PDA

View Full Version : La 'crisi' delle memorie continua: per i produttori l'ultimo trimestre è stato da record (+260%)

Redazione di Hardware Upg
31-05-2026, 18:41
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/memorie/la-crisi-delle-memorie-continua-per-i-produttori-l-ultimo-trimestre-e-stato-da-record-+260_154216.html

La crisi delle memorie continua e i produttori stanno facendo registrare ricavi da record. a fotografare la situazione è un nuovo report di Counterpoint che evidenzia il momento delicato dell'intero settore

Click sul link per visualizzare la notizia.

Apple80
31-05-2026, 19:48
Direi. Con quello che devono produrre tra HBM4 da quest'anno ,le DDR5 e gli SSD per i nuovi rack Vera Rubin e MI400 , la richiesta sale a livello esponenziale ele aziende come Samsung decidono loro i prezzi. ovviamente gli Hyperscaler pagano il prezzo richiesto se questo aumenta l'efficenza ,libera spazio nei capannoni per aggiungere altra memoria e chip. La legge di densità di Huang. E' l'unica via per migliorare l'efficenza energita e scalare di potenza.

la corsa degli Hyperscaler non cesserà almeno fino al 2028 per dover ristrutturare tutti i loro supercomputer.

la fornitura elettrica è al collasso ed è impossibile che possano fornirne di altra. Quindi , si deve creare meno resistenza elettrica e ridurre i colli di bottiglia e questo grazie all'alta densità delle memorie.

Samsung oltretutto è la migliore. E' già pronta con le HBM4E , e ha fatto uscire da poco NAND da 122TB. Entro fine anno NAND da 256TB e forse il PCI express 6.0.

Mi pare che la produzione tra samsung ,Micron e Hynix, riesce a coprire il 50% della domanda. Visto che da qui al prossimo anno dovranno rimpiazzare tutti i rack vecchi con le memorie HBM3e ,per scalare di potenza di calcolo.

Vediamo un po'. un rack Vera Rubin monta 20TB di memoria HBM4 ,54 TB LPDDR5X e 1.152 TB di 3D NAND.

Un rack MI400 monta , 31 TB di HBM4 , Svariati TB / Configurabile di DDR5X e Da 8.000 a 17.000 TB di 3D NAND !!!!

cavoli. Vera Rubin monta 2 milioni di dolalri di ram , mentre MI400 ne monta almeno 4 milioni tra HBM4 e NAND.

Rubberick
31-05-2026, 22:27
domanda stupida quando vengono dismessi server vecchi che fine fanno? li rivendono ai data center di paesi emergenti ?

Max Power
01-06-2026, 07:25
Cambiamo la parola "crisi" con SPECULAZIONE e poi si inizia a ragionare.

Non guasterebbe affiancarci anche la parola "CARTELLO"...

Notturnia
01-06-2026, 07:58
si beh.. ho "provato" a comprare 384 Gb di ram ECC e .. ho lasciato stare..
prezzi folli.. parlando con i vari distributori confermano che è meglio se aspetto 2 anni buoni prima di rinnovare i server o costruire nuove WS..

una follia :-|

Notturnia
01-06-2026, 08:04
Cambiamo la parola "crisi" con SPECULAZIONE e poi si inizia a ragionare.

Non guasterebbe affiancarci anche la parola "CARTELLO"...

no... non si dice.. che le memorie consumer sono salite perchè i server non le usano :D
non dirlo che le NON-ECC salgono perchè le ECC server-grade stanno finendo

:D

sei cattivo a pensare che qualcuno stia speculando su questa cosa :Prrr:

Unrue
01-06-2026, 09:42
domanda stupida quando vengono dismessi server vecchi che fine fanno? li rivendono ai data center di paesi emergenti ?

Dipende dal contratto che hai con il fornitore. Di solito capita che se lo riprendono (sopra tutto se ne compri uno nuovo dallo stesso) e poi possono andare al riciclo oppure rivenduti ad aziende minori. Si cerca sempre ovviamente di non buttarli direttamente, ma ripeto, dipende dal contratto, dallo stato dei server ecc.

Apple80
01-06-2026, 15:57

Forse quelli più datati , li smaltiscono. Se un server di 2 anni fa,ti consuma il doppio rispetto a quelli nuovi appena usciti, la vedo dura trovare un'azienda che te lo compri. Meglio quelli di adesso che si risparmia su molti aspetti oltre che quelli della bolletta.
oltre all'installazione che richiderebbe. Adesso con il COwS , i server vengono posati e attivati nel giro di giorni o settimane. Non più mesi.

2026 prima fase di ristrutturazione con le HBM4

2027 HBM4E con ulteriore efficenza di un buon 20-30%

Entrambe già tutte prenotate.

Si spera che nel 2028 la situazione cambi ,con la forte espansione di Samsung , SK Hynix con i loro Super Cluster. Anche Micron ,ma resta cmq indietro.