View Full Version : Samsung Galaxy A57, il midrange più ambizioso di Samsung è anche il migliore. Ma il prezzo è alto
Redazione di Hardware Upg
19-05-2026, 14:08
Link all'Articolo: https://www.hwupgrade.it/articoli/telefonia/7246/samsung-galaxy-a57-il-midrange-piu-ambizioso-di-samsung-e-anche-il-migliore-ma-il-prezzo-e-alto_index.html
Samsung Galaxy A57 è il modello più sottile e leggero della serie A da anni. Prestazioni migliorate, display raffinato e certificazione IP68 lo rendono convincente, ma la fotocamera senza zoom ottico, l'autonomia non eccelsa e un prezzo di partenza non proprio bassissimo impongono qualche riflessione prima dell'acquisto
Click sul link per visualizzare l'articolo.
ninja750
19-05-2026, 16:13
in queste recensioni aggiungete per favore una tabella riassuntiva delle caratteristiche vs i modelli precedenti in questo caso A56 A55 A54..ecc così uno riesce a capire con uno sguardo cosa è realmente cambiato
unnilennium
19-05-2026, 16:52
in queste recensioni aggiungete per favore una tabella riassuntiva delle caratteristiche vs i modelli precedenti in questo caso A56 A55 A54..ecc così uno riesce a capire con uno sguardo cosa è realmente cambiato
io lascerei stare a54 e a55, perchè non sono calati molto di prezzo, e in proporzione la serie A3X si è avvicinata...
differenze tra a57 e a56:
cambia la cpu, exyinos 1680 vs exynos 1580,
peso 179g 198g
certificazione IP68 IP67
vers.bluetooth 6 5.2
android 16 15
batteria uguale, fotocamere uguali, schermo uguale, altoparlanti uguale, costruzione uguale. Supporto software sempre 7 anni, nella sostanza cambia poco... differenza di prezzo non giustificata, anche i fan di samsung non penso lo compreranno... soprattutto perchè col 256gb si sforano i 400€, dove per ora si trovano ancora modelli di ben altro livello
actarus_77
20-05-2026, 05:38
Ancora con quel orribile “mento” assolutamente no!!! Prendere in mano un cellulare e vedere l’asimmetria delle cornici per me è inaccettabile su un cellulare di quel prezzo. Per me l’estetica è importante.
DelusoDaTiscali
20-05-2026, 06:07
Il Galaxy A56 128Gb ha un prezzo di listino di 500 euro ed io lo presi a fine 2025 all' incirca a metà di quel prezzo (quotazione verificabile sul grafico storico di "trovaprezzi"). Ora l'A57 sta a 550 di listino, certo il 10% di aumento non fa piacere ma non sembra un aumento che "fa notizia"-
Credo che la politica di Samsung - e non solo - di assestare lo street price del nuovo modello su valori più bassi dopo qualche mese serva a non affrettare le vendite del nuovo modello quando i magazzini dei sono ancora pieni del vecchio.
coschizza
20-05-2026, 06:13
Ancora con quel orribile “mento” assolutamente no!!! Prendere in mano un cellulare e vedere l’asimmetria delle cornici per me è inaccettabile su un cellulare di quel prezzo. Per me l’estetica è importante.
E io stupido che pensavo che uno smartphone lo compro per usarlo;) io quando compro un cellulare il colore nemmeno lo guardo compro quello che mi danno tanto ci metto la cover quindi nemmeno vedo che colore ho comprato, certo un rosa magari non lo compro ma :D è una caso particolare
Il prezzo al lancio è diverso da quello successivo, anche il mio a56 era a 499 ma l ho preso nuovo a 300 e potevo trovarlo anche a meno, al prezzo di lancio ovvio che non vale la pena mai nella vita, al prezzo giusto e un best buy
Doraneko
20-05-2026, 06:48
Faccio notare una cosa riguardo la batteria, una caratteristica che non è stata citata né nella recensione dell'A57 né dell'A56, cioè la durata nel senso della vita della batteria.
La batteria dell'A57 è garantita per 1200 cicli di ricarica, quella dell'A56 per 2000, si è perciò fatto un passo indietro su questo fronte. La batteria dell'A56 aveva caratteristiche simili a quella dell'S25 (2000 cicli), quella dell'A57 invece è simile a quella dell'S26 (1200).
dr-omega
20-05-2026, 11:24
Ma quale smartphone, io voglio il gatto!
