PDA

View Full Version : Intel e Qualcomm pronte a sfidarsi per Tenstorrent: la startup AI di Jim Keller vale già miliardi

Redazione di Hardware Upg
20-05-2026, 07:11
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/mercato/intel-e-qualcomm-pronte-a-sfidarsi-per-tenstorrent-la-startup-ai-di-jim-keller-vale-gia-miliardi_153790.html

Tenstorrent, startup specializzata in acceleratori AI basati su architettura RISC-V, starebbe attirando l'interesse di Intel, Qualcomm e altri operatori del settore. L'azienda valuta diverse opzioni strategiche, inclusa una possibile acquisizione, mentre prosegue la raccolta di capitali in un mercato sempre più competitivo.

Click sul link per visualizzare la notizia.

supertigrotto
20-05-2026, 09:47
Non so se è un bene che venga acquisita da un big,con Arduino ad esempio ci sono stati problemini....

io78bis
20-05-2026, 10:11
Non so se è un bene che venga acquisita da un big,con Arduino ad esempio ci sono stati problemini....

Dubito Keller si faccia acquisire, più probabile li faccia entrare tra i finanziatori. Con Nuvia alla fine i fondatori dopo acquisizione di Qualcomm e il periodo di "affiancamento" mi sembra siano andati via tutti

LMCH
20-05-2026, 11:32
Tenstorrent al momento é l'unica azienda nel settore del supercomputing (mica solo training ed inferenza legate ai LLM) con una strategia ad ampio spettro basata su scalabilità e riduzione dei costi di hardware e software.
Persino certe loro scelte che la concorrenza giudicava "cheap" (in senso dispregiativo) si stanno rivelando molto lungimiranti in termini di scalabilità a costi competitivi.

Purtroppo nessuno dei due potenziali acquirenti mi ispira fiducia visto come sono andate le loro precedenti acquisizioni di aziende simili.