Redazione di Hardware Upg
04-06-2026, 10:21
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/cpu/amd-sfida-rtx-spark-strix-halo-e-gorgon-halo-pronti-al-confronto-con-nvidia_154361.html
AMD vede positivamente l'ingresso di NVIDIA nel segmento degli AI PC con RTX Spark e sostiene che le piattaforme Strix Halo e Gorgon Halo possano competere efficacemente sul piano hardware. L'azienda evidenzia il ruolo della memoria unificata e ritiene che il vantaggio storico di CUDA stia progressivamente diminuendo.
Click sul link per visualizzare la notizia.
supertigrotto
04-06-2026, 10:30
Mi ha sempre stupito che AMD sia una azienda che,nonostante il successo dei loro prodotti,tiene un profilo basso e rispettoso verso i concorrenti.
In effetti,in altri commenti su RTX spark,avevo detto che la frase "abbiamo reinventato il PC" è esagerata perchè,RTX spark è una apu molto ma molto pote nte ma sempre apu è,non è qualcosa di totalmente nuovo.
Mi auguro una sana concorrenza e anche una ripresa di Intel.
Prima di tutto mi fa un po' sorridere questo clamore su Spark presentato come "superchip" che rivoluziona il mondo PC perché sono esattamente le stesse identiche cose dette e scritte alla presentazione del Tegra K1 di cui non si ricorda nessuno :asd:
Comunque paragonando Spark Strix/Gorgon Halo sembrano paragonabili come specifiche ma c'è una cosa che fa veramente la differenza: la memoria on chip.
La memoria è infatti il tallone d'Achille delle APU AMD, montano gpu fino a 32CU che sulla carta dovrebbero spingere parecchio, ma sono limitate dalla banda della ddr5.
Spostando a memoria on chip si annulla questo problema e la iGPU rulla molto di più per non parlare delle performance in AI.
Credo che la vera rivoluzione di questo soc Nvidia sia tutta qui, che poi non è una rivoluzione "tecnica" visto che esistono già soluzioni simili.
La rivoluzione e farla passare economicamente.
Cioè già un Ryzen AI Max 395 è una bomba, ma costa una bomba e non è che ne vendano poi molti.
Questo Spark con le memorie in chip costerà una bomba+ riuscirà Nvidia che ha un peso e un appeal maggiore di AMD a sdoganarlo per il grande pubblico?
supertigrotto
04-06-2026, 11:21
Prima di tutto mi fa un po' sorridere questo clamore su Spark presentato come "superchip" che rivoluziona il mondo PC perché sono esattamente le stesse identiche cose dette e scritte alla presentazione del Tegra K1 di cui non si ricorda nessuno :asd:
Comunque paragonando Spark Strix/Gorgon Halo sembrano paragonabili come specifiche ma c'è una cosa che fa veramente la differenza: la memoria on chip.
La memoria è infatti il tallone d'Achille delle APU AMD, montano gpu fino a 32CU che sulla carta dovrebbero spingere parecchio, ma sono limitate dalla banda della ddr5.
Spostando a memoria on chip si annulla questo problema e la iGPU rulla molto di più per non parlare delle performance in AI.
Credo che la vera rivoluzione di questo soc Nvidia sia tutta qui, che poi non è una rivoluzione "tecnica" visto che esistono già soluzioni simili.
La rivoluzione e farla passare economicamente.
Cioè già un Ryzen AI Max 395 è una bomba, ma costa una bomba e non è che ne vendano poi molti.
Questo Spark con le memorie in chip costerà una bomba+ riuscirà Nvidia che ha un peso e un appeal maggiore di AMD a sdoganarlo per il grande pubblico?
fra l'altro,la memoria direttamente sul package la aveva lanciata intel sui suoi soc
AlexSwitch
04-06-2026, 12:12
fra l'altro,la memoria direttamente sul package la aveva lanciata intel sui suoi soc
Quali?
Comunque sia si comincia a capire il lato positivo di avere i chip di memoria integrati direttamente sul die del SoC ed organizzati come memoria unificata.
blackshard
04-06-2026, 22:12
Ma i SoC ARM di Apple non hanno già la RAM on-chip/on-package? Dove sta la novità?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.