PDA

View Full Version : Wallet Bitcoin inaccessibile da oltre un decennio: Claude riesce dove otto settimane di brute-force hanno fallito

Redazione di Hardware Upg
14-05-2026, 12:35
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/wallet-bitcoin-inaccessibile-da-oltre-un-decennio-claude-riesce-dove-otto-settimane-di-brute-force-hanno-fallito_153594.html

L'utente X @cprkrn ha recuperato 5 BTC, bloccati dal 2015 in un wallet legacy P2PKH, caricando i file del vecchio computer su Claude di Anthropic. L'AI ha localizzato un backup del 2019 e corretto un bug in btcrecover, estraendo le chiavi private in WIF senza toccare la crittografia Bitcoin

Click sul link per visualizzare la notizia.

aqua84
14-05-2026, 12:40
La spesa totale per il noleggio delle capacità computazionali è risultata intorno ai 15 dollari, per un tentativo interamente fallito.

va bè dai non ha speso tanto
un aperitivo

Hiei3600
14-05-2026, 13:59
Io ultimamente con il piano GRATUITO di Claude sto facendo faville con powershell....è incredibile che questa AI sia gratuita...

Saturn
14-05-2026, 14:09
...non scrivete queste notizie...

Quello della discarica in UK sta ancora "elaborando il lutto" (o forse no).

Se legge notizie a tema, gli viene il prurito...:asd:

R@nda
14-05-2026, 14:28
...non scrivete queste notizie...

Quello della discarica in UK sta ancora "elaborando il lutto" (o forse no).

Se legge notizie a tema, gli viene il prurito...:asd:

Secondo me quel disco è già stato trovato e recuperato da qualcuno

Saturn
14-05-2026, 14:30

Anche secondo me.

Sospetto un utente proprio del nostro forum...ma non posso parlà, non posso parlà...:read:

mmorselli
14-05-2026, 14:34
Sì, vabbè, ho smesso di leggere a "Claude ha trovato un vecchio backup del wallet nel disco"

Amodei nuovo Steve Jobs

mmorselli
14-05-2026, 14:38
Io ultimamente con il piano GRATUITO di Claude sto facendo faville con powershell....è incredibile che questa AI sia gratuita...

Se uno si fa il giro di tutti i piani free può stare tutto il giorno sull'AI senza spendere nulla, anche se non potrà risolvere problemi complessi che probabilmente la gente manco ha.

Una con limiti free molto alti è Gemini usata da Google AI Studio. Importante usarlo da lì, i limiti sono parecchio più alti rispetto al chatbot ufficiale.

gd350turbo
14-05-2026, 14:39

che l'ha formattato e venduto su ebay !
:sofico:

Saturn
14-05-2026, 14:39

Ignorando il contenuto e perdendo le chiavi...esatto ! :read:

R@nda
14-05-2026, 14:43
Anche secondo me.

Sospetto un utente proprio del nostro forum...ma non posso parlà, non posso parlà...:read:

AH!:D

Io da qualche parte ho un hdd (cantina?box?armadi?bho?) con dentro un file dat legato al wallet con cui provai a minare nel 2010/11
Comunque pochi sats...non ricordo quanti ma parliamo di meno di 300€ figurati, già ai tempi ci voleva un asic

Ps.
Ahahah può anche darsi, che sia come dite voi.

Cromwell
14-05-2026, 15:39

https://www.youtube.com/watch?v=Cc-Hbklizzk

Notturnia
14-05-2026, 16:08
va bè dai non ha speso tanto
un aperitivo

in realtà questa è la parte più interessante dell'articolo.. 15 dollari per un brute force di una settimana con 3 trilioni di pass provate.. è preoccupante

Hiei3600
14-05-2026, 16:35
Se uno si fa il giro di tutti i piani free può stare tutto il giorno sull'AI senza spendere nulla, anche se non potrà risolvere problemi complessi che probabilmente la gente manco ha.

Una con limiti free molto alti è Gemini usata da Google AI Studio. Importante usarlo da lì, i limiti sono parecchio più alti rispetto al chatbot ufficiale.

Ho Gemini Pro per il fatto che un abbonamento Google One da 2 TB, ma nonostante i limiti più ampi che ha Gemini, Claude rimane il #1 quando si tratta di assistenza bug checking o anche scrivere da zero funzioni non troppo complesse.

