PDA

View Full Version : Gli utenti di Internet non vogliono la ricerca con l'IA: traffico triplicato per DuckDuckGo

Redazione di Hardware Upg
02-06-2026, 09:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/gli-utenti-di-internet-non-vogliono-la-ricerca-con-l-ia-traffico-triplicato-per-duckduckgo_154269.html

DuckDuckGo continua a crescere: molti utenti non vogliono utilizzare l'IA integrata nel motore di ricerca di Google e stanno optando per il servizio che mette a disposizione una modalità di ricerca "No AI"

Click sul link per visualizzare la notizia.

Darkon
02-06-2026, 09:25
Scusate ma non è per mancare di rispetto ma a che serve dire che è cresciuto di X% senza mettere il dato iniziale?

Se cresco del 200% rispetto a 1.000.000 è una cosa, se cresco del 200% rispetto a 10 è tutt'altra cosa.

Nel caso specifico la notizia risulta enormemente ingigantita perché per quanto duckduckgo sia cresciuto i numeri di partenza non erano nemmeno lontanamente rilevanti e forse ma vorrei vedere qualche statistica seria con questa crescita è arrivato all'1% del totale.

Un dato che definirei risibile e da cui non si può sicuramente desumere una indicazione generale anzi... direi che si può dire il contrario e cioè che a una maggioranza enorme stanno bene a mano le ricerche tramite AI almeno stando ai dati odierni.

mozzarello
02-06-2026, 10:03
La cosa forte è che Duckduckgo ha l'AI Assist durante la ricerca e offre un servizio duck.ai per chattare in maniera anonima con molti modelli.

TecnoPC
02-06-2026, 10:20
Scusate ma non è per mancare di rispetto ma a che serve dire che è cresciuto di X% senza mettere il dato iniziale?

Se cresco del 200% rispetto a 1.000.000 è una cosa, se cresco del 200% rispetto a 10 è tutt'altra cosa.

Nel caso specifico la notizia risulta enormemente ingigantita perché per quanto duckduckgo sia cresciuto i numeri di partenza non erano nemmeno lontanamente rilevanti e forse ma vorrei vedere qualche statistica seria con questa crescita è arrivato all'1% del totale.

Un dato che definirei risibile e da cui non si può sicuramente desumere una indicazione generale anzi... direi che si può dire il contrario e cioè che a una maggioranza enorme stanno bene a mano le ricerche tramite AI almeno stando ai dati odierni.

Infatti!
I soliti mezzucci in cerca di click.

Oggi non c'è più comunicazione, ma è tutta propaganda!

Ataru224
02-06-2026, 12:10

Questa è solo una tua credenza, in realtà ci sono molte persone che per le più svariate ragioni (e di ragioni ce ne sono davvero molte) sono contro l'IA e non apprezzano affatto la piega che si sta prendendo. Le proteste contro le IA e i loro centri elaborazione dati infatti sono in crescita in diversi paesi.

Poi in base a quale criterio hai deciso che il traffico triplicato su DuckDuckGo non è un dato rilevante mentre i dati che sostengono ll gradimento della ricerca IA da parte degli utenti lo sono? :confused:
Se gran parte degli utenti usa Google e questo propina la ricerca IA, è ovvio che dai dati risulterà che tutti la "usano".
Una statistica attendibile sarebbe stata possibile se Google, al momento dell'introduzione della ricerca IA, avesse posto agli utenti la domanda "Vuoi attivare la ricerca con IA? Sì/No".

Personalmente, anche se sapevo come rimuovere l'AI Overview da Google, sono comunque passato a DuckDuckGo da qualche mese per una questione di principio.

tmviet
02-06-2026, 12:32
A volte uso IA ma comunque penso che l'IA incide nella privacy, cioè è utile ma solo e quando lo decido io.

Per esempio ho resettato ed eliminato il backup dell'IA Meta su WhatsApp.

Hiei3600
02-06-2026, 13:08

Semplice disonestà giornalistica che predilige i facili click rispetto all'avere una qualsivoglia integrità...non è un errore, è una scelta (di disrispetto nei confronti degli utenti) voluta.

Darkon
02-06-2026, 13:26
Questa è solo una tua credenza, in realtà ci sono molte persone che per le più svariate ragioni (e di ragioni ce ne sono davvero molte) sono contro l'IA e non apprezzano affatto la piega che si sta prendendo. Le proteste contro le IA e i loro centri elaborazione dati infatti sono in crescita in diversi paesi.

Può darsi ma io non stavo dicendo che in assoluto tutti sono entusiasti ma che non si può giungere a tale conclusione semplicemente perché un motore di ricerca che rappresentava meno dell'1% è arrivato, forse, all'1%.

