View Full Version : HP: il 30% dei PC utilizza ancora Windows 10 nonostante la fine del supporto
Redazione di Hardware Upg
30-05-2026, 15:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/sistemi-operativi/hp-il-30-dei-pc-utilizza-ancora-windows-10-nonostante-la-fine-del-supporto_154190.html
A diversi mesi dalla conclusione del supporto standard di Windows 10, HP stima che circa il 30% della propria base installata utilizzi ancora il sistema operativo. Il dato evidenzia una transizione verso Windows 11 non ancora completata e potrebbe favorire nuove vendite di PC nei prossimi mesi.
Click sul link per visualizzare la notizia.
Non è che forse è inutile avere W11?
Oltre al fatto che occupa un sacco di risorse inutili...
UtenteHD
30-05-2026, 19:56
A Voi che vendete PC ci credo che preferiate un SO che li fa cambiare.
Detto questo a casa faccio ogni cosa e gioco con Steam/Proton con Mint e non uso Win da poco più di 3 anni.
Al lavoro quando Win non reggerà più passerò anche al lavoro a Mint/Wine/VM e via risolto pure questo discorso.
mmorselli
30-05-2026, 20:18
Non è che forse è inutile avere W11?
Oltre al fatto che occupa un sacco di risorse inutili...
Lasciando stare le questioni sicurezza, aggiornamenti, ecc... WIN11 diventa utile sulle macchine dove non avrebbe senso usare WIN10 per risparmiare risorse, cioè sulle macchine recenti con CPU recenti, memorie, chipset recenti e ben carrozzate. Lo scheduling per le CPU moderne, che sono ibride con core dedicati alle performance e core dedicati all'efficienza, è migliore su Win11. Se hai un buon PC, recente, e vuoi usare Windows, non ha senso rimanere con Win10. Tutto il resto invece, se si esclude appunto la sicurezza, sono cazzate che non fanno differenza o che se mancano possono essere installate a parte.
coschizza
30-05-2026, 22:25
Detto questo a casa faccio ogni cosa e gioco con Steam/Proton con Mint e non uso Win da poco più di 3 anni.
Al lavoro quando Win non reggerà più passerò anche al lavoro a Mint/Wine/VM e via risolto pure questo discorso.
Solo una parte dei giochi e dei software funziona su Linux tu sarai contento ma la maggioranza non lo sarebbe
Mettila così chi usa Windows può fare molte più cose di te, questo è un fatto, il fatto che tu ti accontenti vuol dire che con il computer ci fai poco, non è una critica una semplice constatazione
mmorselli
30-05-2026, 22:44
Io sono un sistemista Linux da 30 anni, e Linux lo conosco come le mie tasche, malgrado questo passare il mio pc a Linux mi è impossibile, a meno di non far girare roba sotto Wine o in VM, ma a sto punto perché usare un'imitazione? Uso l'originale. Accade invece il contrario, almeno il 70% di quello che succede nel mio computer succede in una sessione WSL, che è Linux. Ho consigliato Linux ad un sacco di persone e anche colleghi programmatori, che si trovano benissimo, ma sono utenti molto meno esigenti di me.
maxsin72
30-05-2026, 22:55
Solo una parte dei giochi e dei software funziona su Linux tu sarai contento ma la maggioranza non lo sarebbe
Mettila così chi usa Windows può fare molte più cose di te, questo è un fatto, il fatto che tu ti accontenti vuol dire che con il computer ci fai poco, non è una critica una semplice constatazione
Anche linux può fare molte più cose e molto meglio di windows, dipende dagli ambiti....
mmorselli
30-05-2026, 23:18
Anche linux può fare molte più cose e molto meglio di windows, dipende dagli ambiti....
