PDA

View Full Version : Karen Hao: "Le big tech vogliono privatizzare anche il welfare"

Redazione di Hardware Upg
23-05-2026, 08:31
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/scienza-tecnologia/karen-hao-le-big-tech-vogliono-privatizzare-anche-il-welfare_153907.html

Karen Hao è l'autrice di "Empire of AI". L'ho intervistata durante l'AI Week 2026 dopo il suo keynote.

Click sul link per visualizzare la notizia.

lollo9
23-05-2026, 13:38
Tanta retorica della resistenza all’amatriciana, come si suole fare ultimamente

Le esternalità negative ci sono, sono colossali e sotto gli occhi di tutti.
Ma non è il wishful thinking la soluzione. Quello al più è carburante per narcisisti e roba per strappare applausi a buon mercato alle conferenze
Serve molto più pragmatismo

E comunque, l’UBI non affonda l’impianto teorico nell’epoca AI, se ne parla da quasi 2 secoli ormai e ne abbiamo scritto tantissimo proprio noi europei.
Darlo in mano alle aziende AI non è mai stato sul tavolo.
Qui ci si inventa una situazione campata in aria per potervici starnazzare contro. Altman ha la sua agenda, e credo che le galline che urlano siano parte di essa
Ottima PR

mmorselli
23-05-2026, 13:56
Mah, andrebbe letto il libro nella sua interezza per giudicare il suo pensiero, ma mi sembrano affermazioni poco solide, come "questa scala non è necessaria", ok, dimostralo, per adesso sembra che questa scala non sia abbastanza, e non in termini di soddisfazione della bramosia delle multinazionali, ma in termine di soddisfazione della richiesta.

Mi sembra più una lamentela del tipo "L'AI ha tolto fondi alle cose che piacciono a me" che si sente spesso fare da chi non può comprare una nuova GPU da gaming.

Riguardo all'UBI, ma come si arriva alla conclusione che sarebbero le aziende a gestirlo? Le aziende pagano le tasse, in America le aziende si occupano anche di molte cose di chi lavora, per esempio la sanità, ma non si occupano di chi non lavora, a quello pensano comunque i governi, come potrebbero farlo le aziende, del resto? Non sono un organo centrale, in base a cosa un cittadino che non lavora dovrebbe contare sull'assistenza diretta da parte di Meta piuttosto che di Google?

Gnubbolo
23-05-2026, 14:48
Andrei cauto con le previsioni basta un gruppo di persone vestite con pelle d'orso che entra nella casa bianca ed il sogno tecnocrate è finito.

mmorselli
23-05-2026, 15:02
Andrei cauto con le previsioni basta un gruppo di persone vestite con pelle d'orso che entra nella casa bianca ed il sogno tecnocrate è finito.

Persone che si sono coordinate sui social, va detto...

sbaffo
23-05-2026, 15:48
Mah, andrebbe letto il libro nella sua interezza per giudicare il suo pensiero, ma mi sembrano affermazioni poco solide, come "questa scala non è necessaria", ok, dimostralo, per adesso sembra che questa scala non sia abbastanza, e non in termini di soddisfazione della bramosia delle multinazionali, ma in termine di soddisfazione della richiesta. Si, questa è un'affermazione forte calata dall'alto senza nessuna spiegazione, forse non c'era spazio nell'articolo per spiegarla meglio, ma messa così è piuttosto dubbia.

Riguardo all'UBI, ma come si arriva alla conclusione che sarebbero le aziende a gestirlo? Le aziende pagano le tasse, in America le aziende si occupano anche di molte cose di chi lavora, per esempio la sanità, ma non si occupano di chi non lavora, a quello pensano comunque i governi, come potrebbero farlo le aziende, del resto? Non sono un organo centrale, in base a cosa un cittadino che non lavora dovrebbe contare sull'assistenza diretta da parte di Meta piuttosto che di Google? Infatti, mi sono riletto i passaggi in cui se ne parla ma non è per nulla spiegato. Addirittura è il titolo dell'articolo, ma non si capisce come è perchè. :confused:
Sembra un'altra affermazione calata dal cielo...

Tra l'altro ricordo di aver letto non so dove che mentre ci sono fondazioni che si stanno già occupando di dare sussidi e di studiare il problema, i big che parlano di Ubi in realtà non ci hanno messo una lira.

A me pare proprio il contrario, cioè di fatto stanno cercando di scaricare la patata bollente altrove, sebbene a parole sembrino preoccupati, ma solo a parole...

azi_muth
23-05-2026, 20:34
Persone che si sono coordinate sui social, va detto...

Andrebbe detto che quelle persone hanno portato i tecnocrati alla casa bianca...come mai prima