PDA

View Full Version : Intel produrrà i chip Apple i chip M7 e A21 usando i processi produttivi 18A-P e 14A?


Redazione di Hardware Upg
14-05-2026, 09:51
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/apple/intel-produrra-i-chip-apple-i-chip-m7-e-a21-usando-i-processi-produttivi-18a-p-e-14a_153579.html

Dopo le voci su un accordo preliminare con Apple, si vocifera che Intel Foundry potrebbe occuparsi della produzione dei futuri chip M7 e A21 avvalendosi dei processi produttivi 18A-P e 14A.

Click sul link per visualizzare la notizia.

supertigrotto
14-05-2026, 11:49
Anche se le prestazioni fossero leggermente inferiori dei chip fatti da Tsmc,cambia nulla o poco ad Apple,la gente compra Apple per il suo ecosistema non per i benchmark

Sella
14-05-2026, 14:31
Anche se le prestazioni fossero leggermente inferiori dei chip fatti da Tsmc,cambia nulla o poco ad Apple,la gente compra Apple per il suo ecosistema non per i benchmark

o anche per moda

AlexSwitch
14-05-2026, 17:53
Anche se le prestazioni fossero leggermente inferiori dei chip fatti da Tsmc,cambia nulla o poco ad Apple,la gente compra Apple per il suo ecosistema non per i benchmark

Il problema non sono le prestazioni ma i volumi... Attualmente i processi avanzati Intel hanno rese inferiori a Samsung e TSMC e costano di pił!

Cappej
15-05-2026, 06:08
siamo arrivati la punto che chiunque abbia la possibilitą di produrre chip/wafer sia al pari di Re Mida... processi che erano completamente scacati dal mercato perchč non ai livelli di TSMC, adesso vanno benissimo.
Samsung era in crisi perchč il loro processo non era adeguato, adesso fab strapiene di ordini
Intel Fab sparse in tutto il mondo non adeguate i processi produttivi tanto da farsi produrre chip dalla concorrenza, adesso produce anche per Apple
bho...
viva lo shortage, ma... continuerą ancora a lungo questa pagliacciata dell'AI?
Servono davvero tutti questi datacenter per fare pu++ana+e di video da postare sui social?
IMHO

AlexSwitch
15-05-2026, 07:58
Da un post su X dell'analista Ming-Chi Kuo di ieri sembra che Intel stia gią lavorando ai chip Apple di fascia " bassa " con una timeline che dovrebbe terminare nel 2029.
Il processo produttivo scelto sarebbe il 18A-P su packaging Foveros ( 2.5D ); il mix sarebbe 80% SoC A per iPhone e il resto SoC per Mac ed iPad. Inoltre Apple starebbe valutando altri nodi Intel per future produzioni anche di SoC pił avanzati. Con redimenti attesi tra il 50% ed il 60% se non di pił, la produzione Intel coprirebbe meno del 10% del fabbisogno globale di Apple.

https://x.com/mingchikuo/status/2054987772289810884