PDA

View Full Version : Mercato PC in crisi nera secondo IDC: nel 2026 atteso un crollo record

Redazione di Hardware Upg
04-06-2026, 10:51
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/mercato/mercato-pc-in-crisi-nera-secondo-idc-nel-2026-atteso-un-crollo-record_154366.html

Il mercato PC affronta una crisi nera nel 2026 con spedizioni in calo verticale a causa della carenza globale di RAM cannibalizzata dai datacenter per l'intelligenza artificiale, mentre Apple spariglia le carte con il MacBook Neo

Click sul link per visualizzare la notizia.

TorettoMilano
04-06-2026, 11:06
beh la lungimiranza di apple l’ha premiata, la concorrenza dovrebbe seguire una via comune senza pestarsi i piedi

supertigrotto
04-06-2026, 11:32
Io non capisco,basta comprare oggetti di elettronica altrimenti aumenteranno i prezzi ai superstalloni della IA per i loro datacenter e non avranno hardware velocemente disponibile.
:ciapet:

mmorselli
04-06-2026, 12:34
beh la lungimiranza di apple l’ha premiata, la concorrenza dovrebbe seguire una via comune senza pestarsi i piedi

Non è lungimiranza, loro vendono tanti pezzi di pochi modelli che non cambiano hardware almeno per i 18 mesi successivi. Possono permettersi di fare scorte enormi, fare economia di scala e ottenere contratti esclusivi con i fornitori. Gli altri PC sul mercato sono di più, ma distribuiti tra una grande quantità di produttori, che non possono permettersi di fare la stessa cosa.

fabius21
04-06-2026, 13:39
Ma con i prezzi a cui sono volate le ram, ovvio che tutti rimandano a data da definirsi.
Io volevo arrivare a 64gb sul pc dedicato al gioco, perchè quando lo assemblai era solo una macchina da gioco. Ora però che l'anticheat dei 2 giochi funzionano su linux, lo uso come pc a tutto tondo, e altri 32gb mi avrebbero fatto comodo.
Ma a 500€ :D :D :D :D con ciccio che le compro.

UtenteHD
04-06-2026, 15:58
Ma con i prezzi a cui sono volate le ram, ovvio che tutti rimandano a data da definirsi.
Io volevo arrivare a 64gb sul pc dedicato al gioco, perchè quando lo assemblai era solo una macchina da gioco. Ora però che l'anticheat dei 2 giochi funzionano su linux, lo uso come pc a tutto tondo, e altri 32gb mi avrebbero fatto comodo.
Ma a 500€ :D :D :D :D con ciccio che le compro.

Io sono fermo a 32GB gioco con Linux e mi trovo bene, non trovo per ora anche coi triple A moderni problemi a riguardo, da provare Forza Horizon 6 quando si dimezzera' come prezzo. Certo anche per me sarebbe bello 64GB, ma ora come ora vedo che si gioca bene anche senza e non è imminente il bisogno. Quindi aspetto anche 2 anni senza problemi, visto il blocco, anche i giochi saranno bloccati come risorse per un po'.
Poi spero che le RAM le regalino, si ok come no..

euscar
04-06-2026, 16:35
C@zz@, quelli di IDC hanno scoperto l'acqua calda :O

Con gli attuali prezzi di RAM, SSD e quant'altro chi ancora si stupisce della cosa o non abita su questo pianeta o non capisce niente di quello che sta succedendo.
Detto questo, mi sento piuttosto tranquillo, la spesa l'ho già fatta in tempi migliori e all'occorrenza posso abbinare 64 GB ad un solo PC dovessero mai servirmi per giocare (ma lo metto in dubbio).
Posso vivere felice per mooolto tempo ancora :)

fabius21
04-06-2026, 16:46
Io sono fermo a 32GB gioco con Linux e mi trovo bene, non trovo per ora anche coi triple A moderni problemi a riguardo, da provare Forza Horizon 6 quando si dimezzera' come prezzo. Certo anche per me sarebbe bello 64GB, ma ora come ora vedo che si gioca bene anche senza e non è imminente il bisogno. Quindi aspetto anche 2 anni senza problemi, visto il blocco, anche i giochi saranno bloccati come risorse per un po'.
Poi spero che le RAM le regalino, si ok come no..

Ma come ho scritto ormai lo uso per tutto non solo per giocare, e altri 32gb di ram mi farebbero comodo. Ma anche io mi adatto ai soli 32gb che ho, attivando lo swap quando mi serve più ram, ma la latenza si vede :D

Mparlav
04-06-2026, 16:51
C@zz@, quelli di IDC hanno scoperto l'acqua calda :O

Con gli attuali prezzi di RAM, SSD e quant'altro chi ancora si stupisce della cosa o non abita su questo pianeta o non capisce niente di quello che sta succedendo.
Detto questo, mi sento piuttosto tranquillo, la spesa l'ho già fatta in tempi migliori e all'occorrenza posso abbinare 64 GB ad un solo PC dovessero mai servirmi per giocare (ma lo metto in dubbio).
Posso vivere felice per mooolto tempo ancora :)

IDC pubblica queste statistiche da quando esiste il PC (ed il Mac), a prescindere da quello che tu pensi, oggi, di conoscere di questo mondo ;)

mmorselli
04-06-2026, 17:01
se si usa molto docker o VM l'esigenza di 64GB è comprensibile, non tanto perché la usi, ma perché la riservi, però per giocare sarei davvero stupito se un gioco andasse realmente meglio con 64 al posto di 32. Che dovrebbero contenere questi 32GB extra?

Forse DCS con mappe da 500Km di lato o SkyRim con 1000 mod installate potrebbero farci qualcosa di utile, ma dico forse. Utile per me vuol dire che ti accorgi della differenza.

the_joe
04-06-2026, 18:16

In effetti mica è colpa dei prezzi schizzati alle stelle, anch'io volevo cambiare la workstation e non lo faccio non perchè oggi costa il 70% in più di quanto costasse a novembre, ma perchè al suo posto potrei prendere tranquillamente un Neo se magari avesse tipo 3 SSD e un paio di HDD minimo 64GB di ram e un processore serio con scheda grafica all'altezza.

fraussantin
04-06-2026, 18:37
Non è lungimiranza, loro vendono tanti pezzi di pochi modelli che non cambiano hardware almeno per i 18 mesi successivi. Possono permettersi di fare scorte enormi, fare economia di scala e ottenere contratti esclusivi con i fornitori. Gli altri PC sul mercato sono di più, ma distribuiti tra una grande quantità di produttori, che non possono permettersi di fare la stessa cosa.

Oltre alle scorte agli accordi forti con i fornitori , hann anche una marginalità elevata su quello che vendono.
Cmq aumenteranno anche loro perche di certo non gli piace buttare soldi.
Lo faranno quando lo riterranno opportuno

Giuss
05-06-2026, 10:16
Che lungimiranza? Hanno il coraggio di vendere ancora computer con 8gb di ram o 256 di ssd....
grazie

TorettoMilano
05-06-2026, 10:24
Che lungimiranza? Hanno il coraggio di vendere ancora computer con 8gb di ram o 256 di ssd....
grazie

per un uso browser, streaming, office bastano e avanzano. e chi ha queste necessitá é una bella fetta di clienti