PDA

View Full Version : Ferrari Luce, oltre il design discutibile: c'è Samsung dietro la tecnologia OLED esclusiva del Cavallino

Redazione di Hardware Upg
28-05-2026, 10:01
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/auto-elettriche/ferrari-luce-oltre-il-design-discutibile-c-e-samsung-dietro-la-tecnologia-oled-esclusiva-del-cavallino_154116.html

Samsung ha spiegato nel dettaglio la tecnologia dietro i pannelli OLED dell'abitacolo della Ferrari Luce. Soluzioni sviluppate insieme al team R&D di Ferrari che uniscono tradizione analogica e proiezione futura dell'automotive

Click sul link per visualizzare la notizia.

ninja750
28-05-2026, 11:14
quello davanti al guidatore sembra ben fatto e leggendo l'articolo forse si apprezzerebbe più dal vivo

sul porta asciugamano a destra stendiamo velo pietoso

matrix83
28-05-2026, 11:21
quello davanti al guidatore sembra ben fatto e leggendo l'articolo forse si apprezzerebbe più dal vivo

sul porta asciugamano a destra stendiamo velo pietoso

ce lo puoi letteralmente stendere il velo

uazzamerican
28-05-2026, 11:44
In generale,
Le automobili non sono degli smartphone.
Quando guidi, guidi.

Mettere gli schermi touch e togliere l’analogoco o i tasti fisici in posizioni ergonomiche e FUNZIONALI ALLA GUIDA sta massacrando tutti.

Ma per questione di marginalità (loro) ce li dobbiamo ciucciare.

Qua si è centrato pienamente il problema, nel senso che nello smartphone ci sei caduto.

In più è una Ferrari.

Notturnia
28-05-2026, 11:57
"Il nuovissimo sistema di visualizzazione implementato nella Ferrari Luce offre un'esperienza in abitacolo senza precedenti, dove la tradizione Ferrari e la tecnologia orientata al futuro coesistono in armonia" ha dichiarato Ernesto Lasalandra, Responsabile di Ricerca e Sviluppo presso Ferrari.

ed ecco il problema di quel obbrobrio di scatola.. erano più preoccupati di dare armonia ed esperienze nuove nell'abitacolo di quel cassone che a fare una Ferrari..

l'oled ? per non far vedere la pochezza della plancia, quanto è vuoto senza niente l'interno.. e far dimenticare l'esterno ?

s0nnyd3marco
28-05-2026, 11:59
ce lo puoi letteralmente stendere il velo

Non solo quello:

https://i.ibb.co/674FCq4f/ferrari-toilet.png

Ginopilot
28-05-2026, 12:15
Emozione zero. ZERO.

mmorselli
28-05-2026, 12:30
Emozione zero. ZERO.

E ciò nonostante, non ricordo nella mia vita di aver mai visto tanti articoli in rete riguardo una nuova Ferrari, ma non solo "Luce fa schifo, la rete è incazzata", ma articoli come questo che analizzano un dettaglio, per dire... e tutto questo è ovviamente strettamente legato al fatto che quest'auto è il più riuscito ragebait del 2026 e forse di molti anni a venire.

Ricordatevi da dove viene chi l'ha ideata.

mmorselli
28-05-2026, 12:32
Le automobili non sono degli smartphone.

Benvenuto nel 2026

Ginopilot
28-05-2026, 12:39
E ciò nonostante, non ricordo nella mia vita di aver mai visto tanti articoli in rete riguardo una nuova Ferrari, ma non solo "Luce fa schifo, la rete è incazzata", ma articoli come questo che analizzano un dettaglio, per dire... e tutto questo è ovviamente strettamente legato al fatto che quest'auto è il più riuscito ragebait del 2026 e forse di molti anni a venire.

Ricordatevi da dove viene chi l'ha ideata.

Quando realizzi un prodotto cosi' inaspettatamente brutto con un marchio di altissimo prestigio, e' normale che se ne parli. Ma attenzione che il metodo inaugurato anzitempo da berlusconi, non sempre vale. Se se ne parla, come in questo caso, perche' e' un aborto, e le vendite del marchio sono direttamente correlate all'opinione prevalente di prestigio, in quanto status symbol, cio' non si riflette positivamente sulle vendite.
Fermo restando che a te non piace ma continui a scrivere come se fosse l'auto dei tuoi sogni.

mmorselli
28-05-2026, 13:24
Quando realizzi un prodotto cosi' inaspettatamente brutto con un marchio di altissimo prestigio, e' normale che se ne parli.