Togliendo il server, dove è palese la differenza, su desktop quelle cose le faccio con WSL o al limite con docker (che sotto Windows usa sempre WSL)
Di software desktop che ho solo sotto Linux me ne vengono in mente pochi (a parte i desktop stessi, ma non ne ho mai trovato uno che fosse funzionale come Explorer). Il fatto è che molti software famosi che la gente usa in linux desktop sono opensource, e quindi qualcuno compilerà sicuramente il binario per windows, se ne vale la pena.
Abbandonare totalmente un sistema proprietario come Windows e passare ad uno open come Linux sarebbe il mio sogno, ma non faccio scelte ideologiche in questo caso, lo faccio solo se il passaggio posso farlo senza rinunce.
coschizza
31-05-2026, 04:45
Certo ma hp parla del segmento desktop
coschizza
31-05-2026, 04:47
Abbandonare totalmente un sistema proprietario come Windows e passare ad uno open come Linux sarebbe il mio sogno, ma non faccio scelte ideologiche in questo caso, lo faccio solo se il passaggio posso farlo senza rinunce.
Non condivido il sogno ma condivido L idea, se Linux mi farebbe fare tutto quello che faccio su Windows e magari il tutto consumando meno risorse non vedo perché non dovrei passare pure io. Il problema è che che questo sistema ancora non esiste.
Infatti.
Anch'io ormai faccio quasi tutto con il pinguino (Zorin OS è quello che al momento preferisco) pur usando ancora W7 per alcune cose offline. E ci gioco alla grande, ho giusto installato TW3 pure sul computer con il pinguino (il PC3 in firma) per essere sicuro di potermi godere la nuova espansione prevista in uscita per il 2027.
Solo una parte dei giochi e dei software funziona su Linux tu sarai contento ma la maggioranza non lo sarebbe.
Informati meglio prima di sparare le tue solite cazzate :rolleyes:
Hai un punto di vista distorto del quadro d'insieme.
Io ad esempio con il pinguino ci faccio tutto quello che mi serve fare con il computer e lo stesso penso lo possa dire anche UtenteHD ... quand'è che smetterai di convincerti che chi usa il PC lo faccia alla tua stessa maniera? :rolleyes: :doh: :fagiano:
mmorselli
31-05-2026, 11:42
Informati meglio prima di sparare le tue solite cazzate :rolleyes:
In che senso? A parte che è molto sterile in una discussione risponde con "hai sparato una cazzata" senza poi aggiungere le ragioni. Così siamo capaci tutti a dibattere.
Però non è forse vero che alcune cose non girano o non girano come ti aspetti?
I giochi con Denuvo anticheat girano tutti? I player audio e video che uso su Windows girano? Magari li fai partire, e per l'utente casual che li tratta come delle scatole nere magari va bene così, ma le funzionalità specifiche di questi software non saranno complete, come i video render per esempio, o i driver WASAPI che vengono wrappati in PulseAudio e non fanno più quello che originariamente dovevano fare.
I giochi con Denuvo anticheat girano tutti? I player audio e video che uso su Windows girano? Magari li fai partire, e per l'utente casual che li tratta come delle scatole nere magari va bene così, ma le funzionalità specifiche di questi software non saranno complete, come i video render per esempio, o i driver WASAPI che vengono wrappati in PulseAudio e non fanno più quello che originariamente dovevaino fare.
Se vuoi trasporre un pc 1 a 1 da un os all'altro ovviamente non vai da nessuna parte, alcuni software dovrai lasciarli e adattarti a quelli che trovi sul nuovo sistema operativo...che saranno semplicemente diversi, magari fanno le stesse cose, ma non allo stesso modo e ci dovrai perdere un sacco di tempo a ritornare a quello che facevi prima...ti conviene, non ti conviene, ti vuoi adattare, non ti vuoi adattare, varia da persona a persona...io per dire non ho più tempo di smanettare sul pc, quindi sul fisso dove gioco e sviluppo i raw della mia canon tengo windows 10 e sul portatile che mi serve per altri miei hobby ho linux...il pc del lavoro ha 11, funziona malissimo, si impalla di continuo perché 8 gb di ram sono troppo pochi, ma quello è e quello mi tengo.
