PDA

View Full Version : problema molto fastidioso al pc nuovo

Gretty56
20-05-2026, 00:55
ciao a tutti, possiedo da qualche mese un pc con:

rtx5090

9800x3d

ram 64gb corsair

scheda madre rog strix x870a

fino a qualche giorno fa il pc era silenzioso giocando anche a titoli "pesanti", poi di punto in bianco senza che io abbia modificato o cambiato nulla le ventole della cpu e della gpu hanno incominciato a fare molto rumore ed andare molto veloci, sempre con gli stessi giochi e senza che io abbia modificato nulla, non so perchè.

E' un problema molto fastidioso, qualcuno mi sa dire quale possa essere la causa e come risolvere il problema?

grazie mille a chi mi risponderà.

dominator84
20-05-2026, 08:47
scarica hw info o hardware info, lancia la modalità "solo sensori" e poi lancia un gioco

vedi che temperature hai (e su quali componenti), e a quanto girano le ventole

così come l'hai buttata, non sappiamo se a far rumore siano le ventole del case, della cpu o della gpu

installa anche fraps e vedi quanti fps max fai nei giochi, a cui giochi di solito

cappare gli fps al refresh rate del tuo monitor, oppure poco sotto, può intanto limitare le temp

poi ci sarebbe pure il downvolt della 5090 con msi afterburner, che sicuramente non avrai fatto

altra cosa, sarebbe anche importante sapere che versione di bios hai installato sulla scheda madre, in modo da compararlo con le ultime versioni e vedere se c'è qualche fix - eventualmente - riguardo alla velocità delle ventole

Gretty56
20-05-2026, 10:34
scarica hw info o hardware info, lancia la modalità "solo sensori" e poi lancia un gioco

vedi che temperature hai (e su quali componenti), e a quanto girano le ventole

così come l'hai buttata, non sappiamo se a far rumore siano le ventole del case, della cpu o della gpu

installa anche fraps e vedi quanti fps max fai nei giochi, a cui giochi di solito

cappare gli fps al refresh rate del tuo monitor, oppure poco sotto, può intanto limitare le temp

poi ci sarebbe pure il downvolt della 5090 con msi afterburner, che sicuramente non avrai fatto

altra cosa, sarebbe anche importante sapere che versione di bios hai installato sulla scheda madre, in modo da compararlo con le ultime versioni e vedere se c'è qualche fix - eventualmente - riguardo alla velocità delle ventole

ciao le temperature sono buone, sono le ventole della cpu e della gpu a fare rumore, ho settato il DV afterburner è il problema è un pò migliorato, quello che non capisco è che ha iniziato a farlo da un giorno all'altro senza che io cambiassi nulla, prima era molto più silenzioso