View Full Version : I data center AI consumano come intere nazioni: questa tecnologia potrebbe mettere un freno
Redazione di Hardware Upg
21-05-2026, 16:46
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/server-workstation/i-data-center-ai-consumano-come-intere-nazioni-questa-tecnologia-potrebbe-mettere-un-freno_153879.html
Una nuova tecnologia sviluppata dall'Università dell'Illinois ha elaborato piastre in rame stampate in 3D per migliorare il raffreddamento dei chip AI. I test indicano una riduzione superiore al 95% dell'energia destinata alla dissipazione nei data center, con vantaggi importanti su consumi, efficienza e gestione termica
Click sul link per visualizzare la notizia.
Vera Rubin NVL72 ,dovrebbe risolvere gran parte dei consumi energetici e anche di raffreddamonto, visto che il suo punto forte è l'efficenza energetica. Usa acqua a 45 gradi e le cpu cosumano di meno visto la quasi assenza di attese tra cpu gpu e ram.
Notturnia
21-05-2026, 21:02
rame.. economico ed ecologico.. quanto dobbiamo ancora devastare il pianeta ?.. no scusate.. è ecologia questa.. le IA ci salveranno come i clandestini etc..
tutti a salvarci :sofico:
intanto a Trento in questi giorni si riuniscono proprio per parlare di IA e consumi.. perchè mettere un freno non vuol dire quello che la gente crede.. vuol dire poter installare ancora di più.. non caleranno i consumi caleranno i tempi per installare nuova roba e si ridurranno le limitazioni ai nuovi allacci
il trend è tirato e prevede un aumento vertiginoso dei consumi e per fare prima (come potenza computazionale) stanno cercando di migliorare i chip per poter installare prima visto i tempi biblici per gli allacci di server che consumano come piccole nazioni
è un brutto segno vedere quante risorse e terreno vengono distrutti per questi server
giusto per le persone a cui interessa qualcosa, andate a vedere quanto inquina l'estrazione e raffinazione rame.. rame che si accompagna bene con arsenico e zolfo è una delle estrazioni più sporche che ci sono per via degli scarti generati..
AtaruGolan
22-05-2026, 07:21
rame.. economico ed ecologico.. quanto dobbiamo ancora devastare il pianeta ?.. no scusate.. è ecologia questa.. le IA ci salveranno come i clandestini etc..
tutti a salvarci :sofico:
.
L'IA ci salverà dall'inquinamento, e ti spiego una cosa fondamentale :)
Sono decenni che si parla di inquinamento, i media generici, parlano in modo generico (anche la politica) di cosa crea più inquinamento e a seconda del periodo e interessi cambiano punti di vista (mirano ad altro).
Diversi miliardari intervistati, spesso gli viene posta una domanda, cosa si fa per l'inquinamento del pianeta.
Di norma il problema ricade sempre su un punto, e io mi ricordo tantissimo l'intervista di Gates, che disse chiaramente, l'inquinamento del pianeta non è il singolo oggetto etc, il vero inquinamento del pianeta è la sovrapopolazione, (attenzione non ha detto una cosa falsa specifico) ma la soluzione sarebbe che ci vorrebbe la metà della popolazione per poter riuscire a ristabilizzare.
Ora, come dicevo, l'idea di "dimezzare o diminuire in genere" la popolazione è un qualcosa che molti miliardari dicono, anche in conferenze come TED etc, e qui però unendo i puntini mi sorge un dubbio, L'IA andrà senza ombra di dubbio a fare il lavoro di centinaia di milioni di persone in un modo molto più preciso rapido e duratturo, le aziende stanno già da anni (in crescendo) licenziando per far posto all'AI. per ora chi viene licenziato ha ancora possibilità di trovare lavoro altrove ricollocandosi etc, ma effettivamente questa cosa diventerà sempre più sottile e complicata. Tu dici scherzando (le IA ci salveranno...) ma è possibile che sia in realtà la risposta corretta, le AI ci salveranno ma non come si pensa, ci salveranno perchè magari la popolazione mondiale divenendo (scarto) ...
Ovviamente è cosi pour parler :D
La riduzione del 95% riguarda l'energia usata per azionare direttamente il sistema di raffreddamento di UN chip (ll consumo "per azionare la ventola di raffreddamento").
Ma il calore prodotto poi va smaltito insieme a quello prodotto dal resto dei chip sulla scheda, quindi i consumi legati a tutto il resto del sistema di raffreddamento non cambiano.
In un datacenter quel risparmio del 95% "sui chip" é tanto se diventa un 1% di risparmio sul raffreddamento del sistema.
Micene.1
22-05-2026, 07:39
mi auguro che tutta sta potenza di calcolo serva un giorno a far progredire la civiltà...e per progresso nn si intende la foto del divino trump che cura i malati...
Notturnia
22-05-2026, 07:54
L'IA ci salverà dall'inquinamento, e ti spiego una cosa fondamentale :)
Sono decenni che si parla di inquinamento, i media generici, parlano in modo generico (anche la politica) di cosa crea più inquinamento e a seconda del periodo e interessi cambiano punti di vista (mirano ad altro).