In che senso? A parte che è molto sterile in una discussione risponde con "hai sparato una cazzata" senza poi aggiungere le ragioni. Così siamo capaci tutti a dibattere.
Forse ti sfugge il fatto che l'utente di cui sopra non perde occasione per sottolineare quello che non gira sul pinguino e che a differenza tua non lo sa usare come dovrebbe saperlo fare un sistemista. Poi se uno scrive "Solo una parte dei giochi e dei software funziona su Linux" io capisco che i programmi che girano sul pinguino siano una minoranza, quando è vero il contrario (che lo facciano in modo nativo o tramite proton/wine poco importa).
Giusto, alcune cose, ma ormai la percentuale di ciò che non gira è sempre più bassa, forse è questo ciò che non capisce.
I giochi con Denuvo anticheat girano tutti? I player audio e video che uso su Windows girano? Magari li fai partire, e per l'utente casual che li tratta come delle scatole nere magari va bene così, ma le funzionalità specifiche di questi software non saranno complete, come i video render per esempio, o i driver WASAPI che vengono wrappati in PulseAudio e non fanno più quello che originariamente dovevano fare.
Non gioco a videogame con Denuvo anticheat e nemmeno a multiplayer (faccio una certa selezione quando dedico del tempo a questa passione).
Detto questo, tirate sempre in ballo cose molto sepcifiche (tutte cose che io e molti altri utenti GNU/Linux non usiamo perché non ci servono) e a quelle vi aggrappate ... non saprei cos'altro aggiungere (ormai è la solita tiritèra).
mmorselli
31-05-2026, 15:12
Non gioco a videogame con Denuvo anticheat e nemmeno a multiplayer (faccio una certa selezione quando dedico del tempo a questa passione).
Detto questo, tirate sempre in ballo cose molto sepcifiche (tutte cose che io e molti altri utenti GNU/Linux non usiamo perché non ci servono) e a quelle vi aggrappate ... non saprei cos'altro aggiungere (ormai è la solita tiritèra).
Se dici "vi aggrappate" lasci intendere che la tua è una presa di posizione ideologica, cioè vuoi promuovere Linux come alternativa e ti infastidiscono i discorsi che ne indeboliscono la credibilità.
Magari l'intento è nobile, ma molto sterile. C'è il vero, c'è il falso, e poi ci sono le cose che vanno spiegate meglio, il resto suona come propaganda.
Il problema delle "cose specifiche", secondo me, è che non sai mai se, come, quando e in che contesto ti possono capitare. Gli utenti inesperti si affidano a quelli esperti per risolvere problemi,e gli esperti potrebbero aver bisogno di una soluzione specifica per farlo. Quando ti affidi ad una piattaforma e un ecosistema poi non è semplice e immediato cambiare, non è che posso dirti "ah, qui servirebbe windows, togli Linux"
E' sufficiente una periferica da 30 euro comprata su Amazon il cui supporto Linux non è completo come quello Windows e non fa proprio quella cosa per cui l'utente ha comprato quell'oggetto.
E' sufficiente una periferica da 30 euro comprata su Amazon il cui supporto Linux non è completo come quello Windows e non fa proprio quella cosa per cui l'utente ha comprato quell'oggetto.
Lì sbaglia chi compra. Stessa cosa se avesse comprato la periferica per Apple, e non funziona sul suo Windows...
coschizza
31-05-2026, 16:15
Informati meglio prima di sparare le tue solite cazzate :
Questa frase indica che tu in realtà non hai mai usato linux, io nel mio piccolo ne so sicuramente più di te perché io almeno l ho provato svariate volte per poter dire che non mi soddisfa. Pensa che nelle ultime 2 settimane non ho fatto altro che valutate tutte le distri esistenti per identificare quale si adatta al mio modo di usare il pc.