E' bellerrimo!!!:vicini:
in queste recensioni aggiungete per favore una tabella riassuntiva delle caratteristiche vs i modelli precedenti in questo caso A56 A55 A54..ecc così uno riesce a capire con uno sguardo cosa è realmente cambiato
Non gli conviene farla perchè cambia poco e niente :)
Non gli conviene farla perchè cambia poco e niente :)
E quel che cambia è in peggio visto che A55 lo slot microsd ce l'aveva, al contrario di A56 e A57.
DelusoDaTiscali
20-05-2026, 17:40
... io voglio il gatto! E' bellerrimo!!!:vicini:
E' un exotic shorthair fulvo. Se sei in sardegna guarda su subito, c'é un annuncio da Cagliari che ne offre uno quasi uguale in cambio di un "rimborso spese" (?) (che non sarà tanto poco, comunque, trattandosi di gatto vaccinato con libretto sanitario e microchip)
ninja750
21-05-2026, 10:16
E quel che cambia è in peggio visto che A55 lo slot microsd ce l'aveva, al contrario di A56 e A57.
ma non può non averlo altrimenti come lo fai il dual sim?
mail9000it
21-05-2026, 11:03
ma non può non averlo altrimenti come lo fai il dual sim?
Il dual sim lo puoi fare con la esim.
nel carrellino c'è posto solo per una SIM fisica.
Vi segnalo comunque che é possibile trovare la versione da 256GB a 350 euro.
Lo street price è sceso molto velocemente per essere uscito sul mercato da 2 mesi. Io l'ho pagato 390 due settimana fa .... sigh.
altrimenti per chi vuole risparmiare qualcosa c'è A56 sempre 256GB a 290 euro che mi aveva tentato molto.
edit. Mi correggo. Il carrellino é doppia faccia e sull'altra parte puoi mettere la seconda sim fisica.
Ma non puoi caricare la microSD.
TorettoMilano
21-05-2026, 11:09
segnalo questa promo per a57/a27, cuffie gratis per chi acquista nei negozi elencati nei T&C
https://promotions.my-samsung.com/it/claim/preparation/8D343U64W62AW
ninja750
21-05-2026, 13:42
Il dual sim lo puoi fare con la esim.
nel carrellino c'è posto solo per una SIM fisica.
ma allora scaffalissimo
edit. Mi correggo. Il carrellino é doppia faccia e sull'altra parte puoi mettere la seconda sim fisica.
Ma non puoi caricare la microSD.
sto guardando questa review dice singola sim
https://www.hdblog.it/smartphone/recensioni/n653745/recensione-samsung-galaxy-a57/
a 6:20
ninja750
21-05-2026, 13:57
A56 ho visto adesso la review ha il dual sim con carrellino doppia faccia
A56 ho visto adesso la review ha il dual sim con carrellino doppia faccia
e niente microsd (A56, A57, A36, A37 tutti uguali).... è il motivo principale per cui tra i Samsung ad oggi prenderei in considerazione solo gli A2X (che ancora hanno lo slot microsd), dovessi cambiare smartphone (non a caso ho un A55).
Rinunciare alla mia microsd da un 1TB? Non se ne parla.
Cloud? non fatemi ridere
Implementassero gli slot microsd con SD express piuttosto, che già si usano sulla Nintendo Switch 2, se vogliono che torni ad acquistare i loro top di gamma o i medio gamma come A5X....
DelusoDaTiscali
22-05-2026, 14:05
... Cloud? non fatemi ridere ...
A me sembra che tutto questo ambaradam sia prodotto dall' eterno "ufficio complicazione affari semplici"...
... in altri tempi si scaricava il contenuto (per lo più foto e video) periodicamente su PC e questo era tutto.
Mettere tutti i c*zzi miei sul cloud non mi ha mai fatto impazzire come idea, ma anche avere un da 1Tb di dati dentro al telefonino è una bella palla, sempre che non ci siano esigenze professionali di un qualsiasi genere.
Io non riuscivo a riempire nemmeno i 32Gb dei telefonini di 10/15 anni fa...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.