PDA

View Full Version : NVIDIA RTX Spark Superchip è il primo processore di NVIDIA che vuole cambiare il PC, per sempre

Redazione di Hardware Upg
01-06-2026, 06:31
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/cpu/nvidia-rtx-spark-superchip-e-il-primo-processore-di-nvidia-che-vuole-cambiare-il-pc-per-sempre_154221.html

NVIDIA ha presentato RTX Spark, il suo primo superchip Arm per notebook e desktop Windows. Basato su CPU Grace e GPU Blackwell, offre fino a 1 petaflop di potenza AI, 128 GB di memoria unificata e supporto agli agenti AI locali. NVIDIA punta a ridefinire il concetto stesso di personal computer.

Click sul link per visualizzare la notizia.

LMCH
01-06-2026, 07:39
Questo paragrafo che segue mi ha fatto bollire il sangue ed augurare il peggio al management Microsoft:
La piattaforma RTX Spark integra, inoltre, una NPU dedicata per soddisfare i requisiti Copilot+ PC di Microsoft, anche se l'accelerazione AI principale continua ad appoggiarsi ai Tensor Core della GPU Blackwell.

Hai un sistema potentissimo, ma devi sprecare prezioso spazio su chip per infilarci dell'hardware INUTILE per far contenti quei minus habens che rubano lo stipendio in Microsoft. :muro:

s12a
01-06-2026, 09:37
1 Petaflop in FP4
...
128 GB LPDDR5 @ 300GB/s

Come al solito, il problema principale è che se la potenza computazionale è più o meno al livello di una RTX5080, la banda passante della memoria è circa un terzo, cosa che si traduce automaticamente in token generati ad un terzo della velocità rispetto ad una normale GPU. Si può dormire mentre il modello caricato risponde.

Tralasciando poi che un laptop tuttointegrato (perché per fare andare le LPDDR5 a velocità decenti non si può fare altro che saldarle) a prezzi probabilmente esorbitanti e compatibilità molto limitata fuori dall'ecosistema software previsto, data la CPU ARM, personalmente non lo acquisterei mai.

Avrebbero dovuto fare un acceleratore dedicato per il mercato home; paura che sarebbe andato a ruba?

supertigrotto
01-06-2026, 10:13
Poi bisognerà convincere la gente a comprare il prodotto.
Penso che saranno prodotti costosi, specialmente quelli con 128 GB di RAM.
Potrebbe essere un prodotto eccezionale ma per il prezzo,rivolto solo a una nicchia

s12a
01-06-2026, 10:19
Poi bisognerà convincere la gente a comprare il prodotto.
Penso che saranno prodotti costosi, specialmente quelli con 128 GB di RAM.
Potrebbe essere un prodotto eccezionale ma per il prezzo,rivolto solo a una nicchia

È il solito "pacco" NVidia menomato di proposito per non fare andare il prodotto in competizione con le sue GPU ed acceleratori discreti. Dato che è stato progettato da zero, sarebbe stato tranquillamente possibile aumentare il numero di canali di memoria e raddoppiare la banda almeno, ma nulla.

L'NVidia DGX Spark costa al momento 4700 dollari e non mi aspetto che questi RTX Spark siano meno costosi nella medesima configurazione da 128GB.

unnilennium
03-06-2026, 18:10
va bè ma saranno come i mac, cioè sino a 128gb, mica è obbligatorio, altrimenti costa un botto e non se lo compra nessuno.... anche se di questi tempi potrebbe costare comunque un botto.... però quando dicono che NVIDIA sta collaborando con gli sviluppatori per lo sviluppo, intendono che gli fornisce le soluzioni software adatte allo sviluppo più un grosso pacco di soldi, davvero grosso, infatti come per magia adobe è super collaborante, per esempio...

in ogni caso, visto che le nuove soluzioni sia intel che amd sono al momento sul mercato a quasi il doppio delle precedenti, anche al netto del ricarico dovuto ai prezzi delle memorie, mi pare i stiano marciando un pò... di questo passo non si compra più nulla...

mmorselli
03-06-2026, 18:32
va bè ma saranno come i mac, cioè sino a 128gb

I 128Gb servono a far girare modelli AI locali, la stessa ragione per cui vendono i MacBook con 128Gb, perché è la soluzione più "economica" per farlo. Non qualcosa che serve a tutti chiaramente.