View Full Version : Aggiornamento automatico del BIOS e il portatile HP non si accende più: l'azienda ammette il problema
Redazione di Hardware Upg
25-05-2026, 16:43
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/portatili/aggiornamento-automatico-del-bios-e-il-portatile-hp-non-si-accende-piu-l-azienda-ammette-il-problema_153998.html
Diversi utenti HP hanno segnalato problemi gravi dopo recenti aggiornamenti BIOS distribuiti tramite Windows Update. Alcuni notebook premium ZBook ed EliteBook non completano l'avvio, mostrano schermate blu o ventole al massimo già all'accensione
Click sul link per visualizzare la notizia.
Bisogna capire però se il problema si è generato per via che il suddetto bios è stato installato dal Windows Update o se sarebbe successo comunque anche con un'installazione manuale.
Fermo restando che quando vedo il Windows Update aggiornare "da solo" il bios, sarà l'età, saranno i brutti ricordi, ma sono sempre timoroso.
Per questo da policy lo setto in tal senso, se sono pc che voglio tenere sotto controllo al 100%.
C'è da dire che solitamente va sempre tutto liscio, non amo tale pratica ma ammetto che l'avrò vista all'opera su centinaia di macchine senza problemi..
Boh. Ribadisco la domanda, centra il metodo di installazione o semplicemente sarebbe successo anche con l'aggiornamento manuale ?
Le segnalazioni parlano di sistemi incapaci di completare l'avvio, blocchi completi durante il boot, schermate blu e ventole che raggiungono immediatamente la velocità massima
Così a naso, per una volta almeno, mi sembra più colpa del aggiornamento bios che del Windows Update.
:fagiano:
gd350turbo
25-05-2026, 17:16
A me è successo con il portatile aziendale...
Arriva i BIOS nuovo esegui, ma il computer si ferma prima di caricarlo ma si ferma schermata nera e non si spegne...
Ho dovuto svitare le viti staccare a mano la batteria e riattaccarla.
:doh:
Arriva i BIOS nuovo esegui, ma il computer si ferma prima di caricarlo ma si ferma schermata nera e non si spegne...
Uno stramaledetto interruttore (uno vero) generale, giustamente costerebbe troppo.
É raro, ma quando rimani "bloccato" così, salvo non far scaricare tutta la batteria, se lo switch power premuto non ha esito, l'unica è fare quello che hai fatto tu !
:help:
Sei stato GRAZIATO!!!
il fatto che si sia bloccato prima della procedura di Erase è davvero opera di San Gennaro :D
Proteo71
25-05-2026, 18:29
E poi è ripartito ?? ti è andata di lusso !!!
gd350turbo
25-05-2026, 19:35
Si, essendosi piantato prima del inizio della scrittura del BIOS, una volta staccata la batteria è ripartito
totalblackuot75
25-05-2026, 21:15
ma e' una cosa relegata solo ai portatili?
coschizza
26-05-2026, 05:13
La mia worstation hp aziendale si aggiorna spesso da sola per quello che riguarda il bios a prescindere se ho accettato i fix o no, e lo scorso hanno si è aggiornata anche 4 volte in un singolo mese,cosa un po esagerata considerando che questo è il tipo di fix più delicata.
Ovviamente i pc aziendali no perché li gestisco tutto centrarlmente.
Mi è capitato un Lenovo che non si avviava più, l'utente diceva che si stava aggiornando poi schermo nero... per chi non ha ulteriori competenze il laptop è morto.
L'ho aperto e scoperta la posizione della piccola batteria saldata sulla MB ho dissaldato un polo per un po' di secondi, una volta ricollegato il tutto il pc si è riavviato. Ma poi l'ha fatto ancora, quindi ho collegato la batteria a due fili per portarla in una posizione più accessibile e facilmente raggiungibile in caso di necessità. Se dovesse capitare ancora l'operazione di ripristino sarà più rapida.
I Thinkpad che abbiamo a lavoro ogni tanto si bloccano e non rispondono alla pressione del tasto di accensione. Ma non c'è bisogno di staccare la batteria, c'è un forellino nel quale inserire uno stiletto ... si procede come su uno smartphone.
Per fortuna il mio HP d'anteguerra ha ancora il pacco batteria che si estrae da dietro senza smontare niente
Quelli nuovi ormai sono tutti chiusi all'interno
ninja750
26-05-2026, 11:24
Fermo restando che quando vedo il Windows Update aggiornare "da solo" il bios, sarà l'età, saranno i brutti ricordi, ma sono sempre timoroso.
per me allucinante già solo che il bios si aggiorna da sistema operativo in esecuzione e non da bios stesso con tutti i problemi che potrebbe comportare
altro che windows update :help:
I router casalinghi, roba di meno di 100 euro, da oltre un decennio usano la tecnica del doppio banco di flash. L'aggiornamento ormai sempre online va su uno dei banchi, se fallisce il boot un certo numero di volte il sistema parte dal banco con il vecchio firmware.
I router casalinghi, roba di meno di 100 euro, da oltre un decennio usano la tecnica del doppio banco di flash. L'aggiornamento ormai sempre online va su uno dei banchi, se fallisce il boot un certo numero di volte il sistema parte dal banco con il vecchio firmware.
Esatto, stavo per scriverlo io.
Ed e' clamoroso che non ci sia su oggetti da 2mila euro
.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.