View Full Version : ASUS Zenbook A14: ora con Snapdragon X2 Elite
Redazione di Hardware Upg
22-05-2026, 14:34
Link all'Articolo: https://www.hwupgrade.it/articoli/portatili/7244/asus-zenbook-a14-ora-con-snapdragon-x2-elite_index.html
Nella versione 2026 il notebook ASUS Zenbook A14 mantiene costruzione solida con chassis in Ceraluminium, ora abbinato alla nuova piattaforma Qualcomm Snapdragon X2 Elite. Prestazioni molto elevate, display di ottima qualità complessiva e un'autonomia di funzionamento con batteria che si spinge anche oltre 24 ore
Click sul link per visualizzare l'articolo.
Un prodotto senza dubbio di alto livello che pare evidente vuole fare diretta concorrenza alle soluzioni Apple con M4 o M5.
Pare evidente anche sul fattore prezzo visto che viene proposto alla cifra decisamente importante di 1700 euro.
Si tenga presente che per quei soldi si prendono dei notebook che sono di fatto delle workstation con hardware top di gamma.. non avranno la stessa autonomia ma insomma.. parliamone.
https://www.amazon.it/ASUS-Ultra-285H-Retroilluminato-Professional/dp/B0G64CCGLW?crid=1DCHMMCC97GTH&dib=eyJ2IjoiMSJ9.c8wtNogFFCQpwQmAhK8a37Xsdyc2xtXcZo-GRfJSbNFQLknNkobZciG5I1LsSeiObxvekpu7wBOoOD1acqMIxamVv8bW9Qz8No6oiybcJDxbzPz8YMM__oNsu3MSOYpEo3p4XuyyUVTOz0P7HpcMSpUE2nswfFoELZYAlymJqFtMfnTYVTWzIL8QtwusafLQjVbYPagRcHgxbJb3r3rkrRdB94aux2leo61kVtbAdl5k6KfmYBY6pjZjO2aITsRHwZ6h-wRwBljo7jgP-rUo4ES7JxlkhU7fe6PHpw3GMjs.261d54qvmIihweXurxju6EYRTuB36x-P4VIuX1GZpSE&dib_tag=se&keywords=notebook&qid=1779461915&refinements=p_36%3A160000-205000&rnid=9733316031&sprefix=notebok%2Caps%2C174&sr=8-13&ufe=app_do%3Aamzn1.fos.fca66a76-6518-40f2-959f-2dca30e9c5d1&th=1
Il fatto è che Apple, avendo totale controllo su hardware ma anche su software, mi garantisce di fatto la piena compatibilità con tutto il parco software disponibile per macos.. visto che ormai la transizione da X86 ad ARM è completa e tutti, volenti o nolenti hanno dovuto adeguarsi.
Nel mondo windows la situazione è ben diversa, windows on ARM esiste da un pezzo, qualcosina cone software nativo ARM esiste.. ma appunto QUALCOSINA.
La mega ultra stragrande maggiornaza del sofware è e resta X86, e a quanto vedo praticamente nessuno (comprensibilmente) si è scomodato a fare una versione ARM.
Inutile dire che la situazione continuerà ad essere questa per ovvie ragioni e quindi chi spenderà tutti sti soldi per questo notebook si troverà ad emulare praticamente tutto tranne quelle due cosette scritte nativamente per arm.
Vale la pena?
Ora come ora direi ampiamente NO.
TorettoMilano
22-05-2026, 16:16
Un prodotto senza dubbio di alto livello che pare evidente vuole fare diretta concorrenza alle soluzioni Apple con M4 o M5.
Pare evidente anche sul fattore prezzo visto che viene proposto alla cifra decisamente importante di 1700 euro.
Si tenga presente che per quei soldi si prendono dei notebook che sono di fatto delle workstation con hardware top di gamma.. non avranno la stessa autonomia ma insomma.. parliamone.
https://www.amazon.it/ASUS-Ultra-285H-Retroilluminato-Professional/dp/B0G64CCGLW?crid=1DCHMMCC97GTH&dib=eyJ2IjoiMSJ9.c8wtNogFFCQpwQmAhK8a37Xsdyc2xtXcZo-GRfJSbNFQLknNkobZciG5I1LsSeiObxvekpu7wBOoOD1acqMIxamVv8bW9Qz8No6oiybcJDxbzPz8YMM__oNsu3MSOYpEo3p4XuyyUVTOz0P7HpcMSpUE2nswfFoELZYAlymJqFtMfnTYVTWzIL8QtwusafLQjVbYPagRcHgxbJb3r3rkrRdB94aux2leo61kVtbAdl5k6KfmYBY6pjZjO2aITsRHwZ6h-wRwBljo7jgP-rUo4ES7JxlkhU7fe6PHpw3GMjs.261d54qvmIihweXurxju6EYRTuB36x-P4VIuX1GZpSE&dib_tag=se&keywords=notebook&qid=1779461915&refinements=p_36%3A160000-205000&rnid=9733316031&sprefix=notebok%2Caps%2C174&sr=8-13&ufe=app_do%3Aamzn1.fos.fca66a76-6518-40f2-959f-2dca30e9c5d1&th=1
Il fatto è che Apple, avendo totale controllo su hardware ma anche su software, mi garantisce di fatto la piena compatibilità con tutto il parco software disponibile per macos.. visto che ormai la transizione da X86 ad ARM è completa e tutti, volenti o nolenti hanno dovuto adeguarsi.
