View Full Version : Temu riceve una multa record: 200 milioni di euro per la vendita di prodotti illegali nell'UE
Redazione di Hardware Upg
28-05-2026, 14:10
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/temu-riceve-una-multa-record-200-milioni-di-euro-per-la-vendita-di-prodotti-illegali-nell-ue_154134.html
La Commissione Europea ha imposto a Temu una sanzione di 200 milioni di euro per violazione della Legge sui Servizi Digitali. L'e-commerce cinese non ha valutato adeguatamente i rischi sistemici legati alla vendita di prodotti illegali e pericolosi per i consumatori europei. Investigazioni sono ancora in corso su altri aspetti del servizio
Click sul link per visualizzare la notizia.
Axios2006
28-05-2026, 14:52
Decenni di globalizzazione e poi ci si lamenta che in Cina non seguono gli standard UE... :sofico: Producevi in EU e controllavi... Ah, no, mica si possono pagare stipendi adeguati al tenore di vita in EU... :asd:
E da decenni che dalla Cina arriva roba illegale come prodotti poco sicuri o prodotti con marchi contraffatti. Ma la UE ha dormito per anni.
Sulle merci contraffatte sono d'accordo sui controlli.
Riguardo ai criteri di sicurezza europei avrei da ridire, io sono di un'altra generazione e negli anni 70/80 i giocattoli italiani a livello di sicurezza erano pari a quelli cinesi attuali ma a occhio siamo sopravvissuti tutti... troppi stupidi paletti messi dall'europa che comportano il fatto che la gente per risparmiare deve rivolgersi altrove.
coschizza
28-05-2026, 19:57
Riguardo ai criteri di sicurezza europei avrei da ridire, io sono di un'altra generazione e negli anni 70/80 i giocattoli italiani a livello di sicurezza erano pari a quelli cinesi attuali ma a occhio siamo sopravvissuti tutti... troppi stupidi paletti messi dall'europa che comportano il fatto che la gente per risparmiare deve rivolgersi altrove.
quindi tutto bene dare giocattoli tossici o radiottavi ai tuoi bambini? chiedo per un amico
e ripeto ho detto radioattivi
fraussantin
28-05-2026, 20:05
quindi tutto bene dare giocattoli tossici o radiottavi ai tuoi bambini? chiedo per un amico
e ripeto ho detto radioattivi
la stessa roba è su amazon con amazon haul , o a prezzi maggiori su amazon normale.
chiaro che non va bene . e vorrei vedere temu chiudere dopodomani , ma come sempre 2 pesi 2 misure
https://postimg.cc/MvdxjvM8
per fare un esempio a caso riporta tutte le normative e i controlli ce , ma senza bisogno di leggere i commenti rivelatori , gia vedi i laccetti con parti in plastica piccoli che di certo non sono adatti ad un bambino.
ps scelta amazon addirittura . mi chiedo cosa aspettino a farli chiudere
Therinai
28-05-2026, 21:26
A occhio? Di certo chi produce testimoninaze come le tue è sopravvissuto al 100%.
Anche mio nonno che lavorava nelle miniere in sardegna ed è sopravvissuto a WW2 potrebbe fare lo stesso discorso, se solo non fosse morto sono certo che direbbe che le miniere e le trincee non fanno male.
Posa il fiasco dai.
A livello di tossicità dei materiali non c'è neppure da discutere.
Prendi un cinturino colorato compatibile con Apple Watch e poi guardati il polso dopo una settimana se non lo hai pieno di bolle.
Poi fai la stessa cosa con uno originale, e fatti due domande.
mmorselli
28-05-2026, 22:45
e vorrei vedere temu chiudere dopodomani
Se puoi aspettare qualche giorno in più ho degli ordini da evadere :D
In genere compro su Amazon quello che trovo su Amazon, non vado su Temu o Aliexpress per cercare il prezzo più basso, è che su certi prodotti l'offerta è 10+ volte quella che trovi su Amazon, c'è molta più scelta... e saranno anche cazzatine, però è bello comprare la cazzatina esattamente come la volevi invece che adattarti a quello che trovi.
Amazon Haul non si avvicina nemmeno.
fraussantin
28-05-2026, 23:41
Se puoi aspettare qualche giorno in più ho degli ordini da evadere :D
In genere compro su Amazon quello che trovo su Amazon, non vado su Temu o Aliexpress per cercare il prezzo più basso, è che su certi prodotti l'offerta è 10+ volte quella che trovi su Amazon, c'è molta più scelta... e saranno anche cazzatine, però è bello comprare la cazzatina esattamente come la volevi invece che adattarti a quello che trovi.
