PDA

View Full Version : Sony: stop alle versioni PC dei suoi grandi giochi single player, ecco i motivi

Redazione di Hardware Upg
19-05-2026, 08:51
Link alla notizia: https://gaming.hwupgrade.it/news/videogames/sony-stop-alle-versioni-pc-dei-suoi-grandi-giochi-single-player-ecco-i-motivi_153745.html

Sony avrebbe deciso di interrompere il porting su PC dei principali giochi single player di PlayStation. Secondo Jason Schreier di Bloomberg, solo i titoli multiplayer e live service continueranno ad arrivare su PC, mentre produzioni come Ghost of Yotei e Saros resteranno esclusive PS5

Click sul link per visualizzare la notizia.

zanflank
19-05-2026, 09:05
Contenti loro contenti tutti. Se pensano di costringere i gamer su PC a comprarsi una console staranno freschi.

Porting spesso dalla qualità altalenante, di giochi vecchi anni, a prezzo pieno.
Ed ancora così vendono 1M di copie digitali, ma nonostante questo sono numeri bassi per loro.

Aspettarsi di più signfica dover cambiare strategia e prospettive

ninja750
19-05-2026, 09:10
come rinunciare di fatto a soldi gratis

StylezZz`
19-05-2026, 09:23
Oh no, adesso saremo tutti costretti a prendere una PS6 :cry:

mozzarello
19-05-2026, 09:29
Fanno bene, senza esclusive non esiste nessun motivo valido per prendere una console, soprattutto ora che costano quando un PC più potente. Stessa cosa dovrebbe fare MS e già lo fa Nintendo.

Così fai giochi davvero tarati per quell'hw e che lo spremono davvero, non cavolate piene di bug che girano a 30fps in upscaling.

TorettoMilano
19-05-2026, 09:30
come rinunciare di fatto a soldi gratis

i giochi su pc sono solo marketing per fare comprare playstation e servizi annessi. non le interessano i soldi “del pc”

zanflank
19-05-2026, 09:36
Fanno bene, senza esclusive non esiste nessun motivo valido per prendere una console, soprattutto ora che costano quando un PC più potente. Stessa cosa dovrebbe fare MS e già lo fa Nintendo.

Così fai giochi davvero tarati per quell'hw e che lo spremono davvero, non cavolate piene di bug che girano a 30fps in upscaling.

Se pensi che miglioreranno le cose su console perché hanno eliminato i porting sbagli di grosso.
Sono appunto porting fatti da altri

Saturn
19-05-2026, 09:38
Premesso che anche Sony per quanto mi riguarda può andare tranquillamente immediatamente a gonfiare i palloni col....tubo....ce ne faremo una ragione, io me lo sono già fatta.

I soldi per la loro scatoletta non glieli do sicuramente, figurarsi, ma se hanno deciso in tal senso sicuramente avranno fatto i loro conti.

Il gioco gira solo con il loro hardware (bene o male, lo lascio a voi) e tanti saluti. Fine.

Tanto ormai anche assemblarsi un pc decente per il gaming devi impegnarti uno o più organi, quindi ribadisco, amen, pazienza !

mozzarello
19-05-2026, 09:52
Se pensi che miglioreranno le cose su console perché hanno eliminato i porting sbagli di grosso.
Sono appunto porting fatti da altri

A me delle console attuali frega una mazza, ma ricordo le esclusive Xbox360 e PS3, facevano un altro sport rispetto alle attuali (che son tutte decisamente mediocri anche lato Sony).

Se facessero giochi tarati solo per quell'HW e quel controller, e che vengono patchati e migliorati SOLO su quell'hw, probabilmente tornerebbero a fare videogiochi che vale la pena giocare e quindi tornerebbe ad avere senso comprare le console per giocarli (che è il motivo per cui comprai Xbox, 360 e PS3 al tempo)

Eroes78
19-05-2026, 10:13
i giochi su pc sono solo marketing per fare comprare playstation e servizi annessi.

Mi sfugge il ragionamento per il quale i giochi su pc "sono solo marketing" per vendere Play Station e servizi.

Qualcuno mi colma questo, evidentemente mio, gap logico?

zanflank
19-05-2026, 10:15
A me delle console attuali frega una mazza, ma ricordo le esclusive Xbox360 e PS3, facevano un altro sport rispetto alle attuali (che son tutte decisamente mediocri anche lato Sony).

Se facessero giochi tarati solo per quell'HW e quel controller, e che vengono patchati e migliorati SOLO su quell'hw, probabilmente tornerebbero a fare videogiochi che vale la pena giocare e quindi tornerebbe ad avere senso comprare le console per giocarli (che è il motivo per cui comprai Xbox, 360 e PS3 al tempo)

Ma va non torneranno mai quei tempi. Per tutta una serie di motivi:

i costi di sviluppi esplodono, non possono permettersi follie
per il motivo sopra meglio accontentare tutti e fare il compitino, legandosi all'ideologia del momento; notare come ormai i giochi Sony sono pressoché simili ma con diversa ambientazione
vista la complessità sempre maggiore vi saranno sempre patch e sempre più problemi in vista

L'unico che avrei giocato è il remake dei GoW visto quanto adorai i primi 3 su console all'epoca.