In realtà è un prodotto divisivo, non guardare solo a "bello" o "brutto", che non faccia girare la testa è ovvio, non è brutta, ma è molto più anonima delle altre supercar Ferrari, ma ci sono già due fazioni di chi ci vede i pregi e di chi ci vede i difetti. La bellezza non è tutto. E la psicologia di chi potrà decidere se desiderarla o meno credo sarà molto influenzata da questa sua natura non convenzionale.

Fermo restando che a te non piace ma continui a scrivere come se fosse l'auto dei tuoi sogni.

Sono fatto così, io analizzo i fatti per capire sempre meglio cosa è vero e cosa no, mi piace ragionare su più piani e diminuire l'incertezza, i miei bias li considero un ostacolo al ragionamento razionale, non qualcosa da coltivare per aumentare la mia autostima.

Non è l'auto dei miei sogni, ma nemmeno una F80 è l'auto dei miei sogni, non me ne frega nulla delle auto, per questo probabilmente riesco a ragionarci sopra con equidistanza al contrario di chi pare gli abbiano ammazzato un figlio.

grng
28-05-2026, 13:24
Quando realizzi un prodotto cosi' inaspettatamente brutto con un marchio di altissimo prestigio, e' normale che se ne parli. Ma attenzione che il metodo inaugurato anzitempo da berlusconi, non sempre vale. Se se ne parla, come in questo caso, perche' e' un aborto, e le vendite del marchio sono direttamente correlate all'opinione prevalente di prestigio, in quanto status symbol, cio' non si riflette positivamente sulle vendite.
Probabilmente i primi esemplari saranno venduti subito, in mano a collezionisti del "ho la prima ferrari elettrica della storia". Anche se difficile che un'auto elettrica possa essere un investimento interessante come una standard

mmorselli
28-05-2026, 13:32
le vendite del marchio sono direttamente correlate all'opinione prevalente di prestigio

Non la tua opinione. E' come se il valore e la desiderabilità delle bottigliette d'acqua da 8 euro di Chiara Ferragni fosse dipeso da quello che pensava la gente comune di quell'acqua. E' il contrario, è proprio perché la gente comune pensava che 8 euro per una bottiglietta di comune acqua minerale fosse un insulto che la gente desiderosa di ostentare le comprava. Funziona così per il lusso, le borse di Prada non sono speciali, non sono belle, sono solo le borse di Prada.

Per rovinare il marchio Ferrari devi fare qualcosa considerato deprecabile anche dal jet-set, come il Pandoro della Ferragni, per continuare con la citazione.

Deprecabile dal jet-set ci poteva essere un'auto troppo economica per il suo aspetto, non troppo costosa per il suo aspetto. La Luce ha tutto quello che serve per essere considerato un oggetto di lusso, compreso il fatto che si distingue nettamente da altre auto di pari prezzo.

mmorselli
28-05-2026, 13:34
Anche se difficile che un'auto elettrica possa essere un investimento interessante come una standard

Occhio che in Ferrari lo sapevano, e per questo hanno puntato molto sul future-proof, il pacco batterie potrà essere non solo sostituito, ma anche aggiornato con tecnologie future più performanti, probabilmente per sempre (basta che non ti spaventi il costo)

Notturnia
28-05-2026, 13:53
In realtà è un prodotto divisivo, non guardare solo a "bello" o "brutto", che non faccia girare la testa è ovvio, non è brutta, ma è molto più anonima delle altre supercar Ferrari, ma ci sono già due fazioni di chi ci vede i pregi e di chi ci vede i difetti. La bellezza non è tutto. E la psicologia di chi potrà decidere se desiderarla o meno credo sarà molto influenzata da questa sua natura non convenzionale.

Sono fatto così, io analizzo i fatti per capire sempre meglio cosa è vero e cosa no, mi piace ragionare su più piani e diminuire l'incertezza, i miei bias li considero un ostacolo al ragionamento razionale, non qualcosa da coltivare per aumentare la mia autostima.

Non è l'auto dei miei sogni, ma nemmeno una F80 è l'auto dei miei sogni, non me ne frega nulla delle auto, per questo probabilmente riesco a ragionarci sopra con equidistanza al contrario di chi pare gli abbiano ammazzato un figlio.

è divisivo e fa girare la testa ma per altri motivi.. è peggio del cibercesso..

