PDA

View Full Version : Ferrari Luce è la Apple Car ed è davvero sbagliata?

Redazione di Hardware Upg
27-05-2026, 13:56
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/auto-elettriche/ferrari-luce-e-la-apple-car-ed-e-davvero-sbagliata_154072.html

La prima elettrica di Maranello sta facendo discutere, tra chi non la considera una vera Ferrari, chi non apprezza il design alternativo, e chi invece accoglie il cambiamento

Click sul link per visualizzare la notizia.

Mars95
27-05-2026, 14:04
Non saprei, per qualcuno ha senso un Ferrari che sembra un iphone 4 invece di una Ferrari?

Falcoblu
27-05-2026, 14:05
Gli appassionati di automotive, quelli nel senso più tradizionale del termine, iniziano ad essere pochi, e l'età avanza.

Si vabbè, cioè dico a parte che dubito molto per non dire una certezza che iniziano a essere "pochi", non ho capito cosa si vorrebbe dire con l'età avanza, perché essere un appassionato di 50/60 anni significa essere un vecchio matusa legato ancora ai carburatori e alla doppietta?

Per il resto c'è poco da dire, se fai fare il "lavoro" a uno che fino a ieri si occupava di telefonini mi pare che ci sia ben poco da stupirsi, con la filosofia Ferrari c'entra come i cavoli a merenda, e infatti il risultato si vede.....:doh:

Massimiliano Zocchi
27-05-2026, 14:13
Si vabbè, cioè dico a parte che dubito molto per non dire una certezza che iniziano a essere "pochi", non ho capito cosa si vorrebbe dire con l'età avanza, perché essere un appassionato di 50/60 anni significa essere un vecchio matusa legato ancora ai carburatori e alla doppietta?

Per il resto c'è poco da dire, se fai fare il "lavoro" a uno che fino a ieri si occupava di telefonini mi pare che ci sia ben poco da stupirsi, con la filosofia Ferrari c'entra come i cavoli a merenda, e infatti il risultato si vede.....:doh:

Significa semplicemente che gli appassionati di una certa età sono attenti a cose diverse rispetto a quelli giovani. Questo non significa che non ci siano giovani attenti alle cose tradizionali, ma sicuramente alla maggior parte interessano cose diverse dall'appassionato tipo. Un 17enne sogna una Tesla, non una BMW M. Resta comunque una mia percezione, potrei anche sbagliarmi.

Mars95
27-05-2026, 14:20
Significa semplicemente che gli appassionati di una certa età sono attenti a cose diverse rispetto a quelli giovani. Questo non significa che non ci siano giovani attenti alle cose tradizionali, ma sicuramente alla maggior parte interessano cose diverse dall'appassionato tipo. Un 17enne sogna una Tesla, non una BMW M. Resta comunque una mia percezione, potrei anche sbagliarmi.

Io vedo due tipi di 17enni.
Alcuni, probabilmente una minoranza, sognano un'auto vera che fa broom broom, magari moderna, ibrida... ma difficilmente completamente elettrica.
Gli altri non sognano un'auto e basta.

Cioè in parte è vero quello che hai scritto nell'articolo, i tempi cambiano e se prima tutti sognavano una Ferrari rombante ora probabilmente sono sempre meno.
Quello che non credo sia vero è che gli altri sognino una roba del genere :asd:

P.S: e non tanto perché elettrica, è proprio una questione di design... non è una Ferrari è un'altra cosa, sembra un nuovo modello di Tesla, Xiaomi, BYD.
Avessero fatto una Purosangue elettrica avrebbe avuto molto più senso.

bobby10
27-05-2026, 14:20
Semplicemente non è una Ferrari.
In caso contrario non si riesce nemmeno a commentarla...

Unrue
27-05-2026, 14:22
Ma quindi Ive ha progettato anche il design esterno? Sapevo solo la console interna, dato che non ha alcuna esperienza di design di auto, quindi la cosa mi stupirebbe non poco.

Tra l'altro sembra si siano dimenticati di montare il paraurti.

PS: ma perché quel colore dei puffi? Il rosso fa schifo?

Lain84
27-05-2026, 14:27
Adoro le auto elettriche: ho una Tesla Model 3 e apprezzo molto sia il design sia gli interni minimalisti.

Secondo me Ferrari, con la sua prima elettrica, ha cambiato forse troppo tutto insieme. Al di là di chi non accetta l’idea di associare il Cavallino a una trazione elettrica — preferendo il sound e le sensazioni di un motore tradizionale — credo che il problema principale sia proprio l’identità stilistica della vettura.

Le linee, personalmente, non mi trasmettono nulla di “Ferrari”; anzi, in alcuni dettagli mi ricordano certe auto cinesi moderne, un po’ troppo bombate.

Negli interni, quel piccolo display così squadrato con gli angoli arrotondati… sinceramente non l’ho capito. Per un’auto che dovrebbe emozionare e coinvolgere il guidatore, il passaggio improvviso a un abitacolo completamente digitale mi sembra eccessivo.

ferste
27-05-2026, 14:31
Ma quindi Ive ha progettato anche il design esterno? Sapevo solo la console interna, dato che non ha alcuna esperienza di design di auto, quindi la cosa mi stupirebbe non poco.

nell'altra news parlavano di Marc Newson per l'esterno (onestamente non lo conosco e non mi risulta abbia mai disegnato una macchina).

Unrue
27-05-2026, 14:34
nell'altra news parlavano di Marc Newson per l'esterno (onestamente non lo conosco e non mi risulta abbia mai disegnato una macchina).

Andiamo bene, ok che con l'auto elettrica vuoi fare una cosa diversa, ma addirittura farla fare a un non disegnatore di auto, pure celeste, prestazioni niente di eccezionale rispetto alla categoria, simili ad una Tesla Model S Plaid, con la differenza che questa costerà sui 600k. Boh, a me pare 'na strunzata.

ninja750
27-05-2026, 14:37
finalmente un thread/news sulla Luce

Massimiliano Zocchi
27-05-2026, 14:38

Colori ce ne sono diversi, compreso il rosso ovviamente, e anche il bianco. Ma Ferrari per le immagini principali stampa ha scelto l'azzurro.

Ago72
27-05-2026, 14:39
La Ferrari elettrica mostra il fianco in fatto di accelerazione, aerodinamica, efficienza generale, autonomia, persino velocità massima.

Tutto vero se sei interessato a una drag race da 1/4 di miglio. Poi ci sono le curve. Dobbiamo solo aspettare il primo che la porta in pista per vedere cosa accade.

Unrue
27-05-2026, 14:41
Colori ce ne sono diversi, compreso il rosso ovviamente, e anche il bianco. Ma Ferrari per le immagini principali stampa ha scelto l'azzurro.

Si ok, ovvio, ma perché? Ferrari celesti non le ricordo e la prima impressione resta.

Massimiliano Zocchi
27-05-2026, 14:42
Tutto vero se sei interessato a una drag race da 1/4 di miglio. Poi ci sono le curve. Dobbiamo solo aspettare il primo che la porta in pista per vedere cosa accade.

Infatti poi, nella frase finale, ho chiarito che la dinamica potrà cambiare il giudizio. Sono abbastanza sicuro che il torque vectoring vero, e le quattro ruote sterzanti, possano dare una grossa mano, ma comunque la Tesla Model S Plaid o la Rimac Nevera non è che si guidino male, anzi, hanno avuto record in pista per diverso tempo.

Massimiliano Zocchi
27-05-2026, 14:44
Si ok, ovvio, ma perché? Ferrari celesti non le ricordo e la prima impressione resta.

