PDA

View Full Version : Rallentamento improvviso avvio gioco e non solo

plateo
23-05-2026, 20:47
Buonasera ragazzi,
Ultimamente sto riscontrando dei problemi improvvisi con l'avvio dei giochi sul mio pc.
I miei figli hanno un pc che utilizzano prevalentemente per giocare, con scheda video radeon 9060x, quindi non installano software, utility, etc..
Da qualche giorno però sto riscontrando dei problemi con giochi a cui stavano giocando tranquillamente, esempio Resident Evil Requiem e Wukong. Improvvisamente l'avvio è diventato lentissimo, praticamente impiegano minuti per avviarsi e, una volta avviato, il gioco gira lentissimo. Ho disinstallato i driver e reinstallato e sembrava funzionare , poi improvvisamente di nuovo lo stesso problema. Ho disinstallato nuovamente i driver ed installato l'ultima release ma nulla. Ho fatto una ricerca e provato installare dei driver un po' più vecchi, ritenuti più stabili, ma nulla.
Vorrei chiedervi se qualcuno ha riscontrato un problema simile e se può dirmi eventualmente come poter risolvere la questione. Pensando fosse la scheda video ho provato a fare dei test con software tipo 3dMark, etc..., per cercare di stressare la scheda, ma tutto sembrerebbe ok.
Preciso che i giochi sono originali
Grazie.

bobby10
23-05-2026, 21:00
Dicci il resto del pc e risoluzione a cui giocano.
La scheda ha 8 o 16gb?