Se ti untetessa il risultato della ricerca è, Fedora secondo classificato mint, cre era in prima posizione per tutta la prima settimana
coschizza
31-05-2026, 16:20
Lì sbaglia chi compra. Stessa cosa se avesse comprato la periferica per Apple, e non funziona sul suo Windows...
Esempio sbagliato se compro una periferia per Apple vuol dire che e per mac quindi un mondo a parte, se compro una per pc allora è normale che funzioni facilmente su i sistemi operativi per pc
mmorselli
31-05-2026, 16:24
Già non è semplice capirlo prima di comprare, mentre che su Windows farà tutto ciò che la scheda tecnica promette posso darlo per scontato, ma il tuo discorso potrei estenderlo al software a questo punto, non è che manca il software per Linux, sono le persone che sbagliano a comprarlo... Eh, ma non funziona mica così. Magari la funzione che cerco la fa solo quella periferica, o quella periferica è stata scelta dopo averne valutate tante altre, per esempio un mouse da gaming che è esattamente come lo voglio e che integra una certa funzione nel software... software che non c'è per Linux e che quindi me lo tratterà come mouse generico.
Perchè è peggio di W10?
O perchè molti PC ancora più che validi non sono compatibili?
Chi lo sa....
Esempio sbagliato se compro una periferia per Apple vuol dire che e per mac quindi un mondo a parte, se compro una per pc allora è normale che funzioni facilmente su i sistemi operativi per pc
Ma qual è, scusa, la differenza tra Mac e PC, se non il sistema operativo?
Sempre 2 computer sono...
E' sbagliato anche pensare che Linux e Windows siano lo stesso mondo.
Non sono mondi tanto separati come Windows e Apple, ma comunque vanno considerati come cose diverse.
Se compri una periferica per Windows e pretendi funzioni perfettamente su un Mac, sbagli.
Se compri una periferica per Windows11 e pretendi funzioni perfettamente su Windows10, sbagli.
Se compri una periferica per Windows e pretendi funzioni perfettamente su Linux, sbagli.
Può essere possibile, è pure probabile, ma la sicurezza che funzioni dappertutto non puoi averla nel comprare una periferica dichiarata compatibile per una data versione.
Già non è semplice capirlo prima di comprare, mentre che su Windows farà tutto ciò che la scheda tecnica promette posso darlo per scontato, ma il tuo discorso potrei estenderlo al software a questo punto, non è che manca il software per Linux, sono le persone che sbagliano a comprarlo... Eh, ma non funziona mica così. Magari la funzione che cerco la fa solo quella periferica, o quella periferica è stata scelta dopo averne valutate tante altre, per esempio un mouse da gaming che è esattamente come lo voglio e che integra una certa funzione nel software... software che non c'è per Linux e che quindi me lo tratterà come mouse generico.
Già, probabilmente non è semplice, ma purtroppo la colpa non è del sistema operativo. In fase di acquisto, la colpa può essere solo dell'acquirente non informato, o al massimo del venditore che non specifica bene i requisiti....mentre che su Windows farà tutto ciò che la scheda tecnica promette posso darlo per scontato...Se compro una periferica per Mac, non so quanto sia scontato che potrà fare su Windows tutto quello che la scheda tecnica promette...
mmorselli
01-06-2026, 11:07
ma purtroppo la colpa non è del sistema operativo.
OK, ma stiamo discutendo su quanto può essere semplice migrare da un ambiente all'altro, o di chi è la colpa?
A cosa ci serve sapere di chi è la colpa, se ce n'è una?
Questo 30% di pc HP che ancora utilizzano windows 10, si riferisce a tutti i loro pc venduti (sia consumer che aziendali), soltanto consumer o soltanto aziendali?
Chiedo così per capire meglio la fotografia della situazione, perché da un lato immagino un'azienda che non può correre rischi di sicurezza che aggiorna a windows 11 o compra supporto esteso. Dall'altro lato immagino l'utente consumer "casual" che finchè il pc funziona non lo cambia.
