PDA

View Full Version : Truffa WhatsApp: attenzione alla frode del 'pedaggio autostradale', rubano i dati e ti svuotano il conto

Redazione di Hardware Upg
18-05-2026, 10:11
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/truffa-whatsapp-attenzione-alla-frode-del-pedaggio-autostradale-rubano-i-dati-e-ti-svuotano-il-conto_153709.html

Circola su WhatsApp una truffa che finge comunicazioni di mancato pagamento di pedaggi autostradali, attribuite a una falsa società. Il messaggio invita a cliccare su link pericolosi che rubano dati personali e bancari

Click sul link per visualizzare la notizia.

Saturn
18-05-2026, 10:20
Possano spendere ogni centesimo estorto con l'inganno in medicine. :rolleyes:

zbear
18-05-2026, 10:36
.... non ho parole. SONO almeno 20'anni (ALMENO) che girano queste truffe, prima con SMS e ora con WA. Ma ANCORA c'è chi ci casca .....

aqua84
18-05-2026, 11:13
.... non ho parole. SONO almeno 20'anni (ALMENO) che girano queste truffe, prima con SMS e ora con WA. Ma ANCORA c'è chi ci casca .....

Lo sappiamo, ed è vero

Ma tieni conto che ci sono ancora tante persone che telefonano per farsi leggere le carte o farsi dare i numeri vincenti del lotto…

popye
18-05-2026, 11:16
al netto dell'ignoranza che ogniuno può avere in materia di truffe, citando una pubblicità, una telefonata ti salva la vita.
quando ricevi messaggi o mail dove ci sono richieste di denaro prima di tutto procurati il numero di telefono dell'ente che cerca soldi da te e fai una telefonata, al 99,9% ti risponderanno che sei vittima di un tentativo di truffa.
è così difficile???:doh:

aqua84
18-05-2026, 11:23
Io gli rispondo così di solito

https://i.postimg.cc/LsJDQxJV/IMG-4480.jpg

Peccato non facciano nello stesso modo anche tutti gli altri

Saturn
18-05-2026, 11:27

E se "si offendono" ?!?

:asd: :asd: :asd: :asd:

randorama
18-05-2026, 11:42
io gli mando la jpg di goatse...

Giuss
18-05-2026, 12:37
al netto dell'ignoranza che ogniuno può avere in materia di truffe, citando una pubblicità, una telefonata ti salva la vita.
quando ricevi messaggi o mail dove ci sono richieste di denaro prima di tutto procurati il numero di telefono dell'ente che cerca soldi da te e fai una telefonata, al 99,9% ti risponderanno che sei vittima di un tentativo di truffa.

Basta cancellarle direttamente o farle finire in Spam senza perderci tempo, tanto le richieste vere non certo arrivano con WhatsApp

aqua84
18-05-2026, 12:38
E se "si offendono" ?!?

:asd: :asd: :asd: :asd:

Speravo mi rispondesse qualcuno, non ho mai ricevuto nessuna risposta.
Io però continuerò a insultarli in tutti i modi, chissà…

coschizza
18-05-2026, 13:06
restando in tema di tecnologia e persone io penso che quello che vi incollo sotto sia la base da dove partire.

Una società che obbliga un novantenne a
usare uno smartphone per accedere ai
propri diritti non è moderna: è una società
che ha deciso di liberarsi dei propri padri.
Nel 2026 tutto è diventato un'app, un codice,
un portale. Ma chi ha costruito questo
Paese con le mani oggi si ritrova analfabeta
in casa propria. Se per prenotare una visita
o pagare una bolletta serve un figlio o un
nipote, sempre se c'è, il sistema ha fallito.
Questa non è innovazione. È esclusione.
La tecnologia deve aiutare, non selezionare
chi ha diritto alla dignità.
Quando lasciamo indietro chi ci ha
preceduto, non stiamo evolvendo: stiamo
solo diventando più comodi e più egoisti.

