PDA

View Full Version : Il router riconosce le persone nella stanza anche senza dispositivi connessi: la scoperta dalla Germania

Redazione di Hardware Upg
25-05-2026, 18:32
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/sicurezza-software/il-router-riconosce-le-persone-nella-stanza-anche-senza-dispositivi-connessi-la-scoperta-dalla-germania_154000.html

Un gruppo di ricercatori del Karlsruhe Institute of Technology ha sviluppato BFId, un sistema che sfrutta i dati beamforming del Wi-Fi per identificare le persone con un'accuratezza del 99,5%. Il metodo funziona già coi router esistenti, senza accesso alla rete e senza dispositivi Wi-Fi posseduti dai soggetti monitorati

Click sul link per visualizzare la notizia.

aqua84
25-05-2026, 18:40
E quindi??
Quante CAZZATE.

Si impegnassero su cose davvero utili. :muro:

Massimo 67
25-05-2026, 19:56
Sono almeno 10 anni che ogni tanto riesce fuori questa (sconvolgente) notizia.
https://www.vice.com/it/article/freesense-segnale-wifi-identificazione-internet-of-things/

mmorselli
25-05-2026, 20:09
Sembra una banalità perché tendiamo a proiettare l'utilizzo su noi stessi. Io sarei portato a pensare: "ok, capiscono se sono in casa. E allora? Potrebbero capirlo con meno sforzo guardando l'auto parcheggiata in giardino, la luce dalle finestre e lo stereo che suona palla"

Ma sarebbe molto simile a quel discorso che si fa sulla sorveglianza di Stato: "chi non ha nulla da nascondere perché dovrebbe preoccuparsi?"

Eppure se ci penso, violazioni me ne vengono in mente, penso per esempio ad un marito geloso che controlla se la moglie riceve l'amante senza piazzare dispositivi in casa... e no, non si può fare questa cosa.

Numero due, un ladro piazza questo dispositivo fuori dalla mia casa per un mese e crea un profilo che gli dà la certezza sui miei spostamenti, lui spia quando sono in casa per capire quando non ci sono e quando sicuramente non tornerò all'improvviso.

Numero tre, senza tirare in ballo i ladri, un venditore porta a porta hi-tech potrebbe creare questi profili in modo massivo, magari nei grandi condomini, per avere un vantaggio competitivo.

Chissà quante che non me ne vengono in mente.

UtenteHD
25-05-2026, 20:31
Sembra una banalità perché tendiamo a proiettare l'utilizzo su noi stessi. Io sarei portato a pensare: "ok, capiscono se sono in casa. E allora? Potrebbero capirlo con meno sforzo guardando l'auto parcheggiata in giardino, la luce dalle finestre e lo stereo che suona palla"

Ma sarebbe molto simile a quel discorso che si fa sulla sorveglianza di Stato: "chi non ha nulla da nascondere perché dovrebbe preoccuparsi?"

Eppure se ci penso, violazioni me ne vengono in mente, penso per esempio ad un marito geloso che controlla se la moglie riceve l'amante senza piazzare dispositivi in casa... e no, non si può fare questa cosa.

Numero due, un ladro piazza questo dispositivo fuori dalla mia casa per un mese e crea un profilo che gli dà la certezza sui miei spostamenti, lui spia quando sono in casa per capire quando non ci sono e quando sicuramente non tornerò all'improvviso.

Numero tre, senza tirare in ballo i ladri, un venditore porta a porta hi-tech potrebbe creare questi profili in modo massivo, magari nei grandi condomini, per avere un vantaggio competitivo.

Grazie, per il commento sensato e ragionato a riguardo, l'uso potrebbe essere infinito, come dici dai ladri agli 007.

Notturnia
25-05-2026, 20:43
la cosa più facile, per la polizia, è verificare il consumo di energia elettrica, per un hacker evidentemente usare il router ma si.. si sapeva da tempo che disturbiamo le onde elettromagnetiche e che un router può fare una scansione del perimetro.. su quelli moderni è un'opzione per evitare connessioni indesiderate

Varg87
25-05-2026, 21:07
Ma quindi il cappellino di stagnola in testa non serve solo per gli alieni!

Notturnia
25-05-2026, 21:38

però ti vedono più facilmente :D

Unrue
26-05-2026, 07:43
Sono almeno 10 anni che ogni tanto riesce fuori questa (sconvolgente) notizia.
https://www.vice.com/it/article/freesense-segnale-wifi-identificazione-internet-of-things/

Nell'articolo c'è chiaramente scritto che usano una nuova tecnica molto più precisa di quella descritta nel link. La novità è la precisione e la possibilità di usare hardware diffuso ed esistente senza modifiche.

bonzoxxx
26-05-2026, 08:58

Bel commento! :mano:

Unrue
26-05-2026, 09:01

Ti ci devi avvolgere completamente :D

chichino84
26-05-2026, 10:18
Ti ci devi avvolgere completamente :D
L'avv. Chuck McGill (https://www.stateofmind.it/wp-content/uploads/2021/09/Charles-McGill-analisi-in-chiave-clinica-del-personaggio-di-Better-call-Saul-1.jpg) approva!

