PDA

View Full Version : Qualcomm e MediaTek potrebbero risparmiare milioni seguendo l'esempio di Apple

Redazione di Hardware Upg
19-05-2026, 08:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/telefonia/qualcomm-e-mediatek-potrebbero-risparmiare-milioni-seguendo-l-esempio-di-apple_153735.html

Qualcomm e MediaTek potrebbero migliorare i margini adottando il chip binning, tecnica usata da Apple dal 2010. Con i futuri SoC a 2 nanometri oltre i 300 dollari, il riutilizzo dei chip non perfetti potrebbe ridurre i costi e aumentare i profitti

Click sul link per visualizzare la notizia.

AlexSwitch
19-05-2026, 08:20
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/telefonia/qualcomm-e-mediatek-potrebbero-risparmiare-milioni-seguendo-l-esempio-di-apple_153735.html

Qualcomm e MediaTek potrebbero migliorare i margini adottando il chip binning, tecnica usata da Apple dal 2010. Con i futuri SoC a 2 nanometri oltre i 300 dollari, il riutilizzo dei chip non perfetti potrebbe ridurre i costi e aumentare i profitti

Click sul link per visualizzare la notizia.

Si può benissimo usare l'indicativo al posto del condizionale! Il binning, ovvero il riciclo del chip difettoso destinato altrimenti al cestino ( bin ), aumenta a posteriori la resa per wafer inciso facendo scendere parecchio i costi finali e permettendo di creare una offerta più articolata e flessibile.

Un esempio lampante, oltre all'A18 Pro utilizzato nel MBN e agli altri SoC citati nell'articolo, sono i SoC M " Pro " e " Max " che hanno sia la versione normale che binned sia per i core CPU che GPU.

UtenteHD
19-05-2026, 08:32
Ma il riuso dei chip difettosi non la usava ed usa anche Intel, da quello alle origini è nato l'hyper threading o come si chiama, avevo letto cosi' molto tempo fa.

AlexSwitch
19-05-2026, 08:41
Ma il riuso dei chip difettosi non la usava ed usa anche Intel, da quello alle origini è nato l'hyper threading o come si chiama, avevo letto cosi' molto tempo fa.

Intel ed AMD hanno praticato ( e praticano ) il binning più che altro sulle frequenze di funzionamento delle CPU proponendo la stessa architettura ma a frequenze più basse di quella ordinaria e bloccata. Credo, non ricordo bene, che AMD abbia praticato anche il " core binning " per alcune sue CPU entry level.

dav1deser
19-05-2026, 08:50
AMD ed Intel la praticano da una vita, un esempio classico per AMD erano gli Athlon X2 che sbloccavi a X4 o alcuni Phenom X4 che sbloccavi a X6.
Ma da quando esistono i die multi-core, in un modo o nell'altro applicano il binning da sempre. Un Ryzen 6 core usa gli stessi degli 8 Core, e lo stesso vale per intel, anche se mi pare che su alcuni prodotti avesse un paio di die diversi (tipo uno per i7-i9 e un altro per i5-i3).

blackshard
19-05-2026, 09:22
Tutti lo praticano, dai grandi ai piccoli, non è mica una novità...

coschizza
19-05-2026, 10:31
Tutti lo praticano, dai grandi ai piccoli, non è mica una novità...

difatti non capisco la notizia, nesusno butta via nulla, forse solo loro non lo facevano fino ad adesso

TorettoMilano
19-05-2026, 10:36

mi ero incuriosito poco fa grazie a un'altra notizia, con gemini mi dice intel vende binned dal 77 (intel 2716, le versioni binned vendute come intel 2758)
e tornando alla notizia, sempre gemini, mi dice il primo binned apple (con core disattivati) non è del 2010 ma del 2018 (A12X), poi non so, magari ha ragione l'articolo

AlexSwitch
19-05-2026, 11:57
difatti non capisco la notizia, nesusno butta via nulla, forse solo loro non lo facevano fino ad adesso

Bravi bischeri mi vien da scrivere!!! :O

Piedone1113
19-05-2026, 18:41
Intel ed AMD hanno praticato ( e praticano ) il binning più che altro sulle frequenze di funzionamento delle CPU proponendo la stessa architettura ma a frequenze più basse di quella ordinaria e bloccata. Credo, non ricordo bene, che AMD abbia praticato anche il " core binning " per alcune sue CPU entry level.

Intel, ma sopratutto AMD ( e prima ancora ATI) hanno utilizzato il binning in modo aggressivo: Ati 9800SE è un esempio famosissimo, ma anche gli Athlon-Phenom x2@x3-4-6. Ed addirittura ancora oggi con i vari Ryzen e RyzenG. Ma si sa, quando Apple utilizza metodi che gli altri usavano almeno da 10 anni prima diventa di colpo la pioniera con gli altri che devono seguire.
Qualcuno si ricorda gli athlon xp con core barton declassati disattivando meta cache. o l'avvento del laser-cut per evitare l'attivazione delle parti "dormienti" con semplici espedienti software?