Umm... non vorrei sbagliarmi, ma il celeste è un colore in gamma da un po'. Anche in Formula 1 hanno la serie di vestiario e merchandising dello stesso colore.

Silent Bob
27-05-2026, 15:00
Credo che sia uno dei pochi casi su Twitter, dove ho letto circa il 98% di commenti negativi su una macchina.

Che poi io inizialmente avevo pensato che non era così pessima (a parte che avevo notato solo il colore, e l'avevo vista solo di profilo)... se non fosse che è appunto una Ferrari :doh: ...

Dio, quanto vorrei sentire il commento di James May, Richard Hammond ma soprattutto Jeremy Clarkson su sta roba...

demon77
27-05-2026, 15:00
SI. E' DAVVERO SBAGLIATA.

Stai facendo una Ferrari. Non una Citroen.
Se devi fare una berlina del cacchio tozza ed a forma di saponetta NON VAI ALLA FERRARI, vai dove cacchio vuoi MA NON VAI ALLA FERRARI.

E che cacchio me ne faccio poi di una berlina a forma di spaonetta con sotto MILLECINQUANTA cavalli?? :muro:

Parliamoci chiaro: in sto cesso di macchina non c'è veramente NIENTE che sia giusto.

TecnoPC
27-05-2026, 15:03
...è talmente brutta che, paradossalmente, tutti i ricconi la vorranno!!!

TorettoMilano
27-05-2026, 15:04
su tutti i siti fioccano 200 articoli su luce, da dare un aumento immediato a chi ha ideato il marketing, da citare nei libri in universitá

gomax
27-05-2026, 15:08
Credo che con questo modello l'abbiano fatta fuori dal vaso (beh, magari fra sei mesi verremo tutti smentiti e faranno fatica a tener testa agli ordini... Ma boh).
Design veramente... Brutto. Specialmente in quel color puffo diffuso in queste ore, vedo un mezzo generalista, un modello da 50k di Xiaomi o BYD. I tergicristalli verticali sono un dettaglio bizzarro che mi danno la terribile sensazione di trovarmi davanti più una monovolume sperimentale che una Ferrari. L'incomprensibile necessità (forzatura?) di dover dare in mano a un designer di telefoni (belli, apprezzatissimi, di qualità, ma TELEFONI) il compito di dare forma a un'auto supersportiva del marchio più desiderato del pianeta, trovare la "rottura" stilistica a tutti i costi per... Cosa? Attirare i giovani? qualche influencer green?
E poi c'è un cortocircuito tra la narrazione entusiastica del marchio e i numeri forniti. Apprezzo i 60 brevetti etc, ma sulla carta, i dati tecnici non eccellono in nulla (peso, potenza, vmax), e quel pacco batteria gigantesco fa a pugni con un'autonomia dichiarata che racconta una pessima efficienza.
Senza il marchio del cavallino, sembrerebbe una delle tante cinesi "pompate" presentate negli ultimi anni.

Ciao

Silent Bob
27-05-2026, 15:09
su tutti i siti fioccano 200 articoli su luce, da dare un aumento immediato a chi ha ideato il marketing, da citare nei libri in universitá

bella o brutta, parli sempre di un brand noto, non semisconosciuto o sconosciuto, dove avrebbe un apporto maggiore quella che si potrebbe definire una pubblicità gratuita.

Ma son gli stessi pesci in faccia che prenderebbero chiunque, fosse uscita targata Maserati, Lamborghini, o qualunque marca nota straniera.

Senza il marchio del cavallino, sembrerebbe una delle tante cinesi "pompate" presentate negli ultimi anni.

molti commenti letti in rete, stranieri e non, dicono la stessa cosa.

Hocico
27-05-2026, 15:10
Qualcuno l'ha definita un merdo-tombino per ricconi metrosessuali.

Duro ma giusto.

Unrue
27-05-2026, 15:10

Se ne parlano male non mi sembra tutto sto gran marketing :D a meno che non si applichi la logica dei Corleone, ma nell'automotive non credo funzioni molto bene.

cicastol
27-05-2026, 15:12
CUT
Un 17enne sogna una Tesla, non una BMW M. Resta comunque una mia percezione, potrei anche sbagliarmi.

Forse frequenti 17 enni disagiati perché quelli che vedo io sognano tutto tranne l'elettrodomestico...

gomax
27-05-2026, 15:20
Se ne parlano male non mi sembra tutto sto gran marketing :D a meno che non si applichi la logica dei Corleone, ma nell'automotive non credo funzioni molto bene.

Quoto. In questo caso specifico, il fatto che se ne parli "molto" sui social tra la gente comune (a prescindere se nel bene o nel male) a mio modo di vedere non influirà sulle vendite. Dipenderà tutto dal fatto se piacerà a quei pochi che dovranno decidere se sborsare i loro 6/700000€: se si vergogneranno di esporla in garage o andarci agli eventi pubblici, ne rimarrà solo qualche esemplare nei musei a futura memoria. E dalle reazioni di alcuni di questi "pochi" ho un brutto sentore.

Ciao

TorettoMilano
27-05-2026, 15:28
raga non sono un miliardario ma cancellatevi dalla memoria un ricco si vergogni di spendere 500k per poi venir giudicato dai povery. é una nostra fantasia senza riscontro effettivo, molto piú probabile la prendano loro per ridere di noi

Micene.1
27-05-2026, 15:29
cmq rendiamoci conto

una macchina paragonata ad un cellullare...no dico cellullare

una frase del genere, 2 giorni fa, avrebbe fatto rotolare dal ridere pure l'ultimo dei coglioni

Micene.1
27-05-2026, 15:30

Duro ma giusto.

in effetti :asd:

Ago72
27-05-2026, 15:32

Concordo. Le dinamiche di acquisto di quest'auto sono diverse di quelle di noi comuni mortali. Magari chi la compra ne ha già X in garage, e la prende perchè magari in quanto prima elettrica in assoluto terrà un po' il valore. Oppure per andare a fare la spesa. Oppure giusto per dimostare a noi povery che lui può anche buttare giù per il cesso 500K, mentre noi siamo lì a pensare se acquistare l'optional da 500€...

Piedone1113
27-05-2026, 15:32
Umm... non vorrei sbagliarmi, ma il celeste è un colore in gamma da un po'. Anche in Formula 1 hanno la serie di vestiario e merchandising dello stesso colore.

In formula 1 è il blu ( una parte del festiario) da quando è diventata hp principal sponsor, altrimenti mai il blu ( in f1 e a memoria nelle competizioni). Invece:
https://www.renaissance-models.com/ter/media/com_hikashop/upload/43-62-16_ferrari_250_gto_3987gt_le_mans_62_03.jpg colore ufficiale della GTO 250 della North American Racing Team ( NART ) scuderia privata USA con supporto ufficiale ferrari.
Probabilmente hanno strizzato l'occhio alla California.

Micene.1
27-05-2026, 15:41
In formula 1 è il blu ( una parte del festiario) da quando è diventata hp principal sponsor, altrimenti mai il blu ( in f1 e a memoria nelle competizioni). Invece:
https://www.renaissance-models.com/ter/media/com_hikashop/upload/43-62-16_ferrari_250_gto_3987gt_le_mans_62_03.jpg colore ufficiale della GTO 250 della North American Racing Team ( NART ) scuderia privata USA con supporto ufficiale ferrari.
Probabilmente hanno strizzato l'occhio alla California.

ma nn era meglio ricopiare pari pari la gto pero elettrica

ma sai che figata

(per dire)

Mars95
27-05-2026, 15:41
Credo che sia uno dei pochi casi su Twitter, dove ho letto circa il 98% di commenti negativi su una macchina.

