View Full Version : Intel ha preso l'annuncio di NVIDIA RTX Spark con 'una sana dose di paranoia'
Redazione di Hardware Upg
02-06-2026, 07:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/cpu/intel-ha-preso-l-annuncio-di-nvidia-rtx-spark-con-una-sana-dose-di-paranoia_154272.html
Intel considera RTX Spark di NVIDIA una minaccia credibile per il mercato degli AI PC, e per questo sta adottando un approccio che definisce di "sana paranoia". Intel pone l'accento sulle possibili criticità legate alla compatibilità di Windows on Arm e ai costi elevati della piattaforma.
Click sul link per visualizzare la notizia.
supertigrotto
02-06-2026, 09:44
Sicuramente sono entrati nel mercato per restare.
Non credo però che Nvidia proporrà prodotti a prezzi popolari.
Come già più volte ribadito, il vero grorosso problema di questo "cambio di passo" è che il mondo WINTEL ha radici potenti e profonde.. ed è chiaro che dover prima sradicare questo standard per piantarne uno nuovo è parecchio più impegnativo che semplicemente conquistare un terreno vuoto.
..anche perchè, senza polemiche, non è che il mondo wintel basato su X86 faccia schifo. :fagiano:
Evidente che gli interessi di tutto questo sono economici: le licenze X86 le hanno solo Intel ed AMD mentre quelle ARM non hanno esclusive.. e quando un pesce grosso (grossissimo) come Nvidia vuole predenrsi una fetta della torta (o tutta la torta) le pressioni sono importanti.
E' plausibile immaginare che un domani lo scenario del mondo PC sarà più variegato, difficile in ogni caso ipotizzare una rivoluzione totale.
Fantapollo
02-06-2026, 13:49
Che servano processori dedicati all'IA in un notebook è puro marketing.
L'hardware IA serve solo a chi fa training, il resto sono palle.
Vedremo come questi processori si comporteranno in ambito generale
AlexSwitch
02-06-2026, 16:05
Più che paranoia Intel mi pare che se la stia facendo nelle mutande, usiamo questa espressione, visto il peso che NVIDIA nel settore PC e, soprattutto, il supporto che sta ricevendo da MS per i suoi processori Spark.
Infatti le possibili criticità elencate da Intel sembrano più scuse per intimidire i potenziali clienti che altro. La disponibilità immediata di due applicazioni come Photoshop e Premiere di Adobe sono un segnale molto forte nel mondo degli sviluppatori e possono essere il preambolo ad un arrivo imminente di numerose applicazioni native per Arm.
Costi elevati? Per i sistemi mainstream credo che non si andrebbe più in la delle soluzioni basate su ram discreta e CPU Intel/Amd, soprattutto per il fatto che le soluzioni Intel basate su 18A sono abbastanza costose a causa di rese basse e la tecnologia PowerVia che prevede la fotolitografia anche della parte inferiore del wafer di silicio. Al contrario i 3nm di TSMC sono abbastanza maturi ed offre rese migliori.
Vedremo cosa diranno i primi benchmark di Spark rispetto alle soluzioni Intel ed AMD.
Ripper89
02-06-2026, 17:12
Sicuramente sono entrati nel mercato per restare.
Non credo però che Nvidia proporrà prodotti a prezzi popolari.
proporrà a prezzi per cui la gente è disposta a comprare.
Ripper89
02-06-2026, 17:13
Più che paranoia Intel mi pare che se la stia facendo nelle mutande, usiamo questa espressione, visto il peso che NVIDIA nel settore PC e, soprattutto, il supporto che sta ricevendo da MS per i suoi processori Spark.
Quale supporto vuoi che riceva ? Sono le software house a dover supportare ARM, non Windows.
Gran parte degli applicativi desktop non sono compatibili con ARM e non mi pare che l'utilizzo casalingo preveda il far girare modelli di AI o usare applicativi così soffisticati.
Si come workstation per professionisti non solo ha senso ma praticamente ha già vinto e Intel non è in grado di opporre resistenza, ma per il resto Intel vivrà ancora sogni relativamente tranquilli.
Detto questo però faccio notare che chi già usava da prima applicativi come Photoshop o Premiere di Adobe ad alto livello andavano comunque ad utilizzare una VGA ( al 97% Nvidia ) discreta.
actarus_77
02-06-2026, 23:16
Da tempo immemore, forse da quando si sono diffusi gli SDD, la CPU è quasi passata in secondo piano. Adesso ormai preoccuparsi dei costi delle piattaforme più prestanti non ha senso. Io ad esempio ho appena acquistato un MacBook Pro M4 16+512 in offerta e già per quello che ho speso ho decisamente in sovrabbondanza per quello che devo fare io. NVIDIA come molte aziende punteranno su componenti ultra prestanti dove potranno sparare alto coi prezzi. Ma per la maggioranza delle persone quelle prestazioni non serviranno. Il giorno in cui si farà uso massiccio e serio dell’IA anche a livello “amatoriale” è quasi quotidiano allora si che si valuterà il costo delle piattaforme più prestanti che sarà ormai diventato esoso.
AlexSwitch
03-06-2026, 09:17
Quale supporto vuoi che riceva ? Sono le software house a dover supportare ARM, non Windows.
Gran parte degli applicativi desktop non sono compatibili con ARM e non mi pare che l'utilizzo casalingo preveda il far girare modelli di AI o usare applicativi così soffisticati.
Si come workstation per professionisti non solo ha senso ma praticamente ha già vinto e Intel non è in grado di opporre resistenza, ma per il resto Intel vivrà ancora sogni relativamente tranquilli.