Diversi miliardari intervistati, spesso gli viene posta una domanda, cosa si fa per l'inquinamento del pianeta.
Di norma il problema ricade sempre su un punto, e io mi ricordo tantissimo l'intervista di Gates, che disse chiaramente, l'inquinamento del pianeta non è il singolo oggetto etc, il vero inquinamento del pianeta è la sovrapopolazione, (attenzione non ha detto una cosa falsa specifico) ma la soluzione sarebbe che ci vorrebbe la metà della popolazione per poter riuscire a ristabilizzare.
Ora, come dicevo, l'idea di "dimezzare o diminuire in genere" la popolazione è un qualcosa che molti miliardari dicono, anche in conferenze come TED etc, e qui però unendo i puntini mi sorge un dubbio, L'IA andrà senza ombra di dubbio a fare il lavoro di centinaia di milioni di persone in un modo molto più preciso rapido e duratturo, le aziende stanno già da anni (in crescendo) licenziando per far posto all'AI. per ora chi viene licenziato ha ancora possibilità di trovare lavoro altrove ricollocandosi etc, ma effettivamente questa cosa diventerà sempre più sottile e complicata. Tu dici scherzando (le IA ci salveranno...) ma è possibile che sia in realtà la risposta corretta, le AI ci salveranno ma non come si pensa, ci salveranno perchè magari la popolazione mondiale divenendo (scarto) ...
Ovviamente è cosi pour parler :D
bah.. sarebbe bello.. è dagli anni '70 che si parla del fatto che il vero problema era il sovrappopolamento che si avrebbe avuto in questo periodo a causa del rateo di crescita delle nazioni non sviluppate.. e dopo 50 anni siamo dove avevano detto che saremo arrivati visto che facevamo finta di niente
le IA toglieranno lavoro alle nazioni che non hanno un rateo di crescita positivo ma nulla faranno per le nazioni che sfornano figli senza pensare al futuro.. mi piacerebbe che l'IA risolvesse il problema della sovrappopolazione.. ho sempre detto che è il vero problema e non l'inquinamento perchè l'inquinamento deriva esclusivamente dal fatto che siamo troppi.. anche lo stesso Asimov (scrittore si ma professore anche..) ne parlava alle conferenze e non era l'unico preoccupato dell'aumento incontrollato della popolazione e dei suoi effetti devastanti.. ora che Bill ne parli è carino ma è arrivato molto in ritardo..
e la perdita di lavoro che causerà inevitabilmente la IA e gli androidi non colpiranno le popolazioni causa del problema purtroppo.. inoltre.. sono più facili guerre e carestie che IA per la soluzione del problema.. nel mentre le IA contribuiranno ad aumentare l'inquinamento aumentando l'asticella dei consumi purtroppo..
sempre per parlare.. ma qua non sta andando benino :cool:
AlexSwitch
22-05-2026, 08:04
bah.. sarebbe bello.. è dagli anni '70 che si parla del fatto che il vero problema era il sovrappopolamento che si avrebbe avuto in questo periodo a causa del rateo di crescita delle nazioni non sviluppate.. e dopo 50 anni siamo dove avevano detto che saremo arrivati visto che facevamo finta di niente
le IA toglieranno lavoro alle nazioni che non hanno un rateo di crescita positivo ma nulla faranno per le nazioni che sfornano figli senza pensare al futuro.. mi piacerebbe che l'IA risolvesse il problema della sovrappopolazione.. ho sempre detto che è il vero problema e non l'inquinamento perchè l'inquinamento deriva esclusivamente dal fatto che siamo troppi.. anche lo stesso Asimov (scrittore si ma professore anche..) ne parlava alle conferenze e non era l'unico preoccupato dell'aumento incontrollato della popolazione e dei suoi effetti devastanti.. ora che Bill ne parli è carino ma è arrivato molto in ritardo..
e la perdita di lavoro che causerà inevitabilmente la IA e gli androidi non colpiranno le popolazioni causa del problema purtroppo.. inoltre.. sono più facili guerre e carestie che IA per la soluzione del problema.. nel mentre le IA contribuiranno ad aumentare l'inquinamento aumentando l'asticella dei consumi purtroppo..
sempre per parlare.. ma qua non sta andando benino :cool:
Nella storia la maggior parte delle guerre è stata causata proprio per il controllo e lo sfruttamento delle risorse naturali: terreno fertile, acqua, risorse minerarie, accesso al mare. Più la popolazione aumenta più queste risorse diventano scarse e sempre più saranno generatrici di conflitti ed emigrazioni di massa.
Per come la vedo io l'AI o, meglio, il modello di AI che si vuole vendere al mondo, è solamente un moltiplicatore di questi problemi, visto che il consumo energetico e di risorse come l'acqua aumenterà e la ricchezza reale, quella da lavoro, diminuirà. Un bel risultato direi... :rolleyes:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.