View Full Version : Il Menu Start di Windows 11 diventa modulare e ridimensionabile: cosa cambia
Redazione di Hardware Upg
01-06-2026, 12:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/sistemi-operativi/il-menu-start-di-windows-11-diventa-modulare-e-ridimensionabile-cosa-cambia_154241.html
Il Menu Start di Windows 11 cambia volto nella build 26300.8553 del canale Experimental, introducendo un layout modulare e ridimensionabile che permette di nascondere intere sezioni e persino i dati del profilo utente, mentre il canale Beta rinnova la grafica di caricamento del sistema operativo
Click sul link per visualizzare la notizia.
che sticazzi con sta barra di Start, saran mica tutti gli ingegneri a scrivere codice per sta roba! metà fa lo Start e metà risolve i bugs creandone di nuovi...
https://m.youtube.com/watch?v=lAkuJXGldrM
non è che qualcuno di Voi chiede a Claude Code di generare una barra di start definitiva con tutte le descrizioni che veramente servono?
Hiei3600
01-06-2026, 15:05
Non so cosa richiede più coraggio:
- Scalare una montagna senza fune di sicurezza
- Esplorare grotte non mappate ad oltre 100 metri di profondità
- Essere iscritti con il proprio PC personale agli aggiornamenti Experimental / Beta di Windows
mmorselli
01-06-2026, 15:12
che sticazzi con sta barra di Start, saran mica tutti gli ingegneri a scrivere codice per sta roba! metà fa lo Start e metà risolve i bugs creandone di nuovi...
Questa è una di quelle cose che mi ha sempre lasciato più perplesso, le mega-aziende del software impiegano anni per implementare cazzate, Whatsapp ha impiegato 2 anni a rilasciare la modalità scura da quando ha detto che ci stava lavorando.
Capisco che ci sia un processo di test e rilascio molto rigido, ma non può essere solo quello, anche perché poi spesso vedi rilasci fatti a cazzo, per cui...
Secondo me è colpa di quel modo tutto USA di gestire il lavoro in cui hai piena occupazione, ma un ricambio pazzesco, e così ti ritrovi continuamente gente nuova a lavorare su parti mai viste prime e su cui hanno messo mano decine di persone diverse. Un incubo.
mmorselli
01-06-2026, 15:17
non è che qualcuno di Voi chiede a Claude Code di generare una barra di start definitiva con tutte le descrizioni che veramente servono?
Bisogna vedere se Microsoft te lo lascia fare. Per dire, una cosa che non sopporto è il menu contestuale di WIN11 che mostra solo le voci che vuole lui e rimanda la lista completa a "mostra altre opzioni". Ne comprendo lo scopo, ma io sono un power user che non si spaventa davanti a troppe scelte e quindi le voglio tutte per default. Fino a poco tempo fa mi bastava cambiare una chiave di registro per ripristinare il comportamento precedente. Da un certo aggiornamento in poi quella chiave di registro non è più modificabile, nemmeno come amministratore, non hai semplicemente i permessi per farlo, il ché è assurdo per un registro di sistema che tocca solo chi sa cosa sta facendo.
E' qualche mese che non ci riprovo, magari adesso si può di nuovo, ma Microsoft le fa queste cose, vuole spingerti verso la user experience che ha deciso, unica per tutti, che ti piaccia o no.
A tal proposito, ti dico che tra i "miei" utenti - colleghi che usano il PC per attività "basiche" - diversi sono infastiditi dal "mostra altre opzioni". Tipici rappezzi di Microsoft, il menu completo che appare con "mostra altre opzioni" è quello dell'Explorer classico.
Bisogna vedere se Microsoft te lo lascia fare. Per dire, una cosa che non sopporto è il menu contestuale di WIN11 che mostra solo le voci che vuole lui e rimanda la lista completa a "mostra altre opzioni". Ne comprendo lo scopo, ma io sono un power user che non si spaventa davanti a troppe scelte e quindi le voglio tutte per default. Fino a poco tempo fa mi bastava cambiare una chiave di registro per ripristinare il comportamento precedente. Da un certo aggiornamento in poi quella chiave di registro non è più modificabile, nemmeno come amministratore, non hai semplicemente i permessi per farlo, il ché è assurdo per un registro di sistema che tocca solo chi sa cosa sta facendo.
E' qualche mese che non ci riprovo, magari adesso si può di nuovo, ma Microsoft le fa queste cose, vuole spingerti verso la user experience che ha deciso, unica per tutti, che ti piaccia o no.
per inciso, so di cosa parli: in molti casi l'unico modo per avviare un software con privilegi System (anche un regedit) è avviarlo con PsExec64.exe (SysInternals)
Esempio: PsExec64.exe -accepteula -s -i -d "C:\Windows\regedit.exe"
una volta che sei system puoi ogni cosa
mmorselli
01-06-2026, 18:18
per inciso, so di cosa parli: in molti casi l'unico modo per avviare un software con privilegi System (anche un regedit) è avviarlo con PsExec64.exe (SysInternals)
Esempio: PsExec64.exe -accepteula -s -i -d "C:\Windows\regedit.exe"
una volta che sei system puoi ogni cosa
Ti ringrazio, il problema in questo caso è che così saresti l'utente system e siccome è una chiave in HKCU lo toglieresti per l'utente system e non per il tuo utente. Però come avevo scritto era successo mesi fa, dopo un aggiornamento era tornato il vecchio menu contestuale e non c'era più modo di metterlo, ora visto che mi è tornato in mente ho riprovato e funziona di nuovo, sarà stato un errore o qualcosa su cui Microsoft ha fatto marcia indietro.
reg.exe add "HKCU\Software\Classes\CLSID\{86ca1aa0-34aa-4e8b-a509-50c905bae2a2}\InprocServer32" /f /ve /d ""
come amministratore ora funziona di nuovo
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.