Amazon Haul non si avvicina nemmeno.
No no haul ha un decimo della roba . Ma cmq ha roba che non potrebbe essere venduta in eu , ma anche lo store normale è pieno di robe non a norma.
Poi anche io compro alcune cose su aliexpress , solitamente cover , accessori ecc che su amazon sono identici a prezzo triplicato
Temu mi fa proprio cacare come metodo asiatico di vendita.
Già alix anche è un po rompiscatole ma è meno invadente.
Il fatto è che stiamo importando una sacco di robaccia non omologata e spesso pericolosa , magari noi sappiamo scremare le porcherie , ma moltissimi no.
draper87
29-05-2026, 08:18
È brutto da dire, ma quando leggo certi discorsi, penso che prima si estingue la generazione dei Baby Boomer e della Gen X, prima sarà un mondo migliore per l'umanità. E lo dico da Millennial che dovrà sopportare e poi farsi mantenere dalla Gen Z e dalla Gen Alpha.
mmorselli
29-05-2026, 08:22
io sono di un'altra generazione e negli anni 70/80 i giocattoli italiani a livello di sicurezza erano pari a quelli cinesi attuali ma a occhio siamo sopravvissuti tutti...
Questo in letteratura si chiama proprio "bias del sopravvissuto"
https://it.wikipedia.org/wiki/Survivorship_bias
"è l'errore logico che si commette allorquando, per valutare una situazione, si prendano in considerazione solo gli elementi (persone o cose) che hanno superato un determinato processo di selezione, trascurando i restanti; tipicamente ciò avviene poiché i primi sono fisicamente disponibili/visibili e i secondi no."
Classico bias del sopravvissuto. I bambini soffocati non sono qua a raccontarlo...
Questo in letteratura si chiama proprio "bias del sopravvissuto"
https://it.wikipedia.org/wiki/Survivorship_bias
"è l'errore logico che si commette allorquando, per valutare una situazione, si prendano in considerazione solo gli elementi (persone o cose) che hanno superato un determinato processo di selezione, trascurando i restanti; tipicamente ciò avviene poiché i primi sono fisicamente disponibili/visibili e i secondi no."
Classico bias del sopravvissuto. I bambini soffocati non sono qua a raccontarlo...
Senza entrare nel merito della questione giocattoli ma vedendola in termini più generici: si è così, si tratta di bias del sopravvissuto.
Però quando sentiamo qualcuno dire "eppure siamo sopravvissuti tutti" bisogna intenderlo come "la stragrande maggioranza è sopravvissuta quindi ok".
In quel "quindi ok" sottinteso ci sta la risposta a queste domande: cosa siamo disposti ad accettare come compromesso.
Ora il punto a cui voglio arrivare è che in questioni di sicurezza non esiste mai la sicurezza assoluta. Esistono dei tradeoff tra sicurezza massima che porta con se costi ed impegni maggiori e sicurezza minima che porta con se costi e sbattimenti minori. Dove ci si vuole posizionare in questo spettro continuo di valori è una scelta puramente arbitraria è dipende dalla sensibilità che la società ha in un determinato momento storico.
Facciamo un altro esempio la sicurezza in campo automobilistico.
Quando fu introdotto l'obbligo di avere cinture di sicurezza le auto aumentarono la sicurezza di tantissimo con un costo aggiuntivo irrisorio.
Le prime migliorie aumentavano di n volte la sicurezza facendo salire di poco i costi di produzione, ma col tempo raffinando il processo, ogni nuovo obbligo di sicurezza da rispettare era meno efficiente in termini di costo aggiuntivo/incremento sicurezza.
Mettendolo su una curva (costi aggiuntivi, sicurezza) abbiamo una prima fase ripida in cui con poco costo aggiuntivo aumenta di molto la sicurezza, poi aumenta sempre meno fino a che la curva è quasi piatta verso un asintoto orizzontale: ogni innovazione costa moltissimo e aumenta di pochissimo la sicurezza.
Anche qui non c'è una risposta univoca. Come società preferiamo:
1) auto con obblighi di dotazioni di sicurezza relativamente bassi che ci costano n volte il nostro stipendio medio e avere una probabilità x di morte/lesioni
o preferiamo
2)un'auto con maggiori dotazioni di sicurezza obbligatorie che ci verrà a costare
mediamente di più di un certo fattore ma che ci darà minori probabilità di morte/lesioni di un certo fattore?
