Redazione di Hardware Upg
01-06-2026, 05:11
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/periferiche/addio-pasta-termica-noctua-scommette-su-una-tecnologia-che-migliora-con-il-tempo_154223.html
Noctua e Carbice hanno siglato una partnership strategica per portare sul mercato i pad termici basati su nanotubi di carbonio. Il primo prodotto sarà l'NT-CP1 AM5/4 per processori AMD Ryzen, una soluzione che punta su affidabilità a lungo termine, assenza di manutenzione e prestazioni stabili nel tempo.
Click sul link per visualizzare la notizia.
supertigrotto
01-06-2026, 10:01
Se funziona bene,come comodità e altro,addio paste termiche!
Rubberick
01-06-2026, 14:19
ho.una domanda scema ma, non è che i filamenti dei nanotubi possono essere inalati e avere lo stesso problema dell'amianto ?
per la precisione è domani che lo si vedrà presentato e se ne conosceranno i dati tecnici (è quello che importa)
Dal comunicato ufficiale:
"The NT-CP1 AM5/4 will be presented by Noctua at Computex Taipei 2026 (June 2nd-5th) and is currently scheduled to become available in September 2026"
ho.una domanda scema ma, non è che i filamenti dei nanotubi possono essere inalati e avere lo stesso problema dell'amianto ?
Questa in effetti non è una domanda stupida.
Vero che si parla di esposizione potenziale bassissima, tieni conto che chi si è ammalato a causa dell'amianto ha respirato nel tempo quantità enormi di fibre dell'amianto polveroso a spruzzo.. qui la cosa sarebbe pericolosa per chi produce (e quindi più che giusto indagare) ma non certo per chi usa il quadratino di prodotto finale.
Il punto cardine da capire è se, come accade per le nano fibre di amianto, il nonstro organismo non è in grado di distruggerle una volta inalate.
Io aspetterei di vedere il prezzo
Ripper89
02-06-2026, 17:11
Io aspetterei di vedere il prezzo.
Senza considerare poi che non tutti si tengono il PC non aggiornato per diversi decenni.
Se fosse cosi', il dispositivo nel tempo perderebbe nanotubi, e quindi peggiorerebbe le prestazioni.
Mentre loro dicono che i nanotubi, tempo, aderiscono sempre meglio aumentando le prestazioni
(sempre che dicano la verita')
Ripper89
02-06-2026, 17:19
Se fosse cosi', il dispositivo nel tempo perderebbe nanotubi, e quindi peggiorerebbe le prestazioni.
Mentre loro dicono che i nanotubi, tempo, aderiscono sempre meglio aumentando le prestazioni
(sempre che dicano la verita')
Aderiscono sempre meglio vuol dire che poi quando devi cambiare cpu si fa fatica a staccare il dissipatore ? Anche no.
Aderiscono sempre meglio vuol dire che poi quando devi cambiare cpu si fa fatica a staccare il dissipatore ? Anche no.
Non credo sia in alcun modo paragonabile ai comportamenti tipici della pasta termica
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.