View Full Version : Polestar 4 in prova: manca il lunotto posteriore, ma c'è molto altro
Redazione di Hardware Upg
20-05-2026, 13:49
Link all'Articolo: https://greenmove.hwupgrade.it/articoli/auto-elettriche/7249/polestar-4-in-prova-manca-il-lunotto-posteriore-ma-c-e-molto-altro_index.html
Abbiamo guidato per diversi giorni la Polestar 4, crossover del marchio svedese che spicca per il design non convenzionale, ma non solo: tanta potenza, interni futuristici e spazio in abbondanza
Click sul link per visualizzare l'articolo.
Paganetor
20-05-2026, 14:17
Mi è venuto un dubbio leggendo questo dato:
Batteria: 100 kWh netti (capacità lorda ~111 kWh)
Quando garantiscono almeno l'80% della batteria residua dopo un tot di anni, come la calcolano? Perché sulla carta mi aspetto che la batteria da 100 kWh scenda al massimo a 80, ma come funziona col valore lordo? Ho "perso" 20 kWh o 31 (da 111 a 80)?
Perché è chiaro che per l'autonomia e la salute delle batterie quando sono a zero in realtà sono un po' più di zero (se no ammazzi le celle), ma mi domando come venga calcolato il residuo quando viene fatto il check-up periodico delle batterie...
Notturnia
20-05-2026, 14:40
65 mila euro di macchina e manca il cruscotto ? :-| hanno lesinato pure su quello ?
poi.. una mera curiosità.. visto che non c'è il lunotto posteriore, se ho visto bene, a che caspita serve la cappelliera ? a questo punto tanto valeva tirare su dritto e ingrandire lo spazio per il bagagliaio.. la cappelliera è scomoda e la si usa raramente, un bagagliaio più grande lo si sfrutta sempre.. visto anche che è un camion di quasi 5 metri il bagagliaio è importante..
per il resto peccato che Polestar sia così lontana dalle vecchie Volvo.. sempre più asettica e vuota dentro ma carina fuori.. però.. 65k ......
65 mila euro di macchina e manca il cruscotto ? :-| hanno lesinato pure su quello ?
la verità è che il tergilunotto costava troppo :O:O
Sempre piaciute le Polestar, almeno esternamente: peccato che gli interni siano inguardabili per un'auto da 60k€
Notturnia
20-05-2026, 20:11
la verità è che il tergilunotto costava troppo :O:O
Sempre piaciute le Polestar, almeno esternamente: peccato che gli interni siano inguardabili per un'auto da 60k€
concordo.. fuori non sono male.. ma dentro è assurdo.. altro che "ikea" .. tesla da 60k no.. diamine..
Opteranium
20-05-2026, 21:56
una telecamera non sarà mai come vedere allo specchietto, bocciata
s0nnyd3marco
21-05-2026, 07:21
una telecamera non sarà mai come vedere allo specchietto, bocciata
Concordo. Posso capire la telecamera posteriore come ausilio al parcheggio, ma non come sostituto dello specchietto retrovisore. Stesso discorso per quelli laterali. Sul mio Focus ho la retrocamera, ma preferirei un lunotto un po' piu' grande.
Come al solito ci sono mille dati inutili, ma il peso non c'è mai. Che strano... :D
Massimiliano Zocchi
21-05-2026, 08:54
Mi è venuto un dubbio leggendo questo dato:
Batteria: 100 kWh netti (capacità lorda ~111 kWh)
Quando garantiscono almeno l'80% della batteria residua dopo un tot di anni, come la calcolano? Perché sulla carta mi aspetto che la batteria da 100 kWh scenda al massimo a 80, ma come funziona col valore lordo? Ho "perso" 20 kWh o 31 (da 111 a 80)?
Perché è chiaro che per l'autonomia e la salute delle batterie quando sono a zero in realtà sono un po' più di zero (se no ammazzi le celle), ma mi domando come venga calcolato il residuo quando viene fatto il check-up periodico delle batterie...
Di solito si intende la capacità netta. Poi ci sono delle variabili. Ad esempio in alcuni casi, col passare del tempo qualche costruttore ha notato che il buffer tenuto era esagerato, per cui con aggiornamenti software cedevano un po' di buffer alla capacità utilizzabile, così da ridurre il degrado nel tempo. Diciamo che non c'è una regola precisa, anche se per la maggior parte si considera il netto.
