PDA

View Full Version : AMD sfida RTX Spark: Strix Halo e Gorgon Halo pronti al confronto con NVIDIA

Redazione di Hardware Upg
04-06-2026, 10:21
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/cpu/amd-sfida-rtx-spark-strix-halo-e-gorgon-halo-pronti-al-confronto-con-nvidia_154361.html

AMD vede positivamente l'ingresso di NVIDIA nel segmento degli AI PC con RTX Spark e sostiene che le piattaforme Strix Halo e Gorgon Halo possano competere efficacemente sul piano hardware. L'azienda evidenzia il ruolo della memoria unificata e ritiene che il vantaggio storico di CUDA stia progressivamente diminuendo.

Click sul link per visualizzare la notizia.

supertigrotto
04-06-2026, 10:30
Mi ha sempre stupito che AMD sia una azienda che,nonostante il successo dei loro prodotti,tiene un profilo basso e rispettoso verso i concorrenti.
In effetti,in altri commenti su RTX spark,avevo detto che la frase "abbiamo reinventato il PC" è esagerata perchè,RTX spark è una apu molto ma molto pote nte ma sempre apu è,non è qualcosa di totalmente nuovo.
Mi auguro una sana concorrenza e anche una ripresa di Intel.

Mars95
04-06-2026, 10:57
Prima di tutto mi fa un po' sorridere questo clamore su Spark presentato come "superchip" che rivoluziona il mondo PC perché sono esattamente le stesse identiche cose dette e scritte alla presentazione del Tegra K1 di cui non si ricorda nessuno :asd:

Comunque paragonando Spark Strix/Gorgon Halo sembrano paragonabili come specifiche ma c'è una cosa che fa veramente la differenza: la memoria on chip.
La memoria è infatti il tallone d'Achille delle APU AMD, montano gpu fino a 32CU che sulla carta dovrebbero spingere parecchio, ma sono limitate dalla banda della ddr5.
Spostando a memoria on chip si annulla questo problema e la iGPU rulla molto di più per non parlare delle performance in AI.

Credo che la vera rivoluzione di questo soc Nvidia sia tutta qui, che poi non è una rivoluzione "tecnica" visto che esistono già soluzioni simili.
La rivoluzione e farla passare economicamente.
Cioè già un Ryzen AI Max 395 è una bomba, ma costa una bomba e non è che ne vendano poi molti.
Questo Spark con le memorie in chip costerà una bomba+ riuscirà Nvidia che ha un peso e un appeal maggiore di AMD a sdoganarlo per il grande pubblico?

supertigrotto
04-06-2026, 11:21
Prima di tutto mi fa un po' sorridere questo clamore su Spark presentato come "superchip" che rivoluziona il mondo PC perché sono esattamente le stesse identiche cose dette e scritte alla presentazione del Tegra K1 di cui non si ricorda nessuno :asd:

Comunque paragonando Spark Strix/Gorgon Halo sembrano paragonabili come specifiche ma c'è una cosa che fa veramente la differenza: la memoria on chip.
La memoria è infatti il tallone d'Achille delle APU AMD, montano gpu fino a 32CU che sulla carta dovrebbero spingere parecchio, ma sono limitate dalla banda della ddr5.
Spostando a memoria on chip si annulla questo problema e la iGPU rulla molto di più per non parlare delle performance in AI.

Credo che la vera rivoluzione di questo soc Nvidia sia tutta qui, che poi non è una rivoluzione "tecnica" visto che esistono già soluzioni simili.
La rivoluzione e farla passare economicamente.
Cioè già un Ryzen AI Max 395 è una bomba, ma costa una bomba e non è che ne vendano poi molti.
Questo Spark con le memorie in chip costerà una bomba+ riuscirà Nvidia che ha un peso e un appeal maggiore di AMD a sdoganarlo per il grande pubblico?
fra l'altro,la memoria direttamente sul package la aveva lanciata intel sui suoi soc

AlexSwitch
04-06-2026, 12:12
fra l'altro,la memoria direttamente sul package la aveva lanciata intel sui suoi soc

Quali?

Comunque sia si comincia a capire il lato positivo di avere i chip di memoria integrati direttamente sul die del SoC ed organizzati come memoria unificata.

blackshard
04-06-2026, 22:12
Ma i SoC ARM di Apple non hanno già la RAM on-chip/on-package? Dove sta la novità?