è una Ferrari da 550 mila euro.. se volevano scatenare il putiferio allora è un oggetto ben riuscito, se volevano far sapere che la Ferrari sta cambiando pelle e adesso questo è il nuovo design spero che abbiano bene in mente i nuovi clienti perchè i vecchi già si erano allontanati con la comparsa delle ibride ma questa non da il WOW Ferrari quando la vedi..

poi la presenti in AZZURRO ? :mc: mio papà compro una Fiat 128 rally di quel colore li.. salvo poi farla ridipingere rosso FERRARI.. qua hanno fatto l'opposto.. hanno preso una Ferrari e l'hanno dipinta azzurro puffo ? :mbe:

divisiva ?.. si.. fra chi ama Ferrari e chi non ha nessun interesse nelle auto..

Notturnia
28-05-2026, 13:53
Occhio che in Ferrari lo sapevano, e per questo hanno puntato molto sul future-proof, il pacco batterie potrà essere non solo sostituito, ma anche aggiornato con tecnologie future più performanti, probabilmente per sempre (basta che non ti spaventi il costo)

se hai avuto il coraggio di comprare quella cosa li non hai paura di spendere soldi.. :rolleyes:

grng
28-05-2026, 14:11
A meno di sventure, non credo che se spendi 550-600k di auto poi ti spaventi la manutenzione futura, anche si misurasse in ordine di grandezza di appartamenti :asd:

UtenteHD
28-05-2026, 14:45
Ma per semplificare tutto e tutti i discorsi, non potevano fare una Ferrari come hanno sempre fatto come forma e dinamica da Ferrari da corsa ed internamente metterci full elettrico e tutti gli oled che vogliono? Hanno fatto una bella elettrica, ma il problema è che con la forma della Ferrari ha poco a che fare e manco sembra una Ferrari, vedrete gli altri quando faranno uscire una Lamborghini elettrica, ecc..

popye
28-05-2026, 17:02
l'unica cosa che mi piace sono le portiere posteriori controvento, forse sarebbe stato più particolare farle tutte ad ali di gabbiano, per il resto molto mediocre io la rimarchierei...Ferraglia :D

Notturnia
28-05-2026, 17:05
l'unica cosa che mi piace sono le portiere posteriori controvento, forse sarebbe stato più particolare farle tutte ad ali di gabbiano, per il resto molto mediocre io la rimarchierei...Ferraglia :D

ali di gabbiano avrebbero richiamato le mitiche tedesche ;)

TorettoMilano
28-05-2026, 17:16
Ma per semplificare tutto e tutti i discorsi, non potevano fare una Ferrari come hanno sempre fatto come forma e dinamica da Ferrari da corsa ed internamente metterci full elettrico e tutti gli oled che vogliono? Hanno fatto una bella elettrica, ma il problema è che con la forma della Ferrari ha poco a che fare e manco sembra una Ferrari, vedrete gli altri quando faranno uscire una Lamborghini elettrica, ecc..

quelli prima di ferrari hanno fatto quanto da te descritto fallendo, ferrari invece non ha decido di fare una elettrica con sembianze termiche

aqua84
28-05-2026, 17:20
Cioè la notizia è il display OLED della Ferrari?

Bah sulla mia Countryman è già OLED di serie

https://cdn.motor1.com/images/mgl/0e71O9/s1/mini-countryman-se-all4-2024.jpg

AkiraFudo
28-05-2026, 17:25
Questa vasca da bagno pesa 2260 KG!!!

Puoi avere anche 3000 cavalli, ma portala su un circuito vero e immagina l'inerzia in curva..

Immagina le gomme e freni che fine fanno... auguri!!!

Una F8 pesa 1330 Kg!!!!! Una Ferrari per essere tale, dovrebbe essere agile e incazzata.

Potrebbe essere ottima come auto dragster tipo quel cesso di lusso della bugatti..

mmorselli
28-05-2026, 17:30
è divisivo e fa girare la testa ma per altri motivi.. è peggio del cibercesso..

Il cibercesso, sai come si dice? E' così brutto che ha fatto il giro... è diventato bello :-D Peccato che non lo possano omologare in Italia, magari uno usato di 10 anni me lo potevo permettere fra qualche anno :D

se volevano far sapere che la Ferrari sta cambiando pelle e adesso questo è il nuovo design

Ma figurati... Questo è il nuovo design delle BEV, qui non credo che torneranno indietro e faranno roba stile Tyacan, ma le termiche non hanno motivo di cambiare. Ma perché pensate che in Ferrari siano tutti impazziti? Pure Jony Ive, si può amare o odiare, io sono molto ostile al mondo e alla filosofia Apple... Ma Ive è un cazzo di genio, non posso non riconoscerlo, e viene da un mondo capace di vendere un pannetto per la pulizia del monitor a 25 euro.

poi la presenti in AZZURRO ?