Massimiliano Zocchi
21-05-2026, 08:56
65 mila euro di macchina e manca il cruscotto ? :-| hanno lesinato pure su quello ?
poi.. una mera curiosità.. visto che non c'è il lunotto posteriore, se ho visto bene, a che caspita serve la cappelliera ? a questo punto tanto valeva tirare su dritto e ingrandire lo spazio per il bagagliaio.. la cappelliera è scomoda e la si usa raramente, un bagagliaio più grande lo si sfrutta sempre.. visto anche che è un camion di quasi 5 metri il bagagliaio è importante..
per il resto peccato che Polestar sia così lontana dalle vecchie Volvo.. sempre più asettica e vuota dentro ma carina fuori.. però.. 65k ......
Tralasciando la tua ormai nota passione per i cruscotti (a che ti servono ancora non l'ho capito, a parte il discorso dei vani, che ho sottolineato nel video), la cappelliera non c'è, dove l'hai vista?
Appena dietro lo schienale dei sedili posteriori lo sviluppo è verticale, proprio come dici tu, con l'ultima sezione in alto, quella più vicino al cielo, che si ribalta indietro se è necessario poter vedere nel bagagliaio dall'abitacolo (perché magari c'è un animale domestico. Lo spazio è sfruttato dal basso all'alto proprio come dici tu.
Massimiliano Zocchi
21-05-2026, 08:59
una telecamera non sarà mai come vedere allo specchietto, bocciata
Infatti non è come lo specchietto, è meglio! I primi giorni anche io ero un po' stranito, ma poi mi sono reso conto dei vantaggi: vista mai ostruita, nemmeno dai passeggeri, visione più larga del lunotto, e senza poggiatesta o altri elementi che danno fastidio, la puoi regolare in inclinazione, l'esposizione è sempre ottima, anche di notte si vede quasi come di giorno.
A parte il rischio di un oggetto digitale che potrebbe guastarsi, ci sono solo vantaggi.
Massimiliano Zocchi
21-05-2026, 09:00
Come al solito ci sono mille dati inutili, ma il peso non c'è mai. Che strano... :D
Al netto del fatto che le elettriche sono pesanti, cosa ormai più che risaputa, tu scegli un'auto per il peso?
Al netto del fatto che le elettriche sono pesanti, cosa ormai più che risaputa, tu scegli un'auto per il peso?
Si, visto che mi piace avere un auto in grado di curvare.
Massimiliano Zocchi
21-05-2026, 09:26
Si, visto che mi piace avere un auto in grado di curvare.
Stai sereno che questa curva benissimo. È pesante, ma molto del peso è a 20 cm da terra, piantata sull'asfalto completamente, con sospensioni regolabili su tre livelli, con il più rigido che la rende ancora più ferma, quattro ruote motrici con impronta a terra delle gomme enorme, va esattamente dove vuoi, con 600 Nm di coppia.
Sui tornanti ho incontrato di tutto, ovviamente il più rapido ero sempre io.
Per me un auto è pesante già sopra i 1400kg, qui siamo a quasi 2500kg e praticamente rientra nella categoria dei camper...
Notturnia
21-05-2026, 09:45
Tralasciando la tua ormai nota passione per i cruscotti (a che ti servono ancora non l'ho capito, a parte il discorso dei vani, che ho sottolineato nel video), la cappelliera non c'è, dove l'hai vista?
Appena dietro lo schienale dei sedili posteriori lo sviluppo è verticale, proprio come dici tu, con l'ultima sezione in alto, quella più vicino al cielo, che si ribalta indietro se è necessario poter vedere nel bagagliaio dall'abitacolo (perché magari c'è un animale domestico. Lo spazio è sfruttato dal basso all'alto proprio come dici tu.
cruscotto -> informazioni.. se poi c'è un HUD ben fatto allora non è un dramma ma allora fai meglio la parte li davanti che fa schifo su un veicolo da 65 mila euro
cappelliera -> dal pezzo che avevo visto a bagagliaio aperto sembrava una cappelliera sollevata.. ma come ho scritto "se ho visto bene" per quello chiedevo non avendo visto l'auto dal vivo
Notturnia
21-05-2026, 09:45
Stai sereno che questa curva benissimo. È pesante, ma molto del peso è a 20 cm da terra, piantata sull'asfalto completamente, con sospensioni regolabili su tre livelli, con il più rigido che la rende ancora più ferma, quattro ruote motrici con impronta a terra delle gomme enorme, va esattamente dove vuoi, con 600 Nm di coppia.