Nel mondo windows la situazione è ben diversa, windows on ARM esiste da un pezzo, qualcosina cone software nativo ARM esiste.. ma appunto QUALCOSINA.
La mega ultra stragrande maggiornaza del sofware è e resta X86, e a quanto vedo praticamente nessuno (comprensibilmente) si è scomodato a fare una versione ARM.
Inutile dire che la situazione continuerà ad essere questa per ovvie ragioni e quindi chi spenderà tutti sti soldi per questo notebook si troverà ad emulare praticamente tutto tranne quelle due cosette scritte nativamente per arm.
Vale la pena?
Ora come ora direi ampiamente NO.
a 900 trovi air m4 neile grandi catene e ci puoi virtualizzare w11. per preferire questo o c’é qualche offerta da strapparsi i capelli o qualche feature esclusiva di cui non puoi fare a meno
Sembrerà una domanda scontata :asd: ma... windows on arm fornisce account admin (quello vero, senza uac), giusto?
a 900 trovi air m4 neile grandi catene e ci puoi virtualizzare w11. per preferire questo o c’é qualche offerta da strapparsi i capelli o qualche feature esclusiva di cui non puoi fare a meno
Come ho detto.. molto prima del prezzo c'è il nodo del software.
Se prendo un mac M5 lo pago quei soldi ma il software c'è tutto ed a piena potenza, emulazione zero.
Se prendo questo ho quattro cazzate native ARM ed il resto è tutto emulazione.. e con queste premesse che senso ha?
totalmente d'accordo:
si paga una fucilata (perché non lo regalano) con molti rischi lato software.
M5/4, a quel punto, tutta la vita...a patto esista il software di interesse su MacOS.
Secondo me il discorso software nativo lascia il tempo che trova, non è un pc per tutti, lo compri se hai delle necessità particolari e se il software che ti serve è disponibile...ne più ne meno se prendi un mac, dove pure qui dovrai scendere a compromessi sul software, tra indisponibilità e plugin mancanti...il mondo arm oggi è un compromesso in tutti i casi.
Secondo me il discorso software nativo lascia il tempo che trova, non è un pc per tutti, lo compri se hai delle necessità particolari e se il software che ti serve è disponibile...ne più ne meno se prendi un mac, dove pure qui dovrai scendere a compromessi sul software, tra indisponibilità e plugin mancanti...il mondo arm oggi è un compromesso in tutti i casi.
Con un ragionamento così possiamo "giustificare" letteralmente qualunque cosa.
Va bene il compromesso ma dipende pure dal compromesso.. se caccio 1700 euro tendo ad essere esigente. :stordita:
Anche paragonando il MAC (di cui sono notoriamente fan sfegatato).. il parco software non sarà certo come quello per WIN (x86) ma non si può certo dire che sia scarso.
Su windows on ARM siamo lontani anni luce.
Con un ragionamento così possiamo "giustificare" letteralmente qualunque cosa.
Va bene il compromesso ma dipende pure dal compromesso.. se caccio 1700 euro tendo ad essere esigente. :stordita:
Che è la stessa cosa che ho scritto io, se cacci 1700 € lo fai con un minimo di cognizione di causa, se mancano i software che ti servono non li cacci...non è un pc nella fascia di prezzo dei 500/600 €, già il prezzo lo rende di nicchia, l'hardware restringe solo ancora di più il possibile bacino di utenti...quindi di nicchia e solo per chi cerca determinate caratteristiche.
Anche paragonando il MAC (di cui sono notoriamente fan sfegatato).. il parco software non sarà certo come quello per WIN (x86) ma non si può certo dire che sia scarso.
Su windows on ARM siamo lontani anni luce.
Sicuramente, ma sempre dovrai scendere a dei compromessi, anche perché software disponibili in versione macos non sempre sono speculari alla versione windows, autocad per dirne una manca di un po' di funzioni e la parte che riguarda la modellazione 3d è meno sofisticata...se uno si accontenta bene, altrimenti per chi non vuole scendere a compromessi sul software la scelta è unica, pc windows intel/amd...e qui poi si faranno compromessi su altre caratteristiche, autonomia, peso, dimensioni...
win/arm procede a rilento anche perché non è una migrazione forzata tipo quelle che ha fatto apple in passato.
detto questo, escludendo il gaming, va pur detto che ormai parecchio software win è nativo anche su arm. per moltissimi usi praticamente il 100%. e pure quello che non lo è, francamente gira davvero bene, è più che altro il primo avvio a prender tempo, ma poi vanno alla grande
tutto dipende se ad uno frega qualcosa dei grandi assenti, vedasi tutto il mondo audio daw, il mondo BIM (solidworks, revit..) ed container non-ARM based dove il layer di compatibilità di MS non riesce ad intervenire.
se uno non cade in questi scenari, sinceramente trovo che win/arm vada da dio
(ho un paio di colleghi sviluppatori che li usano, non io personalmente. non una mezza critica)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.