Ognuno ha la sua sensibilità al rischio personale e la sua opinione rispettabile, e come società poi decidiamo tutti assieme tramite chi votiamo cosa scegliere.
Io pragmaticamente mi fermerei quando la curva di tali rendimenti marginali decrescenti raggiunge il punto più alto "ripido" appena prima che diventi un asintoto orizzontale ma ognuno ha la sua opinione.
Posa il fiasco dai.
A livello di tossicità dei materiali non c'è neppure da discutere.
Prendi un cinturino colorato compatibile con Apple Watch e poi guardati il polso dopo una settimana se non lo hai pieno di bolle.
Poi fai la stessa cosa con uno originale, e fatti due domande.
Falso e basta, se hai le prove portale, altrimenti è solo una tua ennesima balla.
mmorselli
29-05-2026, 12:47
In quel "quindi ok" sottinteso ci sta la risposta a queste domande: cosa siamo disposti ad accettare come compromesso.
Ovviamente, tutta la salute pubblica si basa sul bilanciamento tra costi e benefici, però esistono anche delle questioni etiche che secondo me dovrebbero andare oltre, cioè alcuni paletti la società dovrebbe anteporli ai calcoli economici e chiedersi solo se possiamo farlo o non possiamo farlo, e se possiamo allora dobbiamo.
Se mi dicono che un bambino è morto soffocato perché un giocattolo era insicuro e questa cosa si può evitare cambiando la forma o i materiali del giocattolo, io non chiedo quanto ci costa rispettare questa regola, qualunque costo è un investimento su una società che più avanza e più rende solidi i suoi principi.
mmorselli
29-05-2026, 12:56
1) auto con obblighi di dotazioni di sicurezza relativamente bassi che ci costano n volte il nostro stipendio medio e avere una probabilità x di morte/lesioni
o preferiamo
2)un'auto con maggiori dotazioni di sicurezza obbligatorie che ci verrà a costare
mediamente di più di un certo fattore ma che ci darà minori probabilità di morte/lesioni di un certo fattore?
Mi scuso se non accorpo i messaggi, ma so che molte persone saltano i wall-of-text e io non sono nemmeno bravo con la sintesi.
In questo caso per me la risposta è "l'auto sicura, costosa al punto in cui le regole minime di sicurezza imposte lascino l'auto accessibile a chiunque e non la trasformino in un lusso per pochi"
Ed è quello che succede, almeno da noi in Europa. Praticamente chiunque può permettersi di comprare un'auto, chi più economica e chi più costosa, ma nessuna auto economica sul mercato non rispetta gli obblighi di sicurezza.
Che poi anche se la puoi comprare ti piacerebbe pagarla meno, ci sta, a chi non piacerebbe?
Vale anche per le usate, indirettamente, il legislatore non ha messo fuori legge le auto costruite prima che le regole entrassero in vigore. Il mercato deve trovare un modo per renderle accessibili e il legislatore deve trovare un modo per non rendere questa cosa impossibile.
Ovviamente, tutta la salute pubblica si basa sul bilanciamento tra costi e benefici, però esistono anche delle questioni etiche che secondo me dovrebbero andare oltre, cioè alcuni paletti la società dovrebbe anteporli ai calcoli economici e chiedersi solo se possiamo farlo o non possiamo farlo, e se possiamo allora dobbiamo.
Se mi dicono che un bambino è morto soffocato perché un giocattolo era insicuro e questa cosa si può evitare cambiando la forma o i materiali del giocattolo, io non chiedo quanto ci costa rispettare questa regola, qualunque costo è un investimento su una società che più avanza e più rende solidi i suoi principi.
Sul giocattolo la penso come te. Per come la vedo io se il giocattolo (prodotto destinato ai minori) costa troppo produrlo sicuro si può evitare di produrlo, o lo si produce vendendolo a caro prezzo.
Se parliamo di "giocattoli" per adulti il discorso è diverso. Le motociclette ad uso stradale fanno 30 volte le vittime per km rispetto alle automobili (sulle quali ci facciamo le seghe per ottimizzarne di uno zero virgola la già alta sicurezza). Eppure le moto sono in vendita perché sono in un certo senso giochi per adulti che si assumono i loro rischi da maggiorenni. E qui aprirei una parentesi, se è consentito vendere le moto che sono statisticamente così pericolose, perchè non si può più produrre un'automobile con standard di sicurezza di 15-20 anni fa vendendola ad un prezzo inferiore se io volessi assumermi tale rischio a fronte di tale costo minore? Sarei cmq più molto sicuro di chi va in moto/scooter.
