View Full Version : Samsung batte Apple nel report ACSI 2026, ma gli utenti bocciano i pieghevoli
Redazione di Hardware Upg
21-05-2026, 10:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/telefonia/samsung-batte-apple-nel-report-acsi-2026-ma-gli-utenti-bocciano-i-pieghevoli_153856.html
La nuova indagine annuale ACSI evidenzia il riscatto del comparto mobile grazie alle funzionalità legate all'intelligenza artificiale e ai modelli flagship tradizionali. Apple cede la vetta a Samsung, mentre i dispositivi pieghevoli rimangono la pecora nera del mercato per i consumatori
Click sul link per visualizzare la notizia.
Gli utenti comuni amano le funzionalità AI, si vede che i parrucconi contrari a qualsiasi integrazione nei sistemi operativi sono una minoranza MOLTO rumorosa :read:
Gli utenti comuni amano le funzionalità AI, si vede che i parrucconi contrari a qualsiasi integrazione nei sistemi operativi sono una minoranza MOLTO rumorosa :read:
Ma è chiaro, specialmente con le ultime novità su Gemini dei giorni scorsi chi non ha un'integrazione di IA rimarrà per forza indietro.
Gemini sta diventando sempre di più un "must have" a 360° e sempre di più integrato ovunque.
Ma è chiaro, specialmente con le ultime novità su Gemini dei giorni scorsi chi non ha un'integrazione di IA rimarrà per forza indietro.
Gemini sta diventando sempre di più un "must have" a 360° e sempre di più integrato ovunque.
ce ne faremo una ragione ...
Personalmente appartengo alla categoria dei "parrucconi" ed esercito il mio sacrosanto diritto di escludere componenti indesiderati dal mio sistema. Pertanto la cosa + importante è la possibilità di scegliere, non di trovarsi imposto un assistente AI, soprattutto quando non ti serve. Non mi sembra di pretendere l'impossibile, pazienza se "rimango indietro", soprattutto se la direzione presa non mi solletica per nulla.
Molti entusiasti utilizzatori seriali dell'AI sottovalutano il costo che ha, ma dubito che chi usa gemini per qualsiasi cosa, possa porsi lo stesso problema mentre genera un'immagine stupida da condividere sul gruppo calcetto.
Per me può stare dove sta, insieme a tutti gli altri
Personalmente appartengo alla categoria dei "parrucconi" ed esercito il mio sacrosanto diritto di escludere componenti indesiderati dal mio sistema. Pertanto la cosa + importante è la possibilità di scegliere, non di trovarsi imposto un assistente AI, soprattutto quando non ti serve. Non mi sembra di pretendere l'impossibile, pazienza se "rimango indietro", soprattutto se la direzione presa non mi solletica per nulla.
Molti entusiasti utilizzatori seriali dell'AI sottovalutano il costo che ha, ma dubito che chi usa gemini per qualsiasi cosa, possa porsi lo stesso problema mentre genera un'immagine stupida da condividere sul gruppo calcetto.
L'assistente AI puoi non utilizzarlo ma di fatto è imposto perché sempre di più gira ovunque e quindi salvo mettere mano pesantemente al sistema e non è cosa da tutti (non sto dicendo che te non lo sai fare eh... non ho idea delle tue capacità parlo genericamente) te lo ritrovi per forza che sia silente perché non lo usi mai o meno.
Di fatto con le AI sarà una battaglia come al tempo con google che te puoi usare browser particolari, io per primo uso PiHole e ads block ma tanto so benissimo che google in un modo o nell'altro mi traccia comunque e non c'è modo di evitarlo salvo spegnere il pc e ti dirò a volte ho il sospetto che anche a PC spento qualcosa riesca a tracciare lo stesso.
Per me può stare dove sta, insieme a tutti gli altri
Si ok... rispetto la tua opinione ma se la argomentassi un pochettino...
Personalmente non capisco l'ostilità verso uno strumento che può tranquillamente essere usato per imparare cose nuove. Ovviamente non diventi un laureato ma per esempio io che per hobby gestisco il mio server domestico linux e che a volte mi sono trovato incastrato in errori che non erano facilmente comprendibili con Gemini ho imparato comandi e diagnostica che da solo probabilmente ci sarei arrivato dopo ore ed ore perse in tentativi, forum inconcludenti e a rischio e pericolo di peggiorare le cose a forza di tentativi.
Gli LLM non sono solo domande sceme e immagini goliardiche. Poi ovvio che li uso anche per divertimento tipo stamani volevo iniziare un nuovo webtoon dato che alcuni che leggevo sono finiti e mi son fatto consigliare delle letture sulla base di quello che ho letto fino ad ora... perché non farlo invece di passare un sacco di tempo a cercare su mille siti i webtoon in corso e magari perdermi qualcosa di adatto ai miei gusti?