Chissene sinceramente; dall'altra parte c'è Capcom con numeri da capogiro su PC che mostra come le cose potrebbero essere diverse con strategie diametralmente opposte

TorettoMilano
19-05-2026, 10:21
Mi sfugge il ragionamento per il quale i giochi su pc "sono solo marketing" per vendere Play Station e servizi.

chiedere é il miglior modo per conoscere, non hai nulla di cui biasimarti, anzi.
ad ogni modo se io sony faccio conoscere i miei giochi a chi non ha una comsole ma ha un pc potrei far affezionare a me tali clienti.
quindi domani alcuni col pc potrebbero prendere una playstation e magari abbonarsi anche al plus

belta
19-05-2026, 10:28
Spiace ma capisco le loro motivazioni, alla fine se una console non ha esclusive non dico che non serva a nulla ma quasi.

coschizza
19-05-2026, 10:34

non esiste una logica nel suo ragionamento, io ho giocato a piu giochi su pc della sony ma mai e poi mai per questo mi verebbe in mente di comprare una console, da pc gamer sarebbe un ritorno al medioevo videoludico

coschizza
19-05-2026, 10:35
Spiace ma capisco le loro motivazioni, alla fine se una console non ha esclusive non dico che non serva a nulla ma quasi.

le conole servono a giocare anche senza esclusive una console puo essere perfettamente attrattiva

coschizza
19-05-2026, 10:36
chiedere é il miglior modo per conoscere, non hai nulla di cui biasimarti, anzi.
ad ogni modo se io sony faccio conoscere i miei giochi a chi non ha una comsole ma ha un pc potrei far affezionare a me tali clienti.
quindi domani alcuni col pc potrebbero prendere una playstation e magari abbonarsi anche al plus

se gioco a un pc a un gioco sony a 100 FPS perche dovrei comprare una comsole per giocarlo peggio 30 FPS? mi sfugge

un po come chi comprera la ps5 per gta6, perche dovrei mai farlo visto che quella sara la versione peggiore sul mercato? e come se volessi farmi del male volutamente, se veramente voglio un gioco lo volgio giocare al meglio

TorettoMilano
19-05-2026, 10:43
se gioco a un pc a un gioco sony a 100 FPS perche dovrei comprare una comsole per giocarlo peggio 30 FPS? mi sfugge

un po come chi comprera la ps5 per gta6, perche dovrei mai farlo visto che quella sara la versione peggiore sul mercato? e come se volessi farmi del male volutamente, se veramente voglio un gioco lo volgio giocare al meglio

ho detto "alcuni" non "tutti". chi cerca "il meglio" come prestazioni resterà su pc. chi invece semplicemente vuole giocare comodamente e vuole giocare i giochi sony passerà da sony

riassumendo sony non intende rubare gli hardcore gamer

belta
19-05-2026, 10:45
le conole servono a giocare anche senza esclusive una console puo essere perfettamente attrattiva

Dal mio punto di vista se hai un Pc nel mondo senza esclusive la console la vedo attrattiva come lettore blu ray o media center.

coschizza
19-05-2026, 10:53
ho detto "alcuni" non "tutti". chi cerca "il meglio" come prestazioni resterà su pc. chi invece semplicemente vuole giocare comodamente e vuole giocare i giochi sony passerà da sony

il problema è che le console sono in un lento declino puntare al pc gaming era una cosa ovvia da fare e dopo averla fatta pure loro tornano indietoro dimostrando di no naver una linea chiara e basya vedere coem gestiscono i gass in questo momento per capire che sono allo sbando,li salvano solo i conti

coschizza
19-05-2026, 10:57
Dal mio punto di vista se hai un Pc nel mondo senza esclusive la console la vedo attrattiva come lettore blu ray o media center.

all' epoca io comprai una 360 per giocare e la ps3 come lettore blu ray, ad oggi la ps3 è sempre li a fare lo stesso lavoro (anche se adesso ho dispesso quasi tutta la mia libreria di film) e ci ho giocato ma non finito esattamente 1 gioco solo perche l'ho ricevuto gratis

ricordiamo che la ps5 è la console sony con meno esclusive della loro storia, magari un giovane non se ne accorge ma uno che ha avuto la ps2 3 o 4 aveva 10x piu contenuti di qualita a parita di tempo

OT
Personalmente ho sempre odiato le ps sony per il controller che trovo inutilizzabile come ergonomia, parere personale ma abbastanza forte da farli evitare di comprarle negli ultimi 30 anni nel mentre ho sempre tenuto in mano un controlle della xbox che trovo perfetto e uso pure sul pc. Sara una cosa personale ma oggi non ho ancora capito come si possa usare gli analogici simmetrici.

Wrib
19-05-2026, 11:12
all' epoca io comprai una 360 per giocare e la ps3 come lettore blu ray, ad oggi la ps3 è sempre li a fare lo stesso lavoro (anche se adesso ho dispesso quasi tutta la mia libreria di film) e ci ho giocato ma non finito esattamente 1 gioco solo perche l'ho ricevuto gratis

Se usi ancora la ps3 e hai il custom firmware (non credo esista ancora in vendita negli store ufficiali) ti consiglio di recuperare "Tokyo Jungle", è una perla senza senso. E' un gioco unico nel suo genere che esiste solo su ps3, se facessero un seguito su ps5 o ps6 la comprerei soltanto per quello.

TorettoMilano
19-05-2026, 11:15
il problema è che le console sono in un lento declino puntare al pc gaming era una cosa ovvia da fare e dopo averla fatta pure loro tornano indietoro dimostrando di no naver una linea chiara e basya vedere coem gestiscono i gass in questo momento per capire che sono allo sbando,li salvano solo i conti

non saprei dire a sony quale strategia usare, ti spiegavo solo in perché di tale strategia

mozzarello
19-05-2026, 11:18

Con la differenza che il PC non è solo "il meglio" come prestazioni, ma "il meglio" sotto qualsiasi aspetto, se non appunto le esclusive e, forse, la spesa iniziale (con console a 600-700€ ormai siamo pari).

