PDA

View Full Version : Stellantis lancia il progetto E-Car: city car elettrica compatta prodotta a Pomigliano dal 2028

Redazione di Hardware Upg
19-05-2026, 12:51
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/auto-elettriche/stellantis-lancia-il-progetto-e-car-city-car-elettrica-compatta-prodotta-a-pomigliano-dal-2028_153767.html

Stellantis ha annunciato il progetto E-Car, una nuova famiglia di vetture elettriche compatte e accessibili destinata al mercato europeo. La produzione inizierà nel 2028 nello stabilimento di Pomigliano d'Arco, con l'obiettivo di rilanciare il segmento delle piccole auto BEV attraverso design moderno, tecnologie avanzate e costi contenuti.

Click sul link per visualizzare la notizia.

gd350turbo
19-05-2026, 12:58
Se oggi fosse il primo aprile, avrei trovato un senso a quanto scritto...

ferste
19-05-2026, 13:23
Potrebbe avere un senso, mi preoccupa il "prezzo competitivo"...

gd350turbo
19-05-2026, 13:26
Potrebbe avere un senso, mi preoccupa il "prezzo competitivo"...

e i costi contenuti no ?
Visto come si è presentata finora stellantis, viene da chiedersi:
sarà di cartone ?
Avrà i pedali per la ricarica ?

Tasslehoff
19-05-2026, 14:01
e i costi contenuti no ?
sarà di cartone ?
Avrà i pedali per la ricarica ?Se anche fosse di cartone ma rispettasse gli standard di sicurezza paragonabili per un'auto con carrozzeria in lamiera, francamente chissenefrega...

Facciano una macchina veramente utilitaria:

condizionatore manuale
zero ca$$ate elettroniche, giusto bluetooth
interni poveri in plasticone, sedili in tessuto standard, non c'è bisogno di scimmiottare interni lussuosi su una macchina che chiaramente è votata all'economia
sensori di parcheggio posteriori, zero telecamere o altre chincaglierie di dubbia utilità
soluzioni meccaniche per le cose fondamentali, della serie Keep It Simple (apertura sportelli con maniglie meccaniche e non inutili pulsanti e pulsantini, levettona per modificare l'altezza del sedile conducente e non pulsanti e pulsantini, etc etc...)

Insomma vadano a recuperare il concetto alla base della 500, della 126, della Panda. Mobilità per le masse a basso costo per andare da A a B.

Se facessero una cosa del genere ne venderebbero a gerle, c'è una platea immensa che non aspetta altro e che ora è costretta ad andare su Dacia o macchinette cinesi senza pezzi di ricambio.

Sveglia Stellantis, non ci vuole un master per arrivarci, basta guardare i dati delle vendite e guardare cosa gira per strada.

Poco margine ma grandi numeri, e una volta creata una clientela affezionata usare la fiducia guadagnata per lanciare modelli di fascia più alta su cui fare più margine.

Le case europee devono ripartire dalle basi, come se fossimo nel dopoguerra, se non faranno questa operazione e cercheranno di scimmiottare i marchi premium finiranno tutte per fallire.

R@nda
19-05-2026, 14:12
Spetta
Prezzo economico in EU ormai vuol dire 20k
Ma vedremo cosa ti danno.

Ci sono cose sulle auto di oggi che alzano i costi ma non servono a nulla
Vedi nuova Twingo con i cerchi da 18 giusto per esempio.

gd350turbo
19-05-2026, 14:13
Insomma vadano a recuperare il concetto alla base della 500, della 126, della Panda. Mobilità per le masse a basso costo per andare da A a B.

Bè adesso non esageriamo, non siamo più in tale periodo... :sofico:
Poi va be che sia spartana e con il minimo, ma quello che c'è deve essere progettato bene e deve funzionare bene per anni e anni, e vedendo cosa hanno fatto finora mi sorge qualche dubbio.

pengfei
19-05-2026, 14:16
Forza, il destino industriale dell'Italia è nelle mani di Stellantis

Alodesign
19-05-2026, 14:26
Poi va be che sia spartana e con il minimo, ma quello che c'è deve essere progettato bene e deve funzionare bene per anni e anni, e vedendo cosa hanno fatto finora mi sorge qualche dubbio.

Di 500 e Panda con targhe B e C ce ne sono in giro.
Di Pandini anni 90 ancora ne circolano.

