View Full Version : NVIDIA ha costruito un robot umanoide alto quasi due metri per dominare anche quel settore
Redazione di Hardware Upg
03-06-2026, 10:11
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/scienza-tecnologia/nvidia-ha-costruito-un-robot-umanoide-alto-quasi-due-metri-per-dominare-anche-quel-settore_154315.html
NVIDIA ha annunciato l'Isaac GR00T Reference Humanoid Robot, un robot umanoide basato su piattaforma Jetson Thor pensato per fare da design di riferimento per il settore. Sarà disponibile tramite Unitree nel corso del secondo semestre di quest'anno.
Click sul link per visualizzare la notizia.
UtenteHD
03-06-2026, 11:23
Capisco GPU ed AI, ma ora CPU, Robot, sistema gestione robot AI ecc.. mia impressione o Nvidia sta diventando troppo potente e dominante in tutti i nuovi settori del futuro? Cavolo incredibile.
supertigrotto
03-06-2026, 12:12
No,Nvidia è l'unico e solo futuro possibile.
Tra qualche mese chiuderanno tutti i concorrenti,da AMD e Intel,per passare dai gruppi di Musk,space X compresa perché Nvidia farà anche razzi e astronavi in stile Enterprise,fino ad arrivare pure a Parkside!
Naturalmente sono sarcastico.
ma allora è proprio vero che tutto è relativo, io pensavo che 198 cm si potessero considerare 2 metri circa ma per la redazione di HW anche 183 cm sono circa 2 metri.
allora io essendo alto180 cm posso dichiarare circa 2 metri... così fa più effetto:sofico:
Notturnia
03-06-2026, 12:19
ma allora è proprio vero che tutto è relativo, io pensavo che 198 cm si potessero considerare 2 metri circa ma per la redazione di HW anche 183 cm sono circa 2 metri.
allora io essendo alto180 cm posso dichiarare circa 2 metri... così fa più effetto:sofico:
concordo con te.. titolo fatto con il... ...
1.83 non è quasi due metri.. io sono 1,85 e non mi considero quasi due metri.. ho un amico alto quasi due metri che è proprio 1,99 e la differenza la noto..
uno alto 1,55 è alto quasi due metri visto che si arrotonda a 2 ?
dai.. sti titoli del cavolo... NVidia ha creato un prototipo di robot alto come un adulto europeo normale
L’altezza media di un uomo adulto europeo è circa 178–180 cm.
Come riferimento pratico:
Area / Paesi Media indicativa uomini
Europa complessiva ~179 cm
Italia ~174–176 cm
Nord Europa / Paesi Bassi / Balcani occidentali ~181–184 cm
Sud Europa ~174–178 cm
Il valore cambia parecchio per Paese: secondo dati NCD-RisC, gli uomini olandesi sono tra i più alti al mondo, circa 183,8 cm di media. NCD-RisC è una delle fonti principali per confronti internazionali su altezza e fattori sanitari.
sicuramente, la cosa fondamentale che IMHO mancava ai robot cinesi è un software di apprendimento occidentalizzato e magari anche un controller/CPU più potente. Alla fine NVidia ha fatto questo, un po come per l'autoguida, supporterà determinati hardware con il proprio software che, senza niente togliere a quello cinese, rientrare in un ecosistema NVdia, non è da poco!
Esempio:
Mi prendo un robot "X" magari economico (@liexpress?) ma supportato, me lo tengo un anno sotto torchio, alla fine vado per prendere una flotta e... quell'hardware è stato sostituito con più recenti... ne prendo altri compatibili NVidia e il gioco è (o dovrebbe essere) fatto.
Certo... non è che Giacchetta è il primo bischero arrivato, sicuramente vorrà un bel riconoscimento dalle aziende sponsorizzate SUPPORTATE!
ma potrebbe essere la chiave per la divulgazione
IMHO
p.s. mi ero perso il termine REFERENCE... come le schede video... idolo!
Ripper89
03-06-2026, 12:27
A parità di prezzo si sà che la gente se deve andare ad intuito sceglie sempre quello più GROSSO :O
Ripper89
03-06-2026, 12:28
Capisco GPU ed AI, ma ora CPU, Robot, sistema gestione robot AI ecc.. mia impressione o Nvidia sta diventando troppo potente e dominante in tutti i nuovi settori del futuro? Cavolo incredibile.
Pensa ad AMD, in quanti campi avrebbe potuto avere successo e che invece si lascia semplicemente sfuggire.
Comunque hai dimenticato di mensionare l'applicazione più importante, ossia il settore della difesa e quello aerospaziale.
UtenteHD
03-06-2026, 16:52
Pensa ad AMD, in quanti campi avrebbe potuto avere successo e che invece si lascia semplicemente sfuggire.
Comunque hai dimenticato di mensionare l'applicazione più importante, ossia il settore della difesa e quello aerospaziale.
Gia'.. vero soprattuto per AMD.
Notturnia
03-06-2026, 18:54
ricorda la storia di Luxottica, Marcolin e Safilo.. ad un certo punto Luxottica prese il volo e gli altri divennero piccoli.. qua con NVidia e AMD è la stessa cosa
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.