Che poi io inizialmente avevo pensato che non era così pessima (a parte che avevo notato solo il colore, e l'avevo vista solo di profilo)... se non fosse che è appunto una Ferrari :doh: ...

Dio, quanto vorrei sentire il commento di James May, Richard Hammond ma soprattutto Jeremy Clarkson su sta roba...

https://gpkingdom.it/136600/james-may-difende-ferrari-luce-a-me-piace/

A May piace.
Clarkson direbbe che questo dimostra che fa schifo :asd:

bobby10
27-05-2026, 15:54
Èdit

Piedone1113
27-05-2026, 15:55

ma sai che figata

(per dire)

Ma dai, la Ferrari che crea un clone di una FERRARI? Supera qualsiasi cosa possa difondere un cospiratorista-terrappiasti-novax-no5G ecc. Ma in fondo almeno sarebbe stata bella.

Piedone1113
27-05-2026, 15:57
È un po' come il figlio handiccapato.
È capitato
Pessima battuta. Ma se ti nasce un figlio albino ( e tu sei di colore) certamente non te lo sei cercato, come in questo caso, mettendoci anche il massimo impegno

ninja750
27-05-2026, 16:08
possiamo essere certi di una cosa: questa i cinesi non la copieranno

cicastol
27-05-2026, 16:55

Duro ma giusto.
L'ha fortemente voluta il presidente:

https://www.torinocronaca.it/upload/2024_03_10/Ferrari-owner-John-Elkann-1710089898159.jpg

mmorselli
27-05-2026, 16:58
quella dell'iphone 4 l'avevo scritta nell'altro thread :D

mmorselli
27-05-2026, 17:00

Ma esiste! Alzi quel lungo cofano e ci infili 4 pile AA

mmorselli
27-05-2026, 17:03
L'ha fortemente voluta il presidente

Vedi che non è a noi che deve piacere?

L'empatia, cioè la dote di mettersi nei panni di un'altra persona, è una delle qualità umane più importanti, ed è sempre più rara.

mmorselli
27-05-2026, 17:05
finalmente un thread/news sulla Luce

Avessi 500K da buttare la comprerei solo per dare fastidio :D

... e gente con 500K da buttare solo per dare fastidio ce n'è... Per questo hanno fatto quella azzurra.

Opteranium
27-05-2026, 17:29
Il discorso età non ha senso. Se si prende un'alfa giulia gta del 1965, quindi pensata per stilemi e gusti di altre epoche, si capisce subito che è un'auto sportiva, dinamica, esaltante. Il design trasmette tutto questo al primo sguardo. Idem si può dire per testarossa, mx-5, m3, supra, skyline, nsx, e via dicendo.
Questa percezione manca completamente in tale modello, che trasmette piuttosto il fatto di sembrare una topolino allungata.
È proprio questo il problema del design, ha mancato completamente l'obiettivo. La guardi e poi ti giri da un'altra parte, credendo di aver avuto un'allucinazione, dicendo a te stesso "non può essere una Ferrari sta roba.."

fukka75
27-05-2026, 17:42
per qualcuno ha senso un Ferrari che sembra un iphone 4 invece di una Ferrari?per qualcuno qui su hwu ha senso eccome :help: :help:

mmorselli
27-05-2026, 17:59
Il discorso età non ha senso. Se si prende un'alfa giulia gta del 1965, quindi pensata per stilemi e gusti di altre epoche, si capisce subito che è un'auto sportiva, dinamica, esaltante. Il design trasmette tutto questo al primo sguardo. Idem si può dire per testarossa, mx-5, m3, supra, skyline, nsx, e via dicendo.

Perché sono auto termiche, il tuo cervello si è abituato ad associare il contenitore più adatto ad un potente motore termico alla sportività e alla potenza.

Ma prendi una Model S Plaid... Non ha tutto questo, eppure come dati di targa batte la Ferrari Luce in tutto: accelerazione, velocità, autonomia

Siete ancorati all'endotermico, e per quelli come voi faranno auto elettriche infilate dentro assurde carrozzerie che non c'entrano nulla con il contenuto, e vi manderanno il rombo dei motori simulato nell'impianto multimediale, e vi faranno il cambio simulato con la grattata, anche quella nell'impianto multimediale... Non c'è nulla di male, se vi piacciono quelle forme chi sono io per giudicare? Ma un conto è non esserci nulla di male, un altro è capire cosa è giusto e cosa è sbagliato dal punto di vista ingegneristico.

Proteo71
27-05-2026, 18:15

... ulteriore conferma che si sono rincoglioniti !!!

Proteo71
27-05-2026, 18:16

Duro ma giusto.

Un tale di nome Greg immagino..
Beh.. ha ragione in pieno !!

ndrmcchtt491
27-05-2026, 18:35
Certo che accostare un telefonino a un oggetto come una Ferrari... bisogna avere la merda nel cervello

euscar
27-05-2026, 18:52
Per essere una Ferrari fa piuttosto schifo.

Piedone1113
27-05-2026, 18:56
Perché sono auto termiche, il tuo cervello si è abituato ad associare il contenitore più adatto ad un potente motore termico alla sportività e alla potenza.

Ma prendi una Model S Plaid... Non ha tutto questo, eppure come dati di targa batte la Ferrari Luce in tutto: accelerazione, velocità, autonomia

Siete ancorati all'endotermico, e per quelli come voi faranno auto elettriche infilate dentro assurde carrozzerie che non c'entrano nulla con il contenuto, e vi manderanno il rombo dei motori simulato nell'impianto multimediale, e vi faranno il cambio simulato con la grattata, anche quella nell'impianto multimediale... Non c'è nulla di male, se vi piacciono quelle forme chi sono io per giudicare? Ma un conto è non esserci nulla di male, un altro è capire cosa è giusto e cosa è sbagliato dal punto di vista ingegneristico.
Sotto la Luce ci fosse stato pure un 12V piatto non cambiava nulla a livello estetico o di sensazione, al massimo avrebbe mobilitato pure gli "evvari" nel definirla un obrobrio ( mentre adesso l'associano più ad un esperimento quasi riuscito)

bonzoxxx
27-05-2026, 19:01
È anonima, oltre che brutta.

Venderà? Ne sono sicuro, ha sempre il cavallino attaccato su.

Mi piace? No, ne dentro ne fuori, non ha una cosa a verso, forse il torque vectoring e I 4 motori ma per quelli bisogna aspettare la pista.
Se le prende dalla plaid o dalla xiaomi saranno grasse risate.

Ale55andr0
27-05-2026, 19:08
E' un cesso immondo, sono riusciti a sbagliare in un sol colpo l'auto, e il motore della monoposto F1, DI NUOVO, dopo il 2014! :doh: Branco di PERACOTTAI!

mmorselli
27-05-2026, 19:15
Sotto la Luce ci fosse stato pure un 12V piatto non cambiava nulla a livello estetico o di sensazione

Se ci fosse stato un V12 l'auto non sarebbe stata così, avrebbe avuto quella forma "da V12" che piace a voi, ma che ha senso solo se c'è davvero un V12, altrimenti è una tamarrata, un'auto finta, non sarebbe così diverso da prendere una Panda 30 e metterci il muso della GTO per farla sembrare più importante.

Quella, che piaccia o meno, è la forma di un'auto elettrica. Ferrari può permettersi di fare una GT di lusso elettrica a forma di auto elettrica.