Io ho già detto alla moglie che la sua prossima macchina sarà un macinino elettrico.

mmorselli
19-05-2026, 14:30
soluzioni meccaniche per le cose fondamentali, della serie Keep It Simple (apertura sportelli con maniglie meccaniche e non inutili pulsanti e pulsantini, levettona per modificare l'altezza del sedile conducente e non pulsanti e pulsantini, etc etc...)

Bisogna vedere se sono quelle le cose che incidono sui costi, perché sono tutte cose di elettronica che magari costano meno della controparte meccanica o che magari messe tutte assieme cubano poche centinaia di euro, mentre ad incidere sul prezzo sono tutti quei sistemi obbligatori oggi come frenata assistita, mantenimento corsia, monitoraggio stanchezza, pneumatici intelligenti, ecc... che richiedono sensoristica sofisticata e capacità di elaborazione (e chissà quanti brevetti). Le telecamere non le puoi togliere, sono obbligatorie pure quelle e non fanno distinguo da utilitaria o berlina.

gd350turbo
19-05-2026, 14:38
Io ho già detto alla moglie che la sua prossima macchina sarà un macinino elettrico.
Mi auguro per te che non la prenda nel senso letterale del termine:
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20260519/498f045251f3487c869967034684170e.jpg

Alodesign
19-05-2026, 15:46
Mi auguro per te che non la prenda nel senso letterale del termine:
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20260519/498f045251f3487c869967034684170e.jpg

Questo ora risulta utile per il pesto alla genovese. Tra poco ho il basilico che esplode in giardino.

ferste
19-05-2026, 15:53
e i costi contenuti no ?
sarà di cartone ?
Avrà i pedali per la ricarica ?

Io non sono così pessimista, Stellantis ha tirato fuori un motore di merda e ha fatto un po' di vaccate qui e la, ma Pandona, C3 e roba simile sono ben fatte e hanno interni decenti. Sicuramente andranno a tagliare su qualcosa per contenere il prezzo, ma non è detto siano fregati in partenza.

Certo se metti le plastiche come quelle che hanno le cinesi e il prezzo non come quello che hanno le cinesi...

ferste
19-05-2026, 15:54
Questo ora risulta utile per il pesto alla genovese. Tra poco ho il basilico che esplode in giardino.

Il pesto si fa col mortaio di pietra e pestello in legno! Grebano! :D
Mia nonna ti avrebbe appeso per le balle in Via Sestri! :D

DanieleG
19-05-2026, 17:05
Non costeranno meno di 25k.
Poi col carrozzone di bruxelles e le loro regole inutili, è impossibile scendere sotto certe cifre.

AlexSwitch
19-05-2026, 17:37
Vedremo cosa vorrà dire " economica " per Stellantis e quante ne faranno... Molto probabile che sfrutteranno una piattaforma di derivazione Leapmotor.

AlexSwitch
19-05-2026, 17:45
Se anche fosse di cartone ma rispettasse gli standard di sicurezza paragonabili per un'auto con carrozzeria in lamiera, francamente chissenefrega...

Facciano una macchina veramente utilitaria:

condizionatore manuale
zero ca$$ate elettroniche, giusto bluetooth
interni poveri in plasticone, sedili in tessuto standard, non c'è bisogno di scimmiottare interni lussuosi su una macchina che chiaramente è votata all'economia
sensori di parcheggio posteriori, zero telecamere o altre chincaglierie di dubbia utilità

Se facessero una cosa del genere ne venderebbero a gerle, c'è una platea immensa che non aspetta altro e che ora è costretta ad andare su Dacia o macchinette cinesi senza pezzi di ricambio.

Sveglia Stellantis, non ci vuole un master per arrivarci, basta guardare i dati delle vendite e guardare cosa gira per strada.

Poco margine ma grandi numeri, e una volta creata una clientela affezionata usare la fiducia guadagnata per lanciare modelli di fascia più alta su cui fare più margine.

Le case europee devono ripartire dalle basi, come se fossimo nel dopoguerra, se non faranno questa operazione e cercheranno di scimmiottare i marchi premium finiranno tutte per fallire.

Guarda che una macchina del genere in Stellantis c'è già e si chiama Fiat Grande Panda e Citroën C3!