Certo, le console sono un pelino più plug and play del PC, ma con Steam Big Picture e il supporto per qualsiasi sistema di controllo bluetooth, diventa davvero un: accendo la prima volta Win11, scarico e installo Steam, fine.

TorettoMilano
19-05-2026, 11:25
Con la differenza che il PC non è solo "il meglio" come prestazioni, ma "il meglio" sotto qualsiasi aspetto, se non appunto le esclusive e, forse, la spesa iniziale (con console a 600-700€ ormai siamo pari).

Certo, le console sono un pelino più plug and play del PC, ma con Steam Big Picture e il supporto per qualsiasi sistema di controllo bluetooth, diventa davvero un: accendo la prima volta Win11, scarico e installo Steam, fine.

ho seri dubbi l’utente medio su pc abbia una esperienza migliore di ps5 pro, se invece parli di hardcore gamer allora hai ragione

carloUba
19-05-2026, 11:30
Se le esclusive avessero peso nel mondo reale (non nei forum) tutti avrebbero un PC dato che ne ha un numero di 2 ordini di grandezza superiore alle console.
Eppure...

Alla fine a Natale sotto l'albero ai bambini gli fai trovare la PS o la Switch.
Io ne avrò regalate una dozzina di PS5 in questi anni a parenti o figli di amici.
Di certo non per le esclusive che tanto nessuno copra/gioca e lo dicono i numeri.
I ragazzini giocano a F2P più famosi, a Fifa e a COD. FINE

mozzarello
19-05-2026, 12:02
ho seri dubbi l’utente medio su pc abbia una esperienza migliore di ps5 pro, se invece parli di hardcore gamer allora hai ragione

Dipende cosa intendi per hardcore gamer.

Le differenze che vedo io sono:

- La console la puoi accedere col controller
- La console non necessita di avviare un client
- La console si usa in toto col controller

Fine.

Per ovviare a questi problemi direi che basti un cervello, e quello lo hanno tutti, 30 minuti di tempo, e chiunque usi un telefonino spreca 4-5 ore al giorno, quindi li hanno tutti, e soprattutto voglia, che credo sia lo scoglio più alto per il casual gamer. Poi installare e configurare Playnite, che appunto può fare chiunque abbia mezz'ora e voglia.

mozzarello
19-05-2026, 12:06
Se le esclusive avessero peso nel mondo reale (non nei forum) tutti avrebbero un PC dato che ne ha un numero di 2 ordini di grandezza superiore alle console.
Eppure...

Io ne avrò regalate una dozzina di PS5 in questi anni a parenti o figli di amici.
Di certo non per le esclusive che tanto nessuno copra/gioca e lo dicono i numeri.

Mi fai un elenco di esclusive PC (senza considerare che ora stanno anche su PC) al livello di (quando erano vere esclusive): Halo, Gears of War, God of War, Final Fantasy, Fable, Forza Horizon, Mass Effect, Alan Wake, The Last of Us, Horizon Zero Dawn, Uncharted, Spider-Man, Ico, Shadow of the Colossus, Ghost of Tsushima e quelle che mi dimentico?

Ripper89
19-05-2026, 12:30
Eppure...

Il numero di esclusive è irrilevante !

Semmai è la QUALITA' delle esclusive a fare la differenza !

Roba come Uncharted, TLOU, Horizon o GoW sono inarrivabili per Microsoft o per altre produzione multipiattaforma e ancora meno con centinaia di piccoli indie da 4 soldi.

Detto questo poi è altrettanto ovvio che troverai qualcuno fuori dal coro che dice che sono brutti e sono migliori i giochi Ubilol, ma si sà che se cerchi bene troverai anche a chi piace mangiare catrame e m3rda e direbbe di no ad un piatto gratis fatto da Cannavacciuolo.

I ragazzini giocano a F2P più famosi, a Fifa e a COD. FINENon tutti sono ragazzini.

Solo l'annuncio da solo del remake della prima triplogia di GoW è roba paurosa !

mozzarello
19-05-2026, 12:45
I giochi ubilol pre-covid son di molto superiori alle esclusive sonare

zanflank
19-05-2026, 12:58
Mi fai un elenco di esclusive PC (senza considerare che ora stanno anche su PC) al livello di (quando erano vere esclusive): Halo, Gears of War, God of War, Final Fantasy, Fable, Forza Horizon, Mass Effect, Alan Wake, The Last of Us, Horizon Zero Dawn, Uncharted, Spider-Man, Ico, Shadow of the Colossus, Ghost of Tsushima e quelle che mi dimentico?

Dipende, perché il mondo PC è bello anche per questo: è vastissimo.

Esiste un LOL su console? Qualcosa di anche simile a Starcraft 2? Age of Mytology e compagnia, Total War.

È impossibile oggi per un editore lasciar perdere il PC, come del resto è impossbile lasciar perdere le console (Nintendo e Sony) quindi ormai vedi tutto su ogni piattaforma anche a discapito dell'esperienza.

PC come piattaforma trovi di tutto: dalle piccole gemme ai grandi capolavori (multipiattaforma e non) ma soprattutto trovi tantissima varietà; su console ne hai meno e soprattutto sei alla mercé dei soliti noti (di cui mi fido nulla rispetto al vecchio Gabe).

