abbandonati alla spettacolarizzazione da arena tipica da Twitch (...)
direi che è il motivo per cui Doom 2016 mi avesse preso meno.
pingzero
21-06-2026, 11:56
Mi sono molto divertito con Doom del 2016 ma Doom 3 che può essere considerato il reboot del primo Doom è più affascinante. I casual preferiscono Doom del 2016 e non apprezzano il 3. Non sanno guardare oltre alla spettacolarizzazione della serie avutasi negli ultimi anni.
Doom 3 reinterpreta il primo Doom a cominciare dal gameplay.
Doom 2016 gli da uno nuova veste grafica ma il gameplay è fondamentalmente quello del primo Doom.
Doom 3 era la novità.
Doom 2016 era "vecchio".
Altair[ITA]
21-06-2026, 13:37
Ma persino i classici Doom li ho trovati più dinamici e liberi di Doom 2016.
Doom 2016 era proprio ad arene. Vai avanti, area grande, uscite chiuse, ammazza tutto, si libera l'arena, vai avanti, area grande eccetera.
Almeno nei Doom classici c'erano le 3 chiavi, un labirinto, andavi avanti e indietro quando volevi...
pingzero
22-06-2026, 06:28
;49280653']Ma persino i classici Doom li ho trovati più dinamici e liberi di Doom 2016.
Doom 2016 era proprio ad arene. Vai avanti, area grande, uscite chiuse, ammazza tutto, si libera l'arena, vai avanti, area grande eccetera.
Almeno nei Doom classici c'erano le 3 chiavi, un labirinto, andavi avanti e indietro quando volevi...Eternal e Dark Ages non li ho giocati. Pure hanno lo stesso sistema ad arene?
Altair[ITA]
22-06-2026, 07:58
Eternal e Dark Ages non li ho giocati. Pure hanno lo stesso sistema ad arene?
mi hanno detto di sì. però, appunto come te, non li ho giocati. e pensa che eternal ce l'ho addirittura su steam (ricevuto a natale) ma lo posticipo sempre...
li giocheremo prima o poi, vanno giocati, però mi ispirano zero.
spettacolari, però appunto: spettacolari. spettacolo, già sai cosa aspettarti. boh.
Eternal e Dark Ages non li ho giocati. Pure hanno lo stesso sistema ad arene?
Eternal sicuramente, anzi in Eternal è tutto più estremo rispetto all'episodio del 2016. Dark Ages invece ha un gameplay molto diverso e i livelli sono molto più estesi ed aperti ;)
pingzero
22-06-2026, 09:06
Eternal sicuramente, anzi in Eternal è tutto più estremo rispetto all'episodio del 2016. Dark Ages invece ha un gameplay molto diverso e i livelli sono molto più estesi ed aperti ;)Avendo finito Doom 2016 si può giocare prima Dark Ages visto che è un prequel lato storia e poi giocare Eternal?
Mi hanno detto che D.A. è molto facile.
Vero?
Non mi piacciono i giochi mozzarella.
Inoltre Eternal però mi hanno detto che ha livelli molto più ampi di Doom 2016 vero?
Si, non vedo controindicazioni a giocare prima Dark Ages. Poi non so te, ma io non gioco a Doom tanto per la trama, quanto per mazzolare demoni :D
In quanto a difficoltà, sicuramente Eternal è il più impegnativo di tutti. E' un gioco pensato per mouse e tastiera. DA invece sembra pensato più per gli utenti console che pc,richiede meno precisione e tecnicismi. Comunque a livelli di difficoltà più alti si muore anche li eh :D
The Void
22-06-2026, 11:03
Mi sono molto divertito con Doom del 2016 ma Doom 3 che può essere considerato il reboot del primo Doom è più affascinante. I casual preferiscono Doom del 2016 e non apprezzano il 3. Non sanno guardare oltre alla spettacolarizzazione della serie avutasi negli ultimi anni.
Doom 3 reinterpreta il primo Doom a cominciare dal gameplay.
Doom 2016 gli da uno nuova veste grafica ma il gameplay è fondamentalmente quello del primo Doom.
Doom 3 era la novità.
Doom 2016 era "vecchio".
Beh, a dire il vero, da grande estimatore della seie quale sono, devo dire che stilisticamente parlando DooM 2016 era più coerente di DooM 3 come stile se prendiamo in considerazione gli old DooM (DooM 1 e 2). Ma a mio modo di vedere DooM 3 è un grande gioco, non perfetto lato bilanciamento delle armi per impatto e soprattutto sound(ancora devo capire come hanno potuto fare un passo indietro così grande dalla versione alpha della mitragliatrice e dello shotgun, non so se hai presente la versione alpha di queste due armi e la controparte finale). DooM 3 è un DooM diverso, ma molto molto bello, atmosferico, con pause dai combattimenti comunque sanguinosi e fasi di ascolto di videodischi e ambientali, per me fantastico, ma non era un DooM come DooM 1 e 2.
