PDA

View Full Version : Silenzio massimo per cpu 14600KF

greatzalman
30-05-2026, 13:44
Ho questa stessa curva temperature-velocità ventola, nel bios, per cpu, pump, sytem 1 e system 2 (vedi link sotto). Va bene per il massimo silenzio o devo modificare qualcosa?

Ho 2 ventole Arctic nella parte anteriore (P14 PWM) e una ventola Arctic nella parte posteriore (P12 PWM), tutte collegate al pin System 2 della mia scheda madre (i 3 cavi dell'Arctic Liquid Freezer III 280 A-RGB sono collegati ai pin CPU, pompa e System 1).

Il mio pc è in firma.

https://ibb.co/Pzx67JTF

alecomputer
31-05-2026, 10:53
In teoria non esiste una curva ideale per il massimo silenzio , in quanto ci sono troppi parametri che influiscono sul rumore prodotto e sulle prestazioni del pc .
Se vuoi il massimo silenzio si comincia scegliendo componenti hardware piu adatti allo scopo , per esempio ventole a basso numero di giri , dissipatori di dimensioni maggiori e un case che schermi bene il rumore .
Nel tuo caso per capire quale curva e migliore devi fare alcune prove , poi modifichi la curva finche non trovi quella che va meglio per il tuo hardware .

greatzalman
31-05-2026, 13:27
In teoria non esiste una curva ideale per il massimo silenzio , in quanto ci sono troppi parametri che influiscono sul rumore prodotto e sulle prestazioni del pc .
Se vuoi il massimo silenzio si comincia scegliendo componenti hardware piu adatti allo scopo , per esempio ventole a basso numero di giri , dissipatori di dimensioni maggiori e un case che schermi bene il rumore .
Nel tuo caso per capire quale curva e migliore devi fare alcune prove , poi modifichi la curva finche non trovi quella che va meglio per il tuo hardware .

Ti ringrazio per la risposta.
Ho scritto tutti i componenti che ho, quale prova mi consiglieresti prima di tutto?

alecomputer
31-05-2026, 13:56
Come prima prova dovresti verificare che temperature raggiunge il pc mentre lo stai utilizzando sia in idle che a pieno carico .
Temperature troppo alte in idle o a pieno carico possono indicare un problema di raffreddamento che non e risolvibile solo modificando il bios .
Puoi utilizzare qualche programma apposito tipo Hwmonitor o Core temp o Fan control , per monitorare le temperature e le velocita delle ventole in modo da capire che temperature raggiunge il pc mentre lo utilizzi .
Per la curva di temperatura puo essere utile trovare a quale velocita delle ventole il rumore comincia a darti fastidio , e quindi regolare la curva di conseguenza .

greatzalman
31-05-2026, 21:18
Queste sono le temperature con cinebench 2026 a pieno carico:

https://i.ibb.co/KxXzTZrS/definitivo.png