Sai chi ha pensato di non poterselo permettere? Porsche, che ha fatto la Taycan a forma di Porsche endotermica. Ottima auto, guidabilità eccellente, record al Nurburgring... e come è andata?

Che all'inizio il giochino ha funzionato, poi la gente ha capito che quelle cose non sono né carne e né pesce e se vuoi la Porsche a forma di Porsche tanto vale che compri quella vera, e se vuoi l'auto elettrica di lusso, compra sempre quella vera, la Tesla (o la Luce, se hai così tanti soldi). Non la compra più nessuno e una Taycan di 2-3 anni si trova a metà prezzo.

mmorselli
27-05-2026, 19:22
e il motore della monoposto F1

Non hanno sbagliato il motore, semplicemente quello di Mercedes è migliore. Sono secondi nel campionato costruttori. Se chi è secondo ha sbagliato motore, allora chi è dietro, come RedBull o McLaren ha sbagliato sport?

kreijack
27-05-2026, 20:27
possiamo essere certi di una cosa: questa i cinesi non la copieranno

No, fanno queste https://www.yangwangauto.com/en/car/u9-xtreme

bobby10
27-05-2026, 20:35
Pessima battuta. Ma se ti nasce un figlio albino ( e tu sei di colore) certamente non te lo sei cercato, come in questo caso, mettendoci anche il massimo impegno

Rileggendo in effetti la battuta faceva schifetto. Editato

mmorselli
27-05-2026, 20:44
No, fanno queste https://www.yangwangauto.com/en/car/u9-xtreme

3000 cavalli, 500Km/h, se parcheggi questa a Forte dei Marmi tutti penseranno che ce l'hai davvero piccolo, ti daranno le pacche sulle spalle dicendo "coraggio, l'importante è come lo usi" :D

Mars95
27-05-2026, 20:57
L'ha fortemente voluta il presidente:

https://www.torinocronaca.it/upload/2024_03_10/Ferrari-owner-John-Elkann-1710089898159.jpg

Praticamente alla fine ai scopre che è più normale suo fratello che va a sciare coi trans

Doraneko
27-05-2026, 21:20

Anche su Hitler si è scritto un sacco.

Strato1541
27-05-2026, 22:01
"Gli appassionati di automotive, quelli nel senso più tradizionale del termine, iniziano ad essere pochi, e l'età avanza"....

Questo nell'ambiente frequentato da chi scrive l'articolo, ma gli appassionati di Ferrari ci sono in tutto il Mondo, in particolare nella zona degli Emirati Arabi sono molto giovani ed è tra i mercati più importanti del Cavallino....

Tra l'altro una delle Ferrari più iconiche della storia è la Ferrari 250 GTO, degli anni 60'.... e di appassionati se ne trovano eccome, si sono trovati per generazioni! Nonostante i prezzi ormai fuori di testa!

è come dire basta guardare un quadro di Raffaello o Michelangelo perchè sono "cose del passato" e gli appassionati iniziano ad essere pochi e l'età avanza.... qualcuno ha solo qualche secolo!

Ragionamento viziato da una propria visione personale....
Hanno tirato fuori un qualcosa che con Ferrari non ha nulla a che fare, forse vogliono vendere al mercato asiatico, ma tra questa e una Xiaomi su7 ( copiata da Porsche ) e una Yu7 ( copiata da Ferrari ) risultano più belle quest'ultime, parlando di design.

Poi suoi contenuti vedremo e sulle vendite pure, intanto il mercato ha risposto così...
https://i.postimg.cc/cKc9ggXG/Screenshot-2026-05-27-225317.png (https://postimg.cc/cKc9ggXG)

Questa quando è uscita era una Ferrari fuori dagli schemi ma coerente con design e storia.... Cosa è successo ? Forse hanno lasciato in mano il reparto design alla IA programmata da qualche "poppante"........
https://www.youtube.com/watch?v=IqxOYqK2SVg

Tra l'altro guardando altri miti trasformati in elettrico la Maserati GranTurismo "elettrica" la Folgore, è bellissima...Non le vendono ma il design è federe e anche accattivante..

mmorselli
27-05-2026, 22:23
Tra l'altro guardando altri miti trasformati in elettrico la Maserati GranTurismo "elettrica" la Folgore, è bellissima...Non le vendono ma il design è federe e anche accattivante..

Appunto, non le vendono, come la Taycan, perché il detto "se ti limiti ad imitare qualcosa, la gente prenderà l'originale" vale anche per le auto.

Non credo ci sia spazio per supercar elettriche tradizionali, perché prendi quella vera a quel punto, il V6 da 1000 cavalli. Perché dovresti prenderlo elettrico? Se scegli una Ferrari elettrica ci devono essere delle ragioni sottostanti specifiche, differenti, e sono quelle ragioni che "il popolo dei social" non si sta sforzando di indagare.

TorettoMilano
27-05-2026, 22:25
Se ci fosse stato un V12 l'auto non sarebbe stata così, avrebbe avuto quella forma "da V12" che piace a voi, ma che ha senso solo se c'è davvero un V12, altrimenti è una tamarrata, un'auto finta, non sarebbe così diverso da prendere una Panda 30 e metterci il muso della GTO per farla sembrare più importante.

Quella, che piaccia o meno, è la forma di un'auto elettrica. Ferrari può permettersi di fare una GT di lusso elettrica a forma di auto elettrica.

Sai chi ha pensato di non poterselo permettere? Porsche, che ha fatto la Taycan a forma di Porsche endotermica. Ottima auto, guidabilità eccellente, record al Nurburgring... e come è andata?

Che all'inizio il giochino ha funzionato, poi la gente ha capito che quelle cose non sono né carne e né pesce e se vuoi la Porsche a forma di Porsche tanto vale che compri quella vera, e se vuoi l'auto elettrica di lusso, compra sempre quella vera, la Tesla (o la Luce, se hai così tanti soldi). Non la compra più nessuno e una Taycan di 2-3 anni si trova a metà prezzo.

https://www.automoto.it/news/ferrari-luce-il-giorno-dopo-la-tempesta-perche-l-elettrica-da-550-000-euro-e-il-richard-mille.html

non so se di proposito hai fatto riferimento a questo articolo di ieri, si parla di porsche/audi/mercedes le quali hanno proposto "l'elettrico che ci si aspettava" floppando miseramente

concetti comunque esposti ieri da me ancora prima dell'uscita dell'articolo

mmorselli
27-05-2026, 22:42
non so se di proposito hai fatto riferimento a questo articolo di ieri

Il paragone con il Richard Mille è azzeccatissimo, perché il Richard Mille fa veramente schifo al cazzo :D

Ale55andr0
27-05-2026, 23:04
Non hanno sbagliato il motore, semplicemente quello di Mercedes è migliore. Sono secondi nel campionato costruttori. Se chi è secondo ha sbagliato motore, allora chi è dietro, come RedBull o McLaren ha sbagliato sport?

Vengono sverniciate sul dritto da chiunque, tolta Audi che è entrata ieri e Honda che ha ceduto tutti i motoristi e le proprietà intellettuali a RB quando aveva deciso di mollare (e si vede)...

