View Full Version : giochi che ci avevano stregato all'epoca ma che non siamo mai riusciti a giocare
zla_Stobb
02-06-2026, 20:28
Pensavo ai tempi andati quando si leggevano riviste tipo TGM e simili, si sognava su quelle riviste leggendo le recensioni e guardando le poche immagini
i due giochi che all'epoca non giocai ma che mi colpirono molto furono messiah e il primo the witcher ( che ho recuperato dopo aver giocato il 3 )
e aggiungo Divine Divinity che ho visto c'é anche la traduzione amatoriale
e voi ?
zla_Stobb
02-06-2026, 20:32
un altro ma molto meno di questi é The Temple of Elemental Evil
FirstDance
03-06-2026, 08:29
Ricordo che mio fratello era tornato a casa con un gioco, un'avventura punta e clicca chiamato: "Heart of China". Al tempo le riviste ne parlavano come il videogioco con la grafica più realistica in commercio. Rimasi folgorato, peccato che poco dopo il gioco sparì e non riuscii mai a giocarci. Cosa ci fece mio fratello con quel gioco non lo so. E dove aveva preso i soldi pure: costava qualcosa tipo 60000 lire e al tempo andavamo a scuola. Giri loschi aveva mio fratello....
Doom e Doom II non li ho mai giocati
The last of us pure mi manca
Gta 2 london mi ha sempre attirato e anche gta3 un po' mi dispiace non avelo mai fatto
Gnubbolo
03-06-2026, 14:39
stregato no, ma interessato sicuramente e non giocati:
Men of Valor
Chrome
Medal of Honor: Pacific Assault
Far Cry
Cod 4 ( provata la demo, un Cod 2 con armi da CS, poco interessante dal punto di vista competitivo, CS è un teatro più grande )
XIII ( provata la demo trovata su un giornale )
zla_Stobb
03-06-2026, 16:05
Ricordo che mio fratello era tornato a casa con un gioco, un'avventura punta e clicca chiamato: "Heart of China". Al tempo le riviste ne parlavano come il videogioco con la grafica più realistica in commercio. Rimasi folgorato, peccato che poco dopo il gioco sparì e non riuscii mai a giocarci. Cosa ci fece mio fratello con quel gioco non lo so. E dove aveva preso i soldi pure: costava qualcosa tipo 60000 lire e al tempo andavamo a scuola. Giri loschi aveva mio fratello....
questo non l'avevo mai sentito, ma leggermente piú recente c'era phantasmagoria, un avevntura grafica girata con attori reali che pure mi aveva molto incuriosito e non ho mai avuto il piacere di giocare
zla_Stobb
03-06-2026, 16:09
Doom e Doom II non li ho mai giocati
The last of us pure mi manca
Gta 2 london mi ha sempre attirato e anche gta3 un po' mi dispiace non avelo mai fatto
gta 2 lo giocai che usci con qualche rivista se non sbaglio perché ricordo avesse la custodia tipica dei giochi da giornale mentre di gta 3 ho ancora la copia originale ma non ci giocai molto il mio preferito resta il 4, il 5 lo stesso non ho fatto tante missioni
beh da Pcista il mio scheletro nell'armadio è: Bloodborne. Non al punto da spingermi a prendere una scatoletta ma comunque infastidito per non averlo giocato
Altri sono riuscito a emularmeli quindi prurito passato..
in passato invidiavo l'amico consolaro anche per Ico e Shadow of the Colossus.
Anch'io, da PC only player, ho due giochi (o meglio, 2 saghe) Playstation che mi hanno sempre fatto una voglia pazzesca ma che, appunto, non essendo mai arrivati su PC, non ho mai giocato.
Si tratta di Killzone e Resistance.
rattopazzo
03-06-2026, 18:31
Ai tempi sbavavo dietro a un sacco di giochi Amiga (io avevo il C64). Oggi che potrei giocarli tranquillamente, invece, non li cago neanche di striscio, e invece cosa faccio? Emulo i giochi del C64 che giocavo da piccolo per evocare l'effetto nostalgia.
Questa è la vita di noi videogiocatori, i giochi vanno vissuti nel loro momento, perché quando passa il treno e svanisce l'effetto "wow" difficilmente si torna indietro. A volte ci resta più il ricordo di ciò che avremmo voluto giocare che il piacere di giocarci anni dopo.
gta 2 lo giocai che usci con qualche rivista se non sbaglio perché ricordo avesse la custodia tipica dei giochi da giornale mentre di gta 3 ho ancora la copia originale ma non ci giocai molto il mio preferito resta il 4, il 5 lo stesso non ho fatto tante missioni
Ma il 2 l'ho giocato mi riferivo all'espansione London 1969 che mi manca
zla_Stobb
04-06-2026, 10:50
beh da Pcista il mio scheletro nell'armadio è: Bloodborne. Non al punto da spingermi a prendere una scatoletta ma comunque infastidito per non averlo giocato
Altri sono riuscito a emularmeli quindi prurito passato..