Sui tornanti ho incontrato di tutto, ovviamente il più rapido ero sempre io.
l'inerzia non la convinci con i numeri..
Massimiliano Zocchi
21-05-2026, 09:46
Per me un auto è pesante già sopra i 1400kg, qui siamo a quasi 2500kg e praticamente rientra nella categoria dei camper...
Se l'auto si comporta come deve, del peso mi importa il giusto. Che poi, oggi se compri qualsiasi berlina sportiva termica sei comunque sui 2000 kg. A 1400 kg trovi solo le piccole coupe, o le auto molto datate.
Massimiliano Zocchi
21-05-2026, 09:47
cruscotto -> informazioni.. se poi c'è un HUD ben fatto allora non è un dramma ma allora fai meglio la parte li davanti che fa schifo su un veicolo da 65 mila euro
cappelliera -> dal pezzo che avevo visto a bagagliaio aperto sembrava una cappelliera sollevata.. ma come ho scritto "se ho visto bene" per quello chiedevo non avendo visto l'auto dal vivo
Bastava guardassi il mio splendido video ahahah
Parlando del cruscotto, anche qui non capisco, o forse ho messo foto non chiare. C'è il display dietro al volante, dove ti dice tutto, quali altre informazioni vorresti? Puoi anche fare il mirroring della mappa da tenere con velocità, regen, autonomia, ecc...
Massimiliano Zocchi
21-05-2026, 09:51
l'inerzia non la convinci con i numeri..
È sempre interessante quando si valutano cose su convinzioni e senza provarle. Scemo io che le provo per giorni e giorni, quando potevo risparmiare tempo e scrivere senza provare.
Più che andare sui tornanti cosa dovevo fare per provare la tenuta, la frenata, le curve? Hai doppio regen da 400 kW di potenza, quattro freni a disco maggiorati, l'inerzia la convinci se l'auto è costruita come si deve, non sindacando su 500 kg in più o in meno.
Notturnia
21-05-2026, 09:55
Bastava guardassi il mio splendido video ahahah
Parlando del cruscotto, anche qui non capisco, o forse ho messo foto non chiare. C'è il display dietro al volante, dove ti dice tutto, quali altre informazioni vorresti? Puoi anche fare il mirroring della mappa da tenere con velocità, regen, autonomia, ecc...
è piccolo.. integrato male.. c'è tutto ?.. vero che oggi "tutto" sulle auto elettriche è "poco" ma a vedere il pezzo (piccolo sul serio) di video che ho visto.. mi pare povero..
Massimiliano Zocchi
21-05-2026, 10:03
è piccolo.. integrato male.. c'è tutto ?.. vero che oggi "tutto" sulle auto elettriche è "poco" ma a vedere il pezzo (piccolo sul serio) di video che ho visto.. mi pare povero..
C'è velocità, autonomia, consumi, spie varie, segnali stradali, eventualmente grafica di ciò che vede l'auto o la mappa, che altro serve per guidare? Non mi risulta ci siano altre informazioni su cruscotti diversi. Su integrato male posso anche darti ragione, ne ho visti altri dove ci avevano lavorato sicuramente di più.
Notturnia
21-05-2026, 10:18
È sempre interessante quando si valutano cose su convinzioni e senza provarle. Scemo io che le provo per giorni e giorni, quando potevo risparmiare tempo e scrivere senza provare.