Poi per quanto riguarda risolvere i "Problemi complessi" come hai detto tutto, il trucco sta nell'avere la capacità di riuscire a "Smontare" un problema complesso in tanti piccoli problemi semplici e cercare di risolverli uno ad uno... se il tuo codice è molto "Modulabile" è facile essere chirurgici ed è più facile trovare dove sta il problema senza dover caricare l'intero codice su un AI ogni volta che c'è un problema anche piccolo...almeno per me di solito funziona :read:

mmorselli
14-05-2026, 19:10
in realtà questa è la parte più interessante dell'articolo.. 15 dollari per un brute force di una settimana con 3 trilioni di pass provate.. è preoccupante

Ma che non ha funzionato però. 3,5 trilioni sembrano tanti perché siamo abituati a confrontarci con numeri più terreni, ma se buttassi questo post che sto scrivendo in un LLM di quelli che usiamo in cloud probabilmente alla fine avrebbe fatto più di 3,5 trilioni di moltiplicazioni tra matrici.

Qui se non ho capito male aveva il seed mnemonico (le n parole del wallet) ma aveva perso la password. Ovviamente lui conosceva sé stesso per cui poteva restringere il campo su lunghezza della password, uso di parole comuni o casuali, numeri, ecc... ma saremmo sempre molti ordini di grandezza sopra ai trilioni.

una banale crittografia AES-256 avrebbe un numero di combinazioni pari a 2^256, che è circa 10^77, che è circa il numero di atomi presenti nell'universo osservabile.

jepessen
14-05-2026, 19:29
E' ora di tornare a cercare un certo hard disk in una certa discarica...

Unrue
15-05-2026, 07:09

Girare più di un'AI tutti i giorni è scomodo a dir poco, specialmente se devi far domande strutturate e non indipendenti. Poi si , a fare si fa, ma la qualità dei risultati è quella che è. Tanto vale girarne una sola, sia Gemini che chatGPT dopo un pò ti fa usare il modello base senza limiti o quasi.

Notturnia
15-05-2026, 07:26
Ma che non ha funzionato però. 3,5 trilioni sembrano tanti perché siamo abituati a confrontarci con numeri più terreni, ma se buttassi questo post che sto scrivendo in un LLM di quelli che usiamo in cloud probabilmente alla fine avrebbe fatto più di 3,5 trilioni di moltiplicazioni tra matrici.

Qui se non ho capito male aveva il seed mnemonico (le n parole del wallet) ma aveva perso la password. Ovviamente lui conosceva sé stesso per cui poteva restringere il campo su lunghezza della password, uso di parole comuni o casuali, numeri, ecc... ma saremmo sempre molti ordini di grandezza sopra ai trilioni.

una banale crittografia AES-256 avrebbe un numero di combinazioni pari a 2^256, che è circa 10^77, che è circa il numero di atomi presenti nell'universo osservabile.

vero ma pensavo a cosa puoi fare invece di dannoso con banali 15 dollari.. non tanto per craccare un wallet btc.. che so.. un DDOS.. 15 dollari pare che bastino per fare un bel danno e pensavo costasse di più fare certi attacchi, adesso capisco perchè è un'industria in crescita quella del terrorismo via internet

jepessen
15-05-2026, 08:23
Diciamo che per task semplici una AI vale l'altra, tipo chiedere una ricetta, oppure aggiungere un metodo in una classe in un programma che si sta sviluppando. Ma quando ci vuole un'integrazione piu' forte, oppure bisogna mettere le mani piu' a fondo nel codice, una, o poche, IA gestite da agent ben definiti fa la differenza.

Io ho provato un mese di Claude Code ed effettivamente se gli dai un pasto una cartella intera con tutto il programma riesce a fare di piu' rispetto ad altri, anche se poi sono tornato indietro perche' la struttura dei miei programmi la faccio come dico io e in quel caso, avendo un programma gia' strutturato in librerie, namespace, classi etc, basta tranquillamente il Claude Code che si ottiene con l'abbonamento a Copilot.

In realta' su un Reddit sentivo palare di uno sviluppatore che spendeva circa 1000 euro al mese per avere 3 IA organizzate in una quindicina di agent, che diceva gli facevano il lavoro di una decina di sviluppatori.. .Mi piacerebbe tanto sapere piu' in dettaglio come faceva il tutto, perche' non riesco ad immaginare il funzionamento di una cosa del genere (Claude Code faceva un po' di testa sua quando gli davo task piu' ad alto livello, e dopo un po' impiasstricciava il codice).