PS5 non è PS3/4 in termini di qualità personalmente parlando; aggiungiamoci poi la spasmodica voglia di Sony di trovare la sua gallina dalle uova d'oro (destiny, marathon, concord) e hai una bella frittata.

Personalmente? Sony ha tratto le sue conclusioni senza mai aver neanche provato ad investire seriamente su PC. Vuoi fare i numeri? Vendi al D1. Vuoi far conoscere il tuo videogioco numero 2 in prossima uscita? Fai uscire il primo su PC (questo hanno fatto). Ma non lamentarti dei numeri poi.
Fai uscire tutto? No solo i multi e le stramberie di moda. Scelta tua ma allora non dire che hai veramente investito nella piattaforma.
Non sono nessuno per dire a Sony che strategia usare, ma è chiaro come il sole che non ci abbiano dedicato mai molto ed era tutto un modo per ripagare la versione PS5 rimasterizzata.

mozzarello
19-05-2026, 13:06
Dipende, perché il mondo PC è bello anche per questo: è vastissimo.

Esiste un LOL su console? Qualcosa di anche simile a Starcraft 2? Age of Mytology e compagnia, Total War.

È impossibile oggi per un editore lasciar perdere il PC, come del resto è impossbile lasciar perdere le console (Nintendo e Sony) quindi ormai vedi tutto su ogni piattaforma anche a discapito dell'esperienza.

PC come piattaforma trovi di tutto: dalle piccole gemme ai grandi capolavori (multipiattaforma e non) ma soprattutto trovi tantissima varietà; su console ne hai meno e soprattutto sei alla mercé dei soliti noti (di cui mi fido nulla rispetto al vecchio Gabe).

PS5 non è PS3/4 in termini di qualità personalmente parlando; aggiungiamoci poi la spasmodica voglia di Sony di trovare la sua gallina dalle uova d'oro (destiny, marathon, concord) e hai una bella frittata.

Se andiamo indietro agli anni 90, c'erano già le console con giochi considerati capolavori anche quelli, come appunto i Final Fantasy, Zelda, Chrono Trigger, ecc

Poi sicuro tastiera + mouse e nessun paletto di alcun tipo permettevano di sperimentare di più (fps e rts su tutti) che su hw fisso con un controller analogico con 3 tasti in croce.

Solo che alla fine hanno vinto controller e hw fisso.

Ripper89
19-05-2026, 13:10
I giochi ubilol pre-covid son di molto superiori alle esclusive sonare
hai vinto il premio della sparata più grossa.

zanflank
19-05-2026, 13:11
Se usi ancora la ps3 e hai il custom firmware (non credo esista ancora in vendita negli store ufficiali) ti consiglio di recuperare "Tokyo Jungle", è una perla senza senso. E' un gioco unico nel suo genere che esiste solo su ps3, se facessero un seguito su ps5 o ps6 la comprerei soltanto per quello.

Dead Nation resta la mia perla PS3 preferita

mozzarello
19-05-2026, 13:26
hai vinto il premio della sparata più grossa.

Grazie, che ho vinto?

ninja750
19-05-2026, 13:47
i giochi su pc sono solo marketing per fare comprare playstation e servizi annessi. non le interessano i soldi “del pc”

quindi rinunciano a milioni E marketing gratis?

e come se volessi farmi del male volutamente, se veramente voglio un gioco lo volgio giocare al meglio

pensa quelli che comprano le 5070ti e poi le lasciano nella scatola per dire

all' epoca io comprai una 360 per giocare e la ps3 come lettore blu ray, ad oggi la ps3 è sempre li a fare lo stesso lavoro (anche se adesso ho dispesso quasi tutta la mia libreria di film)

wow potevi prendere la ferrari per usarci il posacenere, ma ognuno faccia quello che vuole con i suoi soldi. la ps3 pure io la usavo ANCHE per i bluray fintanto che di fatto non sono diventati tecnologia morta. i miei li ho in un armadio e non li ho mai più guardati, faccio prima con due click su prime

su PC però ci giochiamo con le nude mod :oink: :ciapet:

mozzarello
19-05-2026, 13:52
su PC però ci giochiamo con le nude mod :oink: :ciapet:

Io gioco solo su PC e solo con nude mod infatti. Già che si passa 50 ore a giocare con un sedere davanti, almeno che sia un bel sedere

TorettoMilano
19-05-2026, 14:05
quindi rinunciano a milioni E marketing gratis?

?

mmorselli
19-05-2026, 14:41
Dipende cosa intendi per hardcore gamer.

Le differenze che vedo io sono:

- La console la puoi accedere col controller
- La console non necessita di avviare un client
- La console si usa in toto col controller

Il mio PC si accende con Alexa quando esco dalla doccia, figurati se non posso farlo accendere dal controller :D

Dai, sono altre le differenze, il costo dell'hardware è ancora a favore delle console anche se è aumentato come è aumentato quello dei pc, è un oggetto facile da spostare da una stanza all'altra o da portarsi in vacanza.

mozzarello
19-05-2026, 15:27
Il mio PC si accende con Alexa quando esco dalla doccia, figurati se non posso farlo accendere dal controller :D

Dai, sono altre le differenze, il costo dell'hardware è ancora a favore delle console anche se è aumentato come è aumentato quello dei pc, è un oggetto facile da spostare da una stanza all'altra o da portarsi in vacanza.