Più che andare sui tornanti cosa dovevo fare per provare la tenuta, la frenata, le curve? Hai doppio regen da 400 kW di potenza, quattro freni a disco maggiorati, l'inerzia la convinci se l'auto è costruita come si deve, non sindacando su 500 kg in più o in meno.
il peso grava sui pneumatici e questo vuol dire che in curva li stressi di più se vuoi avere gli stessi G laterali..
inoltre i cambi di direzione sono più faticosi per il veicolo perchè l'inerzia (500 kg non sono pochi) va gestita e di nuovo il lavoro lo fanno gli pneumatici e il motore..
come in moto, se ci sei mai andato, fare un "pif-paf" (come si dice) in una chicane con un 250 è diverso che con un 1.000 perchè hai 80 kg di differenza .. e con il mille NON puoi farlo alla stessa velocità.. poi in uscita lo fumi.. ma nella chicane sei fermo e lui è un missile..
idem queste auto.. io avevo 2 carboceramici e 2 freni a disco dietro grandi come gli anteriori di una macchina prestazionale.. e non mi sono mai lamentato che potesse fare qualcosa di bello in entrata e uscita di curva.. ma i 400 kg di troppo si sentivano perchè era più faticosa da gestire mentre la trophy da 1.100 kg era rapida a fare i cambi di direzione e anche se i suoi freni erano piccini in confronto ai mostri dell'AMG erano sufficienti.. fra l'altro era più divertente, proprio per via del peso
non è che se tu la provi allora l'inerzia (che è una cosa che ha a che fare con la fisica e non le sensazioni) sparisce..
se poi dici che, nonostante sia un elefante è agile allora sono contento e posso solo immaginare se non pesasse come un elefante..
ho avuto l'Hayabusa per anni.. era agile, a modo suo, e coccola in tante cose.. ma in pista era un disastro.. con il mille era un altro pianeta.. stessi cavalli e un peso molto inferiore ma poi alla fin fine con il 600, meno cavalli e meno peso le cose erano più belle ancora..
l'inerzia la puoi "gestire" a discapito di altri problemi (consumo pneumatici, fatica di manovra, lentezza) oltre al fatto che l'inerzia poi gioca un ruolo molto importante quando il fondo è viscido (pioggia, neve, sporco, etc)
esperienze diverse (la mia e la tua) conclusioni differenti ma nessuno dei due può eludere le leggi della fisica
Infatti non è come lo specchietto, è meglio! I primi giorni anche io ero un po' stranito, ma poi mi sono reso conto dei vantaggi: vista mai ostruita, nemmeno dai passeggeri, visione più larga del lunotto, e senza poggiatesta o altri elementi che danno fastidio, la puoi regolare in inclinazione, l'esposizione è sempre ottima, anche di notte si vede quasi come di giorno.
A parte il rischio di un oggetto digitale che potrebbe guastarsi, ci sono solo vantaggi.
Chiedo per curiosità, ma la telecamera posteriore ha un sistema di autopulizia? Lo chiedo perché spesso mi è capitato di dover scendere a pulire la telecamera posteriore perché non si vedeva nulla...ora in linea generale in fase di parcheggio non è un problema, scendi la pulisci e finisce lì, ma già se sei in movimento e non trovi un posto dove fermarti non è proprio il massimo, almeno io non mi troverei proprio a mio agio a guidare senza lo specchietto retrovisore, o comunque con una visione non proprio ottimale della strada...mi capita già con le auto con il lunotto ridotto al minimo, una senza non mi da fiducia per niente.
Tralasciando la tua ormai nota passione per i cruscotti (a che ti servono ancora non l'ho capito, a parte il discorso dei vani, che ho sottolineato nel video)
Una volta rientrava nella categoria delle rifiniture di una automobile...puoi farla potente quanto vuoi, aerodinamica al massimo, ma pure dentro doveva trasparire questa cura, un cruscotto ben rifinito, con i pulsanti e i comandi al posto giusto faceva una grossa differenza...capisco che oggi questo possa non significare nulla, tra comandi vocali e schermone enorme, ma l'appassionato medio di automobili ste cosette le guarda ancora...su una utilitaria che costa poco ci si può pure tappare il naso e fare finta di niente, qui parliamo di 60k € di automobile, qualche sforzo in più lo potevano pure fare :).
s0nnyd3marco
21-05-2026, 10:24
Se l'auto si comporta come deve, del peso mi importa il giusto. Che poi, oggi se compri qualsiasi berlina sportiva termica sei comunque sui 2000 kg. A 1400 kg trovi solo le piccole coupe, o le auto molto datate.
La Ford Focus RS mk3 (trazione integrale, 350cv) pesa 1500Kg. E' una berlina ed e' sportiva.
