View Full Version : Samsung ha in programma il lancio di tre nuovi Galaxy Watch
Redazione di Hardware Upg
02-06-2026, 14:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/wearables/samsung-ha-in-programma-il-lancio-di-tre-nuovi-galaxy-watch_154262.html
Samsung ha in programma tre nuovi smartwatch che dovrebbero debuttare nel corso della seconda metà di luglio: ecco quali saranno le novità per la gamma Galaxy Watch in arrivo
Click sul link per visualizzare la notizia.
Francamente spero che ci sia molto più carne al fuoco perché per ora gli watch portano solo minime migliorie rispetto al passato (vedremo poi con i dati ufficiali ma non ho molte speranze).
Inoltre mi aspetterei novità sostanziali su ring2 con finalmente un sistema per usarlo anche per i pagamenti NFC e gesture vari e per i samsung glasses almeno il primo modello base.
Se invece ci fossero solo gli watch sarebbe una delusione anche perché gli watch ormai sono maturi e l'unica cosa veramente da migliorare sarebbe la batteria ma ad oggi non credo ci si possa aspettare miracoli.
Falcoblu
02-06-2026, 14:54
Vediamo com'è l'Ultra 2 e, soprattutto, se hanno aumentato l'autonomia che continua a essere il vero tallone d'Achille di questi dispositivi, peraltro non solo quelli Samsung...
Io ho un Garmin che arriva, con un utilizzo normale, a 28 giorni con una singola ricarica, e anche usato diciamo intensamente ha una autonomia ancora più che ragguardevole...
Vediamo com'è l'Ultra 2 e, soprattutto, se hanno aumentato l'autonomia che continua a essere il vero tallone d'Achille di questi dispositivi, peraltro non solo quelli Samsung...
Io ho un Garmin che arriva, con un utilizzo normale, a 28 giorni con una singola ricarica, e anche usato diciamo intensamente ha una autonomia ancora più che ragguardevole...
Non puoi paragonare il garmin così come un amazfit e tutti quelli del genere con dispositivi WearOS. Sono dispositivi completamente diversi e per questo hanno autonomie completamente diverse.
L'uno non c'entra assolutamente niente con l'altro. Poi mi puoi dire che le funzioni wearOS non ti servono e ti trovi bene col garmin e ti rispondo che vale la stessa cosa per me che ho un amazfit e mi avanza.
Quanto all'autonomia è estremamente improbabile che vedremo particolari cambiamenti. Anche perché i consumi è molto molto molto difficile ottimizzarli più di quello che hanno già fatto e né schermi né chip hanno avuto un salto tale da consumare drasticamente meno.
Per avere più autonomia quindi serve un salto tecnologico in schermi, chip e/o batteria e a questo giro non credo sia possibile aspettarselo in nessuna delle categorie.
supertigrotto
02-06-2026, 19:34
Continueranno con lo schermo tondo?
Quando facevano smartwatch con schermo rettangolare,avevano fatto dei bei modelli.
mmorselli
02-06-2026, 19:45
Quanto all'autonomia è estremamente improbabile che vedremo particolari cambiamenti.
Mah, considera che ogni salto di processo produttivo porta con se maggiore efficienza energetica, che in genere si usa per aumentare la potenza a parità di consumi, perchè "consuma meno e va uguale" non vende molto come messaggio, ma gli smartwatch fanno già abbastanza. Alla fine non si tratta di farli durare una settimana, ma almeno due o tre giorni pieni. Anche io ho un Amazfit, e siccome la batteria fa 10 giorni poi finisce che mi scordo di caricarlo, perdo l'abitudine. 3 giorni per un vero smart andrebbero bene.
Mah, considera che ogni salto di processo produttivo porta con se maggiore efficienza energetica, che in genere si usa per aumentare la potenza a parità di consumi, perchè "consuma meno e va uguale" non vende molto come messaggio, ma gli smartwatch fanno già abbastanza. Alla fine non si tratta di farli durare una settimana, ma almeno due o tre giorni pieni. Anche io ho un Amazfit, e siccome la batteria fa 10 giorni poi finisce che mi scordo di caricarlo, perdo l'abitudine. 3 giorni per un vero smart andrebbero bene.
Tre giorni pieni con wearOS e le attuali batterie la vedo moooolto dura. Non ti voglio dire per forza impossibile ma siamo veramente al limite.
mmorselli
03-06-2026, 09:52
Tre giorni pieni con wearOS e le attuali batterie la vedo moooolto dura.
Magari un giorno Google smette di fare scrivere il software agli stagisti e trova il modo di ottimizzare wearOS. Tizen di Samsung ci arrivava a 3 giorni, ed era un vero sistema operativo, non un mirror come Amazfit, ma era scritto da zero per la sua funzione.
Magari un giorno Google smette di fare scrivere il software agli stagisti e trova il modo di ottimizzare wearOS. Tizen di Samsung ci arrivava a 3 giorni, ed era un vero sistema operativo, non un mirror come Amazfit, ma era scritto da zero per la sua funzione.
Oddio Tizen aveva pure altri problemi però eh... tra compatibilità non proprio eccezionali e disponibilità software.
mmorselli
03-06-2026, 10:12
Oddio Tizen aveva pure altri problemi però eh... tra compatibilità non proprio eccezionali e disponibilità software.
Beh, il software deve svilupparlo qualcuno ovviamente. Google probabilmente ha scelto una strada in cui recuperava il più possibile dagli SDK Android (ipotizzo, non ho mai sviluppato per wearOS). Per uscire dal pantano penso dovrebbe creare un SO da zero con rottura di compatibilità con il passato, e al massimo un SDK per fare il porting delle app attuali, che comunque sono app da smartwatch, non avranno milioni di righe di codice. L'AI potrebbe dare una bella mano.
Il problema probabilmente è che alla gente degli smartwatch frega il giusto e poi non ci sono certezze su quale sarà il futuro dei wearable, tra chi pensa ad occhiali, spille, penne, ciondoli, anelli e altre fantasie.
Falcoblu
03-06-2026, 14:17