E pure qui... Non ti fa drizzare le antenne questa cosa? Nemmeno un po'? Magari tipo una cosa "non ho capito qual è il piano, ma è ovvio che ci sia un piano" ? A me sembra ovvio anche il piano, ma ovviamente sono congetture le mie, il tempo le confermerà o meno.

divisiva ?.. si.. fra chi ama Ferrari e chi non ha nessun interesse nelle auto..

Attenzione che anche una Ferrari come la Luce non puoi andare sul sito, configurarla, metterla nel carrello, pagare l'anticipo e aspettare che sia pronta. Ferrari accetta richieste di acquisto e poi valuta il cliente, la priorità è sempre a collezionisti che ne hanno già comprate tante, gente famosa, ecc... La Luce si rivolge ad una clientela nuova (ma per me i collezionisti la prendono lo stesso), ma sono sicuro che se vado io con 500K in tasca al concessionario non me la danno. Il fatto di aver vissuto 30 anni a Modena non mi fa scalare la graduatoria, anche se a Modena è facile comprarne di usate, ma nuove no.

mmorselli
28-05-2026, 17:38
Questa vasca da bagno pesa 2260 KG!!!

Puoi avere anche 3000 cavalli, ma portala su un circuito vero e immagina l'inerzia in curva..

Attenzione che stai facendo ragionamenti di peso di una termica applicati ad una elettrica. 600Kg di quel peso sono la batteria, tutta nel pianale, baricentro bassissimo, non è come avere un motore che ti fa il pendolo in curva, e poi ci sono le 4 ruote sterzanti intelligenti che adattano la sterzata in base al feedback, secondo me in curva non la senti.

In un video uno di Ferrari che la presentava mi pare avesse detto che va paragonata ad un'auto tradizionale da 1800Kg, se non ricordo male, posso ritrovare il dato se serve.

mmorselli
28-05-2026, 17:46
vedrete gli altri quando faranno uscire una Lamborghini elettrica, ecc..

Avevano presentato questo concept 3 anni fa, ma poi ci hanno ripensato. Non dovremmo vedere una Lambo elettrica fino al 2030... Questo concept è vecchio al momento, due soli motori e basato su tecnologia di 3 anni fa.

https://www.lamborghini.com/sites/it-en/files/DAM/lamborghini/news/2023/08_18_lanzador/c6.jpg

AkiraFudo
28-05-2026, 17:46
Attenzione che stai facendo ragionamenti di peso di una termica applicati ad una elettrica. 600Kg di quel peso sono la batteria, tutta nel pianale, baricentro bassissimo, non è come avere un motore che ti fa il pendolo in curva, e poi ci sono le 4 ruote sterzanti intelligenti che adattano la sterzata in base al feedback, secondo me in curva non la senti.

In un video uno di Ferrari che la presentava mi pare avesse detto che va paragonata ad un'auto tradizionale da 1800Kg, se non ricordo male, posso ritrovare il dato se serve.

Il baricentro basso riduce il rollio, ma la forza centrifuga e l'inerzia dipendono solo dalla MASSA.
I 2260 kg spingono verso l'esterno della curva in modo spietato che siano sul pianale o sul tetto.

Le ruote sterzanti e l'elettronica possono darti l'illusione che pesi meno finché passeggi, ma provaci a fare tre giri di pista veri... le leggi della fisica non le inganni con i software, a fine rettilineo i freni e le gomme devono fermare e far girare due tonnellate e mezzo vere, mica i 1800 kg virtuali del marketing...!

Per me resta una vasca da bagno ipertecnologica...

Che poi anche fossero 1800Kg reali...non sono accettabili per una sportiva d'alto livello.

mmorselli
28-05-2026, 17:51
Le ruote sterzanti e l'elettronica possono darti l'illusione che pesi meno finché passeggi, ma provaci a fare tre giri di pista veri...

Lo dicono loro, io riporto. Certo è Ferrari che parla, non so se è gente da marketing cazzaro dato che stanno parlando di un oggetto da 500K euro.

Ti metto il video al punto esatto:

https://youtu.be/FJkSK-Q-xac?t=730

ho ricordato per eccesso, dice 1700-1750Kg percepiti

mmorselli
28-05-2026, 17:53
Che poi anche fossero 1800Kg reali...non sono accettabili per una sportiva d'alto livello.