Notturnia
21-05-2026, 10:35
La Ford Focus RS mk3 (trazione integrale, 350cv) pesa 1500Kg. E' una berlina ed e' sportiva.
eh.. ma adesso non esiste più.. :D
hanno fatto secche una marea di auto che costavano poco ed erano divertenti per tutti.. i "giofani" d'oggi vogliono tablet più grandi, guida autonoma per poter vedere YT ed essere più connessi alla "gente" con FB non hanno tempo per guidare e guardare il panorama quando possono vederlo meglio nei tablet :D
a me piace ancora avere tutto sotto colpo d'occhio quando guido, avere i pad al volante per cambiare (con le auto termiche) o per regolare la frenata quando entro ed esco da una curva in modo da non perdere tempo con il "one-pedal" (che trovo odioso ed invasivo) .. mi piace ancora guidare e non essere portato a spasso e visto che l'ho pagata io la macchina vorrei fosse bella dentro e fuori e non solo nel software installato :rolleyes:
ma sono "old-style"
Massimiliano Zocchi
21-05-2026, 11:24
La Ford Focus RS mk3 (trazione integrale, 350cv) pesa 1500Kg. E' una berlina ed e' sportiva.
Io capisco tutto, ma che paragone è? Questa è 5 metri che a bordo ci sta un reggimento, e di cavalli ne ha quasi 600... come paragonare un motoscafo con un gommone prestazionale... dai...
Massimiliano Zocchi
21-05-2026, 11:26
Chiedo per curiosità, ma la telecamera posteriore ha un sistema di autopulizia? Lo chiedo perché spesso mi è capitato di dover scendere a pulire la telecamera posteriore perché non si vedeva nulla...ora in linea generale in fase di parcheggio non è un problema, scendi la pulisci e finisce lì, ma già se sei in movimento e non trovi un posto dove fermarti non è proprio il massimo, almeno io non mi troverei proprio a mio agio a guidare senza lo specchietto retrovisore, o comunque con una visione non proprio ottimale della strada...mi capita già con le auto con il lunotto ridotto al minimo, una senza non mi da fiducia per niente.
Una volta rientrava nella categoria delle rifiniture di una automobile...puoi farla potente quanto vuoi, aerodinamica al massimo, ma pure dentro doveva trasparire questa cura, un cruscotto ben rifinito, con i pulsanti e i comandi al posto giusto faceva una grossa differenza...capisco che oggi questo possa non significare nulla, tra comandi vocali e schermone enorme, ma l'appassionato medio di automobili ste cosette le guarda ancora...su una utilitaria che costa poco ci si può pure tappare il naso e fare finta di niente, qui parliamo di 60k € di automobile, qualche sforzo in più lo potevano pure fare :).
Ma questo cruscotto è rifinito bene, anzi molto bene. Ottimi materiali, piacevole al tatto, linea ben raccordata con il resto degli interni, luci ambient ben integrate e nascoste un po' ovunque. Se "rifinito male" per voi significa solo assenza di tastini qua e là allora alzo le mani, è inutile discutere.
Massimiliano Zocchi
21-05-2026, 11:29
il peso grava sui pneumatici e questo vuol dire che in curva li stressi di più se vuoi avere gli stessi G laterali..
inoltre i cambi di direzione sono più faticosi per il veicolo perchè l'inerzia (500 kg non sono pochi) va gestita e di nuovo il lavoro lo fanno gli pneumatici e il motore..
come in moto, se ci sei mai andato, fare un "pif-paf" (come si dice) in una chicane con un 250 è diverso che con un 1.000 perchè hai 80 kg di differenza .. e con il mille NON puoi farlo alla stessa velocità.. poi in uscita lo fumi.. ma nella chicane sei fermo e lui è un missile..
idem queste auto.. io avevo 2 carboceramici e 2 freni a disco dietro grandi come gli anteriori di una macchina prestazionale.. e non mi sono mai lamentato che potesse fare qualcosa di bello in entrata e uscita di curva.. ma i 400 kg di troppo si sentivano perchè era più faticosa da gestire mentre la trophy da 1.100 kg era rapida a fare i cambi di direzione e anche se i suoi freni erano piccini in confronto ai mostri dell'AMG erano sufficienti.. fra l'altro era più divertente, proprio per via del peso
non è che se tu la provi allora l'inerzia (che è una cosa che ha a che fare con la fisica e non le sensazioni) sparisce..