Detto questo però faccio notare che chi già usava da prima applicativi come Photoshop o Premiere di Adobe ad alto livello andavano comunque ad utilizzare una VGA ( al 97% Nvidia ) discreta.
Ma le leggi le notizie? A quanto pare no...
Se una realtà come Adobe ha già pronti due pezzi da 90 come Photoshop e Premiere in versione nativa Arm, senza contare altre app che arriveranno visto che già esistono " Arm native " su macOS, significa che le software house guardano anche e sempre più ad Arm.
Senza contare che la suite Office di MS su Arm esiste già da tempo.
Insomma i tempi per un passaggio di un certo tipo di utenza Windows su architettura Arm sono sempre più maturi e veloci.
x86, alias Intel/AMD, IMHO, saranno sempre più spinti verso il segmento enthusiast e gaming estremo dove una GPU discreta ha ancora un suo perchè.
Se una realtà come Adobe ha già pronti due pezzi da 90 come Photoshop e Premiere in versione nativa Arm, senza contare altre app che arriveranno visto che già esistono " Arm native " su macOS, significa che le software house guardano anche e sempre più ad Arm.
Insomma i tempi per un passaggio di un certo tipo di utenza Windows su architettura Arm sono sempre più maturi e veloci.
x86, alias Intel/AMD, IMHO, saranno sempre più spinti verso il segmento enthusiast e gaming estremo dove una GPU discreta ha ancora un suo perchè.
E infatti mi fa incazzare il fatto che le versioni ARM arrivano al day zero mentre invece una versione linux dopo vent'anni ancora non si vede. :muro:
Adobe e tanti altri.
AlexSwitch
03-06-2026, 10:06
E infatti mi fa incazzare il fatto che le versioni ARM arrivano al day zero mentre invece una versione linux dopo vent'anni ancora non si vede. :muro:
Adobe e tanti altri.
Molto probabilmente, credo, per la frammentazione del mondo Linux...
ma oggi con flatpak, appimage, snap e altro non credo sia più quello il problema
Nel corso degli anni ne ho sentite di ogni ma onestamente ho smesso di crederci. Per come la vedo adesso la cosa è VOLUTA.
Sei Adobe, non la "ciccio software".. non esiste al mondo che non hai risorse o tempo o quello che vuoi per convertire in linux i tuoi prodotti.
E' chiaro che c'è qualcuno che fa pressione perchè questo non avvenga.. perchè come già detto più volte: se mancano i software il pinguino non può crescere.
E infatti non cresce.. o lo fa alla velocità di un bonsai.
Riguardo alla questione frammentazione: vero.
Però anche vero che le distro "portanti" ci sono e sono definite da anni.. se fai roba per quelle distro la frammentazione sta a zero.
Nel corso degli anni ne ho sentite di ogni ma onestamente ho smesso di crederci. Per come la vedo adesso la cosa è VOLUTA.
.
ma sicuramente sarà una cosa voluta ma non credo per antipatia verso linux, semplicemente si faranno due conti e non lo ritengono un investimento profittevole.
ma sicuramente sarà una cosa voluta ma non credo per antipatia verso linux, semplicemente si faranno due conti e non lo ritengono un investimento profittevole.
Non è antipatia, io dico proprio che c'è "qualcuno" che caccia i soldi o fa altri favori per fare in modo che i pesci grossi non girino su linux i propri prodotti.
Perchè se ad un certo punto il parco software di linux diventasse ampio e completo parecchi prenderebbero in considerazione di mollare windows e passare a linux.. e questo sarebbe un danno importante.
Anche sta storia di Adobe che "non lo ritiene un investimento".. adesso di certo sarà vero visti i numeri, ma parliamo di ADOBE, non esiste che non mette lì qualcosa per fare una versione linux.. Anche perchè per la versione ARM ha subito messo lì risorse a scatola chiusa mi pare.
Ripper89
03-06-2026, 12:09
Non esistono solo le applicazioni più famose, la quasi totalità del parco software è formato da applicazioni più o meno di nicchia che NON sono compatibili con ARM nè con MacOS.
Fosse come dici tu avremmo già tutti processori ARM nei PC.
AlexSwitch
03-06-2026, 12:16
Non esistono solo le applicazioni più famose, la quasi totalità del parco software è formato da applicazioni più o meno di nicchia che NON sono compatibili con ARM nè con MacOS.
Fatti una ricerchina su Big G per vedere quali sono i software più utilizzati.
Poi, da esperienza su macOS, ricompilare applicazioni di larga diffusione sviluppate da realtà piccole, oramai ci vuole poco e con l'uso di strumenti come Rosetta, abbastanza efficienti, non ci sono particolari problemi per app x86, soprattuto con SoC potenti come Spark.
Ripper89
03-06-2026, 12:21
Fatti una ricerchina su Big G per vedere quali sono i software più utilizzati.
Poi, da esperienza su macOS, ricompilare applicazioni di larga diffusione sviluppate da realtà piccole, oramai ci vuole poco e con l'uso di strumenti come Rosetta, abbastanza efficienti, non ci sono particolari problemi per app x86, soprattuto con SoC potenti come Spark.
E lo Snapdragon Elite sarebbe stato un successo a livello prestazionale su Windows ARM e invece è stato un flop.
AlexSwitch
03-06-2026, 12:25
E lo Snapdragon Elite sarebbe stato un successo a livello prestazionale su Windows ARM e invece è stato un flop.
Infatti dai tempi dei primi WindowsRT PC il mercato sta cambiando abbastanza velocemente... Vedremo comunque come andranno questi nuovi SoC e come verranno accolti.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.