PDA

View Full Version : Guerra aperta in Wikipedia: lo storico team viene cancellato e i volontari incrociano le braccia


Redazione di Hardware Upg
03-06-2026, 10:21
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/guerra-aperta-in-wikipedia-lo-storico-team-viene-cancellato-e-i-volontari-incrociano-le-braccia_154316.html

La protesta di 700 volontari di Wikipedia nasce dalla chiusura del team Community Tech da parte della Wikimedia Foundation. I contributori temono un peggioramento della qualità dell'enciclopedia. Un eventuale sciopero potrebbe influire sulle pagine in inglese

Click sul link per visualizzare la notizia.

Max Power
03-06-2026, 12:58
Wikipedia è anche una bella dittatura dell'informazione...
Si leggono cazzate clamorose senza fonti e poi vai a correggerle o aggiungere info e vengono puntualmente eliminate.

Andassero a cagare :asd:

aqua84
03-06-2026, 13:12
Wikipedia è anche una bella dittatura dell'informazione...
Si leggono cazzate clamorose senza fonti e poi vai a correggerle o aggiungere info e vengono puntualmente eliminate.

Andassero a cagare :asd:

E dove sarebbe la dittatura??

Gnubbolo
03-06-2026, 14:11
"l'hai letto su wikipedia ?"

sono passati 25 anni, le battute sulla presunta ignoranza del fruitore di wiki si sono via via estinte.
però è diminuito il pluralismo delle fonti, ci sono tre sole agenzie di informazione di caratura internazionale, reuters, bloomber e associated press che vendono un prodotto a tutti gli altri, i quali si limitano a rilanciare e commentare a seconda dello schieramento ideologico dell'editore.
quindi alla fine quello che viene linkato riguardante commercio, politica o geopolitica è al 90% propaganda.
non avrete mai una pagina di wikipedia che scrive in modo critico su alcuni argomenti.

per quello che riguarda statistiche e sport niente da dire. l'interfaccia semplice e l'aggiornamento quasi in tempo reale sono un must irrinunciabile.
gli italiani purtroppo sono prolissi e incapaci di costruire tabelle leggibili, vedi F1 e motogp... è un problema culturale nostro, cervello in confusione.

supertigrotto
03-06-2026, 14:32
Ma serve ancora Wikipedia?
Con le potentissime IA che abbiamo al giorno d'oggi Wikipedia è superata.
Trovo assurdo che insegnino ancora a leggere e a scrivere,tanto abbiamo la potentissima IA.
Che senso ha andare su Wikipedia o su altri siti per cercare e capire informazioni?
Che ne so,la formula delle integrali o come funziona un transitor o un condensatore,a cosa serve una fascia elastica su un pistone oppure la storia di come è stato creato il sistema metrico internazionale,tutte robe superflue,tanto ci sono le potentissime IA che pensano e fanno tutto,ma proprio tutto al posto nostro.
Sono sarcastico eh!
Per quanto sia imperfetta Wikipedia, sarà uno strumento destinato a scomparire,molti esperti sono realmente preoccupati di questo fenomeno scatenato dalla IA,nessuno andrà più a leggersi i contenuti

marco_iol
03-06-2026, 21:30
Per quanto sia imperfetta Wikipedia, sarà uno strumento destinato a scomparire,molti esperti sono realmente preoccupati di questo fenomeno scatenato dalla IA,nessuno andrà più a leggersi i contenuti
Meno gente che legge i contenuti, meno interesse a crearli. A quel punto anche l'IA non avrà più materiale da cui attingere le informazioni. A meno che non cambi qualcosa, torneremo a leggere i contenuti.

mmorselli
03-06-2026, 22:02
Meno gente che legge i contenuti, meno interesse a crearli. A quel punto anche l'IA non avrà più materiale da cui attingere le informazioni. A meno che non cambi qualcosa, torneremo a leggere i contenuti.

Sicuramente c'è una crisi nel modello di business, però mi chiedo anche di tutti i contenuti che abbiamo in giro su Internet quanti sono originali?

Prendi questo blog per esempio, quanti articoli portano nuova informazione, oppure è solo il riconfezionamento di cose già scritte altrove, senza portare un reale contributo, un punto di vista differente?

L'articolo che stiamo commentando appare su The Verge e The Register, 5 giorni fa.

E' chiaro che alcune cose necessariamente cambieranno, all'utente frega nulla di sostenere questo o quel progetto editoriale e se l'articolo originale ti arriva già in un Italiano perfetto da un Perplexity che si è preso anche la briga di prendere tutte le fonti internazionali attinenti e creare una perfetta sintesi la necessità di mille piccole realtà locali viene meno, a meno che la piccola realtà locale non sia essa stessa la fonte.

Potrebbe essere la fine dei siti di news generalisti che fanno solo echo a tutti gli altri, sostituiti da siti molto verticali che parlano solo della loro realtà. Ovvio che una notizia su una nuova CPU di nVidia in un sito Italiano ha ben poco senso di esistere a quel punto.

I quotidiani online potrebbero diventare tutti a pagamento, suona strano, ma prima di Internet i giornali sono sempre stati tutti a pagamento. I provider di soluzioni AI potrebbero includere la sintesi di queste notizie nei piani a pagamento dando una parte dei proventi alle testate. Oggi non vogliono farlo, ma perchè non ci sono dei proventi diretti. Le testate potrebbero comunque differenziarsi per qualità e approccio, ma sarà l'agente AI a scegliere da quali prendere le notizie (e quindi remunerarli) in base a quelle che sono le preferenze dell'utente. Io per esempio sceglierei più testate possibili, mi piace il pluralismo, altre persone molto polarizzate potrebbero essere più selettive.

Tutte ipotesi a caso, probabilmente prenderà una direzione che nessuno aveva davvero previsto prima, ma che si sia varcata una linea da cui non si torna indietro è sicuro.

mmorselli
03-06-2026, 22:06
Si leggono cazzate clamorose senza fonti e poi vai a correggerle o aggiungere info e vengono puntualmente eliminate.

Penso che dipenda anche dall'argomento, un conto è parlare di fisica, un altro parlare di storia, politica, società. Quando hai fatto queste correzioni hai citato le fonti? E queste fonti erano autorevoli o circolari, tipo gente che cita sé stessa? Tu eri un esperto qualificato su quell'argomento, oppure non ti piaceva solo come era esposto il punto di vista?

mmorselli
03-06-2026, 22:09
Meno gente che legge i contenuti, meno interesse a crearli. A quel punto anche l'IA non avrà più materiale da cui attingere le informazioni.

Quando l'AI non ha più dati da leggere, deve iniziare a crearli, o sintetici o, meglio, prendendoli dal mondo reale.