Intendevo per casual
Non sono così sicuro siano piú portabili PS5 pro e series X rispetto a un buon case. Series S si quella sta in una borsetta.
Sui costi, per giocare a quella qualità il PC costa uguale, guadagni che non hai bisogno di pagare per online e hai fracassi di giochi free

mmorselli
19-05-2026, 15:41
Sui costi, per giocare a quella qualità il PC costa uguale, guadagni che non hai bisogno di pagare per online e hai fracassi di giochi free

Non sono molto esperto di gaming, su Amazon al prezzo di PS5 Pro trovo AMD Ryzen 5 5500 con RTX 5060 8GB, questa configurazione arriva in 4K usando DLSS alla stessa qualità di PS5 Pro? Andrebbe tenuto conto anche il framerate, perché fare 60 fps col frame generator partendo da 30 non è il top, mentre PS5 Pro se fa 60 fps sono nativi, il frame generator non ce l'ha.

Alodesign
19-05-2026, 15:42
Intendevo per casual
Non sono così sicuro siano piú portabili PS5 pro e series X rispetto a un buon case. Series S si quella sta in una borsetta.

Al casual gamer frega una pippa di grafica e giochi free.

coschizza
19-05-2026, 15:50
;49264994
pensa quelli che comprano le 5070ti e poi le lasciano nella scatola per dire

wow potevi prendere la ferrari per usarci il posacenere, ma ognuno faccia quello che vuole con i suoi soldi. la ps3 pure io la usavo ANCHE per i bluray fintanto che di fatto non sono diventati tecnologia morta. i miei li ho in un armadio e non li ho mai più guardati, faccio prima con due click su prime

la ps3 era il miglior lettore in commercio ho preso quella per questo
per la 5070ti è ancora li non ho trovato ancora tempo, ma mica si consuma ne ltempo

coschizza
19-05-2026, 15:55
Semmai è la QUALITA' delle esclusive a fare la differenza !

Roba come Uncharted, TLOU, Horizon o GoW sono inarrivabili per Microsoft

ho finito tutti i giochi che hai elencato ,per te sono super belli per me sono stati giochi nella media ho giocato molto meglio sia sulla xbox che sul pc, gli utenti sony pensano che i giochi sony siano fantastici o superiori a tutti perche non giocano ad altro ma io che gioco a tutto nella vita ho una visione differente.

Se i gicohi da te elencati sono cosi super perche hanno venduto poco su pc? evidentemente non sono poi granche altrimenti sarebbero andati a ruba

mozzarello
19-05-2026, 16:15
Al casual gamer frega una pippa di grafica e giochi free.

Al casual gamer frega una cippa di giocare, lo fa solo per passare il tempo, e soprattutto NON gioca alle esclusive Sony, se non per sentito dire, gli passano il disco e si sbatte per 30 minuti. Poi torna a FIFA o Call of Duty.

ninja750
19-05-2026, 16:17
per la 5070ti è ancora li non ho trovato ancora tempo, ma mica si consuma ne ltempo

no infatti, come quelli che hanno ancora incellophanata la nuova GTX970

il menne
19-05-2026, 17:01
La playstation ha costruito la sua immensa base di utenti, anche e sopratutto, in passato, con le esclusive.

Evidentemente avranno fatto i loro conti se vogliono rimetterle.

Ipotizzo che i guadagni su pc non siano stati mirabolanti, e magari gli interessa di più che a una fascia di gamers non venga neppure in mente l'idea di dire coi prezzi attuali di passare al pc perchè tanto dopo un poco esce tutto anche lì.

E se un utente play passa a pc è ben possibile che non torni più indietro alla play dopo che ha visto che l'online è gratis, si trovano giochi a pochissimo, e se si ha budget, si supera di gran lunga ogni console, senza foraggiare sony coi suoi tear del plus

Chiaro che SE invece interessano le esclusive sony si manterrà la playstation

Poi chiaro va visto anche l'utenza, il gamer che si è.

Chi gioca molto e vuole determinati titoli al d1 non si interessa molto alla fine del risparmio, ma sono uan fetta non tanto grande degli utenti, i numeri si fanno col gamer medio.

Per dire, io per anni e anni ho giocato, da appassionato, su tutte le piattaforme, sulla play per le esclusive, su xbox per collezionismo ( alla fine tutto esce su pc ) su nintendo per le esclusive, e principalmente su pc.

Poi col sempre minor tempo a disposizione un poco mi scocciava di investire migliaia di euro ogni 2/3 anni in nuovo pc o upgrade hardware anche se per anni è stata la mia passione.

Pertanto già da un poco il poco tempo che ho e a ore impossibili lo uso giocando su console, ho ps5 pro series x e switch2 che sono indubbiamente più comode e stuzzicano ancora la mia parte di collezionista perchè io compro quasi solo in retail e anche CE, cosa che su pc non è possibile, avere 1k e passa giochi su steam solo per dire un client, non mi dà sta gran soddisfazione.

Ma chiaramente io, come altri appassionati, non facciamo nè testo nè muoviamo i grandi numeri, i suoi calcoli la sony li fa invece in base all'utenza media.

Speriamo che il ritorno delle esclusive su playstation corrisponda anche a un aumento del loro livello.

Per ora c'è Saros solo su playstation che pare non arriverà su xbox e pc e indubbiamente è un gran gioco, ma non per tutti.

grng
19-05-2026, 19:15
Ai tlou ho giocato volentieri, cosa che non avrei mai fatto se fossero rimasti esclusive. Per il 3 aspetterei anche 5 anni dall'uscita console, di certo non compreró una scatoletta, se non uscirá pazienza se ne puó benissimo fare a meno

carloUba
20-05-2026, 06:05

I vari cinepanettoni Sony sono tanto distanti dal mio concetto di videogioco che non possiamo nemmeno vederci a discutere.

mozzarello
20-05-2026, 06:15
I vari cinepanettoni Sony sono tanto distanti dal mio concetto di videogioco che non possiamo nemmeno vederci a discutere.