TorettoMilano
27-05-2026, 23:10
Vengono sverniciate sul dritto da chiunque, tolta Audi che è entrata ieri e Honda che ha ceduto tutti i motoristi e le proprietà intellettuali a RB quando aveva deciso di mollare (e si vede)...

con mercedes sanzionata per cv di troppo avremmo ferrari prima in classifica costruttori e primo e secondo piloti in classifica piloti. apprezzo comunque il coraggio di criticare le ferrari in un anno in cui c'è solo da fare applausi, temerario

mmorselli
27-05-2026, 23:57
Vengono sverniciate sul dritto da chiunque

Una gara di Formula 1 non è una gara di dragster sul dritto, vince chi ha il pacchetto complessivamente migliore, non chi eccelle in una sola caratteristica. La Ferrari per esempio sembra la migliore di tutte in partenza, da quel punto di vista allora sarebbero tutti gli altri ad aver sbagliato la power unit

Podz
28-05-2026, 00:35
Sotto la Luce ci fosse stato pure un 12V piatto non cambiava nulla a livello estetico o di sensazione, al massimo avrebbe mobilitato pure gli "evvari" nel definirla un obrobrio ( mentre adesso l'associano più ad un esperimento quasi riuscito)
Ne dubito, noto disgusto a 360°.

Final50
28-05-2026, 06:24
Rega chi la paragona ad una tesla solo per i numeri su accelerazione e velocità di macchine ne capisce davvero poco

!fazz
28-05-2026, 06:50

quello è dovuto al main sponsor, dubito che hp accetti un logo color rosso lenovo

Ripper89
28-05-2026, 06:58
quello è dovuto al main sponsor, dubito che hp accetti un logo color rosso lenovo

Da quando il brand HP è più blasonato del brand Ferrari ?
HP ha già il suo spazio nella livrea, se vuole di più ci sono altri team.

Opteranium
28-05-2026, 07:04

non so in quale parte del discorso tu abbia letto la parola motore, dato che parlo solo ed esclusivamente di design. Riprova

fukka75
28-05-2026, 08:02
si è fissato sul fatto che una sportiva elettrica non possa avere lo stesso design delle sportive termiche, perché non ha il motore "grosso" come le termiche e quindi non le serve un cofano "importante"

Unrue
28-05-2026, 08:18
si è fissato sul fatto che una sportiva elettrica non possa avere lo stesso design delle sportive termiche, perché non ha il motore "grosso" come le termiche e quindi non le serve un cofano "importante"

Il cofano importante è utile anche per gli urti, non è solo una questione di design. Per auto da 1000 cv non è un dettaglio da poco. Comunque il cofano è il problema minore. Non sembra affatto un'auto sportiva, pare più una via di mezzo tra un'utilitaria ed un SUV. Il fatto che sia elettrica non vuol dire nulla, guarda quelle della Xiaomi ad esempio.

AlexSwitch
28-05-2026, 08:20
non so in quale parte del discorso tu abbia letto la parola motore, dato che parlo solo ed esclusivamente di design. Riprova

Lascia fare... anche nell'altro thread sulla Luce ha fatto il solito giochino...

AlexSwitch
28-05-2026, 08:23

Evidentemente non ci capisce molto di auto oppure vuole tenere il suo punto!

bonzoxxx
28-05-2026, 08:30
https://www.youtube.com/watch?v=Grs3W6yAaXc

qui dice tutto.

https://www.youtube.com/watch?v=6Reu1WS3BhM

Qui con quei cerchi sembra proprio la apple car, inguardabile.

Signore iddio si vede tantissimo il design di Jony, la console centrale mobile sembra un ipad con la maniglia

bobby10
28-05-2026, 08:39
La verità è che il brutto è stato sdoganato e vuole essere la normalità.
A noi italiani in particolare basterebbe voltarsi indietro per ricordarci quali sono le belle auto.
Ad ogni modo mi sembra che abbia ricevuto critiche da tutti mi auguro che in Ferrari ammettano soprattutto a se stessi di aver commesso un errore.

Evidentemente non ci capisce molto di auto oppure vuole tenere il suo punto!

È un soggetto strano se gli fai vedere un articolo di una importante testata giornalista che dice l opposto di quello che dice lui ti risponde che non lo vuole leggere. Fate voi..

fukka75
28-05-2026, 08:42
Sarò malizioso, ma mi ricorda qualcun altro del forum :stordita: :stordita:

s0nnyd3marco
28-05-2026, 08:43
Do il mio contributo alla discussione:

https://i.ibb.co/674FCq4f/ferrari-toilet.png (https://ibb.co/1t9TW49w)

An.tani
28-05-2026, 08:44
Brutta è brutta

però è la vettura elettrica con il paco batterie con la maggior densità energetica in commercio (195 Wh/kg)

La Ferrari non si è mai preoccupata delle drag race, ha sempre puntato tuttosul'handling, aspettiamo qualche recensione in pista che lo valuti:

ovviamente non sarà come quello di una vettura tradizionale visto il peso ma con il torque vectoring e le 4 ruote sterzanti potrebbe essre molto meglio delle concorrenti elettriche

fukka75
28-05-2026, 08:50
Do il mio contributo alla discussione:

https://i.ibb.co/674FCq4f/ferrari-toilet.png (https://ibb.co/1t9TW49w)

:sofico: :sofico:

aqua84
28-05-2026, 08:56
...aspettiamo qualche recensione in pista che lo valuti:

ma questa NON E' una macchina da andare in pista, questa è la Ferrari per fare il figo in centro città, probabilmente la "tireranno" solo in autostrada

E si, brutta è brutta

bonzoxxx
28-05-2026, 09:02
ma questa NON E' una macchina da andare in pista, questa è la Ferrari per fare il figo in centro città, probabilmente la "tireranno" solo in autostrada

E si, brutta è brutta

Il discorso non è pista o non pista. Il punto che oltre a essere brutta come la fame rischia pure di prenderle da auto molto meno costose.

Il video di Marques, il secondo link che ho postato, mostra un'auto con una qualità impeccabile (e ci mancherebbe) ma che esteticamente sembra un crossover familiare cinese, soprattutto con i cerchi turbine.
L'interno è in puro stile apple.
Già hanno postato il rotolo di carta igienica sul maniglione per cui non aggiungo altro.
I commenti sotto, poi, sono uno spasso.

mmorselli
28-05-2026, 09:03

Ma chi ha detto che non si possa? Sarebbe un'affermazione contraddetta dalla realtà, quelle auto ci sono, le abbiamo già citate.

Ho scritto che non ha senso farlo, sono forme pensate per contenere quel tipo di motore, se quel tipo di motore non c'è più è logico riprogettare l'auto. Chi ne imita l'aspetto lo fa solo perché gente come voi desidera vedere quelle forme, altrimenti non capisce che è una supermacchina...

Lo ha detto Ferrari alla presentazione (video di Geopop, che per numero di istritti vengono più cagati di altri), lo stanno ribadendo un po' tutti gli esperti ora, che passato il momento di shock a caldo ora stanno ragionando lucidamente.

Chi tarderà a ragionare lucidamente (ma lo farà) sarà il popolo lamentoso dei social, tranne qualche irriducibile che difenderà il fortino fino alla morte.

mmorselli
28-05-2026, 09:07
Ad ogni modo mi sembra che abbia ricevuto critiche da tutti mi auguro che in Ferrari ammettano soprattutto a se stessi di aver commesso un errore.

Sogna... Le vendite parleranno. Non c'è nulla di meglio per un milionario digitale che acquistare un prodotto molto divisivo da 500K euro.

Garantito che quest'auto criticata perché anonima... non sarà anonima. Ferrari ringrazia i suoi fan, e io mi sbagliavo, ero convinto che non contassero un cazzo :D

mmorselli
28-05-2026, 09:11
È un soggetto strano se gli fai vedere un articolo di una importante testata giornalista che dice l opposto di quello che dice lui ti risponde che non lo vuole leggere. Fate voi..