se poi dici che, nonostante sia un elefante è agile allora sono contento e posso solo immaginare se non pesasse come un elefante..
ho avuto l'Hayabusa per anni.. era agile, a modo suo, e coccola in tante cose.. ma in pista era un disastro.. con il mille era un altro pianeta.. stessi cavalli e un peso molto inferiore ma poi alla fin fine con il 600, meno cavalli e meno peso le cose erano più belle ancora..
l'inerzia la puoi "gestire" a discapito di altri problemi (consumo pneumatici, fatica di manovra, lentezza) oltre al fatto che l'inerzia poi gioca un ruolo molto importante quando il fondo è viscido (pioggia, neve, sporco, etc)
esperienze diverse (la mia e la tua) conclusioni differenti ma nessuno dei due può eludere le leggi della fisica
Sì, ma capisci di cosa stiamo parlando? Di esse fatte in moto come se si fosse in pista. Chiaramente uno che compra un'auto performante come questa ci può stare che gli piaccia tirare ogni tanto, ma che percentuale sul totale dei clienti?
Cioè, torniamo al discorso che si è fatto mille volte: non si possono giudicare gli oggetti come se fossimo tutti piloti che poi in strada devono fare il tempo al secondo, la stragrande maggioranza dei clienti, anche quando compra un'auto potente, la usa in modo tranquillo e preferisce godersi il comfort di viaggio, sapendo che se gli serve fare una tirata può.
Ci sta che tra di noi, che magari abbiamo un'esperienza un pizzico più elevata, si discuta di cambi di direzione, trasferimento di carico, ecc... ma non può essere il criterio con cui si giudica un produtto consumer, che andrà in mano al 99% di persone a cui di queste cose non frega nulla, e mai fregherà.
Massimiliano Zocchi
21-05-2026, 11:31
Chiedo per curiosità, ma la telecamera posteriore ha un sistema di autopulizia? Lo chiedo perché spesso mi è capitato di dover scendere a pulire la telecamera posteriore perché non si vedeva nulla...ora in linea generale in fase di parcheggio non è un problema, scendi la pulisci e finisce lì, ma già se sei in movimento e non trovi un posto dove fermarti non è proprio il massimo, almeno io non mi troverei proprio a mio agio a guidare senza lo specchietto retrovisore, o comunque con una visione non proprio ottimale della strada...mi capita già con le auto con il lunotto ridotto al minimo, una senza non mi da fiducia per niente.
Una volta rientrava nella categoria delle rifiniture di una automobile...puoi farla potente quanto vuoi, aerodinamica al massimo, ma pure dentro doveva trasparire questa cura, un cruscotto ben rifinito, con i pulsanti e i comandi al posto giusto faceva una grossa differenza...capisco che oggi questo possa non significare nulla, tra comandi vocali e schermone enorme, ma l'appassionato medio di automobili ste cosette le guarda ancora...su una utilitaria che costa poco ci si può pure tappare il naso e fare finta di niente, qui parliamo di 60k € di automobile, qualche sforzo in più lo potevano pure fare :).
Non mi pare di ricordare ci fosse un'autopulizia, però è in una posizione dove è davvero difficile che si sporchi. Perché non è nella posizione delle retrocamere normali, è in alto, sopra al tetto, incassata in un modulo aerodinamico, quindi non prende acqua, non può prendere sporca da volatili, non prende la terra che si alza da dietro. Nei giorni che l'ho provata ha anche piovuto parecchio, mai una goccia sulla videocamera.
Notturnia
21-05-2026, 12:00
Sì, ma capisci di cosa stiamo parlando? Di esse fatte in moto come se si fosse in pista. Chiaramente uno che compra un'auto performante come questa ci può stare che gli piaccia tirare ogni tanto, ma che percentuale sul totale dei clienti?
Cioè, torniamo al discorso che si è fatto mille volte: non si possono giudicare gli oggetti come se fossimo tutti piloti che poi in strada devono fare il tempo al secondo, la stragrande maggioranza dei clienti, anche quando compra un'auto potente, la usa in modo tranquillo e preferisce godersi il comfort di viaggio, sapendo che se gli serve fare una tirata può.
