View Full Version : Le prestazioni degli smartphone moderni mettono in crisi i sistemi di raffreddamento: i chip diventano troppo potenti per essere gestiti efficacemente
Redazione di Hardware Upg
20-05-2026, 14:31
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/telefonia/le-prestazioni-degli-smartphone-moderni-mettono-in-crisi-i-sistemi-di-raffreddamento-i-chip-diventano-troppo-potenti-per-essere-gestiti-efficacemente_153811.html
I processori per smartphone sono sempre più potenti, ma i sistemi di raffreddamento faticano a gestire consumi e temperature elevate. Test recenti mostrano evidenti limiti termici anche su dispositivi premium. Apple, Qualcomm e Samsung stanno adottando strategie diverse, mentre nuove tecnologie di dissipazione saranno fondamentali per garantire prestazioni sostenute nel tempo
Click sul link per visualizzare la notizia.
TorettoMilano
20-05-2026, 14:36
personalmente tutta sta potenza sugli smartphone non l’ho mai capita, mai cambiato smartphone perché “inutilizzabile”.
almeno apple poi li ricicla per portatili
personalmente tutta sta potenza sugli smartphone non l’ho mai capita, mai cambiato smartphone perché “inutilizzabile”.
Beh non è che li ricicla, o forse lo fa in minima parte.. usa quelli di seconda scelta perchè parzialmente fallati ma comunque nuovi.
Comunque sono d'accordo sul discorso.
La poatenza dei SOC è straesagerata già da parecchi anni per un uso normale di uno smartphone.. poi adesso che c'è la foga per la IA magari riescono pure a sfruttarla di più ma il fatto resta.
Sarebbe più che sensato mettere da parte la crescita prestazionale per lavorare su ottimizzazione consumi.. ma immagino ci siano di mezzo pressioni di marketing.
Facile immaginare che se non c'è cresita di prestazioni (pure anche inutili) non c'è la base per presentare il nuovo modello..
TorettoMilano
20-05-2026, 17:16
Beh non è che li ricicla, o forse lo fa in minima parte.. usa quelli di seconda scelta perchè parzialmente fallati ma comunque nuovi.
Comunque sono d'accordo sul discorso.
La poatenza dei SOC è straesagerata già da parecchi anni per un uso normale di uno smartphone.. poi adesso che c'è la foga per la IA magari riescono pure a sfruttarla di più ma il fatto resta.
Sarebbe più che sensato mettere da parte la crescita prestazionale per lavorare su ottimizzazione consumi.. ma immagino ci siano di mezzo pressioni di marketing.
Facile immaginare che se non c'è cresita di prestazioni (pure anche inutili) non c'è la base per presentare il nuovo modello..
in effetti per agenti locali puó tornare utile… ma ad oggi non ho trovato un utilizzo personale per tali agenti… vedremo come evolve il tutto
supertigrotto
20-05-2026, 18:00
Alla fine è questione di software.
Per farci cambiare smartphone hanno puntato sull'appesantimento di app e SO,basta vedere che fine fa uno smartphone di qualche annetto fa con un bel ripristino di fabbrica e la reinstallazione delle app,praticamente è un pezzo di legno.
Ho provato con il mio yotaphone e blackberry priv,vanno in crisi.
Il mio lenovo yoga tablet 2 pro non ne parliamo,peggio che peggio.
Prevedo smarphone con alette in alluminio o rame in stile dissipatore passivo nel retro dei telefoni :muro:
TorettoMilano
20-05-2026, 18:34
Per farci cambiare smartphone hanno puntato sull'appesantimento di app e SO,basta vedere che fine fa uno smartphone di qualche annetto fa con un bel ripristino di fabbrica e la reinstallazione delle app,praticamente è un pezzo di legno.
Prevedo smarphone con alette in alluminio o rame in stile dissipatore passivo nel retro dei telefoni :muro:
invece lato iphone provando il 6s (2015) mi risulta perfettamente utilizzabile pure oggi. addirittura partono giochi come hearthstone. il vero limite é la compatibilitá delle app col vecchio OS, se quelle che servono non sono compatibili sei fregato
Perfettamente d'accordo. Tutta quella potenza è ridicola per uno smartphone. :rolleyes:
Io proprio per questo motivo qualche tempo fa ho preso un Google Pixel 8a che di base dà aggiornamenti software per 7 anni e c'ho messo sopra Graphene OS ;).
UtenteHD
21-05-2026, 04:20
Ad esempio un S6 funziona perfettamente anche se lento, ora lo uso per palestra, con app di allenamento, timer vari ecc..). Poi molte app software house lo hanno tolto dalla lista e quindi non producono più per l'old SO Android, probabilmente flasharlo con un Android più recente gli permetterebbe di avere molte app ancora adesso funzionanti e rimosse per sicurezza.
L'ho dovuto cambiare (anche se funzionante) qualche anno fa perche' l'app della banca lo ha rimosso (il suo Android OLD), cambio cellulare quando lo decide la Banca. (ogni 10 anni circa, forse ora che hanno aumentato gli anni di supporto updates per la serie S mi durerà qualche anno di più, vedremo e speriamo) Di sicuro non metto una ROM custom di dubbia privacy/sicuerzza per avviare app banca ecc, cambio cellulare ogni tot di tempo detto.
Io invece la potenza di questi soc la vedo più che bene perché quando li dismetti come smartphone li puoi collegare ad una dock e li ricicli come postazioni fisse.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.