Felice di essere strano, se essere normali vuol dire essere falsi e faziosi.

In quel caso dissi che non perdo tempo a leggere la fotografia di un articolo cartaceo se non è accompagnata da un pensiero di chi lo porta. Vale anche per un articolo online, ma se ci aggiungi pure lo sforzo di leggere una scansione hai fatto tombola.

Io non posterò mai un articolo in cui dico "tieni, leggi, qui c'è scritto che ho ragione", io dirò sempre il mio pensiero, così che le persone possano capire (ogni tanto) e commentare, ne rispondo personalmente, e POI, se serve, a CORREDO di questo, posso postare delle fonti. Chi pensa di poter tenere una discussione con dei link per me è un coglione, senza se e senza ma.

Micene.1
28-05-2026, 09:11
soprattutto con i cerchi turbine.
.

li ho visti nella foto col papa (mah pure quello)

una roba indescrivibile

io posso solo immaginare che elkann sia arrivato, andando contro tutta la ferrari ultimo meccanico incluso abbia detto: da oggi ho io i soldi e mettiamo cerchi del cazzo - è impossibile che in ferrari nessuno abbia fatto notare la leggerissima incoerenza dello stile della luce con la storia del marchio degli ultimi 80 anni

mmorselli
28-05-2026, 09:17
soprattutto con i cerchi turbine.

Ferrari dice che migliorano l'aerodinamica del 5% rispetto ai cerchi tradizionali.

Sai qual è la parte divertente? Che per questo motivo li vorranno entrambi, e non oso pensare a quanto costeranno.

Ferrari ha già un margine molto alto sulle sue auto, ma qui ha presentato un'auto che base costa 500K e full optional 700K... cioè il 40% del valore dell'auto in optional, sui cui Ferrari avrà una marginalità del 3000%

bobby10
28-05-2026, 09:56
Felice di essere strano, se essere normali vuol dire essere falsi e faziosi.

In quel caso dissi che non perdo tempo a leggere la fotografia di un articolo cartaceo se non è accompagnata da un pensiero di chi lo porta. Vale anche per un articolo online, ma se ci aggiungi pure lo sforzo di leggere una scansione hai fatto tombola.

Io non posterò mai un articolo in cui dico "tieni, leggi, qui c'è scritto che ho ragione", io dirò sempre il mio pensiero, così che le persone possano capire (ogni tanto) e commentare, ne rispondo personalmente, e POI, se serve, a CORREDO di questo, posso postare delle fonti. Chi pensa di poter tenere una discussione con dei link per me è un coglione, senza se e senza ma.

Prossima volta faccio copia e incolla sul forum dell articolo così superiamo il tuo Doc.
Morselli sei come la Ferrari luce..
In tanti anni non ero mai incappato in un utente che sragiona cosi' e il coglione sarei io.. Va bene.

Piedone1113
28-05-2026, 09:57

https://www.beverlyhillscarclub.com/wp-content/uploads/2025/01/Ferrari-365-Daytona-buyer.jpg

https://cdn.ferrari.com/cms/network/media/img/resize/5de66853520ff40ac7218f6f-ferrrari-328-gtb-1985-intro-share?width=1080

https://s1.cdn.autoevolution.com/images/news/gallery/modern-ferrari-512bb-rendered-looks-better-than-most-supercars_10.jpg

Queste sono GT Ferrari ormai di oltre mezzo secolo.

https://media.istockphoto.com/id/1285175383/it/foto/vista-laterale-dellauto-elettrica-porsche-taycan.jpg?s=170667a&w=0&k=20&c=MmlAi9ORKlYj5vd4lI-mJwvnhPfdFkDV1aR04KlI1Ls=

https://ichelabamotor.com/wp-content/uploads/2025/03/XIAOMI-SU7-ULTRA-6-1.jpg

Queste sono GT ELETTRICHE.

https://www.engadget.com/img/gallery/ferrari-luce-unveiled-heres-the-first-car-from-jony-ives-design-house/intro-1779733678.jpg

Questa è la copia in scala maggiorata di una macchinina telecomandata cinese da 10€

bobby10
28-05-2026, 10:27
AUTOPORN

https://i.ibb.co/JFx310N2/F40.jpg (https://imgbb.com/)

https://i.ibb.co/yFV8Bh82/Testarossa.jpg (https://ibb.co/jkHLZVLt)

https://i.ibb.co/6RYd42RY/Gto.webp (https://ibb.co/TBcCHZBc)

Micene.1
28-05-2026, 10:53
beh cmq 3d come questi fanno capire che nn sarebbe una cattiva idea riaprire sta cazzo di sezione spa

corsini e basta e riaprila

che palle

ferste
28-05-2026, 11:03
beh cmq 3d come questi fanno capire che nn sarebbe una cattiva idea riaprire sta cazzo di sezione spa

che palle

Ci vorrebbe una SPA "speciale", quella con i massaggini a lieto fine...:O

randorama
28-05-2026, 11:08

e poi scopri che te li fa LUVI.

ninja750
28-05-2026, 11:12

che palle

lo ha fatto ma non te ne sei accorto :O c'è il frequentatissimo forum MOBILITA' ELETTRICA nei quali è vietato parlare di brum brum però :read:

all'epoca frequentavo moltissimo auto&motori qui

bobby10
28-05-2026, 11:18
Per rianimare il forum non sarebbe una cattiva idea riaprire alcune discussioni OT come la piazzetta. Siamo ormai in 4 gatti e credo che 15 anni di punizione possano bastare :O

R@nda
28-05-2026, 11:24
Per rianimare il forum non sarebbe una cattiva idea riaprire alcune discussioni OT come la piazzetta. Siamo ormai in 4 gatti e credo che 15 anni di punizione possano bastare :O

Bisogna vedere se il core business ora combacia :O
:D

Hocico
28-05-2026, 11:31
Un tale di nome Greg immagino..
Beh.. ha ragione in pieno !!

Yes. Eh si. Ha ragione.

Micene.1
28-05-2026, 11:39

come se poi negli altri forum tutti gli utenti si regalassero delle rose rosse a vicenda... eddai che le discussioni sono movimentate da quando è nato l uomo
lo ha fatto ma non te ne sei accorto :O c'è il frequentatissimo forum MOBILITA' ELETTRICA nei quali è vietato parlare di brum brum però :read:

all'epoca frequentavo moltissimo auto&motori qui

ha fatto lo sforzo...per carita dovesse uscire una parolaccia su un'auto...

eh si eravamo sulla sezione f1 , tra le tante sezioni chiuse... na roba senza senso

Micene.1
28-05-2026, 11:42

ma quale punizione ....ma io vedo forum dove la gente si ammazza

siamo 4 gatti perche è stata chiusa...prima hwu era nella top100 italiana..poi ha venduto il sito, forse ha ricevuto na denuncia, nn ho mai capito che dinamiche ci sono state per la chiusura di spa

quella era una sezione normalissima tra l'altro moderata fino alla morte...se dicevi "A" a qualcuno c'erano plateali e enfatici atti di moderazione manco fosse il forum interno della CIA

corsini rilassati e apri sta sezione :O

mmorselli
28-05-2026, 11:44
Prossima volta faccio copia e incolla sul forum dell articolo così superiamo il tuo Doc.

mi sta bene anche la carta, non so se hai capito il punto... Io non scrivo su un forum per rispondere ad un articolo o ad un video, io rispondo a te, quindi un articolo deve solo essere usato come fonte per un tuo pensiero specifico, non generico. Chi posta solo un link sperando che il link parli per lui non ha la mia attenzione, pazienza, magari a qualcun altro interessa.