Ci sta che tra di noi, che magari abbiamo un'esperienza un pizzico più elevata, si discuta di cambi di direzione, trasferimento di carico, ecc... ma non può essere il criterio con cui si giudica un produtto consumer, che andrà in mano al 99% di persone a cui di queste cose non frega nulla, e mai fregherà.
vero.. anche io ho oltre 500 cv in auto ma non li uso praticamente mai.. ma solo perchè è pesante come un camion.. con la AMG invece era più facile farlo perchè, sempre grazie al minor peso (non molto ma pesava di meno) era più facile fermarla se serviva.. (e ai carboceramici..)
ma se fossero più leggere basterebbero meno cv.. la mg trophy che avevamo ne aveva appena 160 .. la superseven ha meno cavalli ma non pesa niente.. etc..
poi hai ragione, la gente compra questa perchè ha 600 cv ed è scritto Polestar.. che poi sia un camion frega niente tanto non la useranno per fare chissà c'è e chi sta seduto dietro magari soffre pure il mal d'auto..
ma io mi sono sempre divertito sulla neve a guidare e li 500 kg di troppo sono pericolosi..
in merito al cruscotto hai ragione, io intendevo la strumentazione per chi guida.. quindi sia le informazioni che mi da il cruscotto sia tutti i tasti che mi servono per "fare" quello che voglio.. cambiare temperatura abitacolo (si fa più volte durante un viaggio.. alle 6 devo scaldare l'auto, quando sale il sole non mi serve, dopo pranzo devo abbassare la temperatura etc..) al ricircolo automatico che in galleria fallisce e quindi lo imposto in manuale etc.. ci sono tante cose che si fanno in auto se ci sono i tasti ed è comfort..
poi gli interni in pelle, più ecologici di quelli in finta pelle e molto più durevoli e piacevoli, etc etc.. ci sono tante cose che una vettura che costa come un appartamento deve avere altrimenti non vale quello che si paga.. come diceva un vecchio detto ? tu mi paghi quello che ti chiedo e io ti do quello che vuoi.. qua non funziona più.. paghi e non hai.. 600 cv elettrici sono inutili visto come funziona un motore elettrico..
non sindacando su 500 kg in più o in meno.
Ma è uno scherzo questo dai, ci sta prendendo in giro
E voi gli date pure corda :D
Perchè è' uno scherzo... vero ? VERO ????? :mbe:
Ma questo cruscotto è rifinito bene, anzi molto bene. Ottimi materiali, piacevole al tatto, linea ben raccordata con il resto degli interni, luci ambient ben integrate e nascoste un po' ovunque. Se "rifinito male" per voi significa solo assenza di tastini qua e là allora alzo le mani, è inutile discutere.
Io vedo due schermi, uno messo incassato l'altro messo più o meno dritto al centro...linee spigolose ovunque...non metto in dubbio la qualità dei materiali, ma non mi piace...l'unica cosa che mi viene in mente da dire quando lo vedo è "che tristezza"...per carità, sono gusti personali ovviamente...i tastini fisici sarebbero un plus, ma su un cruscotto così fatto non ci azzeccano nulla, meglio che non ci siano.
Non mi pare di ricordare ci fosse un'autopulizia, però è in una posizione dove è davvero difficile che si sporchi. Perché non è nella posizione delle retrocamere normali, è in alto, sopra al tetto, incassata in un modulo aerodinamico, quindi non prende acqua, non può prendere sporca da volatili, non prende la terra che si alza da dietro. Nei giorni che l'ho provata ha anche piovuto parecchio, mai una goccia sulla videocamera.
Ok, quindi non è in una posizione tradizionale, quindi uniposca e guasti a parte non è in una posizione dove si sporca facilmente.
Massimiliano Zocchi
21-05-2026, 14:03
Io vedo due schermi, uno messo incassato l'altro messo più o meno dritto al centro...linee spigolose ovunque...non metto in dubbio la qualità dei materiali, ma non mi piace...l'unica cosa che mi viene in mente da dire quando lo vedo è "che tristezza"...per carità, sono gusti personali ovviamente...i tastini fisici sarebbero un plus, ma su un cruscotto così fatto non ci azzeccano nulla, meglio che non ci siano.
Ok, quindi non è in una posizione tradizionale, quindi uniposca e guasti a parte non è in una posizione dove si sporca facilmente.