OK, ma stiamo discutendo su quanto può essere semplice migrare da un ambiente all'altro, o di chi è la colpa?
A cosa ci serve sapere di chi è la colpa, se ce n'è una?
No, non si parlava di quanto era semplice migrare, ma delle cose che si possono fare da una parte e non si possono fare dall'altra.
Il fatto di acquistare una periferica specifica per un sistema operativo (Windows, Mac, Linux o quant'altro) e poi dire che non funziona come si deve su un altro sistema non supportato, indica solo che si è fatto un acquisto sbagliato.
Comunque ho capito quello che vuoi dire.
Il problema è sempre interpretare i "sottintesi" quando una discussione tra molti utenti diversi tende a deragliare...
mmorselli
01-06-2026, 16:44
No, non si parlava di quanto era semplice migrare, ma delle cose che si possono fare da una parte e non si possono fare dall'altra.
Mi sembrano due modi per dire la stessa cosa. Per un utente windows il passaggio a Linux può essere complicato perché le cose che non puoi fare spuntano fuori facilmente a causa del mancato supporto dei vendor. Prendi i visori VR per esempio, ti compri un Meta Quest, vuoi attaccarlo al PC e bam! Ci vuole Windows. E' colpa di Meta? Boh? Non so se definirla colpa o scelta, ma a te che cambia capire di chi è la colpa? Quello diventa interessante quando sapere dove sta il problema aiuta a risolverlo, in questo caso non puoi.
indica solo che si è fatto un acquisto sbagliato.
E' sbagliato solo se c'era un'alternativa giusta, non sempre c'è
Se vuoi trasporre un pc 1 a 1 da un os all'altro ovviamente non vai da nessuna parte, alcuni software dovrai lasciarli e adattarti a quelli che trovi sul nuovo sistema operativo...che saranno semplicemente diversi, magari fanno le stesse cose, ma non allo stesso modo e ci dovrai perdere un sacco di tempo a ritornare a quello che facevi prima...ti conviene, non ti conviene, ti vuoi adattare, non ti vuoi adattare, varia da persona a persona...io per dire non ho più tempo di smanettare sul pc, quindi sul fisso dove gioco e sviluppo i raw della mia canon tengo windows 10 e sul portatile che mi serve per altri miei hobby ho linux...il pc del lavoro ha 11, funziona malissimo, si impalla di continuo perché 8 gb di ram sono troppo pochi, ma quello è e quello mi tengo.
Esempio perfetto, non puoi fare a meno di Windows per sviluppare i raw Canon, per cui hai un pc che dedichi solo a quello, un utente con un solo pc si ferma lì così come chiunque lavori con un software specifico anche se ha un parco di pc e non è appassionato, terrà sui pc un unico so che sarà quello che gli permette di fare quello di cui ha bisogno.
Esempio perfetto, non puoi fare a meno di Windows per sviluppare i raw Canon, per cui hai un pc che dedichi solo a quello, un utente con un solo pc si ferma lì così come chiunque lavori con un software specifico anche se ha un parco di pc e non è appassionato, terrà sui pc un unico so che sarà quello che gli permette di fare quello di cui ha bisogno.
Potrei farne anche a meno, ma dovrei complicarmi la vita a cercare un modo di fare funzionare bene DPP su Linux, o dovrei fargli una VM dedicata...il gioco non vale la candela, tanto con il pc ci gioco pure, quindi tenerci su Windows 10 non mi disturba...le alternative Linux a dpp le ho provate, per quanto potenti sono complicate...con 4 click su DPP risolvo, tempo medio un paio di minuti, su darktable e rawtherapee anche dopo anni non sono riuscito ad arrivare a risultati simili, senza contare che non mi piace proprio come interpretano il RAW di base, ma se fossero più amichevoli ci potrei pure passare sopra.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.