PDA

View Full Version : Record storico nel mondo dell'overclock: Intel Core i9-14900KF abbatte la barriera dei 9,2 GHz per la prima volta

Redazione di Hardware Upg
18-05-2026, 07:11
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/scienza-tecnologia/record-storico-nel-mondo-dell-overclock-intel-core-i9-14900kf-abbatte-la-barriera-dei-9-2-ghz-per-la-prima-volta_153685.html

L'overclocker cinese wytiwx ha stabilito il record mondiale assoluto di frequenza per una CPU, spingendo un Intel Core i9-14900KF alla velocità di 9206.34 MHz. L'impresa è stata compiuta disattivando parte dei core, utilizzando un sistema di raffreddamento ad azoto liquido e una scheda madre ASUS ROG Maximus Z790 APEX

Click sul link per visualizzare la notizia.

supertigrotto
18-05-2026, 10:18
Bel record,peccato che nell' uso normale,gli AMD se la cavano meglio con le prestazioni/watt.
Sapere che siamo quasi alla soglia del 10 mi fa pensare al mio vecchio PC portato in discarica con il vecchio netburst 3,2 gz

Nicodemo Timoteo Taddeo
18-05-2026, 13:48
Bel record,peccato che nell' uso normale,gli AMD se la cavano meglio con le prestazioni/watt.
Sapere che siamo quasi alla soglia del 10 mi fa pensare al mio vecchio PC portato in discarica con il vecchio netburst 3,2 gz

A me fa pensare al mio vecchio PC con CPU da 10 Mhz...

R@nda
18-05-2026, 14:09
Ricordo alcuni articoli su riviste informatiche dei tempi.

"Cosa succederà quando verrà superato 1ghz!'"

Continuum interrotti, realtà parallele in crisi e altre amenità del genere, grande Giove!

the_joe
18-05-2026, 14:20
Ricordo alcuni articoli su riviste informatiche dei tempi.

"Cosa succederà quando verrà superato 1ghz!'"

Continuum interrotti, realtà parallele in crisi e altre amenità del genere, grande Giove!

Ricordo con emozione quando feci la prima configurazione con doppio PIII a 1 ghz e la mitica Asus P2BD e ben 1GB di RAM

R@nda
18-05-2026, 14:31
Ricordo con emozione quando feci la prima configurazione con doppio PIII a 1 ghz e la mitica Asus P2BD e ben 1GB di RAM

Io avevo puntato sull'Athlon 1ghz e arrivavo da quello a 700mhz, quelli su cartuccia.
Eeehhh ne abbiamo viste di cose :D

AlPaBo
18-05-2026, 19:15
Nell'articolo si parla di raffreddamento ad azoto liquido, mentre nella tabella dell'immagine si cita l'elio liquido. Chiederei una verifica.

DelusoDaTiscali
18-05-2026, 19:35
... un sistema di raffreddamento ad azoto liquido ...

Non ho parole.

ninja750
19-05-2026, 07:58
L'impresa è stata compiuta disattivando parte dei core

ah beh

come se per fare il record di dimagrimento mi taglio una gamba

Darkon
19-05-2026, 08:14
La notizia ha il suo perché ma rispetto a un tempo ormai sono record fini a se stessi.

Sarebbe interessante semmai avere sul sito o nel forum uno spazio dove si tiene una sorta di classifica di overclock utilizzabili tutti i giorni ma forse ripensandoci anche questa cosa è ormai inutile dato che fare overclock ha sempre meno senso o almeno nella mia esperienza devo dire che a parte che da un punto di vista di soddisfazione personale ha ben poco senso.