View Full Version : Firefox, in arrivo un'interfaccia tutta nuova: e si può attivare subito. Ecco come
Redazione di Hardware Upg
22-05-2026, 09:51
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/software-business/firefox-in-arrivo-un-interfaccia-tutta-nuova-e-si-puo-attivare-subito-ecco-come_153903.html
In arrivo entro la fine dell'anno, la nuova interfaccia "Nova" promette di svecchiare il browser di Mozilla senza snaturarlo. Tra le novità spiccano ottimizzazioni prestazionali, una gestione della privacy più intuitiva con un interruttore dedicato ai moduli IA e il ritorno della visualizzazione compatta
Click sul link per visualizzare la notizia.
https://usagif.com/wp-content/uploads/gifs/no-22.gif
Hiei3600
22-05-2026, 13:24
Ogni cambiamento dell'interfaccia è rivoluzionario
Ogni cambiamento dell'interfaccia la rende migliore del precedente
Nella realtà cambiare interfaccia spesso causa problemi e rallentamenti perché la gente si deve "Riabituare" a cercare cose che poteva tranquillamente accedere all'istante perché sapeva dove erano, ma perché il solito designer strapagato da qualche parte in un ufficio bello comodo ha deciso che la vecchia interfaccia non andava bene adesso tutti gli utenti si dovranno riabituare... in attesa della prossima interfaccia "Rivoluzionaria" tra un paio di anni.
Quanta fuffa.
Siete troppo abituati a Windows :D
La maggior parte dei programmi, quando rinnova l'interfaccia, la migliora...
Non tutti, ma la maggior parte delle volte sì...
Siete troppo abituati a Windows :D
La maggior parte dei programmi, quando rinnova l'interfaccia, la migliora...
Non tutti, ma la maggior parte delle volte sì...
É dal 2009 che sono fermo con l'interfaccia di Windows.
Ripristino START e menù stile Windows 7 a oltranza.
Se e quando partoriranno qualcosa di meglio si vedrà.
Per quanto riguarda Mozilla....lo provo, vediamo se mi garba ! :D
Dal primo impatto...non è malvagia...una chance gliela si può dare...:)
ragazzi su! da quando vi interessa sul serio l'interfaccia di un browser: 3 cose vi servono
sapere dove si scrive il sito
sapere dove fare la ricerca diretta
sapere dove sono i preferiti (Segnalibri)
il resto lo fate cmq (stampare, salvare, modalità nascosta...)
Ripper89
23-05-2026, 07:39
Ogni cambiamento dell'interfaccia è rivoluzionario
Ogni cambiamento dell'interfaccia la rende migliore del precedente
Nella realtà cambiare interfaccia spesso causa problemi e rallentamenti perché la gente si deve "Riabituare"
Quindi rimaniamo sempre fermi perchè la gente si deve riabituare ?
Che si riabitui e impari a usare il cervello.
Orgogliosi della propria sottomissione.
Boh... :boh:
ragazzi su! da quando vi interessa sul serio l'interfaccia di un browser: 3 cose vi servono
sapere dove si scrive il sito
sapere dove fare la ricerca diretta
sapere dove sono i preferiti (Segnalibri)
il resto lo fate cmq (stampare, salvare, modalità nascosta...)
Se utilizzi il browser solo per andare su Facebook, sì.
Ma se lo utilizzi normalmente, ci sono tante parti dell'interfaccia (tabs, barra laterale, gruppi, container, traduttore, chatbot, modalità lettura, ecc...) che influenzano il modo di navigare.
Se utilizzi il browser solo per andare su Facebook, sì.
Ma se lo utilizzi normalmente, ci sono tante parti dell'interfaccia (tabs, barra laterale, gruppi, container, traduttore, chatbot, modalità lettura, ecc...) che influenzano il modo di navigare.
Esatto. È ridicolo generalizzare o pontificare senza conoscere gli user case scenario solo per fare il bastian contrario.
A volte mi sembra d'essere su un forum di mamme pancine che si scambiano gossip e ricette. Non appena si cerca di affrontare un discorso più tecnico e specifico del settore ci si ritrova sommersi di commenti fuori luogo o al limite della chiacchiera da bar.
Hiei3600
23-05-2026, 13:26
Evidentemente il concetto di quello che ho detto ti è sfuggito.
Non è tanto il problema il "Riabituarsi", se un interfaccia è REALMENTE "Migliore" sono felice e contento di "Riabituarmi".
Ma 9 su 10 quando vedo una nuova interfaccia finisce solo per rallentare(quando va bene, solo temporaneamente) il mio workflow senza portarmi nessun vantaggio.
Dimmi un pò, ti sei "Abituato" alla presenza del tasto copilot in ogni app Microsoft? no? non ti piace? come non ti piace? è cosa nuova! è cosa migliore! :read:
Il mio commento era solo ad evidenziare che questi "Miglioramenti" nel maggior parte dei casi stanno solo nella testa di questi designers.
mmorselli
23-05-2026, 14:08
ragazzi su! da quando vi interessa sul serio l'interfaccia di un browser
Da sempre. Io continuo ad usare Firefox che è più lento e a volte più problematico di Chrome solo per l'interfaccia, per le personalizzazioni che mi porto dietro da anni, e per la filosofia opposta rispetto a chi pensa solo a togliere cose per non inquietare l'utente medio al posto di aggiungere funzionalità per il power user
La barra a schede laterali di Firefox per me è impagabile, ho provato a replicarla su Chrome con delle estensioni, ma non è la stessa cosa, lo schermo diviso è comodissimo, la gestione schede di Firefox è (letteralmente) un cinema, probabilmente troppo ricco e complicato per l'utente a cui punta Google. Edge è già meglio per chi comunque vuole rimanere su Chromium/Blink, ma è Microsoft e so in anticipo che prima o dopo ti farebbe pentire di avergli dato fiducia, eliminando qualcosa che adoravi perché un qualche loro cervellone interno ha deciso che il futuro non deve andare in quella direzione. Firefox è coerente, aggiunge senza togliere, senza stravolgere, a parte quando ha eliminato le estensioni basate su XUL ed è passata a WebExtensions, lì è stato un trauma per un po', ma era realmente necessario.
mmorselli
23-05-2026, 14:14
Esatto. È ridicolo generalizzare o pontificare senza conoscere gli user case scenario solo per fare il bastian contrario.
A volte mi sembra d'essere su un forum di mamme pancine
Stessa cosa no? E' lo stesso tipo di generalizzazione, solo che percepisci la tua come legittima e giustificata.
Stessa cosa no? E' lo stesso tipo di generalizzazione, solo che percepisci la tua come legittima e giustificata.
No, perché a quanto pare ti sfuggono le differenze contestuali e argomentative di tali affermazioni.
Paradossalmente, ciò che hai appena fatto è proprio quel tipo di generalizzazione che recrimini al recriminante.
Di fronte a tali carenze solitamente mi astengo dal proseguire nello scambio di commenti, e se il buon giorno si vede dal mattino, mi sembra che le premesse ci siano tutte anche questa volta.
https://media4.giphy.com/media/v1.Y2lkPTc5MGI3NjExcTdpbHR6b2xtYTdra2lodXFjd2pkeWJjc2xtcDJwYnR4NHdnejhybiZlcD12MV9pbnRlcm5hbF9naWZfYnlfaWQmY3Q9Zw/IL4iTvQH0MjS/giphy.gif
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.