Il tuo concetto di videogioco è, come qualsiasi cosa che ti interessa, o mi interessa, irrilevante.

Quindi confermi che su PC non ci sono esclusive di quel tipo

il menne
20-05-2026, 07:18
Le "esclusive" sono un concetto console al 99%, alcune ip identificano o identificavano le console stesse.

Chiaramente se non interessano le esclusive o ex esclusive sony è un conto, se interessano è un altro.

Ai tempi d'oro delle esclusive, quelle vere che non erano solo temporali, per determinati giochi dovevi avere o una play o una nintendo ( e per loro è sempre così ) o in parte minore una xbox

Ma pochi se ne rammentano ma all'inizio la saga gow ( che nei primi capitoli tutto era fuorchè cinepanettone ) era esclusiva sony, i final fantasy uscivano solo su playstation, i vari titoli di nicchia come gli atelier di gust erano esclusive playstation, così come i vari tales of, e i giochi di ueda come ico sotc tlg i ratchet and clank i primi yakuza .... e alcuni ne dimentico, ah anche spiderman sarebbe una esclusiva ( temporale ) play.

In quegli anni lì la play si è fatta lo zoccolo duro dei suoi utenti, attirandoli con esclusive che piacevano.

Poi piano piano le hanno cedute tutte con poche eccezioni finora, al limite restando temporali ma su pc sono uscite quasi tutte.

In ogni modo tra le esclusive sony non tutti sono cinepanettoni ma ci sono giochi action/platform molto belli come ratchet and clank o il capostipite dei souls demon's souls o bloodborne, gli ultimi due mai usciti su pc

O il recente saros che tutto è fuorchè cinepanettone, un roguelite di alto livello ( un returnal migliorato in tutto )

E a quanto dicono i single player non usciranno più su pc quantomeno quelli first party, ergo saros, ghost of yotei, i prossimi gow, wolverine, o eventuiali sequel o spin off di tlou o uncharted, ratchet and clank, spiderman e prossimi lavori di housmarque resteranno esclusive sony, e una certa attrattiva per la massa la hanno, anche variegata.

Poi chiaro, se non interessano è un altro discorso.

Io poi sono il primo a dire che molte politiche di sony sono quantomeno discutibili, ma da questo magari a non prendere una "scatoletta" per partito preso è una posizione arcaica più della console war.

A me da gamer piace giocare tutto e ho, oltre pc, ps5 pro series x e switch2 alla faccia di console war o quant'altro.

Chiaramente io e appassionati come me non siamo un utenza tipo, la sony calcola su anche quelle invece, in cui magari avere esclusive di peso, li fa propendere per una ps5 invece che un pc o un pc da gaming intendo ( ormai molti un pc o laptop per uso lavoro o misto lo hanno molti, ma non sono adatti per il gaming recente )

Poi come sempre, e per fortuna, il gaming non è bene essenziale ergo le persone sono libere di scegliere come più gli aggrada cosa e quando comprare, anche niente nel caso.

Zappz
20-05-2026, 08:31
A me dispiace solo per gran turismo che su pc me lo sarei giocato volentieri.

il menne
20-05-2026, 08:58
A me dispiace solo per gran turismo che su pc me lo sarei giocato volentieri.

Vabbè ma anche forza motorsport e forza horizon non sono da buttare eh. :)

Certo prendere una play per un solo gioco a meno che non sia un capolavoro ci sta poco, se di esclusive ne interessano diverse il discorso in prospettiva cambia.

Vaulenst
20-05-2026, 09:03
Domanda da ignorante: ma i vari RPCS5, KYTY, PS5Emus o PSemuX come vanno?

Zappz
20-05-2026, 09:13
Vabbè ma anche forza motorsport e forza horizon non sono da buttare eh. :)

Certo prendere una play per un solo gioco a meno che non sia un capolavoro ci sta poco, se di esclusive ne interessano diverse il discorso in prospettiva cambia.

Per un gioco solo ha poco senso, ma probabilmente per gta 6 farò la cazzata...

il menne
20-05-2026, 09:18
Per un gioco solo ha poco senso, ma probabilmente per gta 6 farò la cazzata...

Ma su pc gtavi esce, nel caso solo tre mesi dopo rispetto alla console, se i rumors saranno confermati... poi ovvio è soggettivo, se uno non vuole attendere.

E di sicuro su console costerà di più che non su pc gta.

Zappz
20-05-2026, 09:24
Ma su pc gtavi esce, nel caso solo tre mesi dopo rispetto alla console, se i rumors saranno confermati... poi ovvio è soggettivo, se uno non vuole attendere.

E di sicuro su console costerà di più che non su pc gta.

Se sono 3 mesi non c'è problema, ma se sono 2 anni come gta 5 non passa più.

grng
20-05-2026, 09:27
Mi sembra una previsione molto ottimistica 3-4 mesi per una release in primavera, peró vai a sapere, magari a sto giro hanno fretta di far partire la macchina miliardaria dell'online su pc prima delle altre volte

il menne
20-05-2026, 09:28

Eh si, così sarebbe diverso, vedremo come si evolve la situazione

Io ho dubbi anche che esca davvero a novembre su console come parrebbe... per me rimandano ancora.

mozzarello
20-05-2026, 09:49
Le "esclusive" sono un concetto console al 99%, alcune ip identificano o identificavano le console stesse.