Poi in base a quale criterio hai deciso che il traffico triplicato su DuckDuckGo non è un dato rilevante mentre i dati che sostengono ll gradimento della ricerca IA da parte degli utenti lo sono? :confused:

Semplice: ho provato a cerca e non ho trovato alcuna fonte in cui duckduckgo arrivi all'1%. Anche ipotizzando che i dati che ho trovato sia tutti ante aumento si parlerebbe di un'adozione forse dell'1% o poco più. Mi sembra quindi evidente che sì, esiste chi apprezza duckduckgo, probabilmente sono aumentati ma rimangono numeri assolutamente risibili e che potrebbero essere influenzati da mille fattori.

Se gran parte degli utenti usa Google e questo propina la ricerca IA, è ovvio che dai dati risulterà che tutti la "usano".
Una statistica attendibile sarebbe stata possibile se Google, al momento dell'introduzione della ricerca IA, avesse posto agli utenti la domanda "Vuoi attivare la ricerca con IA? Sì/No".

Secondo questo ragionamento allora chrome non sarebbe mai dovuto esistere o fare sussesso. Se windows ti propina internet explorer è ovvio che tutti lo usano. Peccato che invece le cose sono andate diversamente e non venirmi a dire che è merito dello screen di scelta che c'è stato per quanto?

Personalmente, anche se sapevo come rimuovere l'AI Overview da Google, sono comunque passato a DuckDuckGo da qualche mese per una questione di principio.

Buon per te... io mica giudico chi fa una scelta consapevole. Io contesto che si ingigantiscano dati facendo sembrare che a fare tale scelta sia una mole enorme quando invece sono percentuali a oggi minuscole.

Ataru224
02-06-2026, 14:43
Secondo questo ragionamento allora chrome non sarebbe mai dovuto esistere o fare sussesso. Se windows ti propina internet explorer è ovvio che tutti lo usano. Peccato che invece le cose sono andate diversamente e non venirmi a dire che è merito dello screen di scelta che c'è stato per quanto?

Non intendevo questo, intendevo che dato che Google propina l'IA nella ricerca senza dare la possibilità di disattivarla è ovvio che i dati dicono che gli utenti Google "usano" l'IA nella ricerca.
E il paragone comunque non regge perchè Windows non ha mai propinato Internet Explorer, era semplicemente preinstallato ma gli utenti sono sempre stati liberi di installare un altro browser, gli utenti Google invece non possono scegliere di disattivare le funzioni IA.

StephenFalken
02-06-2026, 15:08
Semplice: ho provato a cerca e non ho trovato alcuna fonte in cui duckduckgo arrivi all'1%. Anche ipotizzando che i dati che ho trovato sia tutti ante aumento si parlerebbe di un'adozione forse dell'1% o poco più. Mi sembra quindi evidente che sì, esiste chi apprezza duckduckgo, probabilmente sono aumentati ma rimangono numeri assolutamente risibili e che potrebbero essere influenzati da mille fattori.

DuckDuckGo era allo 0.86% nel 2025, un aumento di 3 volte lo porterebbe al 2%, sembra poco ma vorrebbe dire quasi superare Bing e diventare il secondo motore al mondo.

https://seranking.com/blog/top-search-engines/

Gnubbolo
02-06-2026, 16:48
quasi quasi lo provo, cmq schiacciando quà e là sono riuscito a non vedere l'AI con Firefox + Google.

Darkon
02-06-2026, 17:19
Non intendevo questo, intendevo che dato che Google propina l'IA nella ricerca senza dare la possibilità di disattivarla è ovvio che i dati dicono che gli utenti Google "usano" l'IA nella ricerca.
E il paragone comunque non regge perchè Windows non ha mai propinato Internet Explorer, era semplicemente preinstallato ma gli utenti sono sempre stati liberi di installare un altro browser, gli utenti Google invece non possono scegliere di disattivare le funzioni IA.

Ho capito meglio cosa intendevi ma comunque seriamente pensi che se anche ci fosse un pulsante "spegni l'AI" ci sarebbe un numero rilevante di utenti che lo userebbe?

Io credo che la maggior parte dell'utenza nemmeno si rende conto che adesso le risposte di google usano l'AI e pensano sia semplicemente una nuova grafica quindi un eventuale pulsante o impostazione sposterebbe pochissimo.

Anzi ritengo sia vero il contrario: gli utenti che sanno cos'è l'AI e non la vogliono sono quelli già passati a duckduckgo. In quanto è gente che ha almeno le basi, sa quello che vuole e ha fatto la scelta.