DooM 2016 lato action è ritornato più su quei canali primordiali, ma si era perso dei piccoli pezzetti per strada(inevitabile, dato che gli sviluppatori seppur con lo stesso nome non erano gli stessi), grande gioco anche quello. DooM Eternal lo trovo globalmente superiore a DooM 2016 nonostante le mappe meno articolate e le fasi platform, ma dal punto di vista del gunplay era evoluto meglio(imho). Dark Ages fortuna che è un prequel, l'introduzione dello scudo che deve intercettare i colpi verdi in stile console a me non è piaciuta per niente.
Senza contare che DooM 3 è l'ultimo DooM dove si può salvare come e dove si vuole, caratteristiche che ogni DooM a mio avviso dovrebbe avere, altro che checlpoint...
pingzero
22-06-2026, 11:30
Beh, a dire il vero, da grande estimatore della seie quale sono, devo dire che stilisticamente parlando DooM 2016 era più coerente di DooM 3 come stile se prendiamo in considerazione gli old DooM (DooM 1 e 2). Ma a mio modo di vedere DooM 3 è un grande gioco, non perfetto lato bilanciamento delle armi per impatto e soprattutto sound(ancora devo capire come hanno potuto fare un passo indietro così grande dalla versione alpha della mitragliatrice e dello shotgun, non so se hai presente la versione alpha di queste due armi e la controparte finale). DooM 3 è un DooM diverso, ma molto molto bello, atmosferico, con pause dai combattimenti comunque sanguinosi e fasi di ascolto di videodischi e ambientali, per me fantastico, ma non era un DooM come DooM 1 e 2.
DooM 2016 lato action è ritornato più su quei canali primordiali, ma si era perso dei piccoli pezzetti per strada(inevitabile, dato che gli sviluppatori seppur con lo stesso nome non erano gli stessi), grande gioco anche quello. DooM Eternal lo trovo globalmente superiore a DooM 2016 nonostante le mappe meno articolate e le fasi platform, ma dal punto di vista del gunplay era evoluto meglio(imho). Dark Ages fortuna che è un prequel, l'introduzione dello scudo che deve intercettare i colpi verdi in stile console a me non è piaciuta per niente.
Senza contare che DooM 3 è l'ultimo DooM dove si può salvare come e dove si vuole, caratteristiche che ogni DooM a mio avviso dovrebbe avere, altro che checlpoint...Con la bfg edition misero anche lì i checkpoint però lo resero più semplice potendo usare torcia e arma insieme. Stravolgendo l'idea originale del gioco.
Altair[ITA]
22-06-2026, 11:52
Con la bfg edition misero anche lì i checkpoint però lo resero più semplice potendo usare torcia e arma insieme. Stravolgendo l'idea originale del gioco.
Ammazzando il 40% dell'atmosfera, che resta comunque clamoroso. Doom 3 è clamoroso davvero, lato atmosfera.
Ma l'edizione BFG mamma mia che pena, come togliere tutto l'horror perché "gnee troppa paura".
Io l'originale Doom 3 la prima volta lo iniziai a 15 anni nel 2004 e tranquillamente confesso che facevo 1-2 livelli al giorno perché mi faceva troppa paura. però riuscì a finirlo. BFG [sebbene abbia un DLC esclusivo] veramente fu un vendere il gioco a "tutti"... ma si snaturò il gioco stesso, che voleva essere horror (ricordiamo tutti il piccolo foglietto di avviso "gioco non consigliato ai deboli di cuore" che usciva dentro la confezione del gioco originale )
pingzero
22-06-2026, 12:07
;49280979']Ammazzando il 40% dell'atmosfera, che resta comunque clamoroso. Doom 3 è clamoroso davvero, lato atmosfera.
Ma l'edizione BFG mamma mia che pena, come togliere tutto l'horror perché "gnee troppa paura".
Io l'originale Doom 3 la prima volta lo iniziai a 15 anni nel 2004 e tranquillamente confesso che facevo 1-2 livelli al giorno perché mi faceva troppa paura. però riuscì a finirlo. BFG [sebbene abbia un DLC esclusivo] veramente fu un vendere il gioco a "tutti"... ma si snaturò il gioco stesso, che voleva essere horror (ricordiamo tutti il piccolo foglietto di avviso "gioco non consigliato ai deboli di cuore" che usciva dentro la confezione del gioco originale )Ho avuto modo di confrontare appunto le due versioni giocandole. Hanno fatto una sciocchezza con la bfg che era anche meno cupa e scura come grafica.