Chiaramente se non interessano le esclusive o ex esclusive sony è un conto, se interessano è un altro.

Ai tempi d'oro delle esclusive, quelle vere che non erano solo temporali, per determinati giochi dovevi avere o una play o una nintendo ( e per loro è sempre così ) o in parte minore una xbox

Ma pochi se ne rammentano ma all'inizio la saga gow ( che nei primi capitoli tutto era fuorchè cinepanettone ) era esclusiva sony, i final fantasy uscivano solo su playstation, i vari titoli di nicchia come gli atelier di gust erano esclusive playstation, così come i vari tales of, e i giochi di ueda come ico sotc tlg i ratchet and clank i primi yakuza .... e alcuni ne dimentico, ah anche spiderman sarebbe una esclusiva ( temporale ) play.

In quegli anni lì la play si è fatta lo zoccolo duro dei suoi utenti, attirandoli con esclusive che piacevano.

Poi piano piano le hanno cedute tutte con poche eccezioni finora, al limite restando temporali ma su pc sono uscite quasi tutte.

In ogni modo tra le esclusive sony non tutti sono cinepanettoni ma ci sono giochi action/platform molto belli come ratchet and clank o il capostipite dei souls demon's souls o bloodborne, gli ultimi due mai usciti su pc

O il recente saros che tutto è fuorchè cinepanettone, un roguelite di alto livello ( un returnal migliorato in tutto )

E a quanto dicono i single player non usciranno più su pc quantomeno quelli first party, ergo saros, ghost of yotei, i prossimi gow, wolverine, o eventuiali sequel o spin off di tlou o uncharted, ratchet and clank, spiderman e prossimi lavori di housmarque resteranno esclusive sony, e una certa attrattiva per la massa la hanno, anche variegata.

Poi chiaro, se non interessano è un altro discorso.

Io poi sono il primo a dire che molte politiche di sony sono quantomeno discutibili, ma da questo magari a non prendere una "scatoletta" per partito preso è una posizione arcaica più della console war.

A me da gamer piace giocare tutto e ho, oltre pc, ps5 pro series x e switch2 alla faccia di console war o quant'altro.

Chiaramente io e appassionati come me non siamo un utenza tipo, la sony calcola su anche quelle invece, in cui magari avere esclusive di peso, li fa propendere per una ps5 invece che un pc o un pc da gaming intendo ( ormai molti un pc o laptop per uso lavoro o misto lo hanno molti, ma non sono adatti per il gaming recente )

Poi come sempre, e per fortuna, il gaming non è bene essenziale ergo le persone sono libere di scegliere come più gli aggrada cosa e quando comprare, anche niente nel caso.

Infatti per me ha senso comprare una console solo se ci sono esclusive che per certo non arriveranno mai su PC (nel mio caso che tanto gioco anni dopo il lancio).

E allo stato attuale ha senso solo la Switch 2. Se Sony smetterà di portare esclusive su PC, allora avrà senso anche PS5/6. Xbox Series X è un robo totalmente inutile sotto tutti i punti di vista perché tutti i giochi li trovi anche su PC, migliorati anche con PC di più o meno pari prezzo (poi non vai a 4k/60fps, ma manco Series X).

Series S invece può avere senso se uno vuole spendere poco e avere un oggetto piccolo (è la metà delle altre), che scalda poco e non fa rumore. Ecco Series S + Game Pass può avere un senso per un appassionato, anche per via del cloud. Il resto al momento è inutile o meno preferibile al PC (per un appassionato, al casual frega nulla se non di FIFA, CoD e Fortnite o quel che giocano oggi).

Che poi sul PC basta installare Playnite, configurare gli account, impostare fullscreen e hai una console praticamente, partendo dal presupposto che se colleghi il PC alla TV non giochi a titoli tastiera + mouse. Con pure in più una gestione automatizzata degli emulatori.

Playnite con aniki-remake in fullscreen mode è spettacolare.

Zappz
20-05-2026, 09:55
Eh si, così sarebbe diverso, vedremo come si evolve la situazione

Io ho dubbi anche che esca davvero a novembre su console come parrebbe... per me rimandano ancora.

Si infatti, mo vediamo prima se esce. :)

il menne
20-05-2026, 10:10
Che poi sul PC basta installare Playnite, configurare gli account, impostare fullscreen e hai una console praticamente, partendo dal presupposto che se colleghi il PC alla TV non giochi a titoli tastiera + mouse. Con pure in più una gestione automatizzata degli emulatori.

Playnite con aniki-remake in fullscreen mode è spettacolare.

Playnite è molto molto comodo come aggregatore di svariati client su pc ma lato nintendo e psn pur avendo dei plugins per sincronizzarsi con i giochi presenti in libreria acquistati ( non su disco per play o cartuccia nintendo ) non li esegue ovvio direttamente ma lato playstation li lancia via ps remote ma di fatto li esegue la play .... comodo da remoto e con buona rete ma in locale mi sa che per nintendo e playstation eseguire i giochi direttamente da lì sia la scelta miglore.

mozzarello
20-05-2026, 10:26
Playnite è molto molto comodo come aggregatore di svariati client su pc ma lato nintendo e psn pur avendo dei plugins per sincronizzarsi con i giochi presenti in libreria acquistati ( non su disco per play o cartuccia nintendo ) non li esegue ovvio direttamente ma lato playstation li lancia via ps remote ma di fatto li esegue la play .... comodo da remoto e con buona rete ma in locale mi sa che per nintendo e playstation eseguire i giochi direttamente da lì sia la scelta miglore.