Altra considerazione a ruota libera:
1) Società brutale meno attenta alla sicurezza come negli anni 70/80, meno costi nella vita di tutti i giorni e magari si fanno 2 figli in media invece che 1. Quei 2 figli non vengono messi in campane di vetro e corrono qualche rischio in più. Mettiamo 200 mila bambini.
2)Società iperpremurosa, si fa in media 1 solo figlio ma quel figlio è iper protetto e iper seguito e corre molti meno rischi. Mettiamo 100mila bambini.
Dato che gli eventi tragici sono comunque rari, la società brutale che non segue troppo i bambini ne vedrà diventare adulti cmq più di quella premurosa.
Se la probabilità di un evento avverso è del 10% (e la sparo alta) e in assenza di standard elevati di sicurezza il 50% di questi eventi avversi ha un epilogo tragico possiamo ipotizzare che dei 200 mila bambini della società brutale ne diventeranno adulti soltanto 200mila - 20mila * 0.5 = 190mila diventano adulti. La società premurosa invece riesce a salvare il 90% di quel 10% di eventi avversi e diventano adulti comunque soltanto 99mila bambini.
Come singolo individuo è meglio nascere nella società premurosa, come società nel suo complesso che interagisce con le altre società del mondo in un contesto di "survival of the fittest" forse alla lunga vinceranno le società con meno seghe mentali.
Mi scuso se non accorpo i messaggi, ma so che molte persone saltano i wall-of-text e io non sono nemmeno bravo con la sintesi.
In questo caso per me la risposta è "l'auto sicura, costosa al punto in cui le regole minime di sicurezza imposte lascino l'auto accessibile a chiunque e non la trasformino in un lusso per pochi"
Ed è quello che succede, almeno da noi in Europa. Praticamente chiunque può permettersi di comprare un'auto, chi più economica e chi più costosa, ma nessuna auto economica sul mercato non rispetta gli obblighi di sicurezza.
Che poi anche se la puoi comprare ti piacerebbe pagarla meno, ci sta, a chi non piacerebbe?
Figurati anzi è più comodo e puntuale spezzare per argomenti.
Diciamo che io sono un sognatore. Sognavo che gli standard minimi obbligatori di sicurezza (ma anche di inquinamento, mi sarei fermato ad euro 5 benzina e euro 6 diesel per l'eternità perché la curva dopo è asintotica) non si sarebbero alzati in modo da poter costruire auto con tecnologia di 10-20 anni prima e venderle ad un prezzo irrisorio.
Avrei voluto comprare un'auto sicura soltanto come una di 20 anni fa e pagarla la metà perché oggi sarebbe stata economica da produrre, accettando maggiori rischi a fronte del premio di usare i soldi risparmiati in attività ricreative, non per un risparmio fine a se stesso. Spendere tutti i miei soldi per fare casa-lavoro su un mezzo più sicuro ma poi non averne per fare cose divertenti nei weekend per me è un tradeoff inaccettabile. E' un io ipotetico, per fortuna posso permettermeli, ma molti miei amici sono esattamente in questa situazione descritta.
Che poi ci sarebbe una soluzione shock per abbattere sia costi che incidenti mortali: omologare soltanto auto che non superino i 130kmh con standard minimi di sicurezza di 10 anni fa e se l'auto non supera i 100km/h gli standard minimi di sicurezza di 20 anni fa.
gd350turbo
30-05-2026, 11:23
Falso e basta, se hai le prove portale, altrimenti è solo una tua ennesima balla.
Tra l'altro...
Non sia se lo abbia fatto apposta o no ..
Ma ha descritto lo stereotipo del utente Apple:
Ho comprato un iWatch da xxx euro...
Poi vado a comprare un cinturino da 1 euro perché il suo originale costa 50x
:doh:
Tra l'altro...
Non sia se lo abbia fatto apposta o no ..
Ma ha descritto lo stereotipo del utente Apple:
Ho comprato un iWatch da xxx euro...
Poi vado a comprare un cinturino da 1 euro perché il suo originale costa 50x
:doh:
Beh, non è che chi ha una Ferrari (restando in tema di un argomento di moda) va a comprare la benzina a 20€ al litro...
Cover, cinturini, cavi ecc. comprarli di marca è solo uno spreco di soldi, di qualsiasi marca si tratti.
gd350turbo
30-05-2026, 11:53
Ah beh...
Io non prendo neanche i cellulari "di marca"figurati gli accessori
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.