Il DLC esclusivo bfg non era sta gran roba.
pingzero
22-06-2026, 12:09
;49280979']Ammazzando il 40% dell'atmosfera, che resta comunque clamoroso. Doom 3 è clamoroso davvero, lato atmosfera.
Io l'originale Doom 3 la prima volta lo iniziai a 15 anni nel 2004 e tranquillamente confesso che facevo 1-2 livelli al giorno perché mi faceva troppa paura. però riuscì a finirlo. BFG [sebbene abbia un DLC esclusivo] veramente fu un vendere il gioco a "tutti"... ma si snaturò il gioco stesso, che voleva essere horror (ricordiamo tutti il piccolo foglietto di avviso "gioco non consigliato ai deboli di cuore" che usciva dentro la confezione del gioco originale )Quindi già nel 2004 c'erano i gamer piangina?
pingzero
22-06-2026, 14:14
i maniavantisti sì...E hanno avuto il potere di fare cambiare il gameplay di Doom 3? E ID si è fatta convincere? Se fosse stato 10 anni prima non sarebbe successo. Perché?
The Void
22-06-2026, 14:25
E hanno avuto il potere di fare cambiare il gameplay di Doom 3? E ID si è fatta convincere? Se fosse stato 10 anni prima non sarebbe successo. Perché?
Non furono mica solo i giocatori eh :asd: . Anche parte della stampa si lamentò della cosa. Io ricordo la rece polemica di "un certo" Gaburri , della testata TGM, che diede al gioco 87, ma lodando praticamente solo la grafica e polemizzando con tutto il resto :asd:
il problema fu il "dopo". qualche malcontento nacque in Id software, Quake 4 vendette meno di quanto sperato(sviluppato da Raven), Quake Wars vendette meno di Quake 4, dal punto di vista del motore grafico Epic iniziava ad avere un certo vantaggio commerciale, poi le scelte a dire il vero poco azzeccate tecnicamente di Carmack con Rage(megatextures con effetto slavato da vicino) non riuscirono a risollevare Id, che finì con il perdere l'indipendenza, acquistata da Zenimax(ovvero, da chi possedeva Zenimax ma vabbè), che all'epoca possedeva anche Bethesda. Dopo l'uscita di Carmack cancellarono l'allora DooM in sviluppo, accusandolo di essere troppo distante dall'essere un DooM(ed effettivamente, se andiamo a guardare i leak, pareva una gran caxxata), solo il sistema delle fatality a corto raggio venne tenuto e portato dentro quello che di fatto divenne il reboot della serie, DooM 2016(che id dice che si chiama solo DooM, ma col caxxo, quello è DooM 4 in realtà).
Ma per farla breve, dopo il 2004 è iniziato il declino di id software. Con il senno di poi, avrebbe dovuto accettare la proposta di gabellone e lanciare DooM III tramite steam(che gliela fece per davvero quella proposta :asd: , Carmack e id rifiutarono), anzi rilanciare, accettare di lanciare la piattaforma di steam con DooM III e pretendere in cambio di diventare partner paritario con steam, all'epoca id aveva ancora una grandissima reputazione, vista come un gigante sotto tutti i punti di vista, probabilmente avrebbero avuto margine di manovra su questo. Se fosse accaduto questo, oggi id sarebbe ancora perfettamente in salute, e magari Carmack non avremme mai mollato la compagnia.
oggi invece id è formata da sviluppatori(senza offesa) abituati al gamepad e ai checkpoint, e la cosa si vede tutta. xD
pingzero
22-06-2026, 15:45
Non furono mica solo i giocatori eh :asd: . Anche parte della stampa si lamentò della cosa. Io ricordo la rece polemica di "un certo" Gaburri , della testata TGM, che diede al gioco 87, ma lodando praticamente solo la grafica e polemizzando con tutto il resto :asd:
il problema fu il "dopo". qualche malcontento nacque in Id software, Quake 4 vendette meno di quanto sperato(sviluppato da Raven), Quake Wars vendette meno di Quake 4, dal punto di vista del motore grafico Epic iniziava ad avere un certo vantaggio commerciale, poi le scelte a dire il vero poco azzeccate tecnicamente di Carmack con Rage(megatextures con effetto slavato da vicino) non riuscirono a risollevare Id, che finì con il perdere l'indipendenza, acquistata da Zenimax(ovvero, da chi possedeva Zenimax ma vabbè), che all'epoca possedeva anche Bethesda. Dopo l'uscita di Carmack cancellarono l'allora DooM in sviluppo, accusandolo di essere troppo distante dall'essere un DooM(ed effettivamente, se andiamo a guardare i leak, pareva una gran caxxata), solo il sistema delle fatality a corto raggio venne tenuto e portato dentro quello che di fatto divenne il reboot della serie, DooM 2016(che id dice che si chiama solo DooM, ma col caxxo, quello è DooM 4 in realtà).