Sì, io lo uso principalmente come interfaccia "console" fullscreen per gaming PC (su tv o su monitor, con controller o tastiera+mouse) aggregando i 5 client che uso (no Xbox, no EA, no emulatori) per avere tutti i giochi installati in unico posto (poi se devo installarne uno esco al desktop e faccio da client, tanto con FTTH è un attimo).

Non giocando se non su Steam e GOG, con una manciata di giochi Ubisoft e i regali Epic / Amazon (che devo dire più interessanti di quel che sembra), non mi sono mai posto il problema per nintendo e sony. Al massimo un giorno se volessi provare quel Zelda di cui tutti parlano, potrei emularlo se trovo il modo legale di farlo. Altrimenti mai stato interessato alle esclusive Nintendo, e pure Sony da PS4 compresa in su.

il menne
20-05-2026, 14:44

Piccolo ot

Giusto per conoscenza per chi può interessare il gioco come quasi tutti quelli ps3 è perfettamente acquistabile se si possiede una ps3 dallo store.

L’unica cosa è che il pagamento non si può processare direttamente via ps3 ma solo da un portafoglio psn a credito.

Pertanto se uno si carica il portafoglio da ps4 o 5 o pc o smartphone ( non dall app ma da ps store ) poi dallo store ps3 compra quello che vuole.

Chiuso ot

Ripper89
23-05-2026, 07:58
ho finito tutti i giochi che hai elencato ,per te sono super belli per me sono stati giochi nella media ho giocato molto meglio sia sulla xbox che sul pc, gli utenti sony pensano che i giochi sony siano fantastici o superiori a tutti perche non giocano ad altro ma io che gioco a tutto nella vita ho una visione differente.

Se i gicohi da te elencati sono cosi super perche hanno venduto poco su pc? evidentemente non sono poi granche altrimenti sarebbero andati a rubaVai su Metacritic e leggi le review degli Utenti e scoprirai che sei una mosca bianca.
Vai a vendere anche le vendite di questi ultimi e vedrai che quei titoli vendono parecchio di più.

Horizon e Uncharted o TLOU nella media ? Quindi quali sarebbero i loro analoghi ? ( plurale visto che se parli di "media" vuol dire che per ognuno ce ne saranno di diversi )

mozzarello
23-05-2026, 08:08
Sono giochi nella media infatti, ma la massa li apprezza, non come fortnite o Cod, ma di più che molto titoli migliori. Poi sono Sony quindi equivale lo stesso principio che c'è con Apple ad esempio.

TorettoMilano
23-05-2026, 08:37
mozzarello ti svelo un segreto, la gente non é autolesionista. se gli piacciono le esclusive sony e piacciono gli iphone continueranno a comprare tali prodotti. se non gli piacciono non li compreranno piú.
il tuo metro di misura per giudicare i prodotti conta zero (non solo il tuo, anche il mio e quello di chiunque altro)

ad ogni modo ti lascio criticare naughty dog, credo pure i fanboy piú sfegatati dei pc e di nintendo ti andrebbero contro :asd:

mozzarello
23-05-2026, 09:19
mozzarello ti svelo un segreto, la gente non é autolesionista. se gli piacciono le esclusive sony e piacciono gli iphone continueranno a comprare tali prodotti. se non gli piacciono non li compreranno piú.
il tuo metro di misura per giudicare i prodotti conta zero (non solo il tuo, anche il mio e quello di chiunque altro)

ad ogni modo ti lascio criticare naughty dog, credo pure i fanboy piú sfegatati dei pc e di nintendo ti andrebbero contro :asd:

Io veramente non ho criticato nulla, ma voi sonari/melomorsicati c'avete la coda di paglia. Hoi solo detto che son giochi nella media e c'è sicuro di meglio, come gioco.Che equivale a dire che i Maneskin sono nella media se li paragoniamo ai Rolling Stones del periodo Mick Taylor.

Ho appunto scritto che NON esistono esclusive di quel livello (e intendo quelle Sony) su PC, al di là che l'ultima esclusiva Sony almeno decente risalga al periodo PS4.

A me non piacciono, o meglio Uncharted 1 e 2 li ho adorati, inFamous anche, Resistance per me uno dei migliori FPS mai visti su console, Heavy Rain un eccelso thriller. Più o meno qualsiasi cosa dell'epoca PS3, ad esclusione di Uncharted 3 e The Last of Us per cui non sono riuscito ad andare oltre le prime ore. Su PS4 ho provato solo Horizon, stesso discorso di cui sopra. Mai provato e mai lo faro God of War o altre esclusive PS4.

Personalmente, a prescindere che mi siano piaciute o meno, e qui includo anche le grandi esclusive MS del periodo d'oro Xbox/360 quindi Halo, Gears of War, Fable, Mass Effect, Alan Wake, Forza, Lost Odyssey, ecc, preferisco di grandissima lunga gli open world Ubisoft da Assassin's Creed 2008 fino almeno Watch Dogs Legion. Tutti. E preferisco rigiocarmi questi che farmi le nuove e mirabolanti esclusive Sony o MS, perché non mi piace proprio il genere, anche quando fanno un open world, alla fine resta fortemente scriptato e con estremo focus sulla storia, che a me piace ci sia, ma deve essere il meno invasivo possibile, mentre Sony soprattutto fa videogiochi con ore di cutscene (e il motivo per cui non gioco a nulla di Kojima). E in effetti Uncharted 2 lo ricordo con piacere più per le cuitscene che per il gameplay, ma venivo da Indiana Jones e i teschi di cristallo ed ero giovane e stupido.