In tanti anni non ero mai incappato in un utente che sragiona cosi'

Smettila di adularmi, non funziona...

Piedone1113
28-05-2026, 11:52
AUTOPORN

La prima è un capolavoro di sportiva, valuta sopra i 2 milioni l'esemplare meno tenuto. La bassa quotazione è dovuta al ricomporre il numero di esemplari costruiti ( data la gigantesca richiesta del modello fu allungata la produzione per ben 3 volte, rendendola meno rara, ma non meno bella, di quello che era stata preventivata)
La Seconda una Testarossa dell'85 ( quella dell'84 aveva solo lo specchietto lato guidatore ancorato nella parte alta ddel montante) quotazioni che partono da 75/80k per esemplari non certificati, ma sopra i 130k per esemplari con tutta la documentazione Ferrari in ordine.
La terza una vera chicca: 288 gto, la muscle car in salsa ferrari esternamente richiaamaa la 328gtb, in realtà era un proogetto totalmente diverso.

bobby10
28-05-2026, 12:40
La prima è un capolavoro di sportiva, valuta sopra i 2 milioni l'esemplare meno tenuto. La bassa quotazione è dovuta al ricomporre il numero di esemplari costruiti ( data la gigantesca richiesta del modello fu allungata la produzione per ben 3 volte, rendendola meno rara, ma non meno bella, di quello che era stata preventivata)
La Seconda una Testarossa dell'85 ( quella dell'84 aveva solo lo specchietto lato guidatore ancorato nella parte alta ddel montante) quotazioni che partono da 75/80k per esemplari non certificati, ma sopra i 130k per esemplari con tutta la documentazione Ferrari in ordine.
La terza una vera chicca: 288 gto, la muscle car in salsa ferrari esternamente richiaamaa la 328gtb, in realtà era un proogetto totalmente diverso.

Sesso su ruote. Uno dei punti più alti della storia dell'auto con il sound più bello del mondo, anni LUCE lontani da oggi.
L' F40 per me è l'auto definitiva e pensare che da piccolo non mi piaceva ba..poi sono guarito.
La Testarossa con i specchietti sui montanti era troppo strana..la si vede nel telefilm Miami vice.
La 288 Gto l'ho sempre amata a tratti la più figa di tutte

ninja750
28-05-2026, 13:34
una sezione normalissima tra l'altro moderata fino alla morte

>> BYEZ <<

L' F40 per me è l'auto definitiva e pensare che da piccolo non mi piaceva ba..poi sono guarito

io sono sempre stato team Countach

R@nda
28-05-2026, 13:37
Io sono povero, quindi non posso esprimermi

mmorselli
28-05-2026, 13:39
Io sono povero, quindi non posso esprimermi

E allora cosa fai qui? Questo è il gruppo di confronto per capire se vale la pensa comprare anche una Ferrari Luce. Per ora sembra di no, qui non la compra nessuno.

R@nda
28-05-2026, 13:39
E allora cosa fai qui? Questo è il gruppo di confronto per capire se vale la pensa comprare anche una Ferrari Luce. Per ora sembra di no, qui non la compra nessuno.

Rompo le palle a te mi pare ovvio :D
P.s.
E fattela una risata, troppo accanito ti vedo.

Piedone1113
28-05-2026, 14:09
Sesso su ruote. Uno dei punti più alti della storia dell'auto con il sound più bello del mondo, anni LUCE lontani da oggi.
L' F40 per me è l'auto definitiva e pensare che da piccolo non mi piaceva ba..poi sono guarito.
La Testarossa con i specchietti sui montanti era troppo strana..la si vede nel telefilm Miami vice.
La 288 Gto l'ho sempre amata a tratti la più figa di tutte
La prima ferrari che mi ha faatto impazzire è stata la 512BB ( ancora non conoscevo le vecchie glorie e credo, parere personale, che l'apice dell'essere Ferrari si sia raggiunto con la 250gto e 250 testarossa del '68. Ma la 288 rappresenza la vera essenza dell'auto nata per mordere la strada ( non solo il dritto), mentre la Testarossa dell'85 è l'apice dell'eleganza fatta sportiva.
Purtroppo la F40 per quanto sublime mi ha sempre segnato come lo spartiacque tra la Ferrari vera ( senza compromessi e senza la volontà di piacere ai clienti) e la tentazzione di scendere a compromessi per piacere dell'era moderna.

>> BYEZ <<

Io per la 512bb, ma la countach... stessa passione sfrenata maa con stili differenti, e cavolo se era particolare, e nella sua ruvidezza, bella. Auto che solo a guardarle provocavano emozioni forti.

bobby10
28-05-2026, 14:15

Ok mi hai costretto

https://i.ibb.co/GfY3nc8F/Counthach.webp (https://ibb.co/cKfXkDZx)

https://i.ibb.co/wZ7TQcr8/lamborghini-diablo.jpg (https://ibb.co/vChbdXvf)

https://i.ibb.co/rRR9ddfr/1992-Jaguar-XJ220-V10-1080.jpg (https://ibb.co/dwwZmmJY)

https://i.ibb.co/6RCrdRVq/Viper-Gts.webp (https://ibb.co/gMKmnMHc)

Con queste pure sto male rimanendo più o meno su quell'epoca li

Piedone1113
28-05-2026, 14:27
Ok mi hai costretto

https://i.ibb.co/GfY3nc8F/Counthach.webp (https://ibb.co/cKfXkDZx)

https://i.ibb.co/wZ7TQcr8/lamborghini-diablo.jpg (https://ibb.co/vChbdXvf)

https://i.ibb.co/rRR9ddfr/1992-Jaguar-XJ220-V10-1080.jpg (https://ibb.co/dwwZmmJY)

https://i.ibb.co/6RCrdRVq/Viper-Gts.webp (https://ibb.co/gMKmnMHc)

Con queste pure sto male rimanendo più o meno su quell'epoca li

No dai, la Countach è insuperabile, se non fosse mai esistita la Diablo sarebbe stata l'apice, ma in realtà la Countach rimarrà per sempre la lamborghini senza compromessi ( e la miura la Lamborghini). Certo la Viper ha il suo ( esteticamente), come pure la corvette, la esprit turbo, la e-type, la db7

bobby10
28-05-2026, 14:36
Ce ne sono ma mi fermo qui era giusto per farvi passare i conati gentilmente concessi dalla Samsung Luce

ShinyDiscoBoy
28-05-2026, 15:04
Sogna... Le vendite parleranno. Non c'è nulla di meglio per un milionario digitale che acquistare un prodotto molto divisivo da 500K euro. qui concordo .. ricordate cybertuck?

Garantito che quest'auto criticata perché anonima... non sarà anonima. Ferrari ringrazia i suoi fan, e io mi sbagliavo, ero convinto che non contassero un cazzo :D
qui non sono d'accordo..
con presentazioni del rischiano di perdere una base di fan e appassionati che hanno contribuito a rendere Ferrari il mito che è.
E se una cosa non è più desiderata dalla massa, i ricchi hanno un motivo in meno per acquistarla.

Se poi al lancio metti in secondo piano le prestazioni vuol dire che non stai nemmeno tentando di mantenere il vecchio pubblico appassionato..
Già immagino la presentazione della prossima
"la nuova ferrari 2027 ha 1.2x di coppia in più e 1.4x di risoluzione in più nell'infotainment"

mmorselli
28-05-2026, 15:24
qui concordo .. ricordate cybertuck?

