PDA

View Full Version : Monitor 27" QHD per uso cad+gaming, quali caratteristiche?

Lollauser
18-05-2026, 08:36
Ciao
Voglio cambiare il monitor principale del mio setup dual monitor (attualmente 27+24, entrambi FHD) con un QHD

Come da oggetto, l'utilizzo è ibrido lavorativo (CAD + office e programmini vari) gaming, a livello di ore direi 90%-10%
L'upgrade è principalmente per passare a una migliore definizione nel 2D lavorativo, che credo stanchi anche meno l'occhio, ma prenderei comunque un monitor gaming che costa meno (budget ca. 200€) e ha buone caratteristiche.
Visto budget e impiego, ovviamente direi no oled e soci

Quali possono essere secondo voi le caratteristiche del monitor da considerare, che contribuiscono a stancare meno gli occhi durante le 8 ore di lavoro quotidiane?

Lato gaming, non ho mai hardware di punta quindi i 240hz non so se mi servono-serviranno, e vorrei g-sync

Avete qualche modello da consigliare?

Grazie! :)

Raska
27-05-2026, 21:17
Ciao

ho le tue stesse esigenze.

Io sto valutando in questi giorni tra i seguenti:
- Samsung G5 S27DG502
- ASUS TUF Gaming VG27AQL5A
- LG UltraGear 27GS75Q

Molto simili come caratteristiche; di base suggerisco schermo piatto e tecnologia IPS, budget 200€.

Se ne trovi altri fammi sapere.

Ciao

Lollauser
27-05-2026, 21:37
Io alla fine ho preso questo, consigliato altrove

https://www.amazon.it/dp/B0F8NRZX1H?ref_=pe_112154151_1111272501_t_fed_asin_title&th=1

mi arriva venerdi
non saprei che dirti, ci sono un sacco di parametri e miriadi di modelli e relative varianti, alla fine mi sono affidato ad altri utenti presunti esperti ;)
L'unica cosa che ho controllato, visto il mio uso lavorativo, è la presenza di funzioni di riduzione della luce blu e dello sfarfallio
Mi ispirava anche un TUF simile a quello che linki, forse il modello precedente