Ma per farla breve, dopo il 2004 è iniziato il declino di id software. Con il senno di poi, avrebbe dovuto accettare la proposta di gabellone e lanciare DooM III tramite steam(che gliela fece per davvero quella proposta :asd: , Carmack e id rifiutarono), anzi rilanciare, accettare di lanciare la piattaforma di steam con DooM III e pretendere in cambio di diventare partner paritario con steam, all'epoca id aveva ancora una grandissima reputazione, vista come un gigante sotto tutti i punti di vista, probabilmente avrebbero avuto margine di manovra su questo. Se fosse accaduto questo, oggi id sarebbe ancora perfettamente in salute, e magari Carmack non avremme mai mollato la compagnia.
oggi invece id è formata da sviluppatori(senza offesa) abituati al gamepad e ai checkpoint, e la cosa si vede tutta. xDIo gioco da console e demonizzare pad e checkpoint è una visione miope. Dipende da caso a caso. La scelta del sistema di salvataggio è una parte importante nello sviluppo di un gioco. Ricordo che Doom 3 io lo iniziai al dayone su Xbox 360 nel 2004.
Su Doom 3 e la nuova trilogia non mi esprimo in tal senso.
The Void
22-06-2026, 15:59
Io gioco da console e demonizzare pad e checkpoint è una visione miope. Dipende da caso a caso. La scelta del sistema di salvataggio è una parte importante nello sviluppo di un gioco. Ricordo che Doom 3 io lo iniziai al dayone su Xbox 360 nel 2004.
Su Doom 3 e la nuova trilogia non mi esprimo in tal senso.
Certo, ad esempio: demonizzare il gamepad e il checkpoint in Dark Souls è da miopi, il gioco, la serie è nata su quel sistema. Allo stesso modo il contrario con DooM però, il gioco è nato praticamente su tastiera, alla quale in seguito si è aggiunto anche il mouse, e cosa non da poco, si poteva salvare a piacimento. Se il sistema di dark souls nato in quel modo deve essere mantenuto, avrei preferito la stessa correttezza anche con DooM , tutto qui :asd:
O quantomeno inserire entrambi i modi di giocare, vivi e lascia vivere. https://i.postimg.cc/wMPkWH4m/sisi1xy.gif (https://postimages.org/)
Io sarò l'unico che preferisce la BFG all'originale. E i motivi per me sono abbastanza semplici. Non considero Doom 3 come un gioco horror, ma come un ottimo fps dalle ambientazioni dark. Di conseguenza, per me, sono le meccaniche da sparatutto che hanno la priorità, e poter sparare e illuminare l'ambiente contemporaneamente è un valore aggiunto non da poco per la fluidità del gameplay. Oltre al fatto che è quanto meno ridicolo pensare che in un lontano futuro, con la tecnologia a disposizione per creare armi super-tecnologiche, non si riesca a inserire una misera torcia in un fucile d'assalto. Per non parlare dell'assenza della visione notturna.
Persino nel film (che pur con i suoi limiti di budget, a me piace :O ) hanno le torce nelle armi (quando funzionano :asd:).
pingzero
23-06-2026, 06:49
Io sarò l'unico che preferisce la BFG all'originale. E i motivi per me sono abbastanza semplici. Non considero Doom 3 come un gioco horror, ma come un ottimo fps dalle ambientazioni dark. Di conseguenza, per me, sono le meccaniche da sparatutto che hanno la priorità, e poter sparare e illuminare l'ambiente contemporaneamente è un valore aggiunto non da poco per la fluidità del gameplay. Oltre al fatto che è quanto meno ridicolo pensare che in un lontano futuro, con la tecnologia a disposizione per creare armi super-tecnologiche, non si riesca a inserire una misera torcia in un fucile d'assalto. Per non parlare dell'assenza della visione notturna.
Persino nel film (che pur con i suoi limiti di budget, a me piace :O ) hanno le torce nelle armi (quando funzionano :asd:).Non puoi parlare di realismo su Marte invaso da alieni demoni.