View Full Version : Se usi una GPU NVIDIA devi aggiornare subito i driver: corrette falle ad alta gravità
Redazione di Hardware Upg
19-05-2026, 14:31
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/skvideo/se-usi-una-gpu-nvidia-devi-aggiornare-subito-i-driver-corrette-falle-ad-alta-gravita_153768.html
NVIDIA ha distribuito nuovi aggiornamenti di sicurezza per i driver GPU Windows e Linux correggendo numerose vulnerabilità ad alta gravità. Le falle interessano GeForce, RTX, Quadro, Tesla, vGPU e Cloud Gaming software e potrebbero consentire l'escalation di privilegi, denial of service, divulgazione di dati, manomissione delle informazioni ed esecuzione di codice.
Click sul link per visualizzare la notizia.
io son fermo ad un driver di due anni fa, perchè qualsiasi aggiornamento più recente, mi causa uno schermo nero ogni volta che avvio un qualsiasi gioco. Aggiornerei anche, se ci fosse un driver funzionante aggiornato, ma mi sa che è chiedere troppo.
coschizza
19-05-2026, 15:18
io son fermo ad un driver di due anni fa, perchè qualsiasi aggiornamento più recente, mi causa uno schermo nero ogni volta che avvio un qualsiasi gioco. Aggiornerei anche, se ci fosse un driver funzionante aggiornato, ma mi sa che è chiedere troppo.
strano quel problema ormai è risolto da mesi era capitato a molta gente me compreso, hai provato a pulire il driver prima di installarlo?
UtenteHD
Provato a leggere bollettino e non ho visto.
Ma l'attacco ai privilegi succede come al solito il locale o da quello connesso in locale se già compromesso? perche' per un solo PC e nulla d'altro non è cosi' grave ed ultima volta che ho aggiornato ai game ready le frequenze erano impazzite, ho dovuto rimuovere tutto con tool apposito, power drain di 30 sec ed installare il driver studio.
Se invece si scalano i privilegi ad ogni cosa connessa e non solo da locale, allora si da aggiornare urgentissimo.
EDIT:
Provato gli ultimi driver su PC datato quad core ed RTX 3050 6GB e la ver 596.49 funziona perfettamente, scala e va in turbo perfettamente, ho provato anche a limitare la freq a 1450 (comando nvidia-smi Win e Linux) invece dei 2100 e perfetta, quindi a differenza dei catastrofici per me v591, questi perfetti.
Falcoblu
In laboratorio aggiorniamo centinaia di macchine con schede video Nvidia senza alcun problema, non è che magari il caso che descrivi è circoscritto alla tua macchina? cioè io inizierei a controllare quella prima di venire a dire "è chiedere troppo".....
Alodesign
19-05-2026, 15:47
Io ho uno schermo nero per 15/20 secondi quando avvio Prime Video da browser :cool:
Max Power
19-05-2026, 17:46
È il mese ufficiale "driver di merda".
Non mi dispiacerebbe una giornata mondiale, così da celebrare in allegria.
Da notare che un qualsiasi driver VGA, ha superato l'iso di Win XP compresi tutti i pack :asd:
coschizza
19-05-2026, 20:46
È il mese ufficiale "driver di merda".
Non mi dispiacerebbe una giornata mondiale, così da celebrare in allegria.
Da notare che un qualsiasi driver VGA, ha superato l'iso di Win XP compresi tutti i pack :asd:
la tecnmologia avanza, linux ha 40 milioni di righe di codice il solo driver amd ne ha 6
oggi un driver di periferica è piu grande dell intero sistema operativo linux 1
La mia vecchia Nvidia ha driver di chissà quando ma non li aggiorno più se no nvidia mi abbassa le prestazioni.
Flame :O
Ma nemmeno più di tanto..
strano quel problema ormai è risolto da mesi era capitato a molta gente me compreso, hai provato a pulire il driver prima di installarlo?
ho disabilitato la rete, avviato in modalità provvisoria, pulito tutto con DDU, riavviato, installato il pacchetto driver scaricato dall'app nvidia, riavviato, riattivata rete. Ho provato con 4-5 versioni di driver prima di tornare a quella sicuramente funzionante. Sistema: Asus Rog Flow X16, RTX 4060m.
Perciò su Windows bisogna per forza installare gli ultimi driver?
ho disabilitato la rete, avviato in modalità provvisoria, pulito tutto con DDU, riavviato, installato il pacchetto driver scaricato dall'app nvidia, riavviato, riattivata rete. Ho provato con 4-5 versioni di driver prima di tornare a quella sicuramente funzionante. Sistema: Asus Rog Flow X16, RTX 4060m.
in pratica, hai un problema fra la scheda video integrata e la gpu discreta.
IA consiglia:
-Installa la versione corretta dei driver:
Usa i driver OEM di ASUS: vai sulla pagina di supporto ufficiale ASUS per il tuo modello esatto di ROG Flow X16 e scarica il driver NVIDIA lì presente. Anche se più vecchio, contiene le ottimizzazioni necessarie per il MUX Switch del portatile.Alternativa NVIDIA: se preferisci i driver dal sito NVIDIA, seleziona l'opzione "Installazione pulita" durante il processo di configurazione avanzata per eliminare i vecchi profili di rendering conflittuali.
-Configura correttamente la modalità GPU:
Apri il software Armoury Crate (o G-Helper se lo utilizzi).Sotto la voce Modalità GPU, seleziona la modalità Standard (o Eco/Ottimizzata) invece di "Ultimate".Apri il Pannello di controllo NVIDIA, vai su Gestisci modalità di visualizzazione e assicurati che sia impostato su Selezione automatica (evita la selezione forzata di "Solo GPU NVIDIA" se riscontri ancora instabilità).Disattiva l'HDR nelle impostazioni di Windows se il problema si verifica spesso durante il passaggio tra iGPU e dGPU, poiché questa tecnologia può mandare in blocco il cambio di display.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.