Persone come mia madre hanno gia un enorme difficolta a cambiare il volume della tv e non sto esagerando come pensate che possano andare le cose se gli dai un potere infinito in mano come uno smartphone? non esiste corso che tenga ci sono categorie che non saranno mai al sicuro in certi contesti

Unax
18-05-2026, 13:23

anche quando ti telefonano dicendo che tuo figlio o tuo nipote hanno fatto un incidente e per evitare di essere arrestato bisogna pagare

basterebbe chiamarlo e verificare che dietro quella storia non c'è nulla di vero

coschizza
18-05-2026, 13:27
anche quando ti telefonano dicendo che tuo figlio o tuo nipote hanno fatto un incidente e per evitare di essere arrestato bisogna pagare

basterebbe chiamarlo e verificare che dietro quella storia non c'è nulla di vero

tutto bello ma oggi ti clonano il numero e pure la voce del nipote, la fate facile voi

popye
18-05-2026, 14:56
tutto bello ma oggi ti clonano il numero e pure la voce del nipote, la fate facile voi
vero, però se sei tu a chiamare la banca, la posta o tuo figlio/nipote per verificare la cosa, hai la certezza di chi chiami.

robweb2
18-05-2026, 15:31

a proposito di ignoranza...... "ognuno" si scrive così.

popye
18-05-2026, 16:37
a proposito di ignoranza...... "ognuno" si scrive così.
Ecco arrivato il primo della classe quello che non è interessato all'argomento ma a cercare gli errori grammaticali....beato te che non hai un ca...o da fare

CYRANO
18-05-2026, 16:43
L'altro giorno a lavoro, ero in pausa pranzo e mi suona lo smartfoto con numero 357blablabla.
Di solito non rispondo, anzi blocco il numero e sticaxxi.
Stavolta mi è partito un embolo ed ho risposto.
Dall'altra parte una tipa con accento straniero non so indiano o roba simile che mi diceva che nel mio conto erano stati evidenziati movimenti sospetti legati a cryptovalute blablabla
Mi ha chiesto se potevo accedere ad internet al mio conto cosi che potevamo vedere insieme sta cosa blablabla

:O

Clmsòlmsòlmòlmsòlmsòlmsòlms

Saturn
18-05-2026, 17:10
L'altro giorno a lavoro, ero in pausa pranzo e mi suona lo smartfoto con numero 357blablabla.
Di solito non rispondo, anzi blocco il numero e sticaxxi.
Stavolta mi è partito un embolo ed ho risposto.
Dall'altra parte una tipa con accento straniero non so indiano o roba simile che mi diceva che nel mio conto erano stati evidenziati movimenti sospetti legati a cryptovalute blablabla
Mi ha chiesto se potevo accedere ad internet al mio conto cosi che potevamo vedere insieme sta cosa blablabla

:O

Clmsòlmsòlmòlmsòlmsòlmsòlms

E tu ?

Dai non tenerci sulle spine !!! :D

Lexan
18-05-2026, 17:46

https://i.postimg.cc/LsJDQxJV/IMG-4480.jpg

Io mi diverto con i link clikkabili che riportano alla finta banca.
Metto il nome utente e come password inserisco: "andate a lavorare coglioni"...:asd:

piwi
18-05-2026, 18:39
In questo periodo - a ridosso di un cambio fornitore elettricità - sto sulle cinque chiamate al giorno. Prefissi simil-smartphone, Brescia, L'Aquila, Pescara. Accenti generalmente campani. Sempre le stesse minchiate ... "Siamo la sua nuova compagnia, purtroppo a causa di un errore non possiamo applicare la tariffa concordata pertanto la passiamo ad un partner di zona" o variazioni sul tema. Ed il "partner di zona" è quasi sempre una società della quale sul web si legge schifo e merda. Faccio finta di abboccare, li lascio parlare, poi li secco senza pietà.

L'ultima ...

- "lei ha studiato le tariffe che applica il suo nuovo operatore ?"
- "No, mi sono svegliato una mattina e siccome mi annoiavo ho deciso di cambiare"
- Tu tu tu tu tu

tmviet
18-05-2026, 19:06
Ma ma sempre a rompere i cocones... andassero a lavorare

Però mi vengono dubbi:
1) serve il numero targa
2) come fanno a sapere targa e numero cellulare
3) serve foto data e ora che attesti il mancato pagamento.

A me è successo che telepass non abbia fatto il segnale, ti fermi premi il citofono e ti chiedono a quale casello sei entrato e con le telecamere fanno verifica e ti addebitano il costo.