Redazione di Hardware Upg
15-05-2026, 09:07
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/portatili/alienware-15-i-laptop-da-gaming-per-eccellenza-fanno-il-loro-esordio-nel-segmento-entry-level_153627.html
Dell ha svelato il primo laptop Alienware di fascia entry-level: Alienware 15. Il computer è già disponibile in diverse configurazioni con processori sia Intel che AMD, schede video fino alla NVIDIA GeForce RTX 5060 e 8, 16 o 32 GB di memoria RAM
Click sul link per visualizzare la notizia.
già dalle foto si vede che sono una c.c.ta: doppia ventola in serie con anche i chip in serie sotto le heatpipe, così la vga scalda la cpu.:doh:
Nessuna uscita aria calda laterale ma solo posteriore, e ostruita dal perno del monitor. Peggio di così non si poteva fare. :muro:
Infatti:
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/portatili/alienware-15-i-laptop-da-gaming-per-eccellenza-fanno-il-loro-esordio-nel-segmento-entry-level_153627.html
è chiaro che dovranno scendere a compromessi in termini di performance
queste disposizioni si usavano nei notebook con vga opzionale, che consuma circa come la cpu, tipo quelli con la 1650, già la 3050 mi pare tanto (ma la mobile non so quanto consuma), di sicuro le 5060 non vanno bene qui, a meno di pesanti castrature termiche.
Ma ormai con le ottime iGpu mobili che senso hanno questi laptop nè carne nè pesce? marketing per intortare i bimbogamer sprovveduti al supermercato?
Qualche anno fa feci comprare a mio nipote un notebook con 3060 e dissipazione seria (in parallelo non in serie, quattro uscite d'aria) a 899e (pubblicizzato qui), contentissimo ancora oggi, ci gioca anche a ciberpunk d'estate e non fa rumore, mentre quelli dei suoi amici sembra che decollino, probabilmente si sono fatti intortare con roba del genere all'epoca.
Anche lui ci stava cascando, era andato da MW e si era fatto consigliare là, ne stava prendendo uno simile a questo allo stesso prezzo, l'ho fermato appena in tempo.
Ripper89
16-05-2026, 07:43
già dalle foto si vede che sono una c.c.ta: doppia ventola in serie con anche i chip in serie sotto le heatpipe, così la vga scalda la cpu.:doh:
Alienware ( Dell ) non produce sistemi di raffreddamento, si limita a comprarli dal miglior offerente cinese.
Così come non produce i propri alimentatori ma si limita ad appiccicargli il brand sopra.
Così come non produce nessuna delle componenti elettronici che compongono i loro prodotti, tutti comprati.
Stiamo parlando di brands che sono poco più che assemblatori.
Alienware ( Dell ) non produce sistemi di raffreddamento, si limita a comprarli dal miglior offerente cinese.
Così come non produce i propri alimentatori ma si limita ad appiccicargli il brand sopra.
Così come non produce nessuna delle componenti elettronici che compongono i loro prodotti, tutti comprati.
Stiamo parlando di brands che sono poco più che assemblatori.
E allora? non può comprare pezzi migliori dai cinesi? come peraltro fa già sui modelli superiori?
Anche altri brand si fanno fare tutto fuori, da Foxconn o altri spesso senza nemmeno assembllare (Apple inclusa), ma progettano e scelgono loro i pezzi.
C'è tutta una categoria di laptop da supermercato che seguono questa filosofia, compreso l'Acer che stava per comprare mio nipote con la 1650, uno anche peggio che comprò mio cugino con una 920 mi pare, ecc. Da quando le i-gpu integrate nei processori sono migliorate (dagli intel 11th in poi) quella fascia non ha più senso.
Comunque ciò non toglie che si possano costruire con un senso logico (raffreddamento in parallelo o almeno una uscita laterale) invece che ricilare bovinamente i (pessimi) layout precedenti inadatti. Altri lo fanno e non costano di più, invece questo è puro marketing (come dici tu ci appiccicano solo il brand prestigioso), ma su un sito di appassionati ci informiamo prima di scegliere...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.