in passato invidiavo l'amico consolaro anche per Ico e Shadow of the Colossus.
a me é rimnasto l'amaro per non aver giocato the last guardian, comprai la ps3 anche e soprattutto per lui :doh: e usci direttamente su ps4 (mai comprata)
zla_Stobb
04-06-2026, 10:51
Ma il 2 l'ho giocato mi riferivo all'espansione London 1969 che mi manca
si effettivamente avevi specificato london, quella manca anche a me
zla_Stobb
04-06-2026, 11:00
Ai tempi sbavavo dietro a un sacco di giochi Amiga (io avevo il C64). Oggi che potrei giocarli tranquillamente, invece, non li cago neanche di striscio, e invece cosa faccio? Emulo i giochi del C64 che giocavo da piccolo per evocare l'effetto nostalgia.
Questa è la vita di noi videogiocatori, i giochi vanno vissuti nel loro momento, perché quando passa il treno e svanisce l'effetto "wow" difficilmente si torna indietro. A volte ci resta più il ricordo di ciò che avremmo voluto giocare che il piacere di giocarci anni dopo.
guarda come non darti torto, le mie prime esperienze furono proprio su c64 ma ero talmente piccolo che non ricordo nemmeno piú i giochi che giocai, i miei primi ricordi veri e consapevoli partono dal NES
e poi i giochi che cito nell'apertura della discussione li potrei comprare su gog e anche a poco, quindi ti do ragione :read:
peró restano le sensazioni che provai all'epoca, leggendo le recensioni e guardando quelle poche foto :stordita:
pingzero
04-06-2026, 11:54
Mai fatto un minuto di un Final Fantasy.
Final Fantasy VIII ... Ogni volta che mi ripropongo di giocarlo, o capita qualcosa che mi "distrae" e dimentico le dinamiche, da imparare sin dall'inizio, oppure si "frappone" un altro titolo più immediato.
Doom III ... cofanetto 3 CD ricevuto in regalo per la laurea, mai andato oltre l'installazione.
Ce ne sarebbero molti altri ... questi i primi due che mi sono venuti in mente.
idem..
però almeno Anachronox dovrei decidermi a riprenderlo
Doom III ... (...) mai andato oltre l'installazione.
bello bello
idem ma credo che non sia il mio genere
Al tempo mi ero perso deux ex e non l'ho mai recuperato, cmq su internet archive si trovano gli scan delle vecchie riviste dell'epoca, ogni tanto me le rileggo. :)
Incredibile non aver mai giocato a Doom/2/3 :eek: :eek: :eek:
Doom 2 per quanto mi riguarda è il miglior fps single player mai realizzato, Doom 3 invece ha le migliori armi di sempre in un fps single player per quanto riguarda effettistica e sonoro.
Io ne ho lasciati indietro tantissimi dai tempi in cui giocavo alle demo incluse nei cd di TGM e soci. Fortunatamente piano piano li sto recuperando. L'ultimo che volevo giocare da tantissimo tempo e che ho completato non molto tempo fa è il primo Blood Omen. Gioco incredibile per essere del 1996, sono rimasto molto colpito. Un gioco assolutamente indispensabile per gli amanti della saga di Soul Reaver.
Altro gioco che inseguo da un po' è il primo Gothic, l'unico della serie che mi manca. Dovrei rimediare fra un paio di giorni, sperando che il remake non sia una ciofeca :stordita:
Doom 2 per quanto mi riguarda è il miglior fps single player mai realizzato, Doom 3 invece ha le migliori armi di sempre in un fps single player
Doom III mi manca, vero, ma di Doom II ho giocato decine di Megawads ... gli ultimi su "piattaforma" Risen 3D !
Gnubbolo
05-06-2026, 00:49
Altro gioco che inseguo da un po' è il primo Gothic, l'unico della serie che mi manca. Dovrei rimediare fra un paio di giorni, sperando che il remake non sia una ciofeca :stordita:
è uno schifo al 100%, schiaccia quà, schiaccia là, già vedo sullo schermo quelle scritte giganti [E] e gli oggetti rilevanti che diventano gialli o rossi quando ci passi sopra il mirino.
noo io non ci casco lo so che è così, non ci casco più.
è uno schifo al 100%, schiaccia quà, schiaccia là, già vedo sullo schermo quelle scritte giganti [E] e gli oggetti rilevanti che diventano gialli o rossi quando ci passi sopra il mirino.
noo io non ci casco lo so che è così, non ci casco più.
Questo aspetto non mi preoccupa, anzi, in molti casi è necessario. In passato le mappe di gioco erano spoglie, avevano una manciata di oggetti chiaramente distinguibili dal resto e non occorreva certo evidenziarli. Da un bel po' di anni non è più così. Con il livello di dettaglio attuale passeresti più tempo a cercare "cose" che a fare altro...e sinceramente io preferisco che la difficoltà, in un gioco simile, sia concentrata più sul combattimento che non sulla ricerca di oggetti.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.