Redazione di Hardware Upg
16-05-2026, 06:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/skvideo/schede-video-radeon-in-surriscaldamento-con-i-nuovi-driver-correte-subito-ai-ripari_153658.html
I driver AMD Adrenalin 26.5.1 WHQL mostrano un bug che compromette la funzione Zero RPM su diverse GPU dopo la riattivazione del monitor dallo standby. Le ventole restano disattivate anche con temperature in aumento, per questo vi diamo alcuni suggerimenti per tamponare il problema e non rischiare la vostra GPU
Click sul link per visualizzare la notizia.
Max Power
16-05-2026, 12:44
È per contrastare il freddo di questi giorni
per precauzione ho disabilitato la funzione RPM zero dai driver....speriamo risolvano :fagiano
Poi si chiedono perché non comprano Radeon...
Ma se è uscita 2 giorni fa la 26.5.2 di cosa stiamo parlando esattamente, poi ogni volta perché 5 cristiani su reddit scoppiano i casi nazionali. Forse AMD dovrebbe iniziare a fare come Nvidia e cancellare i post di lamentele (cosa che il team green fa costantemente, e quindi molti problemi minori non vengono a galla, per i simpatici nei commenti che se la prendono con le radeon 😁)
Max Power
16-05-2026, 16:18
Già dimenticate le "fiammanti" 4000? :asd:
Dopo le "ottime" release nvidia giusto che pure amd si mette in pari :asd:
roccia1234
17-05-2026, 06:29
Ma se è uscita 2 giorni fa la 26.5.2 di cosa stiamo parlando esattamente, poi ogni volta perché 5 cristiani su reddit scoppiano i casi nazionali. Forse AMD dovrebbe iniziare a fare come Nvidia e cancellare i post di lamentele (cosa che il team green fa costantemente, e quindi molti problemi minori non vengono a galla, per i simpatici nei commenti che se la prendono con le radeon 😁)
Una virgola storta in AMD = caso nazionale
Schede NVidia che vanno in fumo = cosa vuoi che sia, sono sempre i migliori, è stato un caso
NVidia invece è sempre perfetta, vero?
E comunque:
ma al ritorno operativo del display il sistema mantiene la modalità passiva anche quando dovrebbe disattivarla. In pratica, le ventole non si riattivano e durante i carichi pesanti la scheda rischia di andare in surriscaldamento.
Lo scenario desta particolare attenzione perché potrebbe portare a thermal throttling, riduzione delle prestazioni e, nei casi più estremi, a un incremento del rischio di stress termico per l'hardware
Che problemone, il thermal throttling!! :read:
È per contrastare il freddo di questi giornibrucia eh? :asd::asd:
Cromwell
17-05-2026, 07:43
Lo "Zero RPM" è la prima cosa che ho disattivato da quando ho installato la scheda video.
Sarà una mia paturnia, ma le ventole devono sempre girare fin dall'accensione del pc, al minimo, ma devono girare. Non mi piacciono e non mi fido ad averle ferme.
maxsin72
17-05-2026, 17:21
E si perchè quando lo stesso problema lo ha avuto nvidia invece andava bene... per non non parlare poi del connettore 12VHPWR che brucia che è una meraviglia e non ci sono fix dei driver che possano risolvere...
E tieni conto che io ho una 4090
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.