Magari non vuole esserlo, magri vuole essere una GT sportiva a 5 posti comodi con un grande baule, molto di lusso.

ninja750
29-05-2026, 07:43

ho un vago ricordo del mio professore di fisica

ma mi sembra disse che 2260kg sono sempre 2260kg non 1800kg

fukka75
29-05-2026, 07:46
quelli prima di ferrari hanno fatto quanto da te descritto fallendo, ferrari invece non ha decido di fare una elettrica con sembianze termiche

Ecco chi mi ricordava mmorselli!!!! :sofico: :sofico:

AlexSwitch
29-05-2026, 08:02
ho un vago ricordo del mio professore di fisica

ma mi sembra disse che 2260kg sono sempre 2260kg non 1800kg

Già... la massa è " neutra " al sistema all'alimentazione, al sistema di trazione e di stoccaggio dell'energia. Seppur meglio distribuite come peso, sono sempre più di due tonnellate di massa che avrà la sua bella inerzia e genererà forze che dovranno essere sempre più contenute e scaricate all'aumentare della velocità.

mmorselli
29-05-2026, 08:31
Già... la massa è " neutra " al sistema all'alimentazione, al sistema di trazione e di stoccaggio dell'energia.

Ma non è neutra alla posizione ovviamente, se parliamo di feeling di guida. Prova a concentrare 1000Kg di quella massa su un palo alto un metro piantato nel baule, l'auto andrà nello stesso modo in curva? Tra distribuzione del peso e 4 ruote sterzanti alla fine conterà se un'auto termica più leggera che puoi
scegliere al posto della Luce andrà meglio o peggio, non è un esperimento del CERN

AlexSwitch
29-05-2026, 08:49
Ma non è neutra alla posizione ovviamente, se parliamo di feeling di guida. Prova a concentrare 1000Kg di quella massa su un palo alto un metro piantato nel baule, l'auto andrà nello stesso modo in curva? Tra distribuzione del peso e 4 ruote sterzanti alla fine conterà se un'auto termica più leggera che puoi
scegliere al posto della Luce andrà meglio o peggio, non è un esperimento del CERN

Ma chi lo ha messo in dubbio? Anzi l'ho anche scritto... Ma 2 tonnellate, sebbene perfettamente distribuite, sono sempre 2 tonnellate che a 100 Km/h avranno una forza d'inerzia a 200Km/h ne avranno una di ordine di grandezza superiore. Forza che deve essere contenuta prima ( quattro ruote sterzanti, controllo indipendente della coppia per motore, sospensioni adattive ) e scaricata dopo ( pneumatici ).
E' l'altra faccia della medaglia del problema che hanno le vetture super leggere, indipendentemente dalla distribuzione della massa, che a certe velocità devono avere sufficiente deportanza aerodinamica per schiacciare la vettura a terra per avere sempre la trazione ottimale. L'aerodinamica però lavora più efficientemente rispetto a soluzioni puramente meccaniche.

Piedone1113
29-05-2026, 09:42
Ma chi lo ha messo in dubbio? Anzi l'ho anche scritto... Ma 2 tonnellate, sebbene perfettamente distribuite, sono sempre 2 tonnellate che a 100 Km/h avranno una forza d'inerzia a 200Km/h ne avranno una di ordine di grandezza superiore. Forza che deve essere contenuta prima ( quattro ruote sterzanti, controllo indipendente della coppia per motore, sospensioni adattive ) e scaricata dopo ( pneumatici ).
E' l'altra faccia della medaglia del problema che hanno le vetture super leggere, indipendentemente dalla distribuzione della massa, che a certe velocità devono avere sufficiente deportanza aerodinamica per schiacciare la vettura a terra per avere sempre la trazione ottimale. L'aerodinamica però lavora più efficientemente rispetto a soluzioni puramente meccaniche.

il coeficiente d'attrito degli pneumatici se ne frega della distribuzione del peso. Qua si confonde la dinamica di guida ( un rollio maggiore e relativo ritardo di cambio traiettaria) con la pura e semplice tenuta di strada ( a parità di impianto frenante e pneumatici un'autobetoniera si fermerà sempre prima di una sogliola che pesa il doppio sul dritto)

raxas
29-05-2026, 22:36
Come da altro thread <--- (https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=49269766&postcount=388)
si consigliava l'acquisto, ai dissuasi della Ferrari Luce,
l'acquisto del Trattore di lusso (per la lavorazione delle piantagioni di banane dei milionari -

qui vista sulla consolle di comando del predetto "Centenario Lamborghini", modificabile, su richiesta, secondo progetto Designer Jony Ive (http://cdn.auto.it/images/2023/05/09/150950189-d85d9cb1-9fc3-473b-92e6-88986639b922.jpg)

resta inteso di mandare un modulo di petizione per richiedere alla Lamborghini una versione green, elettrica, del predetto