PDA

View Full Version : La fibra è sempre più diffusa e Iliad cresce ancora nel mobile: cosa dice il nuovo Osservatorio AGCOM

Redazione di Hardware Upg
16-05-2026, 07:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/telefonia/la-fibra-e-sempre-piu-diffusa-e-iliad-cresce-ancora-nel-mobile-cosa-dice-il-nuovo-osservatorio-agcom_153652.html

AGCOM ha pubblicato il nuovo Osservatorio sulle comunicazioni: la crescita della fibra ottica continua, mentre Iliad è sempre più protagonista del mercato di telefonia mobile. Ecco tutti i dati

Click sul link per visualizzare la notizia.

NeroCupo
16-05-2026, 12:12
Sono passato a Iliad fibra.
Un disastro.
La VPN per funzionare devo fare i salti mortali, e molti siti hanno difficoltà a funzionare, anche se non capisco il perchè.
Quasi quasi sono tentato di tornare indietro :muro:

Darkon
16-05-2026, 13:43
Sono passato a Iliad fibra.
Un disastro.
La VPN per funzionare devo fare i salti mortali, e molti siti hanno difficoltà a funzionare, anche se non capisco il perchè.
Quasi quasi sono tentato di tornare indietro :muro:

Iliad non ha una rete propria, se non erro vende su infrastruttura OF, quindi non cambia una ceppa a meno che tu sia coperto anche da altra infrastruttura cambiare operatore.

Qualsiasi operatore sempre su rete OF dovrà operare con gli instradamenti di OF.

Se poi hai la fortuna di essere coperto sia da OF che FiberCop allora devi scegliere un operatore su rete FiberCop.

NeroCupo
16-05-2026, 14:21
Iliad non ha una rete propria, se non erro vende su infrastruttura OF, quindi non cambia una ceppa a meno che tu sia coperto anche da altra infrastruttura cambiare operatore.

Qualsiasi operatore sempre su rete OF dovrà operare con gli instradamenti di OF.

Se poi hai la fortuna di essere coperto sia da OF che FiberCop allora devi scegliere un operatore su rete FiberCop.Prima ero con TIM, che è una sanguisuga, ma una sanguisuga che non mi aveva mai dato problemi (usavo un mio modem, un FritxBox di gamma alta, mentre ora sono costretto ad utilizzare quello Iliad).
Non so se dipende dal modem o altro, ma la differenza è notevole.

giuvahhh
16-05-2026, 22:06
pessima la fibra di iliad. peggio del nat di fastweb.

blackshard
17-05-2026, 08:01
Ma con iliad non c'era la storia che ricevevi un IP pubblico condiviso fra 4 clienti e ad ognuno era assegnato un range di porte? È ancora così?

tmviet
17-05-2026, 13:04
In passato ho avuto una pessima esperienza, fui tra i primi ad avere una SIM iliad e non vollero passarmi all'offerta più conveniente. Così mollai iliad
Per convenienza verymobile ma credo le velocità in 5G non siano stabili e diffuse ovunque.

Cappej
18-05-2026, 06:41
bha, non quali esigenze abbiate ma io mi trovo bene con Iliad. dopo averli provati tutti è il primo con cui dopo anni pago sempre la stessa cifra, mai un aumento.
Sulla Sim non ho idea, ho quella aziendale, purtropo dipende tanto dal posizionamento dei ponti radio proprio e quelli di WIND-TRE
Per quanto riguarda la VPN, mi collego direttamente al modem di Iliad con WIREGUARD app semplice, multipiattaforma, è abbastanza facile da configurare, non ho grossi problemi. Soprattutto se vado all'estero e voglio avere la connessione italiana per vedere NEflix o Amazon Prime
IMHO