PDA

View Full Version : Downgrade SSD Raid1 su Serverino Domestico

Highrise
29-05-2026, 09:21
Ciao a tutti, avrei una domanda per chi è più esperto di storage, raid, etc.

Ho un serverino domestico su cui ho installato Proxmox (una distro Linux per server), niente di grosso, qualche servizio di quelli semplici da gestire per un novizio che muove i primi passi.

La configurazione è questa, per farvi un'idea:
- mini pc Zimaboard 2
- due ssd nvme da 2tb in raid1 e file system zfs, su cui sono installati Proxmox e i vari servizi
- due hdd meccanici da 12tb, per storage

Mi sono reso conto che per ciò che serve a me i due ssd da 2tb (non li presi per il server, ce li avevo già), che tra l'altro sono Samsung 990 Pro, che un anno fa mi sono costati poco, mentre oggi invece per acquistarli devi venderti un rene, sono davvero overkill, anche perché la roba pesante la metto sugli hard disk. Sapete quanto spazio uso al momento? 40gb :asd:

L'idea sarebbe quella di togliere questi due ssd enormi, venderne uno (praticamente ho visto che usato oggi vale più di quanto lo pagai da nuovo, assurdo), e l'altro montarlo su un pc che vorrei acquistare, e mettere al loro posto altri due ssd da 256gb, che ho già, e che per le mie esigenze dovrebbero essere più che sufficienti.

Vengo quindi alla domanda: qual è il modo migliore di farlo senza sminchiare tutto?

Grazie in anticipo per le eventuali risposte 🫶

Alessio.16390
29-05-2026, 10:24
Ciao,
il metodo più semplice e sicuro è quello di usare i backup di Proxmox:
Da interfaccia web di Proxmox, si va su ogni macchina virtuale/container e si lancia un backup completo (VZDump).
Si scaricano i file di backup .tar.zst;
si spegne il server, si scollegano i dischi da 12TB (per sicurezza), si tolgono i due NVMe da 2TB e si montano i due SSD da 256GB.
Si installa Proxmox sui nuovi dischi, a installazione finita, si ricollegano i dischi da 12TB. Si caricano i file di backup nella directory locale di Proxmox (di solito /var/lib/vz/dump) e si clicca su Restore.
I servizi tornano online esattamente come prima...

Oppure (brutto!!!) devi rompere il mirror, ma secondo me è oltre che scomodo, poco sicuro :
Si rimuove uno dei due SSD da 2TB dal server, il server continuerà a girare in modalità degraded su un solo SSD da 2TB.
Nello slot libero si inserisce il primo SSD da 256GB
e poi procedi con una clonazione, io ragionerei cosi:

-proxmox crea una partizione di boot separata all'inizio del disco.

- Se vero che i nostri dati reali occupano solo 40GB e ZFS tende a scrivere i blocchi allocandoli dall'inizio del pool...

-avviamo la macchina da una Live USB Distro a scelta e usiamo
fdisk -l /dev/nvme_vecchio
per vedere l'esatta struttura delle partizioni.

Di solito, Proxmox crea 3 partizioni:

Partizione 1: Tipo EFI System (circa 512MB o 1GB)

Partizione 2: Tipo BIOS boot (circa 512KB, serve per GRUB)

Partizione 3: Tipo ZFS (il resto del disco)

-creiamo sul nuovo disco da 256GB una tabella delle partizioni specchio (le prime partizioni di boot identiche, e la partizione ZFS capiente quanto il resto del disco da 256GB), si può fare con gdisk.

A questo punto usiamo dd non per clonare l'intero disco, ma solo le singole partizioni di boot, e poi usiamo dd per la partizione ZFS limitando il conteggio dei blocchi (es. count=15000 bs=4M per copiare circa 60GB), pregando che tutti i metadati e i nodi ZFS attivi rientrino in quella porzione iniziale del disco.

Il comando teorico è: dd if=/dev/nvme_vecchio of=/dev/nvme_nuovo bs=4M count=15000 status=progress

Se sei fortunato e tutti i metadati ZFS si trovavano all'inizio del disco, la partizione ZFS sul nuovo disco da 256GB si monterà anche se forse risulterà "corrotta" o "danneggiata" per via dello spazio troncato, e richiederà un zpool scrub per fargli capire che il disco ora è più piccolo.
Fatto questo si toglie l'altro 2TB e si inserisce l'altro 256GB per ricreare il mirror.

Highrise
04-06-2026, 11:17
Innanzitutto grazie mille (con colpevole ritardo, sono stato distratto da un po di cose in questi giorni) per la risposta. Gentilissimo!

Quindi come immaginavo la cosa migliore è reinstallare, anche se non mi entusiasma la cosa.

Avrei un'altra domanda tecnica sullo storage.
I due ssd che dovrei montare sono dello stesso taglio ma sono di marche diverse e hanno sector size differenti. Può essere problema per un raid1 zfs?

Ho provato a chiedere a una IA, e mi ha detto che in linea di massima non ci dovrebbero essere problemi, basta settare "ashift=12".

Posso fidarmi di questa cosa? l'installazione di Proxmox è intelligente sotto questo aspetto o devo fare qualcosa io manualmente?

teo180
04-06-2026, 12:08
È un raid software con mdadm, accetta la
Qualunque, ovviamente con lo spazio del disco più piccolo