PDA

View Full Version : OpenAI porta Codex oltre il coding: sei plugin per vendite, finanza e analisi dati

Redazione di Hardware Upg
03-06-2026, 07:41
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/openai-porta-codex-oltre-il-coding-sei-plugin-per-vendite-finanza-e-analisi-dati_154300.html

OpenAI estende Codex oltre il coding: sei plugin verticali per analisi dati, vendite e finanza, più le funzioni Sites e Annotations. Un report parallelo certifica lo spostamento, con i knowledge worker già al 20% dei 5 milioni di utenti settimanali

Click sul link per visualizzare la notizia.

Manu1976
04-06-2026, 00:29
OpenAI ha inoltre anticipato che porterà le funzionalità di Codex dentro l'app ChatGPT nelle prossime settimane. La logica dichiarata è che le aziende conoscono e usano ChatGPT, ma non sempre sanno quando ricorrere a Codex: portare le capacità agentiche dentro l'app più nota dovrebbe chiarire il legame tra i due strumenti.Concordo con la mossa. Io, for one e per quanto possa far testo (laddove mi giudichi un utente abbastanza avanzato di ChatGPT ma non sono un programmatore), ho provato a usare Codex ma lo trovo un po' complesso, chiedendo a ChatGPT lui stesso mi ha detto che per la "strategia" meglio rimanere lì, mentre per il lavoro operativo su una codebase, molti file, eccetera, meglio Codex. Ma lavorare in parallelo mi sembra...boh, forse bisogna fare così, in parallelo, ma io mi trovo in difficoltà e non ho trovato delle guide utili e dei "vs" ovvero mi piacerebbe io facessi una domanda, e ChatGPT da sé mi dicesse se è meglio star lì o andar su Codex e con che prompt. Magari si andrà in questa direzione...

mmorselli
04-06-2026, 00:48
chiedendo a ChatGPT lui stesso mi ha detto che per la "strategia" meglio rimanere lì, mentre per il lavoro operativo su una codebase, molti file, eccetera, meglio Codex.

Il problema è che a OpenAI è venuto un po' il vizio di Microsoft, cioè usare lo stesso nome per cose molto diverse. Codex inizialmente era un agente per la programmazione, da qui il nome. Ora identifica la parte agentica di OpenAI.

Gli agenti però non sono specifici per la programmazione, sono l'evoluzione dei ChatBot. Mentre il ChatBot come ChatGPT prende in input del testo e restituisce del testo, magari con l'aiuto di qualche tool interno, gli agenti "fanno cose", non si limitano a scrivere del testo, compiono azioni nel pc che li ospita, che sia il tuo pc o uno remoto. Possono svegliarsi autonomamente, controllare se lo stato di qualcosa è cambiato, prendere una decisione, e tornarsene a dormire, possono prendere appunti e scrivere documentazione per sé stessi, possono scrivere software permanente che li aiuta a svolgere un compito ripetitivo, possono aprire un browser, collegarsi ad un sito con il tuo utente e password, inviare email, messaggi, ecc... Quando fanno qualcosa male lo capiscono e modificano le loro istruzioni per non ripetere lo stesso errore. Queste cose non sono necessariamente legate alla programmazione, sono legate alle cose che possono essere fatte con un computer.