Le versioni elettriche partono da 22900 Euro ( prezzo promo ) per la Grande Panda e 20490 Euro ( prezzo di listino ) per la C3 con dotazioni ridotte all'osso ( no AC ).

unnilennium
19-05-2026, 19:25
bella notizia, mezzo piano industriale, fumoso nei dettagli, al 2028... con la guerra che va che non si sa cosa succederà, belli furbi, elkann si aumenta lo stipendio da adesso per il sicuro, di quello che succederà al 2028 si vedrà... saranno leapmotor rimarchiate per scavallare i dazi, anche se non capisco la differenza con dr, tanto per fare un esempio...

aqua84
19-05-2026, 20:28
Ma infatti 2028 è troppo presto Stellantis, fai con calma anche 2040 o 2050

Tasslehoff
19-05-2026, 20:45
Poi va be che sia spartana e con il minimo, ma quello che c'è deve essere progettato bene e deve funzionare bene per anni e anni, e vedendo cosa hanno fatto finora mi sorge qualche dubbio.Non sono d'accordo, c'è ancora una domanda enorme di quelle che una volta si definivano "macchinine", perchè soddisfano appieno le necessità di una vasta parte della popolazione.

Guarda quante vecchie panda si trovano ancora, tantissime di seconda e terza serie, se ne trovano ancora molte anche di quelle della prima serie che hanno 30 anni o anche 40, e non certo usate come auto d'epoca ma come auto di uso quotidiano.

E quelle erano auto progettate bene, altrimenti non sarebbero mai riuscire a resistere per così tanto tempo, soprattutto considerando le tecniche costruttive di allora (oggi la ruggine non sappiamo più nemmeno cosa sia, ai tempi della Panda prima serie era uno dei problemi maggiori).
Anzi altro che bene, erano dei gioielli di progettazione, con soluzioni geniali, sia per l'usabilità che per la costruzione.

Guarda che una macchina del genere in Stellantis c'è già e si chiama Fiat Grande Panda e Citroën C3!

Le versioni elettriche partono da 22900 Euro ( prezzo promo ) per la Grande Panda e 20490 Euro ( prezzo di listino ) per la C3 con dotazioni ridotte all'osso ( no AC ).Non credo proprio, comincia a levare un po' di supercazzole di dubbia utilità per una macchina entry level:

cerchi portali da 16" a 15"
head up display
smartphone station
sospensioni advanced comfort
accensione automatica fari
cruise control
display centrale che crea distrazione

Ma soprattutto semplifica il progetto, riduci le dimensioni perchè quelle di una C3 o di una nuova Panda (che poi son la stessa auto) non sono dimensioni da utilitaria, quelle della vecchia Panda lo sono, ed è quello di cui ha bisogno la gran parte della gente.

Di avere la scritta "panda" stampata sulla carrozzeria non frega niente a nessuno, riprogetta l'auto in modo furbo senza queste scemenze per semplificare il processo produttivo e vedrai che il prezzo scenderà.

softkarma
19-05-2026, 21:04
Queste sono le solite promesse di Stellantis per ottenere qualche incentivo o qualche cassa integrazione.
Importa già la Leapmotor 03 e la stravende con numeri assurdi, perché si dovrebbe fare da sola concorrenza?

DanieleG
19-05-2026, 23:06
Queste sono le solite promesse di Stellantis per ottenere qualche incentivo o qualche cassa integrazione.
Importa già la Leapmotor 03 e la stravende con numeri assurdi, perché si dovrebbe fare da sola concorrenza?

La stravende per gli incentivi. Altrimenti...

AlexSwitch
19-05-2026, 23:54
Non credo proprio, comincia a levare un po' di supercazzole di dubbia utilità per una macchina entry level:

cerchi portali da 16" a 15"
head up display
smartphone station
sospensioni advanced comfort
accensione automatica fari
cruise control
display centrale che crea distrazione

Ma soprattutto semplifica il progetto, riduci le dimensioni perchè quelle di una C3 o di una nuova Panda (che poi son la stessa auto) non sono dimensioni da utilitaria, quelle della vecchia Panda lo sono, ed è quello di cui ha bisogno la gran parte della gente.

Di avere la scritta "panda" stampata sulla carrozzeria non frega niente a nessuno, riprogetta l'auto in modo furbo senza queste scemenze per semplificare il processo produttivo e vedrai che il prezzo scenderà.