Il resto dubito fortemente che si renda anche solo vagamente conto del problema e se un problema non lo percepisci non fai scelte.

mozzarello
02-06-2026, 17:51
Mi risulta difficile comprendere chi sa cosa sia e soprattutto come funzioni l'IA e non la vuole usare, semmai dovrebbe essere chi non sa cosa sia o come usarla a seguire il pensiero unico del IA = male (per privacy, ambiente, generatore di stronzate, fate voi).

Ma il mondo è bello perché è vario (cioè, no, ma il detto è così)

Darkon
02-06-2026, 19:04
Mi risulta difficile comprendere chi sa cosa sia e soprattutto come funzioni l'IA e non la vuole usare, semmai dovrebbe essere chi non sa cosa sia o come usarla a seguire il pensiero unico del IA = male (per privacy, ambiente, generatore di stronzate, fate voi).

Diciamo che ci sono diversi fenomeni in merito:

Quelli sani cioè la persona che conosce e sceglie e può avere la mia, la tua opinione o una terza ma comunque sono opinioni basate su una effettiva conoscenza e scelta della tecnologia.

Poi c'è la massa grigia... è gente che o non sa nemmeno cosa sia una IA o lo sa ma in maniera distorta crede realmente in scenari alla terminator e la evita perché è seriamente convinta che l'IA sia cosciente.

Quindi il mondo è molto ma molto più vario di quel che credi e non in senso positivo... anzi...

Detto fra me e te più invecchio e più penso che la democrazia non potrà mai funzionare perché la maggior parte della gente ha la cultura di un comodino e penso di aver offeso il comodino.

mozzarello
02-06-2026, 19:44
La democrazia va bene, non è quella il problema, non è che se per una legislatura viene eletto qualcuno che non ci piace è una disgrazia, anche perché solitamente se viene eletto è perché chi lo elegge è d'accordo con quello che propone.
Poi in politica qualsiasi affermazione è vera solo nell'istante in cui la si dice, quindi appena eletto cambia idea, se conviene.

Il problema è la gente che è troppo pigra per informarsi, ma è lo stesso convinta di sapere le cose perché magari ha lette un post social o un articolo di Wikipedia.

Io oggi leggevo focus, per approfondire l'argomento ho chiesto a ChatGPT con il solito prompt safe, ho confrontato quello che diceva con focus, ci ho chattato un po' a riguardo, poi ho letto anche le fonti, e alla fine sono abbastanza certo di aver imparato qualcosa di nuovo e corretto, ma mi sono appunto richiesti uno sforzo e del tempo. Io mi sono divertito, molti di fermerebbero a prendere per buono Focus, che bel loro caso sarebbe un post facebook, x o un video tiktok

Ataru224
02-06-2026, 20:07
Ho capito meglio cosa intendevi ma comunque seriamente pensi che se anche ci fosse un pulsante "spegni l'AI" ci sarebbe un numero rilevante di utenti che lo userebbe?

Per me lo userebbero più persone di quanto immagini, specialmente se la possibilità venisse presentata in modo chiaro ed evidente all'utente.
In ogni caso dare la possiblità di scegliere non guasta mai.

Io credo che la maggior parte dell'utenza nemmeno si rende conto che adesso le risposte di google usano l'AI e pensano sia semplicemente una nuova grafica quindi un eventuale pulsante o impostazione sposterebbe pochissimo.

Anzi ritengo sia vero il contrario: gli utenti che sanno cos'è l'AI e non la vogliono sono quelli già passati a duckduckgo. In quanto è gente che ha almeno le basi, sa quello che vuole e ha fatto la scelta.

Il resto dubito fortemente che si renda anche solo vagamente conto del problema e se un problema non lo percepisci non fai scelte.

Anche questo è vero, buona parte degli utenti è completamente inconsapevole di come funziona la tecnologia che usano e finiscono per essere usati da quest'ultima.

Silent Bob
03-06-2026, 08:32
Peccato che 2 anni fa ho usato DDG per un periodo e per alcuni giorni non mi funzionò, tanto da dover tornare indietro a Google.

non credo sia un raffronto alla pari, del resto, io ricordo andavo a casa di altri, gli facevo vedere FF (io chrome quasi mai usato ), lo provavano, e decidevano se restare con quelli o continuare ad usare IE, quindi tra l'usare 2 tipi di software.

Qua per me ha ragione lui nel senso stretto del termine, dato che la scelta di poter utilizzare o no la IA, si poteva restringere nel campo delle semplici opzioni, con possibilità di disabilitarlo.