Sì, diciamo che hanno avuto l'accortezza di metterla in modo che crei un angolo più o meno come un vero specchietto.
Massimiliano Zocchi
21-05-2026, 14:04
vero.. anche io ho oltre 500 cv in auto ma non li uso praticamente mai.. ma solo perchè è pesante come un camion.. con la AMG invece era più facile farlo perchè, sempre grazie al minor peso (non molto ma pesava di meno) era più facile fermarla se serviva.. (e ai carboceramici..)
ma se fossero più leggere basterebbero meno cv.. la mg trophy che avevamo ne aveva appena 160 .. la superseven ha meno cavalli ma non pesa niente.. etc..
poi hai ragione, la gente compra questa perchè ha 600 cv ed è scritto Polestar.. che poi sia un camion frega niente tanto non la useranno per fare chissà c'è e chi sta seduto dietro magari soffre pure il mal d'auto..
ma io mi sono sempre divertito sulla neve a guidare e li 500 kg di troppo sono pericolosi..
in merito al cruscotto hai ragione, io intendevo la strumentazione per chi guida.. quindi sia le informazioni che mi da il cruscotto sia tutti i tasti che mi servono per "fare" quello che voglio.. cambiare temperatura abitacolo (si fa più volte durante un viaggio.. alle 6 devo scaldare l'auto, quando sale il sole non mi serve, dopo pranzo devo abbassare la temperatura etc..) al ricircolo automatico che in galleria fallisce e quindi lo imposto in manuale etc.. ci sono tante cose che si fanno in auto se ci sono i tasti ed è comfort..
poi gli interni in pelle, più ecologici di quelli in finta pelle e molto più durevoli e piacevoli, etc etc.. ci sono tante cose che una vettura che costa come un appartamento deve avere altrimenti non vale quello che si paga.. come diceva un vecchio detto ? tu mi paghi quello che ti chiedo e io ti do quello che vuoi.. qua non funziona più.. paghi e non hai.. 600 cv elettrici sono inutili visto come funziona un motore elettrico..
Design a parte, io tendenzialmente con la pelle mi trovo peggio, di solito. Ti fa sudare d'estate, fredda in inverno, i sedili in tessuto (tessuto bello, si intende) mi fanno spesso sentire più a mio agio. Ma è una considerazione personale.
Notturnia
21-05-2026, 16:38
Design a parte, io tendenzialmente con la pelle mi trovo peggio, di solito. Ti fa sudare d'estate, fredda in inverno, i sedili in tessuto (tessuto bello, si intende) mi fanno spesso sentire più a mio agio. Ma è una considerazione personale.
credo che l'ultima auto "non in pelle" fosse quella che usavo nel '90.. poi da li ho scoperto la pelle traforata e ho risolto molti problemi.. adesso sull'Audi non è traforata ed è pure nera ma in realtà (e io soffro veramente il caldo sopra i 22 gradi..) se buona non è male neanche in estate.. anche perchè sul sudare anche con quelli in tessuto si suda solo che poi loro assorbono e pulirli è un casino
ho provato anche l'alcantara ma boh.. i migliori per me restano i recaro traforati, comodi anche per i viaggi a differenza di quello che si pensa, e freschi anche in estate (sulla bmw invece erano pelle traforata con caldo e freddo .. ma per assurdo erano meno comodi perchè troppo morbidi)
sono sempre IMHO ma il tessuto chiede più manutenzione perchè assorbono lo sporco.. la pelle si pulisce facilmente e non assorbe facilmente.. in inverno non sono un problema visto che ormai sono tutti riscaldati (quelli seri) inoltre poter leggermente scivolare sul sedile permette di essere sempre a proprio agio, con quelli in tessuto se ti siedi male non sei comodo quando vuoi "correre".. lo vedo con i sabelt in alcantara.. devi sederti bene sennò poi da fastidio..
Ma il tettuccio posteriore è in vetro di serie o solo optional ? Altrimenti sembra di stare dentro una bara, immaginate una persona un pò ansiosa o che soffre il mal d' auto e la metti nei sedili posteriori... Per non parlare delle maniglie a scomparsa, se avessi un incidente e mi servisse soccorso dall' esterno, avrei speso 60 mila euro per rimanerci secco.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.