I cerchi da 15" per una segmento B SUV non esistono; head up display è un mero tachimetro digitale con le spie di servizio; smartphone station alias connessione BT per vivavoce e sentire un pò di musica dal proprio smartphone; il Cruise Control è un ADAS credo obbligatorio; fari automatici idem; il display centrale non è un infotaiment, certo avrebbero potuto fare come nella versione base a benzina sostituendolo con una clip per il telefono ma ci ballano più di 2000 Euro di differenza.

In sostanza è una macchina già ridotta all'osso per risparmiare... Il prezzo elevato è dovuto alla batteria e alla sua elettronica di controllo e al fatto che non ci sono volumi di vendita sufficienti. Non credo che tirare fuori un veicolo allestito come la Panda 30 del 1980 risolva la situazione aumentando le vendite.

Tasslehoff
20-05-2026, 22:26
I cerchi da 15" per una segmento B SUV non esistono; head up display è un mero tachimetro digitale con le spie di servizio; smartphone station alias connessione BT per vivavoce e sentire un pò di musica dal proprio smartphone; il Cruise Control è un ADAS credo obbligatorio; fari automatici idem; il display centrale non è un infotaiment, certo avrebbero potuto fare come nella versione base a benzina sostituendolo con una clip per il telefono ma ci ballano più di 2000 Euro di differenza.

In sostanza è una macchina già ridotta all'osso per risparmiare... Il prezzo elevato è dovuto alla batteria e alla sua elettronica di controllo e al fatto che non ci sono volumi di vendita sufficienti. Non credo che tirare fuori un veicolo allestito come la Panda 30 del 1980 risolva la situazione aumentando le vendite.Ma il punto è proprio in quello che scrivi nella prima riga, una utilitaria come una C3 o una Panda non può e non deve essere un "B SUV", ma non sta ne in cielo ne in terra.

Chiaro che con quelle piccole cose non scendi tanto di prezzo, ma erodi un pochino, il grosso del prezzo va fatto calare con un progetto ideato anche per essere costruito in modo semplice, economico.

La Panda prima serie non costava poco perchè Fiat rinunciava al guadagno, costava poco perchè i progettisti Fiat non si erano limitati a scimmiottare la concorrenza ma avevano ideato un mezzo funzionale con soluzioni costruttive ingegnose in grado di contenere i costi di produzione.

Una utilitaria non deve essere un bestione da 20 quintali, non deve avere cavolate tipo il logo stampigliato sulla carrozzeria, o i fanali che fanno le "grechine" in rilievo.

La Panda sta li, nei libri di storia, di ingegneria, di design e ancora sulle strade perchè è la dimostrazione che si può fare un'auto funzionale, semplice, piacevole, economica, versatile e durevole.

Basta far lavorare un po' il cervellino e non limitarsi a scimmiottare l'ennesimo "camioncino" uguale a tutti gli altri.

Se non lo fanno loro (che hanno decenni di esperienza su questo terreno) ci penserà qualcun altro, che sia Renault con Dacia o Leapmotor o BYD o altri ancora.

softkarma
21-05-2026, 17:10
La stravende per gli incentivi. Altrimenti...

Sicuramente ha inciso molto il fattore incentivi, ma se ne vendi 4000 contro il secondo classificato e-C3 che ne vende 900 allora vuol dire che è un auto di successo.

Secondo me la stravende perché costa quanto la pandina, e saluti per sempre il benzinaio e il resto del cucuzzaro.

Ormai sono passati 6 mesi dal lancio degli incentivi e le consegne sono state parecchie, penso avremo una bella sorpresa nei prossimi mesi.

DanieleG
22-05-2026, 08:23
Sicuramente ha inciso molto il fattore incentivi, ma se ne vendi 4000 contro il secondo classificato e-C3 che ne vende 900 allora vuol dire che è un auto di successo.

Secondo me la stravende perché costa quanto la pandina, e saluti per sempre il benzinaio e il resto del cucuzzaro.

Ormai sono passati 6 mesi dal lancio degli incentivi e le consegne sono state parecchie, penso avremo una bella sorpresa nei prossimi mesi.

Le consegne sono state parecchie adesso perché devono ancora consegnare quelle acquistate col bonus da 11k. E alcuni manco la riceveranno in tempo, dovendo restituire l'incentivo e prendendolo in quel posto.