Giuss
03-06-2026, 11:15
La parte dell'AI overview di google l'ho sempre ignorata, scorro in automatico giù dove ci sono i risultati della ricerca

Non mi ero mai posto il problema, devo vedere come disabilitarla e sopratutto avere la scelta se usarla oppure no

Wrib
03-06-2026, 11:57

La questione non è non voler usare l'IA, la questione è non poter fare una normale ricerca web senza che dietro le quinte parta in automatico una eleborazione IA.

Google di default fa partire una chiamata all'IA ad ogni ricerca web (ovviamente a meno di caching sulle parole più cercate) perchè ha paura che non mostrando un'anteprima IA i suoi utenti passino ad usare altri motori di ricerca che invece la mostrerebbero.

Google ci perde pure soldi: c'è una certa probabilità che un utente si accontenti delle informazioni dell'anteprima IA e non clicchi i risultati della ricerca tra i quali link sponsorizzati o visionando banner di google ads dentro ai siti visitati.

Ma ha più paura di perdere quote di mercato come motore di ricerca rispetto eventuali concorrenti che mostrassero l'anteprima IA.

Tale meccanismo lecito e autodifensivo di google porta a questo: facciamo molte più chiamate IA (che consumano più energia di una normale ricerca) di quanto ne vorremmo veramente fare, a volte vorremmo fare soltanto una normale e classica ricerca web.

Ripper89
03-06-2026, 12:05
Per dare peso alla notizia.
In questo modo non puoi capire che è una stupidata :rolleyes:

mozzarello
03-06-2026, 13:16
Tale meccanismo lecito e autodifensivo di google porta a questo: facciamo molte più chiamate IA (che consumano più energia di una normale ricerca) di quanto ne vorremmo veramente fare, a volte vorremmo fare soltanto una normale e classica ricerca web.

Questo è l'ultimo dei miei problemi in un mondo in cui ci sono 5 miliardi tra cinesi, indiani e musulmani che se ne fottono ampiamente della cosa

Wrib
03-06-2026, 14:19
Questo è l'ultimo dei miei problemi in un mondo in cui ci sono 5 miliardi tra cinesi, indiani e musulmani che se ne fottono ampiamente della cosa

E' anche l'ultimo dei miei di problemi, ma volevo semplicemente metterti al corrente del perché alcune persone potrebbero non voler innescare una chiamata IA per ogni semplice ricerca web: per risparmiare energia dove non l'avrebbero usata e non perché siano contro l'uso dell'IA in generale.

Giuss
03-06-2026, 14:23
Infatti, fammi fare la mia ricerca web in pace e poi se mi serve il riassuntino con l'AI lo richiedo io magari con un comando, ma non lo mettere sempre a tutte le ricerche di default

Gli sprechi sono problemi che riguardano tutti, io nel mio piccolo mi preoccupo sempre di evitare sprechi inutili ove possibile, poi cosa fanno gli altri miliardi di persone non lo so e non posso farci niente

megamitch
03-06-2026, 14:46
secondo me, visto anche i costi in termini di energia in ballo, dovrebbero rendere opzionale la ricerca tramite IA.

Capisco che vogliono renderla "indispensabile" anche per gonfiare i numeri dell'utilizzo per drogare il mercato azionario.

megamitch
03-06-2026, 14:48

tra europa e nord america siamo 1 miliardo e 300 milioni, per cui un pò la differenza la possiamo fare.

mozzarello
03-06-2026, 16:18
tra europa e nord america siamo 1 miliardo e 300 milioni, per cui un pò la differenza la possiamo fare.

USA sì, e infatti andrebbero messi nela lista di quelli a cui non frega una mazza, perché loro come Cina, India e ci metto anche la Russia oltre agli Arabi ricchi (quelli che non vengono mazzuolati dagli ebrei), andranno avanti, l'EU, grazie a 30 anni almeno di politiche imbecilli, rimarra solo un buon mercato per queste superpotenze.

Inquiniamo comunque poco a confronto, per dire, se ricordo bene produciamo il 10% della CO2 planetaria e di questo solo il 12% è emesso da auto con motore endotermico, poi però siam gli unici stronxi che affossano una delle poche nostre industrie non ancora in mano ai cinesi (che poi staccheranno la corrente, vedrai) perché "dobbiamo salvare il pianeta" (tradotto: "ci danno tanti soldi" a loro, non a noi). O ancora più esilarante: non compriamo più gas dai russi perché sono cattivi così lo prendiamo dagli americani liquefatto a prezzo più alto. E ce ne sarebbero tante altre, dallo stretto di hormuz all'uscita dalla NATO, o per restare in casa nostra al nucleare che oddio oddio moriremo tutti, oppure "lasciamo il gas dell'adriatico agloi slavi che le torri di estrazioine so brutte e inquinano"