Poi sia chiaro, se tu non la vuoi usare è assolutamente giusto che tu non la usi, ma almeno sarebbe interessante capirne i motivi prima di dire assolutamente no.
L'assistente AI puoi non utilizzarlo ma di fatto è imposto perché sempre di più gira ovunque e quindi salvo mettere mano pesantemente al sistema e non è cosa da tutti (non sto dicendo che te non lo sai fare eh... non ho idea delle tue capacità parlo genericamente) te lo ritrovi per forza che sia silente perché non lo usi mai o meno.
Di fatto con le AI sarà una battaglia come al tempo con google che te puoi usare browser particolari, io per primo uso PiHole e ads block ma tanto so benissimo che google in un modo o nell'altro mi traccia comunque e non c'è modo di evitarlo salvo spegnere il pc e ti dirò a volte ho il sospetto che anche a PC spento qualcosa riesca a tracciare lo stesso.
Convengo con te che la privacy è solo una chimera e siamo totalmente tracciati in ogni nostra attività online e offline, infatti mi accontento di non alimentare attivamente la bolla utilizzando servizi e applicativi del caso. Poi gioco forza in maniera passiva sarò a mia volta complice di sta roba, ma almeno sono a posto con la mia coscienza, perchè per me la criticità principale dell'IA è il costo di questi strumenti a fronte dell'uso, spesso idiota, che ne viene fatto.
Convengo con te che la privacy è solo una chimera e siamo totalmente tracciati in ogni nostra attività online e offline, infatti mi accontento di non alimentare attivamente la bolla utilizzando servizi e applicativi del caso. Poi gioco forza in maniera passiva sarò a mia volta complice di sta roba, ma almeno sono a posto con la mia coscienza, perchè per me la criticità principale dell'IA è il costo di questi strumenti a fronte dell'uso, spesso idiota, che ne viene fatto.
Perdona l'esempio ma è un po' come dire che uno non va in vacanza perché spostarsi per piacere senza alcuna reale necessità inquina il mondo.
Qualsiasi attività umana crea un danno e ha un costo... l'IA tutto sommato non è nemmeno fra le peggiori in assoluto.
Sia chiaro non ti sto dicendo di usarla per forza ma che ti fai degli scrupoli che lasciano il tempo che trovano. Se tanto tanto usi 2 volte a settimana l'auto per fare cose "non strettamente necessarie" hai già un'impronta ambientale e sociale peggiore che usare tutti i giorni l'IA e perdonami se non credo ma anche non vorrei che da domani rinunciamo a qualsiasi cosa ci piaccia e non sia strettamente necessaria per azzerare l'impatto.
Posto che qualsiasi attività costituisce un costo, non vedo perchè accrescerne l'entità utilizzando un servizio che realmente non mi serve, che non aggiunge niente in più nel mio quotidiano e che ha cmq un impatto sia energetico che commerciale, poco importa che non sia dei più alti, significa solo che c'è chi fa di peggio. Non mi faccio scrupoli particolari proprio perchè generalmente non ne ho bisogno, pertanto evito quello che per me si categorizza come "spreco". Quanto all'automobile, non ne posseggo una e sto bene senza, mi muovo prevalentemente a piedi o coi mezzi pubblici, cosa che non mi impedisce cmq di impattare negativamente sull'ambiente, fosse anche ogni volta che ordino qualcosa online recapitato a casa o lavoro.
Posto che qualsiasi attività costituisce un costo, non vedo perchè accrescerne l'entità utilizzando un servizio che realmente non mi serve
Non fraintendermi se non ti serve non voglio fare certo un processo alle intenzioni e fai bene a non usare cose che non ti servono. Quanto alla prima parte della frase semplicemente perché tutta la nostra evoluzione si basa proprio sul voler essere più comodi, più felici, più divertiti e quindi di conseguenza a creare sistemi che coprono bisogni sempre più superficiali con il relativo costo. Nel momento in cui ti accontenti (non te singolo eh) smetti di evolvere.
che non aggiunge niente in più nel mio quotidiano e che ha cmq un impatto sia energetico che commerciale, poco importa che non sia dei più alti, significa solo che c'è chi fa di peggio.
Rimango un po' perplesso per il discorso che non aggiunge niente perché io ad esempio ho imparato tantissime cose con l'AI ma ribadisco che se a te non da niente giusto che tu non la usi.
Quanto all'automobile, non ne posseggo una e sto bene senza, mi muovo prevalentemente a piedi o coi mezzi pubblici, cosa che non mi impedisce cmq di impattare negativamente sull'ambiente, fosse anche ogni volta che ordino qualcosa online recapitato a casa o lavoro.
Oddio converrai che hai uno stile di vita un attimino particolare e che non è la norma. Ben per te se sei felice così però mi capisci quando dico che non è uno stile di vita per tutti e che è comprensibile che per tanti la vita ricomprenda molte altre cose.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.