Unax
26-05-2026, 10:20
bè se vi siete vaccinati è ovvio che il wifi vi sgami, siete praticamente parenti del router :D

alien321
26-05-2026, 12:39
Sembra una banalità

e lo è, ci sono soluzioni più facile e precise

Che in questo caso non c'entra nulla

Fai prima a mettere delle microcamere, e se la casa è mie posso mettere tutte le microcamere che voglio

E fai prima sempre con un microcamera costa meno e consuma meno

CHe hanno in ogni caso soluzioni migliori a quel punto

Chissà quante che non me ne vengono in mente.[/QUOTE]

Zappz
26-05-2026, 12:49

In realtà parla di persone dentro ad una stanza, scritta così fa pensare che non possa funzionare oltre ad un qualsiasi ostacolo (porte/muri/mobili).

aqua84
26-05-2026, 12:54

I ladri che scansionano i dispositivi wireless...

Quelli ti entrano in casa COME & QUANDO vogliono, anche di giorno, e anzi devi sperare di non essere in casa anche tu, o rientrare mentre loro sono dentro altrimenti rischi pure la vita.

Altro che ste CAZZATE del wifi

Lo stesso discorso vale per l'amante geloso, come i venditori, e qualunque altro esempio strampalato che volete inventare.

E' oggettivo, è una GRANDISSIMA CAZZATA e basta

Qarboz
26-05-2026, 21:27
Se fatto bene ti protegge da molti pericoli
https://chiaveorgonica.it/costruirsi-facilmente-un-elmetto-in-alluminio/
Il meglio lo dà se abbinato alle solette in alluminio
https://chiaveorgonica.it/suole-in-alluminio-un-aiuto-concreto-per-combattere-le-onde-elf-ascendenti/
:D

fukka75
27-05-2026, 06:56
bè se vi siete vaccinati è ovvio che il wifi vi sgami, siete praticamente parenti del router :D
questa è la più bella di tutte :sofico: :sofico:

mmorselli
27-05-2026, 10:35
Quelli ti entrano in casa COME & QUANDO vogliono, anche di giorno, e anzi devi sperare di non essere in casa anche tu, o rientrare mentre loro sono dentro altrimenti rischi pure la vita.

Che banalità leghista... I ladri, se possono, entrano quando non c'è nessuno, se però invece che un furto puntano ad una rapina, entrano quando ci sei.

Altro che ste CAZZATE del wifi
Lo stesso discorso vale per l'amante geloso, come i venditori, e qualunque altro esempio strampalato che volete inventare.
E' oggettivo, è una GRANDISSIMA CAZZATA e basta

Sono tutti esempi di cose possibili, non devono per forza accadere, lo scopo della ricerca è appunto mettere in atto precauzioni PRIMA che queste cose accadono. Ragioni per definire questo genere di ricerca una cazzata per me non ce ne sono, ma per fortuna c'è chi fa scienza e c'è chi sbraita.

aqua84
27-05-2026, 12:15
Che banalità leghista... I ladri, se possono, entrano quando non c'è nessuno, se però invece che un furto puntano ad una rapina, entrano quando ci sei.

Ahahahaha questa è la prima volta che la sento :D :D
Adesso dire che i ladri entrano in casa è roba da "Leghisti" ?? :D

I ladri entrano quando vogliono, se possono entrano quando è vuota, ma se vogliono entrare e ci sei entrano lo stesso.

Leghista... :D

mmorselli
27-05-2026, 12:56
Adesso dire che i ladri entrano in casa è roba da "Leghisti" ?? :D

Le generalizzazioni sono da leghisti. I ladri sono tutti uguali, entrano in casa quando vogliono, fanno quello che vogliono, se li prendono poi dopo due giorni sono fuori...

Questa generalizzazione nasce dal fatto che una rapina in villa fa più notizia di un furto in appartamento.

Dati del 2024

- 155.590 denunce per furto con scasso, cioè senza i proprietari
- 1.891 rapine, cioè con i proprietari

fonte: https://www.censis.it/il-furto-in-casa-unesperienza-che-puo-capitare-a-chiunque/

Ma anche senza dati, comunque importanti e sempre da verificare prima di lanciarsi in affermazioni, dovrebbe essere il buonsenso a dirti che conviene molto di più il furto in abitazione, durante il giorno mentre la gente è al lavoro, sia per il minor rischio di essere individuati, sia per la minor pena se ti beccano, che va da 4 a 7 anni, mentre per la rapina puoi arrivare anche a 20 anni.

Varg87
28-05-2026, 06:41
Se fatto bene ti protegge da molti pericoli
https://chiaveorgonica.it/costruirsi-facilmente-un-elmetto-in-alluminio/
Il meglio lo dà se abbinato alle solette in alluminio
https://chiaveorgonica.it/suole-in-alluminio-un-aiuto-concreto-per-combattere-le-onde-elf-ascendenti/
:D

"Chi fa urinoterapia può tranquillamente usare la propria urina distillata."

No, vabbè. :asd:

Qarboz
29-05-2026, 19:24
"Chi fa urinoterapia può tranquillamente usare la propria urina distillata."

No, vabbè. :asd:
Anche io c'ero cascato; quello, in realtà, è un sito satirico dove ci sono diversi "articoli" da sbellicarsi :)

zoomx
08-06-2026, 12:57
Anche io c'ero cascato; quello, in realtà, è un sito satirico dove ci sono diversi "articoli" da sbellicarsi :)

Lo si capisce anche dal fatto che il libro che hanno scritto è totalmente gratuito. Un vero sito complottista i libri li vende, mica li regala.