Alla fine è arrivato a piacere anche a me, tra l'altro molto più vicino al mio ideale di auto utile. Lo preferirei alla Luce se me lo regalassero (e non potessi venderlo, altrimenti Luce per ovvi motivi)

con presentazioni del rischiano di perdere una base di fan e appassionati che hanno contribuito a rendere Ferrari il mito che è. E se una cosa non è più desiderata dalla massa, i ricchi hanno un motivo in meno per acquistarla.

Ma chi glielo toglie il mito a Ferrari? Il popolo dei social? LOL, ma quanta importanza che gli date. Comunque mi sembra che non stiate considerando una cosa: non si parla di Ferrari, si parla di UNA Ferrari, particolare, divisiva, innovativa, sperimentale... Tutto il resto rimane, i V6, V8, V12 rimangono, la Formula 1 rimane, le millemila Ferrari da collezione rimangono... Il "popolo dei social" secondo me ha un po' perso la ragione, posto che l'abbia mai avuta, ovviamente :D

"la nuova ferrari 2027 ha 1.2x di coppia in più e 1.4x di risoluzione in più nell'infotainment"

Le Ferrari non sono mai state le auto più estreme e performanti di tutto il mercato, sono sempre state molto potenti, ma quanto basta, non è per quello che compri una Ferrari. Un mio amico che ha diverse Ferrari e Lamborghini un giorno mi disse "Lambo bella, ma sempre dal meccanico, Ferrari mai un problema"

mmorselli
28-05-2026, 15:29
Rompo le palle a te mi pare ovvio :D
P.s.
E fattela una risata, troppo accanito ti vedo.

Ma non erano le donne a non capire il sarcasmo? Questo è un forum di maschiacci, eppure...

"E allora cosa fai qui? Questo è il gruppo di confronto per capire se vale la pena comprare anche una Ferrari Luce. Per ora sembra di no, qui non la compra nessuno."

Se ci metti le faccine, al sarcasmo, lo rovini. Io in metà dei messaggi che scrivo sto realmente ridendo mentre li scrivo (ok, non sempre per ragioni edificanti ;) )

R@nda
28-05-2026, 15:55
Ma non erano le donne a non capire il sarcasmo? Questo è un forum di maschiacci, eppure...

"E allora cosa fai qui? Questo è il gruppo di confronto per capire se vale la pena comprare anche una Ferrari Luce. Per ora sembra di no, qui non la compra nessuno."

Se ci metti le faccine, al sarcasmo, lo rovini. Io in metà dei messaggi che scrivo sto realmente ridendo mentre li scrivo (ok, non sempre per ragioni edificanti ;) )

:D :D :D

https://x.com/RealRusty/status/2059875097628799114

Silent Bob
28-05-2026, 16:18
https://gpkingdom.it/136600/james-may-difende-ferrari-luce-a-me-piace/

A May piace.
Clarkson direbbe che questo dimostra che fa schifo :asd:

maledizione che a sto forum non ci son notifiche alle risposte :asd:

Cmq me lo potevo aspettare da May, ma io intendevo una valutazione come nelle loro trasmissioni, dove si sbeffeggiavano.

Immagina la faccia degli altri 2 in risposta a May :D
AUTOPORN

io in generale non sono mai stato un gran fan delle macchine, però ci son alcune che mi son rimaste impresse fin da piccolo, la 2nda e la 3rza infatti , la Lamborghini Countach (di cui ho anche un modellino), e poche altre decine di macchine (mettendo da parte quelle note per via di film...).

Micene.1
28-05-2026, 16:24
maledizione che a sto forum non ci son notifiche alle risposte :asd:

Cmq me lo potevo aspettare da May, ma io intendevo una valutazione come nelle loro trasmissioni, dove si sbeffeggiavano.

Immagina la faccia degli altri 2 in risposta a May :D

a me in generale non sono mai stato un gran fan delle macchine, però ci son alcune che mi son rimaste impresse da piccolo, la 2nda e la 3rza infatti , la Lamborghini Countach (di cui ho anche un modellino), e poche altre decine di macchine.

mah l'avrà fatto per farsi pubblicità (questo si altro che ferrari) ... se tutti dicono A e tu dici Z finisce che ne parla anche un forum IT italiano...

Silent Bob
28-05-2026, 16:35
mah l'avrà fatto per farsi pubblicità (questo si altro che ferrari) ... se tutti dicono A e tu dici Z finisce che ne parla anche un forum IT italiano...

è sempre un azzardo parlare di pubblicità quando son personaggi noti, soprattutto in determinati ambiti (come in questo caso).

May da un certo punto di vista ha sempre fatto un po' l'alternativo.

Poi sì, ci son anche quelli che fanno volutamente così.

Strato1541
29-05-2026, 16:13
Appunto, non le vendono, come la Taycan, perché il detto "se ti limiti ad imitare qualcosa, la gente prenderà l'originale" vale anche per le auto.

Non credo ci sia spazio per supercar elettriche tradizionali, perché prendi quella vera a quel punto, il V6 da 1000 cavalli. Perché dovresti prenderlo elettrico? Se scegli una Ferrari elettrica ci devono essere delle ragioni sottostanti specifiche, differenti, e sono quelle ragioni che "il popolo dei social" non si sta sforzando di indagare.

Bè popolo o meno dalla tua ricomparsa fai solo il bastian contrario...
Quindi era normale che questa fosse tra le tue "grazie"......

Ad ognuno i propri divertimenti....

Proteo71
29-05-2026, 17:43
:D :D :D

https://x.com/RealRusty/status/2059875097628799114

GENIO !!

mmorselli
29-05-2026, 18:51
Bè popolo o meno dalla tua ricomparsa fai solo il bastian contrario...

Non faccio il bastian contrario, per indole e per principio non dico mai nulla su cui non ho riflettuto a fondo, non mi sono documentato e a cui non credo veramente. Che non vuol dire che debba avere ragione su tutto, ma se ho torto me lo devi dimostrare con buoni argomenti, non dicendomi che tutti gli altri la pensano diversamente, di quello non me ne frega una cippa. Su certi argomenti ho un modo di pensare non convenzionale, lo so, ma dipende dal fatto che mi sforzo (oppure mi viene facile perché sono un insensibile) di scartare ogni considerazione emotiva, per me esplorare un argomento è l'equivalente di scrivere un pezzo di codice al computer, se tutti i pezzi sono a posto allora anche l'output sarà a posto, non c'è nulla che possa adattare al mio comodo o al mio sentimento, si incepperebbe, e sentirei l'irresistibile desiderio di aggiustarlo.

Quindi era normale che questa fosse tra le tue "grazie"......

Non è nelle mie grazie, questo è il messaggio che ho rinunciato a far passare.

Provo a farti capire, se io tifassi per una squadra di calcio, e andassi a vedere la partita con altri tifosi, e vedessi l'arbitro fischiare un fallo inesistente alla squadra avversaria, io sarei quello che difende la squadra avversaria.

raxas
29-05-2026, 22:16
come da altro thread, lo dico per chi non voglia comprare una Ferrari Luce,

c'è il trattore Centenario della Lamborghini, costa 500.000k,
https://www.auto.it/foto/attualita/2023/05/09-6350714/lamborghini_centenario_trattore

comprate questo invece:
http://cdn.auto.it/images/2023/05/09/150951367-4106489f-fc37-4d7d-9397-e78311a610f2.jpg

e se non volete il termico firmate una petizione per fare costruire alla LAMBORGHINI una versione elettrica del predetto